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Discussione: Omologazione misure alternative di cerchi e pneumatici: metodi & costi

  1. #1
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    Arrow Omologazione misure alternative di cerchi e pneumatici: metodi & costi

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    Nelle prime pagine di questo thread sono presenti INFORMAZIONI DATATE e in parte non valide attualmente.
    Scorrere le pagine successive per trovare NOTIZIE PIU' AGGIORNATE.




    Come da richiesta vi illustriamo quello che ci è attualmente noto a proposito delle omologazioni di misure alternative sulle New Beetle.

    C'è da premettere che dipende molto da che MY (model year) si possiede.
    Per esempio sulla 1600 coupè a benzina (di qualsiasi anno sia) non è possibile omologare legalmente i 17. Questo avviene anche per le TDI fino al 2001. Per le successive invece non c'è problema. Per esempio sulle cabrio, a parte il 1400 i 17 li concedono a tutte le versioni.... Questo per quanto riguarda le ufficiali italiane, per quelle d'importazione la parola d'ordine è: dipende!

    1) Sistema tradizionale.
    Si può contattare l'Autogerma per farsi rilasciare il nulla-osta. Tempo fa lo facevano senza problemi, ora inizialmente lo negano, ma fracassando la pazienza di chi risponde all'ufficio tecnico e all'ufficio omologazioni prima o poi si trova la persona "giusta" che ha la pazienza di starvi a sentire e vi spiega il da farsi. Ottenuta la documentazione ci si reca in motorizzazione, si prenota un collaudo e si fa aggiornare il libretto di circolazione.

    2) Sistema "allegro".
    Ci si fa amico qualche gommista compiacente (il quale ovviamente non vede l'ora di vendervi cerchi e gomme maggiorate) che ti segnalerà a chi rivolgerti. Consegni il libretto, lasci ferma la macchina una settimana circa, e con una spesa di circa 100 euro il libretto ti viene restituito con timbro della motorizzazione (non necessariamente della propria provincia) e la misura omologata sul libretto. Ovviamente in questo caso se si perde il libretto e bisogna rifarlo, su quello nuovo non comparirà l'aggiornamento.... (chi ha da intendere, indenda....)

    3) Sistema definitivo.
    Si trova un perito accreditato presso la mtc (motorizzazione civile).
    Lo si paga (non molto, circa 100-150 euro, dipende dai casi) ed egli recupererà la fiche di omologazione del modello (n.telaio, certificato di omologazione, più altri dettagli necessari), verificherà la fattibilità della cosa presso la mtc (ovvio che se si chiede di montare i cerchi da 20 la cosa diventa un' po complicata), farà i calcoli tecnici di ingombri, rotolamento, diametri sterzata, dimensionamenti scatola guida e riporterà il tutto in una relazione tecnica da lui firmata.
    Con questa si va a fare il collaudo presso la mtc, si pagano i bollettini postali necessari alla cosa tra cui è compreso il rifacimento del libretto che dopo qualche settimana sarà pronto con le nuove misure perfettamente e legalmente omologate sulla vostra auto e depositate nel registro meccanografico.
    Nel periodo in cui aspettate che sia ristampato il libretto vi viene rilasciato dalla mtc un foglio di via provvisorio con il quale è consentito circolare.


    Tutto questo per quanto riguarda la mia zona ed in questo periodo (settembre 2005).
    Sperimentato su un paio di New Beetle e su Golf GTI mkIV dove, mettendo in atto quanto descritto, prima sono stati trascritti a libretto i 17 e poi in seguito i 18.
    In altre zone magari ci sono consuetudini diverse.....
    Ultima modifica di AAA; 03/08/2009 alle 01:06
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  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    facile!!!! no!!!!?ohhh


    ciao
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62
    facile!!!! no!!!!?ohhh
    già già
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  4. #4
    Super Beetler L'avatar di alex75milano
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    a leggerlo sembra una passeggiata.... quasi quasi..
    Ultima modifica di AAA; 06/02/2012 alle 21:27

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da alex75milano
    a leggerlo sembra una passeggiata.... quasi quasi..
    io questa passeggiata ho provato a farla..............risultato :invece di cambiare "le scarpe" al mio niu .............ho dovuto metterle nuove io!
    Ultima modifica di AAA; 06/02/2012 alle 21:28

  6. #6
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    mi date,perfavore, l'indirizzo e/o l'ufficio al quale indirizzare una richiesta di nulla osta.......?

  7. #7
    Super Beetler L'avatar di alex75milano
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    vedi se avevi comprato il modello con il pilota automatico ci andava da solo a fare tutto....
    Ultima modifica di AAA; 06/02/2012 alle 21:28

  8. #8
    Super Beetler L'avatar di steve
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    MI DAI INFORMAZIONI PIù PRECISE SU CHI RIVOLGERMI PERCHE' DALLE MIE
    PARTI (MILANO) L'ANN0 SCORSO LE HO PROVATE TUTTE MA .....NISBA!!!!
    CIAO E GRAZIE !!!!

  9. #9
    Pro Beetler L'avatar di lorkmark
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    io non so voi ma io all'autogerma di verona ho telefonato 20 volte in un giorno . risponde la segretaria e mi chiede cosa voglio , gli dico di voler parlare con un tecnico per avere info per le omologazione e così mi dice si si si si le passo l'ufficio omologazione fa partire la musichetta e addio suona anche x 10 min ma nessuno risponde e questo davvero per più di 20 volte. Risultato finale ultima telefonata ho mandato a ****re la segretaria per la serietà dell'autogerma, provateci e poi fatemi sapere.ciao

  10. #10
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    Wink

    anonimus:
    il nulla osta lo puoi avere solo dall'Autogerma, ma scrivendo dubito che lo otterrai....

    steve:
    informazioni più precise per Milano non ne ho. Ritengo che se vai personalmente alla motorizzazione, una lista dei periti accreditati, in qualche modo la puoi avere...

    lorkmark:
    conosco la situazione! sai come fare? chiedi il nome di chi ti risponde al centralino, se quando ti ha passato l'ufficio omologazione non ti risponde nessuno, richiami il centralino e ti fai ripassare la stessa persona e la stressi finchè non ottieni quello che vuoi.... la tecnica funziona, garantito, vedrai che si preoccupano poi loro di trovare la persona e passartela solo dopo averla trovata....

    IN GENERALE:
    il trucco è rompere, stressare..... meglio se di persona, o al limite telefonando.... scrivendo lettere o email è duro ottenere qualcosa.

    Alla fine la persona gentile e che ha la pazienza di spiegarti tutto (cosa che comunque farebbe parte del suo lavoro...) la trovi, è solo questione di pazienza e di fortuna. A volte la trovi subito, a volte no.

    Fatevi sempre lasciare i nomi e prendete appunti su cosa vi dicono.
    Quando parlate con qualcun'altro fate i nomi, tizio mi ha detto che, caio mi ha detto cosa.... ecc. ecc.

    E se ottenete solo negazioni, ritentate, a volte la stessa domanda fatta a tre tecnici avrà tre risposte diverse. Non serve dirvi che poi voi ovviamente citerete solo il nome di chi vi ha detto quello che vi fa più comodo....

    Quando trovate i nullafacenti portateli allo sfinimento.... quando capiscono che non mollate, prevaricherà in loro là volontà di sbattersi un minimo pur di non sentirvi più e darvi la info che vi serve...
    Devono arrivare a temere che li richiamate, capito?

    Siate sempre gentili, spesso si ottiene di più! Non serve a nulla essere arroganti, in****atevi solo se è evidente che vi prendono in giro...
    "Mi scusi, ma ho parlato con?" Non possono non dirti il loro nome....
    "Comprendo quello che mi sta dicendo, ma xxx mi ha detto che...." ecc. ecc.
    Tenete sempre a mente che si può fare, quindi non fermatevi davanti a risposte negative!!

    Fatemi sapere gli sviluppi....
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  11. #11
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    ok....cominciamo.....aaantonello o chi ne è in possesso può indicare il numero dell'ufficio omologazioni o dell'autogerma in generale....o magari una persona di riferimento.
    francamente non sono disposto a spendere cifre esose per l'eventuale omologazione....penso che da qui ad un anno cambierò il gnù....e non mi va di buttare via soldi.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da anonimus
    ok....cominciamo.....aaantonello o chi ne è in possesso può indicare il numero dell'ufficio omologazioni o dell'autogerma in generale....o magari una persona di riferimento.
    francamente non sono disposto a spendere cifre esose per l'eventuale omologazione....penso che da qui ad un anno cambierò il gnù....e non mi va di buttare via soldi.

    Il numero di centralino dell'Autogerma è 045 8091111
    Il numero diretto dell'ufficio omologazioni lo chiedi al centralino perchè cambiano spesso.
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  13. #13
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    Un'altra cosa che dimenticavo:
    se alla mtc non riuscite ad ottenere i nomi dei periti accreditati, un'altra strada è contattare un qualsiasi club di autostoriche. Ogni club ha il suo tecnico di riferimento (e spesso è un appassionato), poi basta trovare quello che abbia una certa pratica con le "gommature"......
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  14. #14
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    Mi sa che all'Autogerma in questi mesi impazziranno, li inonderò di telefonate

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da GuidoDH
    Mi sa che all'Autogerma in questi mesi impazziranno, li inonderò di telefonate
    Ecco, questo è lo spirito giusto!!!
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  16. #16
    Super Beetler L'avatar di Magnete
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    Citazione Originariamente Scritto da anonimus
    mi date,perfavore, l'indirizzo e/o l'ufficio al quale indirizzare una richiesta di nulla osta.......?
    Devi scrivere in autogerma, ufficio omologazioni, ma no ti garantisco nulla, forse i 17...


    Poi se volete fare come nella soluzione 2 io potrei aiutarvi, noi nel tuning su qs cose siamo un po più in agganci, ora abbiamo trovato un altro ingegnere che ci riesce a fare certi lavori, e quanto pare sono anche sicuri, però non bisogna esagerare, Max 18".
    I costi sono però leggermente più alti, si parla di 450 euro, adesso dobbiamo definire il tutto.

    Più avanti vi faccio sapere...

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Magnete

    Più avanti vi faccio sapere...
    Tienici aggionati Magnete, soprattutto sui vari passaggi per omologarli.....

    tipo, è necessari acquistare i cerchi per averli omologati, o basta solo pagare per avere la misura sul libretto...
    Ultima modifica di giannim; 25/09/2005 alle 22:25

  18. #18
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    450 euro per l'omologazione dei 18???????????????????
    ma te la danno su una pergamena incastonata di diamanti?

    Comunque in questo caso non serve avere già i cerchi.....
    Ultima modifica di AAA; 06/02/2012 alle 21:29
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  19. #19
    Super Beetler L'avatar di Magnete
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    Citazione Originariamente Scritto da AAAntonello
    450 euro per l'omologazione dei 18???????????????????
    ma te la danno su una pergamena incastonata di diamanti?

    Comunque in questo caso non serve avere già i cerchi.....
    Purtroppo se vuoi la misura a libretto qui è cosi, io per avere tre misure ho pagato 800 euro, vedi te...
    Ultima modifica di AAA; 06/02/2012 alle 21:30

  20. #20
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    Francamente 800 euro per tre misure mi sembra davvero eccessivo, si vede che prima ti guardano la macchina e se da questo capiscono che sei disposto a spendere qualsiasi cifra per il tuning, ti sparano la cifra che vogliono.....

    Le cifre che si spendono nella mia zono sono:

    1) se ottieni il nullaosta, al massimo un 50 euro tra bollettini e versamenti vari.
    Sulle cabrio non credo ci siano molte difficoltà dato che è uno degli optional a richiesta. Sulle berline come dicevo dipende dalla data di produzione.

    2) con il sistema "allegro" dalle nostre parti chiedono dai 100 ai 150 euro

    3) con la relazione del tecnico e tutto l'ambaradan conseguente (bollettini e versamenti), un mio amico per i 17 e 18 ha speso circa 300 euro, ma la difficoltà è stata più che altro sui 18, con solo i 17 so che gli sarebbe costata molto meno.

    A mio parere comunque i 17 sono la misura esteticamente più equilibrata.
    Poi è questione di gusti..... sulla mia NB precedente giravo con i 16 e nonostante questo la riuscivo ad usare senza alcun problema....
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  21. #21
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    Smile 16 e basta

    Citazione Originariamente Scritto da AAAntonello
    .... sulla mia NB precedente giravo con i 16 e nonostante questo la riuscivo ad usare senza alcun problema....
    e ci mancherebbe....

    Io ho i 16 e mi hanno detto che la scatola dello sterzo non va bene per montare i 17 percui mi "attacco".

    VW "ogni tanto" mi stupisce....
    --
    Lorenzo
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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da loreto
    e ci mancherebbe....
    Io ho i 16 e mi hanno detto che la scatola dello sterzo non va bene per montare i 17 percui mi "attacco".
    VW "ogni tanto" mi stupisce....
    Infatti, per essere una trazione anteriore, il NB ha un raggio di sterzata molto ridotto, e ovviamente questo incide sulle dimensioni delle gomme.

    Lo so che in queste cose sono una voce fuori dal coro, ma io considero i 16 e le gomme /55 come il miglior compromesso tra look, comfort, tenuta di strada, handling, stress sulle sospensioni e comportamento nelle manovre di emergenza.
    Posso capire i 17 se uno ci tiene al look, sui 18 ho più di qualche ragionevole dubbio.
    Considerati i limiti del ponte a ruote interconnesse al retrotreno e comunque il telaio della macchina in genere, secondo me si rischia di fare una elaborazione, come la chiamo io, di "apparente sicurezza", ovvero ti sembra di avere tra le mani una vettura incollata al suolo e che risponde immediatamente alle sollecitazioni dello sterzo. Ma nel contempo in una vettura del genere il limite di tenuta e la percezione del limite da parte del guidatore sono pericolosamente vicini, con il rischio che quando ti accorgi di essere al limite, sei già con le ruote per aria.

    Invece una modifica che potrebbe essere vantaggiosa è sostituire i cerchi di serie, che pesano un casino, con altri più leggeri, come si fa nelle competizioni, dove i cerchi si scelgono con la bilancia. In questo modo si alleggeriscono le masse non sospese e si guadagna una vettura che risponde meglio all'acceleratore.

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da loreto
    ...ho i 16 e mi hanno detto che la scatola dello sterzo non va bene per montare i 17 percui mi "attacco"
    Ciò era sicuramente vero per le Golf4 (e neppure su tutte, le ultime prodotte infatti montavano la scatola sterzo "giusta" anche sulle TDI) ma a quello che mi risulta per il NBC non dovrebbero esserci problemi.
    Per i berlina dipende dal lotto di produzione.

    So però che spesso è una "scusa" che il concessionario avanza per non stare lì a sbattersi troppo....

    Fa conto che il mio concessionario mi ha domandato: ma lei non comprerà mica una macchina in relazione ai cerchi che può montare? Quando gli ho detto di si (facendogli notare che una NB ce l'avevo già e se dovevo trovare qualche motivo per cambiarla, quello era uno...), ha cambiato atteggiamento e un po' s'è dato da fare per farmi avere alcuni dettagli sull'argomento....

    Magari Phormula (che è un tecnico VW ad honorem) sa lo specifico della cosa, io mi ero interessato per i casi che mi riguardavano....
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  24. #24
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    Cool retrò

    Il mio sogno sono i 17 a raggi tipo auto d'epoca!!!

    Bellissimi.

    L.
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

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  25. #25
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    Cosa dicevo? neppure il tempo di scrivere la risposta che Phormula è arrivato.... cosa fai, leggi nel pensiero?

    Sono d'accordo per i 18, mentre per i 17.... beh visto che mamma VW li monta di serie sulla turbo benzina e sui cabrio come optional, è un'ottima "autoscusa" pensare che vadano benissimo così..... anche perchè mi piacciono troppo!!!
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