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Discussione: Omologazione misure alternative di cerchi e pneumatici: metodi & costi

  1. #376
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    illuminami fabry



    Io sono sotto la provincia di Pisa, si è recato in motorizzazione con il libretto di una golf V uguale identica alla sua e, pagando 2 bollettini per una somma di circa 50/60€ gliel'hanno trascritto anche a lui in una mezz'ora circa (cerchi da 19 con tipiche misure gruppo Volks)

    A me sembra una leggenda metropolitana, a parte il fatto che una macchina che esce di casa accessorista con i 19' non potrà mai essere uguale a una che può montare i solo i 16, ci sono molte componenti meccaniche che cambiano tipo la scatola dello sterzo ad esempio.

    Poi non so se sei così sicuro di questa cosa vai anche tu in agenzia con il bollettino pagato e fatti trascrivere la misura che vuoi !!

    Io fino adesso sono sicuro di tre cose, c'è chi ha cerchi maggiorati perché sono auto estere o omologate anni fa quando rilasciavano i nullaosta, chi con la nuova legge ma con tolleranza bassissima (come tio ho spiegato in qualche messaggio precedente), agenzie che trascrivono false misure intascando guadagni extra.
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  2. #377
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Io sono sotto la provincia di Pisa, si è recato in motorizzazione con il libretto di una golf V uguale identica alla sua e, pagando 2 bollettini per una somma di circa 50/60€ gliel'hanno trascritto anche a lui in una mezz'ora circa (cerchi da 19 con tipiche misure gruppo Volks)
    Una procedura del genere sarebbe assurda, una vettura può uscire dalla casa con pneumatici più larghi perché per quella particolare versione la casa ha effettuato una modifica alla scatola dello sterzo e/o alle sospensioni. Potrebbero avere montato dei mozzi diversi, per ottenere l'offset voluto. Come fa un impiegato della motorizzazione a sapere che la seconda vettura, quella alla quale concedere di montare la stessa misura, è uguale alla prima?
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #378
    Neo Beetler
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    Non so le modalità o altro, so solo che si è appellato al fatto che "lo avete fatto a lui adesso tocca anche a me".
    Ripeto con libretto di un auto identica a quella con omologa!
    sono abbastanza grandicello e colto per credere a "leggende metropolitane", ho scritto ciò solo perchè, con i miei occhi, ho visto e vissuto il fatto.
    Non riesco a trovare un libretto con omologa 18", altrimenti potrei dirvi sì o no...
    e strano dato che in diversi millantano certe misure....

  4. #379
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    Senza voler essere un disfattista, l'impressione è che la cosa sia un po' troppo campata in aria.
    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Non so le modalità o altro, so solo che si è appellato al fatto che "lo avete fatto a lui adesso tocca anche a me".
    Questa non può essere una procedura realistica. In motorizzazione vai a dirgli una cosa del genere?
    Non credo. Quindi ci sarà una procedura da seguire, della modulistica da riempire (a parte i bollettini su cui fare i versamenti).
    Se ti informi e sei più preciso, magari si scopre qualcosa di più che può servire a tutti.

    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Ripeto con libretto di un auto identica a quella con omologa!
    sono abbastanza grandicello e colto per credere a "leggende metropolitane", ho scritto ciò solo perchè, con i miei occhi, ho visto e vissuto il fatto.
    Idem come sopra, visto che hai vissuto il fatto, potresti dare qualche dettaglio in più sulle procedure. Per esempio, a quando risale questa presunta omologazione? E' recente? Cos'è che hai visto coi tuoi occhi? Solo il libretto aggiornato? Non credo, visto che affermi di aver "vissuto" qualcosa.
    In ogni caso difficile che ti omolighino altre misure senza collaudo in motorizzazione. E' stato fatto?

    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Non riesco a trovare un libretto con omologa 18", altrimenti potrei dirvi sì o no...
    e strano dato che in diversi millantano certe misure....
    Come detto, manca qualche dettaglio significativo. Del libretto vuoi una fotocopia o vuoi quello originale? Se vuoi quello originale, il proprietario dei 18 omologati deve abitare nei tuoi dintorni ed avere tempo e voglia di aiutarti. Inoltre, da come dici, deve avere uguale modello-anno-motorizzazione. Perchè dai per scontato che ci sia?
    Se chiedi un favore, non credo poi che ipotizzare millantaggi sia la strada giusta...


    A ciò va anche aggiunto che comunque tu parli di una Golf 5, che di serie i 18 li montava su alcune versioni (GTI, R32) e in optional su altre. La New Beetle è notoriamente imparentata al telaio della Golf 4, che non credo montasse i 18 di serie, R32 a parte. L'unica New Beetle coi 18 di serie era la RSI.

    Ultima considerazione. Siamo tutti in attesa che le cose cambino e vengano rese più semplici (e possibili), ma se nel recente passato fosse stato così facile omologare altre misure, perchè c'è chi si è infilato in procedure costosissime o chi addirittura ha falsificato il libretto, con tutti i rischi che ne derivano?
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  5. #380
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    Bene, Questo ragazzo si reca dal suo gommista lo scorso Novembre per chiedere informazioni riguardanti omologhe, il gommista subito risponde di lasciar perdere la Volks che tanto non gli daranno mai il nulla osta quindi gli domanda se conosce qualcuno che abbia la stessa auto con le misure da lui volute, questo mio amico gli dice che ne ha uno di Monza (del club di glofisti) allora si fa mandare una copia del libretto e lo manda direttamente in mot.civ.
    Fissa appuntamento in motorizzazione recandosi allo sportello principale (Pisa) nel quale gli danno appuntamento a due settimane dalla data di richiesta, nel frattempo deposita la richiesta con due bollettini, i suoi dati, dati dell'auto e la fotocopia del libretto dell'auto "toccata dal signore".
    Arrivata la data, monta i suoi cerchi e si reca in mot.civ. ad accoglierlo trova un tecnico/ing. che da fermo sterza le ruote e prende varie misure, torna dentro, ristampano un nuovo libretto e se ne va a casa, il tutto nel giro di mezz'ora.

    Essendo anch'io incredulo, sapendo tutti i casini che ci sono per fare una procedura simile, dopo il racconto di questo mio amico, volo dallo stesso gommista il quale mi conferma tutto.

    Allora mi fiondo immediatamente qui sul forum per sapere se qualcuno di voi ne sapesse qualcosa e chiedendovi una FOTOCOPIA di un libretto con lo stesse caratteristiche della mia niu ma con i 18 omologati.

    Quando dico "vissuto e visto con i miei occhi" intendo che mi ha fatto vedere il suo libretto nuovo con le misure e la copia dell'altro, il gommista mi da conferma quindi inizio a crederci in modo ottimista oltretutto.

    Se trovo una niu donatrice di libretto, ci provo anche io facendo la stessa procedura, solo così posso dirvi "RAGAZZI FUNZIONE VERAMENTE!" o "OPS! PER LA niu NON SI PUò!" ad oggi sto a quello che ho visto ed a quello che mi confermano, ma fino che non vedo non credo.

    Spero di essere stato chiaro e di poter trovare una copia per provare.

  6. #381
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Spero di essere stato chiaro e di poter trovare una copia per provare.
    Ok, ora comprenderai come il tuo racconto dettagliato sia più convincente di un "vai là, glielo dici, paghi e sei a posto"

    Così infatti è tutto molto più plausibile e rispecchia più o meno quello che si può fare in altre province con la relazione tecnica di un perito accreditato alla MTC.
    Se leggi il primo post di questa discussione, risalente a 10 anni fa, è descritto nel dettaglio.
    Potrebbe essere che nella tua Motorizzazione di competenza vengano interpretate alcune normative in maniera diversa e che loro ritengano sufficente l'esistenza di un precedente analogo.
    Come già raccontato più volte, provincia che vai, usanze che trovi...
    Comunque sia, buon per te!! (o buon per voi di Pisa)
    Come ipotizzavo però, il "collaudo" in Motorizzazione va fatto in ogni caso.

    Ora, a mia memoria non mi risultano nè soci del Club nè partecipanti ai raduni che abbiano esattamente una Coupè TDI del 2003 e i 18 omologati, però potrebbe esserci qualche frequentatore del forum che magari si farà avanti.
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  7. #382
    Neo Beetler
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    se c'è qualcuno con una coupè TDI 101cv, non importa l'anno, si faccia a vanti!! con i 18 a libretto ovviamente.
    se funziona venite tutti a Pisa!

  8. #383
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    ristampano un nuovo libretto e se ne va a casa
    Non ho mai sentito nessuno che per aggiornare un libretto aggiungendo 10 caratteri a numeri ristampano un libretto nuovo.

    Comunque per mia esperienza nonostante che avessi tutte le carte in regola per la trascrizione dei 18 sul libretto ho incontrato un bel rompicapo, ma comunque alla fine era omologato !!

    Figurati se uno va alla motorizzazione e fa tutto con un foglio volante, poi ripeto dipende sempre se stiamo parlando di legalità, perché con i soldi si ottiene tutto ��
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  9. #384
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan87 Visualizza Messaggio
    Non ho mai sentito nessuno che per aggiornare un libretto aggiungendo 10 caratteri a numeri ristampano un libretto nuovo.

    Comunque per mia esperienza nonostante che avessi tutte le carte in regola per la trascrizione dei 18 sul libretto ho incontrato un bel rompicapo, ma comunque alla fine era omologato !!

    Figurati se uno va alla motorizzazione e fa tutto con un foglio volante, poi ripeto dipende sempre se stiamo parlando di legalità, perché con i soldi si ottiene tutto ��
    Beh, parlare di illegalità in motorizzazione ed alludere a "mazzette" penso che sia totalmente fuori luogo e del tutto inutile ai fini di riuscita della suddetta procedura. Comunque credo che anche tu abbia portato un foglio "volante" e poi la tua auto abbia superato una perizia simile a quella sopra...più o meno eh.

    Evidentemente le mot.civ, in base alla provincia, hanno un certo limite di "autonomia"...credo, poi, fino a che non provo non lo posso sapere e quindi farlo sapere a voi.

  10. #385
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Beh, parlare di illegalità in motorizzazione ed alludere a "mazzette" penso che sia totalmente fuori luogo e del tutto inutile ai fini di riuscita della suddetta procedura.
    Ci sono persone come me che per anni hanno tentato e ritentato per avere un permesso. I tentativi sono stati sempre fallimentari fin quando ho deciso di comprare un'auto importata per avere dei cerchi maggiorati.
    E tuttora la trafila è lunga e complessa quindi fogli volanti fotocopiati di altre auto non servono a nulla, bisogna avere documenti, perchè come già detto ogni auto non è uguale meccanicamente!!
    Quindi due sono le cose o in questa motorizzazione sono tutti ignoranti oppure ...soldi!!


    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    credo che anche tu abbia portato un foglio "volante" e poi la tua auto abbia superato una perizia simile a quella sopra...più o meno eh.
    Credo di no invece !!
    Se leggi qualche post piu' vecchio capirai come io e pochi altri abbiamo i cerchi omologati e sono sempre piu' convinto che siamo veramente in pochi regolari.



    Una piccola parentesi, faccio copia e incolla dell'artivolo perchè non posso allegare i link:


    19.dicembre.2013
    ''Operazione'' tuning o ''omologazione'' tuning?
    In Italia NO, in Germania SI. Raccontiamo qui una notizia di cronaca che arriva da Lucca per prendere spunto e parlare del problema omologazioni, un caso tutto italiano. IL FATTO – E’ accaduto a Lucca dove la Polizia (la squadra di Polizia Giudiziaria) ha denunciato a piede libero un 42.enne di Viareggio (G.R.) al termine di indagine denominata ”operazione Tuning”, partita dietro una segnalazione dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione di Lucca. In pratica cosa è successo? L’operazione “Tuning” ha portato alla luce un’attività illecita svolta dal quarantenne che consisteva nella trascrizione sul libretto di circolazione gli aggiornamenti alle caratteristiche tecniche “che in realtà non erano mai stati concessi dall’organo tecnico preposto, ossia la Motorizzazione Civile“. Da quanto dichiarato, non è specificato però se questi aggiornamenti erano trascritti regolarmente dalla Motorizzazione Civile a seguito di presentazione di Nulla Osta della Casa Costruttrice “falsificati” (in questo caso la registrazione e l’aggiornamento erano archiviati anche nel “cervellone” della Motorizzazione”) oppure le trascrizioni delle modifiche erano fatte trascrivendo materialmente sulla carta di circolazione i nuovi dati stampandoli con una normale stampante. All’Agenzia del quarantenne si rivolgevano tutti coloro che avevano intenzione di regolarizzare le modifiche effettuate sulla propria auto. Ovviamente condanniamo questa attività illecita, ma questo fatto fornisce occasione per tornare a riflettere sul problema “omologazioni” in italia.
    Il punto è questo. In Italia qualsiasi modifica alla caratteristiche costruttive (impiego di pneumatici di misure maggiorate, installazione di appendici aerodinamiche, utilizzo di assetti sportivi ecc) da sempre è dovuta passare al rilascio di un Nulla Osta della Casa Costruttrice, al 90% mai concesso (vedi art.78).
    ....ecc ecc
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  11. #386
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    Azz... giù pesante col tizio Lucchese
    Non sapevo che la tua fosse d'importazione.
    Sicuramente mi accerterò della lecita provenienza dell'omologazione, nel caso in cui avvenisse...
    Ragazzi speriamo in bene, io ci provo!
    Nel frattempo, leggendo qua e là in vari siti/forum di "tuners", ho trovato varie agenzie che si accollano la menata (ovviamente a pagamento), ho scritto a tutte praticamente...vediamo cosa succede...boh!

  12. #387
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    Azz... giù pesante col tizio Lucchese
    Non sapevo che la tua fosse d'importazione.
    Sicuramente mi accerterò della lecita provenienza dell'omologazione, nel caso in cui avvenisse...
    Ragazzi speriamo in bene, io ci provo!
    Nel frattempo, leggendo qua e là in vari siti/forum di "tuners", ho trovato varie agenzie che si accollano la menata (ovviamente a pagamento), ho scritto a tutte praticamente...vediamo cosa succede...boh!

    Quello che voglio farti capire che per stare in regola non significa solo avere una trascrizione sul libretto se poi in caso di controllo non hai una documentazione dimostrabile.

    Quindi le strade legali sono due, chiedere il nullaosta all'autogerma a Verona (ma la risposta è sempre -no- ) oppure contattare l'OZ e informarsi cosa possono fare e sperare con quella piccola tolleranza di passare da 16 a 17 !!


    La Cabrio è la mia è l'altra è di Matteo81 (cerchi 19), entrambi importate!!
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  13. #388
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    Mamma mia che bellezze!!!
    Ho i tuoi stessi cerchi in garage! fremo per poterli montare, ma da quello che mi dite è molto più dura di quello che sembra...

    OT:se non ricordo male, ho visto in giro nel forum, non ricordo di preciso in quale argomento, un utente che aveva i 18 (credo anche i 19), era una cabrio che poi ha avuto un incidente...mi sembra che avesse omologato in Italia...credo
    che casino però ragazzi!!

  14. #389
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da sniper83 Visualizza Messaggio
    ho visto in giro nel forum, un utente che aveva i 18 (credo anche i 19), era una cabrio che poi ha avuto un incidente...mi sembra che avesse omologato in Italia...credo


    se era questa, non ha omologato in Italia!!

    http://www.newbeetleclubitalia.it/34...maggiolo/page3
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  15. #390
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    sì!! proprio lui!
    ha fatto una brutta fine il mezzo!
    Anche lui Germany quindi...
    Vediamo che rispondo queste agenzie...magari hanno ingegneri interni...boh....

  16. #391
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    sì!! proprio lui!
    Anche lui Germany quindi...
    L'auto era importata ma non aveva nessuna omologazione, ne italiana ne tedesca !!
    .. solo 16!!!
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  17. #392
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    L'auto era importata ma non aveva nessuna omologazione, ne italiana ne tedesca !!
    .. solo 16!!!

    quindi un pazzo! neanche a pagamento ci andrei in giro con dei cerchi fuori libretto

  18. #393
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    Omologazione a parte, i cerchi da 17 si possono montare anche sul 1.4. E' che non conviene farlo, perchè con 75 cavalli, 120 newtonmetri e la massa del cabrio, si rischia di avere una macchina lentissima in accelerazione. Da prove di una rivista tedesca, una Audi A2 con il 1.4 TDI, passando dai 14 ai 17 perdeva 6 Km/h in velocità massima e ben 4 secondi nello scatto da 0 a 100. Nella ripresa 40-120 in quinta poi si perdevano (vado sempre a memoria) 8-10 secondi.

    Domanda: non commento su accelerazione e dunque ripresa, non sono in grado....ma in velocità massima come fa il cerchio più grande a perdere velocità? non dovrebbe essere il contrario, cioè che la acquista??
    O meglio: innanzitutto chiariamo se parliamo dello stesso diametro ruota totale anche variando il diametro dei cerchi (dunque variando anche la spalla del pneus), oppure se parliamo di un aumento "generalizzato" dove al cerchio maggiore corrisponde anche un diametro totale maggiore della ruota.
    Nel primo caso (stesso diametro) mi incuriosisce davvero sinceramente il perchè il cerchio più grande fa perdere velocità; nel secondo caso (quindi se a cerchio più grande finisce per corrispondere un diametro ruota totale più grande) penso che la velocità aumenti, non diminuisca....la matematica direbbe questo perchè a parità di giri è più grande il diametro del cerchio e quindi lo sviluppo della circonferenza e quindi la strada percorsa e quindi la velocità sono maggiori....e poi aumentare il diametro della ruota era / è un espediente del quale ho sentito molto spesso parlare a proposito di aumentare la velocità per il mio povero vecchio VW T2....

  19. #394
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    Il diametro del complessivo ruota + cerchio non può essere cambiato. Quindi se monti un cerchio più grande, devi compensare con una gomma dalla spalla più bassa. Infatti, se fai i conti, scopri che una gomma 195/65 su cerchio da 15 ha la stessa circonferenza di rotolamento di una gomma 205/55 su cerchio da 16. La differenza è minima, così come ci sono piccole differenze anche tra gomme della stessa misura di fabbricanti diversi. Uguale circonferenza di rotolamento significa uguale velocità, massima, dal momento che i giri del motore e la rapportatura del cambio sono quelli.

    Laddove il compessivo cerchio + gomma fa la differenza è nei transienti, cioè accelerazioni e frenate. Se leggi un libro di tuning (di quelli seri, non di quelli che ti dicono come montare lo spoiller stendipanni sul cofano posteriore) scopri che in accelerazione le cosiddette "masse non sospese", sono fondamentali per garantire le prestazioni (e di riflesso, contenere i consumi). La regola è che la gomma deve essere abbastanza larga e con quindi sufficiente impronta a terra da scaricare agevolmente la potenza, ma il complessivo cerchio + gomma deve essere il più leggero possibile. Infatti nelle gare di accelerazione i dragster montano ruote posteriori enormi (per scaricare potenza) e anteriori ridotte al minimo, per non penalizzare la prestazione. Indicativamente un chilogrammo guadagnato nel complessivo gomma/cerchione equivale a nove chilogrammi in meno di zavorra nel bagagliaio. E' lo stesso principio per cui per migliorare la prestazione si alleggeriscono i volani e gli alberi motore. Minore l'inerzia che il motore deve vincere per far accelerare il veicolo, migliore lo spunto. Infatti la versione più risparmiosa della Prius monta dei cerchi in lega da 15 con gomme strette e il design dei cerchi è pensato per ridurre al massimo il peso, tant'è che la funzione estetica è data da una borchia di plastica.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #395
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    http://www.omologazionecerchiinlega.it/

    Vi sembra possibile?





    Nel frattempo, chi non ha tempo da perdere, si può organizzare così:

    cerchiomologati.jpg
    sfreccio per Udine con la mia turbobassa

  21. #396
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    Si, ma non è tutta strada in discesa, occorre che la tua macchina rientri tra quelle per cui è stato omologato quel complessivo ruota. Inoltre il montaggio deve essere effettuato secondo le prescrizioni.
    Quindi molto dipenderà dalla volontà deli singoli produttori di omologare cerchi alternativi per le nostre vetture. Chiaramente questo dipenderà a sua volta dalle potenzialità di mercato.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #397
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    Predefinito RIVOLUZIONE nel mondo CERCHI & GOMME

    piccola rivoluzione in quello che riguarda le OMOLOGAZIONI a LIBRETTO su GOMME & CERCHI

    ....... dal 1° OTTOBRE musica nuova in cucina anzi in OFFICINA

    http://www.contagiriblog.com/cerchi-...e-nuove-norme/

    http://www.omologazionecerchiinlega.it/

    ... era ora

  23. #398
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    Veramente già tre mesi fa avevo segnalato tutto poco sopra, in questo post...

    http://www.newbeetleclubitalia.it/10...ll=1#post74572
    sfreccio per Udine con la mia turbobassa

  24. #399
    Mega Beetler L'avatar di il.cerry
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    purtroppo nel configuratore della MAK la nostra amata niu non e' prevista... :-
    - Internet + Cabernet :D

  25. #400
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da arctic Visualizza Messaggio
    piccola rivoluzione in quello che riguarda le OMOLOGAZIONI a LIBRETTO su GOMME & CERCHI

    ....... dal 1° OTTOBRE musica nuova in cucina anzi in OFFICINA
    ... era ora

    …io non canterei tanta vittoria !!

    La legge che da la possibilità di aumentare la dimensione del pneumatico è uscita già nel 2013, ancora oggi questo decreto (come del resto tutto in questo paese) è poco chiara e ingarbugliata !!

    Per il momento solo la OZ con dei cerchi specifici è possibile fare tutto questo, ossia prima di tutto verificare se l'auto in questione fa parte della ''lista delle omologate'' e poi l'omologazione del sistema ruota NAD prevede una variazione massima (in più o in meno) della circonferenza di rotolamento non superiore al 2% rispetto al pneumatico di serie
    quindi:
    Il ragazzo del video non ha fatto altro che passare dal 16 al 17 perché quella misura era già
    prevista sulla FIAT Grande Punto (come optional)

    ma se voleva mettere un 18 poteva solo sognarselo !!!


    A mio parere questa legge non rispecchia la legge presente all'estero, in cui c'è la possibilità di montare un gran numero di varianti di pneumatici.

    Tuttavia sono contento che sia ancora tutto così difficile,
    perché penso che se un cliente vuole la massima misura del cerchio previsto su un'autovettura quando va in concessionaria deve ordinarla così.
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

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