Omologazione misure alternative di cerchi e pneumatici: metodi & costi

AAA

Socio Fondatore
Amministratore
Presidente NBCI
>3 CRS RegistroStorico NB
Iscritto dal
5 Maggio 2005
Messaggi
5,351
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
1.8TurboS 180cv
Colore
grigio titanio met (7S)
Zona
Belluno
ATTENZIONE
Nelle prime pagine di questo thread sono presenti INFORMAZIONI DATATE e in parte non valide attualmente.
Scorrere le pagine successive per trovare NOTIZIE PIU' AGGIORNATE.




Come da richiesta vi illustriamo quello che ci è attualmente noto a proposito delle omologazioni di misure alternative sulle New Beetle.

C'è da premettere che dipende molto da che MY (model year) si possiede.
Per esempio sulla 1600 coupè a benzina (di qualsiasi anno sia) non è possibile omologare legalmente i 17. Questo avviene anche per le TDI fino al 2001. Per le successive invece non c'è problema. Per esempio sulle cabrio, a parte il 1400 i 17 li concedono a tutte le versioni.... Questo per quanto riguarda le ufficiali italiane, per quelle d'importazione la parola d'ordine è: dipende!

1) Sistema tradizionale.
Si può contattare l'Autogerma per farsi rilasciare il nulla-osta. Tempo fa lo facevano senza problemi, ora inizialmente lo negano, ma fracassando la pazienza di chi risponde all'ufficio tecnico e all'ufficio omologazioni prima o poi si trova la persona "giusta" che ha la pazienza di starvi a sentire e vi spiega il da farsi. Ottenuta la documentazione ci si reca in motorizzazione, si prenota un collaudo e si fa aggiornare il libretto di circolazione.

2) Sistema "allegro".
Ci si fa amico qualche gommista compiacente (il quale ovviamente non vede l'ora di vendervi cerchi e gomme maggiorate) che ti segnalerà a chi rivolgerti. Consegni il libretto, lasci ferma la macchina una settimana circa, e con una spesa di circa 100 euro il libretto ti viene restituito con timbro della motorizzazione (non necessariamente della propria provincia) e la misura omologata sul libretto. Ovviamente in questo caso se si perde il libretto e bisogna rifarlo, su quello nuovo non comparirà l'aggiornamento.... (chi ha da intendere, indenda....)

3) Sistema definitivo.
Si trova un perito accreditato presso la mtc (motorizzazione civile).
Lo si paga (non molto, circa 100-150 euro, dipende dai casi) ed egli recupererà la fiche di omologazione del modello (n.telaio, certificato di omologazione, più altri dettagli necessari), verificherà la fattibilità della cosa presso la mtc (ovvio che se si chiede di montare i cerchi da 20 la cosa diventa un' po complicata), farà i calcoli tecnici di ingombri, rotolamento, diametri sterzata, dimensionamenti scatola guida e riporterà il tutto in una relazione tecnica da lui firmata.
Con questa si va a fare il collaudo presso la mtc, si pagano i bollettini postali necessari alla cosa tra cui è compreso il rifacimento del libretto che dopo qualche settimana sarà pronto con le nuove misure perfettamente e legalmente omologate sulla vostra auto e depositate nel registro meccanografico.
Nel periodo in cui aspettate che sia ristampato il libretto vi viene rilasciato dalla mtc un foglio di via provvisorio con il quale è consentito circolare.


Tutto questo per quanto riguarda la mia zona ed in questo periodo (settembre 2005).
Sperimentato su un paio di New Beetle e su Golf GTI mkIV dove, mettendo in atto quanto descritto, prima sono stati trascritti a libretto i 17 e poi in seguito i 18.
In altre zone magari ci sono consuetudini diverse.....
 
Ultima modifica:
facile!!!!:D no!!!!?ohhh


ciao
 
:) a leggerlo sembra una passeggiata.... quasi quasi..
 
Ultima modifica da un moderatore:
alex75milano ha detto:
:) a leggerlo sembra una passeggiata.... quasi quasi..

io questa passeggiata ho provato a farla..............risultato :invece di cambiare "le scarpe" al mio gnu .............ho dovuto metterle nuove io!
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi date,perfavore, l'indirizzo e/o l'ufficio al quale indirizzare una richiesta di nulla osta.......?
 
vedi se avevi comprato il modello con il pilota automatico ci andava da solo a fare tutto....:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
MI DAI INFORMAZIONI PIù PRECISE SU CHI RIVOLGERMI PERCHE' DALLE MIE
PARTI (MILANO) L'ANN0 SCORSO LE HO PROVATE TUTTE MA .....NISBA!!!!
CIAO E GRAZIE !!!!
 
io non so voi ma io all'autogerma di verona ho telefonato 20 volte in un giorno . risponde la segretaria e mi chiede cosa voglio , gli dico di voler parlare con un tecnico per avere info per le omologazione e così mi dice si si si si le passo l'ufficio omologazione fa partire la musichetta e addio suona anche x 10 min ma nessuno risponde e questo davvero per più di 20 volte. Risultato finale ultima telefonata ho mandato a cagare la segretaria per la serietà dell'autogerma, provateci e poi fatemi sapere.ciao
 
anonimus:
il nulla osta lo puoi avere solo dall'Autogerma, ma scrivendo dubito che lo otterrai....

steve:
informazioni più precise per Milano non ne ho. Ritengo che se vai personalmente alla motorizzazione, una lista dei periti accreditati, in qualche modo la puoi avere...

lorkmark:
conosco la situazione! sai come fare? chiedi il nome di chi ti risponde al centralino, se quando ti ha passato l'ufficio omologazione non ti risponde nessuno, richiami il centralino e ti fai ripassare la stessa persona e la stressi finchè non ottieni quello che vuoi.... la tecnica funziona, garantito, vedrai che si preoccupano poi loro di trovare la persona e passartela solo dopo averla trovata....

IN GENERALE:
il trucco è rompere, stressare..... meglio se di persona, o al limite telefonando.... scrivendo lettere o email è duro ottenere qualcosa.

Alla fine la persona gentile e che ha la pazienza di spiegarti tutto (cosa che comunque farebbe parte del suo lavoro...) la trovi, è solo questione di pazienza e di fortuna. A volte la trovi subito, a volte no.

Fatevi sempre lasciare i nomi e prendete appunti su cosa vi dicono.
Quando parlate con qualcun'altro fate i nomi, tizio mi ha detto che, caio mi ha detto cosa.... ecc. ecc.

E se ottenete solo negazioni, ritentate, a volte la stessa domanda fatta a tre tecnici avrà tre risposte diverse. Non serve dirvi che poi voi ovviamente citerete solo il nome di chi vi ha detto quello che vi fa più comodo....

Quando trovate i nullafacenti portateli allo sfinimento.... quando capiscono che non mollate, prevaricherà in loro là volontà di sbattersi un minimo pur di non sentirvi più e darvi la info che vi serve...
Devono arrivare a temere che li richiamate, capito?

Siate sempre gentili, spesso si ottiene di più! Non serve a nulla essere arroganti, in****atevi solo se è evidente che vi prendono in giro...
"Mi scusi, ma ho parlato con?" Non possono non dirti il loro nome....
"Comprendo quello che mi sta dicendo, ma xxx mi ha detto che...." ecc. ecc.
Tenete sempre a mente che si può fare, quindi non fermatevi davanti a risposte negative!!

Fatemi sapere gli sviluppi.... :cool:
 
ok....cominciamo.....aaantonello o chi ne è in possesso può indicare il numero dell'ufficio omologazioni o dell'autogerma in generale....o magari una persona di riferimento.
francamente non sono disposto a spendere cifre esose per l'eventuale omologazione....penso che da qui ad un anno cambierò il gnù....e non mi va di buttare via soldi.
 
anonimus ha detto:
ok....cominciamo.....aaantonello o chi ne è in possesso può indicare il numero dell'ufficio omologazioni o dell'autogerma in generale....o magari una persona di riferimento.
francamente non sono disposto a spendere cifre esose per l'eventuale omologazione....penso che da qui ad un anno cambierò il gnù....e non mi va di buttare via soldi.


Il numero di centralino dell'Autogerma è 045 8091111
Il numero diretto dell'ufficio omologazioni lo chiedi al centralino perchè cambiano spesso.
 
Un'altra cosa che dimenticavo:
se alla mtc non riuscite ad ottenere i nomi dei periti accreditati, un'altra strada è contattare un qualsiasi club di autostoriche. Ogni club ha il suo tecnico di riferimento (e spesso è un appassionato), poi basta trovare quello che abbia una certa pratica con le "gommature"......
 
Mi sa che all'Autogerma in questi mesi impazziranno, li inonderò di telefonate :D
 
GuidoDH ha detto:
Mi sa che all'Autogerma in questi mesi impazziranno, li inonderò di telefonate :D

Ecco, questo è lo spirito giusto!!! :D:rolleyes:
 
anonimus ha detto:
mi date,perfavore, l'indirizzo e/o l'ufficio al quale indirizzare una richiesta di nulla osta.......?
Devi scrivere in autogerma, ufficio omologazioni, ma no ti garantisco nulla, forse i 17...


Poi se volete fare come nella soluzione 2 io potrei aiutarvi, noi nel tuning su qs cose siamo un po più in agganci, ora abbiamo trovato un altro ingegnere che ci riesce a fare certi lavori, e quanto pare sono anche sicuri, però non bisogna esagerare, Max 18".
I costi sono però leggermente più alti, si parla di 450 euro, adesso dobbiamo definire il tutto.

Più avanti vi faccio sapere...
 
Magnete ha detto:
Più avanti vi faccio sapere...

Tienici aggionati Magnete, soprattutto sui vari passaggi per omologarli.....

tipo, è necessari acquistare i cerchi per averli omologati, o basta solo pagare per avere la misura sul libretto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
450 euro per l'omologazione dei 18???????????????????
ma te la danno su una pergamena incastonata di diamanti? :D

Comunque in questo caso non serve avere già i cerchi.....
 
Ultima modifica:
AAAntonello ha detto:
450 euro per l'omologazione dei 18???????????????????
ma te la danno su una pergamena incastonata di diamanti? :D

Comunque in questo caso non serve avere già i cerchi.....
Purtroppo se vuoi la misura a libretto qui è cosi, io per avere tre misure ho pagato 800 euro, vedi te...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Francamente 800 euro per tre misure mi sembra davvero eccessivo, si vede che prima ti guardano la macchina e se da questo capiscono che sei disposto a spendere qualsiasi cifra per il tuning, ti sparano la cifra che vogliono.....

Le cifre che si spendono nella mia zono sono:

1) se ottieni il nullaosta, al massimo un 50 euro tra bollettini e versamenti vari.
Sulle cabrio non credo ci siano molte difficoltà dato che è uno degli optional a richiesta. Sulle berline come dicevo dipende dalla data di produzione.

2) con il sistema "allegro" dalle nostre parti chiedono dai 100 ai 150 euro

3) con la relazione del tecnico e tutto l'ambaradan conseguente (bollettini e versamenti), un mio amico per i 17 e 18 ha speso circa 300 euro, ma la difficoltà è stata più che altro sui 18, con solo i 17 so che gli sarebbe costata molto meno.

A mio parere comunque i 17 sono la misura esteticamente più equilibrata.
Poi è questione di gusti..... sulla mia NB precedente giravo con i 16 e nonostante questo la riuscivo ad usare senza alcun problema.... :rolleyes:
 
16 e basta

AAAntonello ha detto:
.... sulla mia NB precedente giravo con i 16 e nonostante questo la riuscivo ad usare senza alcun problema....

:eek:e ci mancherebbe....

Io ho i 16 e mi hanno detto che la scatola dello sterzo non va bene per montare i 17 percui mi "attacco".

VW "ogni tanto" mi stupisce....:mad:
 
loreto ha detto:
:eek:e ci mancherebbe....
Io ho i 16 e mi hanno detto che la scatola dello sterzo non va bene per montare i 17 percui mi "attacco".
VW "ogni tanto" mi stupisce....:mad:

Infatti, per essere una trazione anteriore, il NB ha un raggio di sterzata molto ridotto, e ovviamente questo incide sulle dimensioni delle gomme.

Lo so che in queste cose sono una voce fuori dal coro, ma io considero i 16 e le gomme /55 come il miglior compromesso tra look, comfort, tenuta di strada, handling, stress sulle sospensioni e comportamento nelle manovre di emergenza.
Posso capire i 17 se uno ci tiene al look, sui 18 ho più di qualche ragionevole dubbio.
Considerati i limiti del ponte a ruote interconnesse al retrotreno e comunque il telaio della macchina in genere, secondo me si rischia di fare una elaborazione, come la chiamo io, di "apparente sicurezza", ovvero ti sembra di avere tra le mani una vettura incollata al suolo e che risponde immediatamente alle sollecitazioni dello sterzo. Ma nel contempo in una vettura del genere il limite di tenuta e la percezione del limite da parte del guidatore sono pericolosamente vicini, con il rischio che quando ti accorgi di essere al limite, sei già con le ruote per aria.

Invece una modifica che potrebbe essere vantaggiosa è sostituire i cerchi di serie, che pesano un casino, con altri più leggeri, come si fa nelle competizioni, dove i cerchi si scelgono con la bilancia. In questo modo si alleggeriscono le masse non sospese e si guadagna una vettura che risponde meglio all'acceleratore.
 
loreto ha detto:
...ho i 16 e mi hanno detto che la scatola dello sterzo non va bene per montare i 17 percui mi "attacco"

Ciò era sicuramente vero per le Golf4 (e neppure su tutte, le ultime prodotte infatti montavano la scatola sterzo "giusta" anche sulle TDI) ma a quello che mi risulta per il NBC non dovrebbero esserci problemi.
Per i berlina dipende dal lotto di produzione.

So però che spesso è una "scusa" che il concessionario avanza per non stare lì a sbattersi troppo....

Fa conto che il mio concessionario mi ha domandato: ma lei non comprerà mica una macchina in relazione ai cerchi che può montare? Quando gli ho detto di si (facendogli notare che una NB ce l'avevo già e se dovevo trovare qualche motivo per cambiarla, quello era uno...), ha cambiato atteggiamento e un po' s'è dato da fare per farmi avere alcuni dettagli sull'argomento....

Magari Phormula (che è un tecnico VW ad honorem) sa lo specifico della cosa, io mi ero interessato per i casi che mi riguardavano....
 
retrò

Il mio sogno sono i 17 a raggi tipo auto d'epoca!!!

Bellissimi.

L.
 
Cosa dicevo? neppure il tempo di scrivere la risposta che Phormula è arrivato.... cosa fai, leggi nel pensiero? :D

Sono d'accordo per i 18, mentre per i 17.... beh visto che mamma VW li monta di serie sulla turbo benzina e sui cabrio come optional, è un'ottima "autoscusa" pensare che vadano benissimo così..... anche perchè mi piacciono troppo!!! :cool:
 
AAAntonello ha detto:
Ciò era sicuramente vero per le Golf4 ....

Hai ragione.
Il NB condivide con la Golf IV (e con altri modelli del gruppo VW: Bora, Audi A3, Skoda Fabia, Seat Leon, ...) il fatto di essere stato sviluppato sulla piattaforma (nome in codice A4), sviluppata a partire dal 1994. In origine, visto che allora la moda delle gomme esagerate non esisteva, questa piattaforma prevedeva i 15 /65 come misura standard e i 16 /55 come misura per le versioni sportive. Del resto nei primi anni '90 i 16 /55 erano una misura "esagerata" e costavano un capitale. La Lancia Thema prima serie montava i 14 /70 e fino al 1995-96 le utilitarie montavano quasi tutte i 13.

Poi, con il passare degli anni, 16 è diventata la misura standard e si è reso necessario adattare lo sterzo e gli attacchi delle sospensioni per poter montare i 17 e i 18 su alcuni modelli. Gli appassionati invece hanno risolto il problema ricorrendo ai distanziali, che però penalizzano non poco il diametro di sterzata (e sono illegali, perchè modificano la carreggiata).

Infatti la nuova piattaforma (nome in codice A5), sulla quale è stata sviluppata la Golf V, l'A3 attuale, la Passat, ... è "pensata" per i 18 e con pochi sforzi può essere resa compatibile con i 19.
 
e per il 1600

Ma che tu sappia sul 1600 cabrio si possono omologare i 17 ????:confused:

L.
 
loreto ha detto:
Ma che tu sappia sul 1600 cabrio si possono omologare i 17 ????

Che io sappia si.

Sul Cabrio i 17 vengono montati di serie sul 2000 benzina e sul 1800 turbo benzina, mentre sul 1600 benzina e sul 1900 TDI si potevano ordinare come optional. Quindi la procedura per il nullaosta è semplificata, visto che che non te la possono negare. Da quel che so, solo sulla 1400 benzina non è possibile montarli.
 
CARO LORY PURTROPPO NOI PIONIERI DELLA CABRIO 2003 DOBBIAMO CAMBIARE LA SCATOLA DELLO STERZO !!!! TANTO E' VERO CHE L'OP. 17 FIFURA A PARTIRE DA GENNAIO 2004 !! (anche perche' se avessero inserito il cerchio da 17 tra gli accessori l'avrei preso !!!)

ORA CHE FARE ????? ASPETTO ANCHIO DI TROVARE UNA SOLUZIONE ECONOMICAMENTE E LEGALMENTE ACCESSIBILE !!!
 
Per Natale ti COMPRIAMO la "scatola dello sterzo":D !!!!!

ciao mitico STEWE!!!!!!!!!!
 
Grazie Fabio Sei 1 Amico .....ma La Devi Comprare Anche Al Lory !!:d
 
ANCHE A ME PIACEREBBE AVERE I 17" , sicuramente con il prossimo modello fra qualche anno!!!:D , ma cambiare scatole dello sterzo , pezzi vari, e cerchi con gomme nuove mi pare poco conveniente !!!

ciao
 
Se c'è io voglio la scatola dello scherzo....

L
 
Omologazione a parte, i cerchi da 17 si possono montare anche sul 1.4. E' che non conviene farlo, perchè con 75 cavalli, 120 newtonmetri e la massa del cabrio, si rischia di avere una macchina lentissima in accelerazione. Da prove di una rivista tedesca, una Audi A2 con il 1.4 TDI, passando dai 14 ai 17 perdeva 6 Km/h in velocità massima e ben 4 secondi nello scatto da 0 a 100. Nella ripresa 40-120 in quinta poi si perdevano (vado sempre a memoria) 8-10 secondi.
 
STEVENEWBETLE ha detto:
CARO LORY PURTROPPO NOI PIONIERI DELLA CABRIO 2003 DOBBIAMO CAMBIARE LA SCATOLA DELLO STERZO !!!! TANTO E' VERO CHE L'OP. 17 FIFURA A PARTIRE DA GENNAIO 2004 !! (anche perche' se avessero inserito il cerchio da 17 tra gli accessori l'avrei preso !!!)
ORA CHE FARE ????? ASPETTO ANCHIO DI TROVARE UNA SOLUZIONE ECONOMICAMENTE E LEGALMENTE ACCESSIBILE !!!

E' si vero che l'optional dei 17 per tutte le cabrio (eccetto il 1.4) era disponibile da gennaio 2004.
Però la motorizzazione TDI, disponibile se non sbaglio da settembre 2003 non mi risulta avere una scatola dello sterzo diversa dalle versioni 2004 (anche perchè come spiegava Phormula in un altro post, si tratta della stessa "model year").
E comunque dubito che la VW abbi acommercializzato la TDI con una scatola dello sterzo diversa per soli 3 mesi.

Da quel che mi risulta sono tutte uguali, anche quelle prodotte nel 2003.
Da qui la possibilità di stressare ad oltranza l'Autogerma per il nullaosta dei cerchi da 17.
Che se vi negano è solo per questioni di politiche commerciali che "tampinandoli" possono essere, con pazienza, abbattute.....

E con il nullaosta si omologa il tutto con meno di 50 euro.
 
Ragazzi io ho mantato i 19" e vi assicuro che non ho cambiato nulla, per precauzione a 70.000km ho fatto cambiare i cuscinetti, ma per precauzione, mai avuto nessun problema...

Forse arrivano i 20"... e vai!!!
 
Come Hai Fatto?? Il Tuo E' D'impotazione ??
 
STEVENEWBETLE ha detto:
Come Hai Fatto?? Il Tuo E' D'impotazione ??
No il mio è MOOOOlto illegale!!! :D :D :D

Devi chiedere a Tecnostrada di Bologna, adesso so che è lui che si occupa di tutte queste Omologhe.
 
Costi omologazione misure cerchi alternative

su suggerimento di un mecca vw.....sito yokohama c'è una sezione dedicata.si scarica il modulo RICHIESTA PNEUMATICI ALTERNATIVI, si invia al loro ufficio tecnico e dopo un paio di mesi arriva il nulla osta della casa.
il mecca in questione ha una toledo ed è arrivato il nullaosta direttamente dalla spagna....dice lui.
io l'ho gia scaricato e compilato,però non mi fido molto a mandargli la copia del libretto...che dite?mi posso fidare?in fin dei conti è solo una copia e cmq stiamo parlando di yokohama...
 
Credo anch'io che sia la strada più rapida.
Nel momento in cui hai il libretto aggiornato, sei a posto.
 
E' un servizio che la Yokohama fa da tanti anni, tra l'altro gratuitamente...
Fidati senza riserve, è gente seria. Ovvio che non c'è nessun obbligo, ma un certo senso di gratitudine consiglierebbe poi di comprare almeno un treno di pneu di questi giapponesi atipici.... ;)

Comunque non illudetevi troppo.... provarci di sicuro male non fa, ma come scritto più volte (vedere thread precedenti), la strada dell'omologazinoe è in genere un po' più laboriosa.
E varia anche da versione a versione dello stesso modello.
 
proverò proverò.....già ho compilato il modulo in questione, ho richiesto le seguenti misure 225/45/17, 235/45/17, 245/40/18 ma dubito che le ultime due siano omologabili.....

se mi concedono i 17 sicuramente per riconoscenza monterò le yokohama, sono ottime gomme, purtroppo un pò troppo morbide e quindi la durata è limitato.....
 
Non vorrei deludere le vostre aspettative ma io l'ho già fatto sia con yokohama e pirelli ma nada.Ne VW ne Autogerma vogliono rilasciare il nulla osta neanche a loro.
Se volete omologare i cerchi in regola dovete tirar fuori 800euro( purtroppo per ora non c'è altro mezzo)...
Però se volete provare magari dallo scorso anno le cose sono cambiate:(
 
800 euro è una cifra esagerata, forse necessaria solo per dei 19 o dei 20... e senza muovere un dito (perchè servono a pagare qualcuno che lo faccia...)
Dalle mie parti già 300 euro sono molti per dei 18, mentre per dei 17 bastano anche meno di 200 euro, è sufficente sbattersi un po'...

Sarò noioso, ma leggere i vecchi thread non fa male alla salute ed evita di ripetere sempre le stesse cose.....:rolleyes:
 
speriamo bene......

ma voi che misura avete richiesto?
 
già fatto un anno fa' ......purtroppo risposta negativa !!!!!
Sto cercando anch'io di omologare i 17 con 200€ ma:( non trovo nessuno dalle mie parti.... troppo "onesti" ????
Ciao a Tutti . Steve
 
Stewe il prossimo GNU chiedilo gia' con i cerchi da 17 !!!!! e' meglio!!!!:D E poi potresti a chiedere a Magnete per l'omologazione ai 18!!!!!o 19!!!!! visto che lui li ha!!! Ma non ho ancora capito se si possono usare....sai siamo in Italia !!!:D

ciao grande Stewe!!!!
 
Magnete ha sborsato 800euro come tutti noi che abbiamo cerchi maggiorati.Non fa differenza la misura che omologhi.:(
Però se AAA sa di qualcuno che lo fa a meno ben venga.Io in tutta italia ho trovato solo uno a trieste e chiede 800euro.E' parecchio lo so ma non ho trovato nessuno a meno:(
Ovviamente con 800euro la procedura ti fornisce di un libretto aggiornato e il regola...
Ad ognuno la scelta.
 
Dunque... la mia esperienza diretta è stata quella di omologare i 225/45 R17 91V sulla mia precedente NB (su quella attuale è una misura già omologata di serie).

Per ottenere l'omologazione mi sono sbattuto parecchio e non mi sono accontentato delle prime risposte ricevute, che mi assicuravano sulla non fattibilità della cosa.
Allo stato attuale la spesa dovrebbe aggirarsi sui 150 euro circa, tutto nella legalità.
Le indicazioni le ho inserite tempo fa in un thread (sempre quello) che si può trovare con una semplice ricerca all'interno di questo forum:
http://www.gnubittol.com/forum/showthread.php?t=221&highlight=omologazione

L'amico stretto a cui ho "carpito" il da farsi, dopo aver omologato i 17, in un secondo tempo ha omologato pure i 18 ed ora monta dei bellissimi BBS CH 8,5x18 et30 che calzano dei Pirelli P0 Nero 225/40 R18 91Y.
Per quest'ultima misura lui ha speso per le pratiche del perito poco più di 200 euro, per le pratiche alla motorizzazione, collaudo e aggiornamento libretto, circa 100 euro.

Diversamente da quel che afferma evilzone, è di assoluta importanza quale misura si richiede!!!!
La citata x 17, è già presente in alcune versioni della NB, quindi il lavoro del perito è facilitato e di conseguenza meno costoso. Per i 18 deve presentare tutta una serie di calcoli che provino la fattibilità della cosa, quindi i costi sono maggiori.... immagino che per i 19 e i 20 sia ancora più complicato.
Questi calcoli devono rientrare nelle tabelle C.U.N.A. e riguardano gli ingombri di cerchio e gomma nel passaruota (in Italia è illegale allargare i parafanghi), il rotolamento, il raggio e l'angolo di sterzata, l'angolo di incidenza della geometria delle sospensioni (camber, caster, convergenza, ecc.), l'escursione degli ammortizzatori, l'altezza da terra e altro ancora.


Poi, se c'è a chi sta bene spendere 800 euro perchè il lavoro di sbattimento (la ricerca del perito accreditato, e le varie formalità burocratiche da espletare alla motorizzazione) lo faccia qualcun'altro, liberissimo di farlo, ma non creiamo questa falsa idea che per farsi omologare misure ragionevoli siano necessarie cifre così alte!
 
beh AAA se hai il nome di un perito o ingegnere che può fare omologazioni a tal prezzo perchè non lo dici anche a noi?:D
Io ho contattato 15 ingegneri tra miei ex insegnanti e colleghi di lavoro e solo poche settimane fa ho trovato 1 che forse e magari si informa...

Ora se per omologare i 18 devo spendere 300euro e aspettare un anno o due finchè non trovo il tipo giusto,oppure spenderne 800 e montarli domani..beh la scelta è soggettiva e di sicuro non discutibile.


Se tu hai la soluzione sono il primo a chiederti consiglio:p
ma non creiamo la falsa idea che tutti possano omologare gomme maggiorate solo contattando un pò di periti.
Io ci ho provato e non ha funzionato.Certo uno dovrebbe almeno provare un pò:p
Io alla fine mi son stufato.(ho speso 119euro di telefonate tra motorizzazione e studi tecnici...dato rilevabile in fattura)



Se ti rivolgi agli enti preposti come tecnostrada cerchi da 17 18 o 19 o tutti e 3, la spesa è sempre di 800euro...è questo che intendevo.;)

Se ti rivolgi a qualcuno che non ha già in mano la documentazione è ovvio che più ricerche deve fare e più paghi ed è giusto così.

Ovviamente non voglio innascare polemiche
 
Indietro
Top