• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Capote: problema sensore fine corsa durante l'apertura/chiusura.

federico1802

Neo Beetler
Iscritto dal
16 Novembre 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
rosso (P2)
Zona
Modena
Ciao CO-GNUBITTERS!
Ho bisogno di un vostro aiuto...problemi spero non gravi (ma temo di sì) al mio GNU cabrio rosso del 2003: la mia capotte ha il seguente problema; stacco la maniglia in alto, la apro con il pulsante, lei si apre quasi del tutto ma si blocca nella sua apertura proprio proprio a 2 o 3 centimentri dalla fine (e i flap restano aperti). Una volta raggunta questa posizione con il tasto non riesco piu a muoverla, ne a finire l'apertura ne a richiuderla: la capotte è bloccata e io o sto fermo li o vado in giro cn i flap aperti e il bip che ti avverte che la capotte nn è chiusa del tutto. Spengo e riaccendo e circa una volta su venti o trenta dopo riprende a muoversi: a quel punto posso finire l'apertura o richiuderla.

Ergo, per aprire la capotte, ci metto circa 10 minuti almeno (infatti un altro metodo è, una volta che si è bloccata, spegnere il motore, aspettare una decina di minuti e riprovare; a quel punto in genere si chiude).
Una volta aperta del tutto, non c'è nessun problema nel richiuderla.

Ok, sono stato un po logorroico, ma voglio spiegare bene. Cio che vi chiedo gentilmente è se avete la benche minima idea di che problema possa essere oppure se sapete consigliarmi un meccanico volks che sia appassionato e sappia di capote e di new beetle (io abito in zona modena-bologna) perche finora sono stato da due e entrambi mi hanno detto "ah non so, ah non capisco, mi sa che dobbiamo smontare tutto e vedere" = prenderebbero un sacco di soldi per un problema che forse è grosso, ma forse no. Cercavo uno di quei meccanici smanettoni appassionati della nostra macchina che almeno mi sappia dire con certezza cosa sia senza che io debba spendere 200 euro di manodopera solo per sapere quale è il problema. E chissà quanti dopo.

Grazie in anticipo

Ultima modifica da un moderatore:
Anche a me è capitata la stessa cosa solo però per le prime due-tre scabriolate dopo che la macchina era rimasta ferma tutto l'inverno, poi tutto OK ;-)
secondo me potrebbe essere che tutto il sistema degli ingranaggi e lo stesso tessuto della capote rimanendo fermo per tutto l'inverno si sia indurito.

Adesso dopo un mesetto dal fermo auto la mia niu è perfetta:D.

ciao ciao...

purtoppo no...siamo ben oltre le due o tre volte...ben oltre...

non so da che meccanici sei stato... ma possono anche smontarmi tutta la macchina ,che se non risolvono il problema non beccano un euro.

VW ti fa firmare un ordine di lavoro quando lasci la macchina , se scrivi "la mia capote non si apre, aggiustatela" e quando riprendi la macchina e' uguale NON PAGHI.. idem se per sostituire un ricambio banale ti smontano tutta la macchina per nulla, paghi solo l'intervento che risolve il tuo problema, il resto e' loro ignoranza..

a costo di portarli in causa davanti a un giudice di pace.. fatti dare la tua copia timbrata di ordine di lavoro e controlla la mano d'opera, i pezzi e il tipo di intervento che ti segnano in fattura al ritiro della macchina

Mi aggiungo anche io alla lista problemi : nello specifico la capote si apre a metà,dopodichè devo ripremere il pulsante e scorre giu ma senza agganciarsi,sembra come se il meccanismo di aggancio girasse a vuoto; da qui in poi si blocca per una 20ina di minuti buoni,dopo un pò che cammino si sblocca.

Ho controllato per oggetti caduti fra gli ingranaggi ma nulla,gli ho fatto dare un'occhiata da un amico carrozziere e dovrei portargliela venerdì,se qualcuno sa dirmi su cosa indirizzare le ricerche mi farebbe una grande cortesia.

Mi ha chiesto inoltre se il motore di azionamento dispone di una vaschetta per l'olio,ma avendo tutti i libretti in tedesco non ne sono venuto a capo,sapreste delucidarmi?
Un saluto,Stefano

nello specifico la capote si apre a metà,dopodichè devo ripremere il pulsante e scorre giu ma senza agganciarsi,sembra come se il meccanismo di aggancio girasse a vuoto; da qui in poi si blocca per una 20ina di minuti buoni,dopo un pò che cammino si sblocca.

Non so se ho ben capito il tuo problema :o :
la tua capote si apre tutta anche se si blocca un'attimo a metà e poi si aggancia perfettamente ma dopo un pò si sblocca da sola :confused:
Ho capito bene ??? :-?

Per il problema che si blocca a metà potrebbe essere il famoso sensore :-?
però per quanto riguarda lo sgancio dopo 20 minuti è un po' strana :(
Potrebbe essere un problema di finecorsa .....

ma avendo tutti i libretti in tedesco non ne sono venuto a capo,sapreste delucidarmi?

Usando il campo RICERCA in alto a destra troverai una discussione che tratta proprio questo argomento con dei consigli di dove reperirlo ;-)

ciao ciao...

Ciao,grazie dell'intervento.
Ti spiego,sgancio la capote,premo il tasto ed a metà circa il movimento si blocca,allora lascio il pulsante e lo premo di nuovo,la capote riscende quasi fino a fine corsa ma invece di scendere gli ultimi 10cm si blocca facendo girare a vuoto qualcosa (si sente un vrrrrrrrrrrrr senza il bip di aggancio).

Arrivati a questo punto il meccanismo è morto,ci vuole una mezz'ora prima che si sblocchi il tutto (e quindi riscenda in posizione di apertura completa).

Grazie a questo a gennaio mi sono fatto un'ora scappottato per le vie della città (la gente mi prendeva per pazzo :)))) ).

Per l'olio del motorino che ti dicevo ho provato a cercare,ma mi da errore dicendo che non ci sono risultati in merito, credo sia la solita questione delle parole chiave :)

Ti spiego,sgancio la capote,premo il tasto ed a metà circa il movimento si blocca,allora lascio il pulsante e lo premo di nuovo,la capote riscende quasi fino a fine corsa ma invece di scendere gli ultimi 10cm si blocca facendo girare a vuoto qualcosa (si sente un vrrrrrrrrrrrr senza il bip di aggancio).Arrivati a questo punto il meccanismo è morto,ci vuole una mezz'ora prima che si sblocchi il tutto

Bene, adesso ho capito perfettamente il tuo problema :-?

Ti posso garantire al 100% che anche la tua capote ha il problema del famoso sensore e quindi il mod ha spostato tutto in questa discussione!!!

Non farti prendere dal panico, è più semplice di quello che pensi :D

Se leggi dall'inizio c'è il link al tutorial con spiegazione e fotografie che però è visibile solo ai SOCI...:o

Anzi, se prima ti leggevi questo thead, non ti saresti preoccupato così tanto (chissà che la prossima volta.... ;-)):

- Problema anomalo durante l'apertura/chiusura della capote.

P.S.: se per caso si dovesse bloccare la capote, non serve prendere freddo....
leggi qui: Apertura manuale della capote in caso di guasto del meccanismo

Per l'olio del motorino che ti dicevo ho provato a cercare,ma mi da errore dicendo che non ci sono risultati in merito,credo sia la solita questione delle parole chiave

Fin'ora non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con l'olio della pompa :-?
Comunque vai tranquillo... è tutta colpa del sensore ;-)

ciao ciao...

ragazzi vi spiego subito avrei bisogno di conoscere come si sostituisce il sensore di apertura e chiusura della capote...

ho solo un problema non voglio andare in volkswagen, è un periodo nero per me...da due mesi disoccupato, sarebbe una spesa, che non posso sopportare, ho una famiglia a cui pensare e quindi non posso neanche accedere al contributo del sito.

perfavore aiutatemi

ciao sono un nuovo iscritto e vorrei una mano anch'io ho il problema ke mi rimangono i flop aperti se mi potete aiutare
grazie........... ciao raga

salve ma come faccio a leggere la soluzione fai da te ke è poostata su questa discussione mi dice che non ho i privilegi!!!

Per poter accedere a quel link bisogna essere soci NewBeetleClubItalia.;)

ciao sono un nuovo iscritto e vorrei una mano anch'io ho il problema ke mi rimangono i flop aperti se mi potete aiutare
grazie........... ciao raga

Prova ad usare il tasto Ricerca posto in alto a destra e troverai tutte le info.
Un piccolo aiuto: scrivi "Flap" (non flop) oppure "Alette"

Ad entrambi attenzione alle abbreviazioni stile sms: sono veitatissime dal regolamento ;)

salve ma come mai i miei flap rimangono aperti e la cappott non torna su ?

usare il tasto RICERCA....

salve ma come mai i miei flap rimangono aperti e la cappott non torna su ?

Ciao Alessandro, visto che sei nuovo e questo era il tuo primo messaggio perchè non passi in RECEPTION a fare la tua bella presentazione a tutta la community :rolleyes: ??? ;-)

Prima di scrivere post e fare domande dovresti leggerti le discussioni dall'inizio visto che proprio sul post sopra al tuo Francesco aveva già detto come fare a trovare quello che interessava a te :)...

In futuro se devi cercare qualcosa in particolare o fare una ricerca mirata aiutati con il tasto RICERCA che trovi in alto a destra, sarà tutto molto più semplice e veloce >:D<

E mi raccomando: dai anche un occhiata al regolamento che hai dichiarato di aver letto quando ti sei iscritto!!! :)

ciao ciao...

risolto problema fai da te

ciao ragazzi un paio di settimane fa domandai un aiuto per i miei flop che non si chiudevano più e siccome non sono socio non potevo vedere le foto per la sostituzione dei pezzi e allora andando a tentativi ho trovato un altra soluzione provvisoria:
1)la prima cosa e aprire la cappotta e ovviamente lasciare aperti i flop;
2) individuare quale dei 2 motorini vuole essere aiutato il motorino lo conoscete perché e l'unico pezzo di metallo grigio che potete guardare e sta abbastanza sotto sia da un lato che da l'altro.
3)prendete un cacciavite lungo, va anche bene la chiave per smontare la ruota.
4)spegnete il quadro della macchina
5)date una botticina al motorino dalla parte guida cioe sotto al flop sx e riacendete il quadro se non fa niente spegnete il quadro di nuovo e provate al lato dx riacendete il quadro e sicuramente si chiuderanno:D
6) dopo capito quale dei motorini vuol essere aiutato dovete chiuderla e riaprirla la cappotta e lasciare aperti i flop e spruzzate un spray per i motorini che si chiama sblok sul mottorino che sta un po di spazzio nell unione del motorino attenzione non lo svittol
7) adesso provate e fatemi sapere
se non sono stato chiaro sicuramente per qualsiasi informazione scrivete qui che cercherò di aiutarvi ciao

bravo Fabio !!!

Grazie Fabio per la tua spiegazione, hai fatto un buon lavoro ;-)

Era meglio se magari documentavi il tutto con delle foto e poi le postavi in galleria ma va bene lo stesso :D:p
la spiegazione l'hai fatta bene e sicuramente qualche niubitter te ne sarà grato >:D<

ciao ciao...

Ciao!

Grazie Fabio per la tua spiegazione, hai fatto un buon lavoro ;-)
Sottoscrivo: bella spiegazione. Ho capito anche io come fare e non ho la cabrio;-)!

ma allora secondo te è solo colpa di uno dei motorini che si blocca e quindi manda in tilt il meccanismo ???
Alcuni sistemi ad automazione elettrica della GNU hanno una funzionalità, che mi sembra si chiami limitazione della forza, che impedisce al meccanismo di muoversi se incontra più di una certa resistenza al moto. Ce l'ha il mio tettuccio apribile, ad esempio: se ci dovessi mettere un dito in mezzo e cercassi di chiuderlo con la manopola, non mi trancerebbe il dito ma eviterebbe di chiudersi. Questa cosa, ho letto sul libretto, ce l'hanno anche i finestrini ed i tergicristalli:eek:.
Forse il motorino che si blocca viene interpretato come un impedimento (tipo un dito), ed il moto viene arrestato... ma questa è solo una teoria di uno che non ha la cabrio:rolleyes:.

Magari qualcuno con la cabrio può dirci se si tratta di questo oppure no:cool:.

Forse il motorino che si blocca viene interpretato come un impedimento (tipo un dito), ed il moto viene arrestato... ma questa è solo una teoria di uno che non ha la cabrio.

mmmm......:-?

non penso che questi piccoli motorini abbiano quel tipo di sensore :rolleyes:...

Per me è solo un fatto di contatti, infatti quando Fabio ha spruzzato il prodotto per contatti elettrici ha risolto il problema :rolleyes: :-"

Comunque resta sempre il fatto che questi benedetti flap sono veramente rognosi :( :-<

ciao ciao...

i flap sono un po fastidiosi ma belli.......secondo il mio punto di vista la causa è un po stupida ma è la piu fondata..... è la "polvere"! la quale si posa nel motorino introducendosi nella fessura che unisce il corpo mettalico del motorino e quindi non lo fa attaccare, infatti notando bene la mia new sta piena di polvere in quei punti interni.......inoltre questa mia osservazione me la confermato un mio amico eletricista che ripara trapani,flex,motoserre,ecc..... infatti lui mi ha dato questo prodotto eccelente per spruzzarlo sopra...lo sto testando sulla mia new e va benissimo.... ciao ragazzi alla prossima.........:cool:

Oggi ho per la prima volta saputo dell'esistenza dei flap ,infatti dopo aver aperto la capotta per la prima volta da quando ho l'auto mi sono sono accorto che non si chiudevano :mad: ho quindi richiuso tutto come sul manuale senza per fortuna alcun problema e cercando sul forum ho spulciato letto tutte le discussioni dell'argomento pure una guida anche se la maggior parte delle info le ho trovate qui. Ricapitolando tutto quello che ho letto nelle varie discussioni ,quello che si può provare tenendo conto come ho detto che solo da oggi ho saputo dell'esistenza di queste alette lo inserisco nei punti sotto,visto che è un problema che ha avuto più di qualcuno magari possono tornare utili anche a qualcun altro :

1. provare di nuovo ad aprirla essendo stata chiusa per un pò potrebbe essere rigida e faticare a chiudersi sino in fondo
2.provare a vedere che nulla sia incastrato negli ingranaggi che impedisca di chiudersi .
3. provare a mettere un prodotto ,nessuno a scritto quali usare oltre lo sblok e non lo svitol per via plastica e altro .

che ne dite ?

Ultima modifica:
1. provare di nuovo ad aprirla essendo stata chiusa per un pò potrebbe essere rigida e faticare a chiudersi sino in fondo
2. provare a vedere che nulla sia incastrato negli ingranaggi che impedisca di chiudersi .
3. provare a mettere un prodotto ,nessuno a scritto quali usare oltre lo sblok e non lo svitol per via plastica e altro .

Ti sei dimenticato di inserire il punto 4 :rolleyes:....

4. sostituzione del sensore ;-)

ciao ciao...

Un'altra cosa con quel nome ci sono tanti spray tra cui iper sblok e super sblok comunque l'unico che mi sembrava giusto e parla di motorini è questo :
Lubrificante Sblok ml.400

Anche alla mia New Beetle del 2003, quando apro la capote, non conclude l'apertura e i flap rimangono aperti. Per concludere l'apertura schiaccio e spingo in avanti (verso la parte anteriore del veicolo) i 2 quadrati che stanno in parte ai flap e tiro la cordicella rossa che sgancia i ganci. A questo punto la capote termina l'apertura. Ho provato a lubrificare i ganci ma nulla da fare. Appena ho tempo andrò in Volkswagen. Comunque così facendo la capote si apre.
Ciao

Anche alla mia New Beetle del 2003, quando apro la capote, non conclude l'apertura e i flap rimangono aperti. Per concludere l'apertura schiaccio e spingo in avanti (verso la parte anteriore del veicolo) i 2 quadrati che stanno in parte ai flap e tiro la cordicella rossa che sgancia i ganci. A questo punto la capote termina l'apertura. Ho provato a lubrificare i ganci ma nulla da fare. Appena ho tempo andrò in Volkswagen. Comunque così facendo la capote si apre.

:-? secondo me il problema è legato al famoso sensore....

Senti cosa ti diranno in VW, ma soprattutto fatti fare un preventivo perchè da quanto ho sentito questo intervento costa parecchio :eek:

Attendiamo tue notizie ;-)

ciao ciao...

Appena vado vi farò sapere, anche se sinceramente non ho particolarmente fretta in quanto è sufficiente sganciare quei 2 ganci e la capote termina l'apertura.
Ciaooo

ciaoooo selvakatia >:D< , mi dispiace per il tuo problema:( come avrai letto sopra ce l'ho anche io quindi grazie per il suggerimento della cordicella potrebbe servire anche a me anzi ne approfitto per chiedere meglio : in poche parole dovrei spostare il pezzo indicato nella foto in rosso (basta spingere semplicemente?) e poi tirare la cordicina rossa indicata con la freccia blu e dopo rimetterla nel pezzettino di plastica ma in che direzione va tirata e da tutti e due i lati ? quindi una volta fatto col quadro spento va riacceso e dovrebbe chiudere giusto ?

Ultima modifica:
Si esatto, anche questa sera non ha completato l'apertura. Quindi, spengo il quadro, schiaccio e spingo verso il muso della macchina gli sportellini che hai indicato con la freccia rossa (da entrambi i lati). Poi tiro all'insù le 2 cordicelle (quindi da entrambi i lati), richiudo gli sportellini, accendo il quadro e 99,99% conclude l'apertura. Una volta fatto questo, se provo a chiudere la capote e a riaprirla si apre senza problemi. Se attendo un paio di ore si ripresenta il problema. Comunque una volta presa la mano lo fai in 30 secondi, a parte la scocciatura di dover scendere dalla macchina per tirare le cordicelle.
Ciaoooo

grazie ancora della risposta ,volevo chiedere un'altra cosa in generale non solo a te (non vorrei disturbarti ancora), ma le cordicelle sono fatte per tirare giù i flop manualmente in caso non funzionino o hanno anche altre utilità ed è una conseguenza ? (rileggendomi la guida su come chiudere a mano è scritto cosi: Queste cordine sono da sfilare e tirare in modo da sganciare i ganci di sicurezza della capote)

Ultima modifica:
oggi ho portato la gnu(in garanzia) alla vw , e il problema è un micro interruttore

il problema è un micro interruttore

Quando l'avranno sistemata chiedigli se il sensore difettoso era questo:

Cod. 1Y0959985A

così aiuteremo tutti gli amici GNUbitters che hanno avuto problemi con le famose alette ;-)

Attendiamo tue notizie con, se possibile codici e prezzi di quello che hanno sostituito >:D<

ciao ciao...

Ultima modifica:
Va bene .Quindi il micro interruttore è un sensore ? e qual'è la sua funzione esattamente ?

Quindi il micro interruttore è un sensore ? e qual'è la sua funzione esattamente ?

Si tratta di una corsia in plastica con due microinterruttori,
uno in testa e uno in coda...

Questi micro indicano l'inizio e la fine dell'apertura della capote,
se uno dei due va in tilt la centralina non riconosce la perfetta apertura o chiusura della capote e quindi si blocca :-<

ciao ciao...

ah ecco ,senti ma si vedono quando apri la capotta o restano coperti ?il metodo di cui si discuteva sopra (che non ho provato)delle cordicelle ,ora sapendo che si tratta di questo , potrebbe servire ? Sarebbe divertente un posto dove viene spiegato tutto il funzionamento della capotte ciao grazie

si vedono quando apri la capotta o restano coperti ?

Si tratta di un'unico sensore che si trova nel lato passeggero,
se non si sa dovè di preciso si fa molta fatica a vederlo ;)

il metodo di cui si discuteva sopra (che non ho provato)delle cordicelle ,ora sapendo che si tratta di questo , potrebbe servire ?

Non saprei dirti perchè la mia essendo un 2005 non ha le alette :rolleyes:

ciao ciao...

Sarebbe divertente un posto dove viene spiegato tutto il funzionamento della capotte ciao grazie

E' vero!
Quindi quando lo avrai fatto, inviacelo così valutiamo se pubblicare il tutto, ok? ;-)

Buongiorno a tutti.
Ho letto tutti i vari post, ma non mi sembra di aver trovato la soluzione al mio problema.. La cappotta si apre normalmente, ma al momento di richiuderla si all'inizio si muove molto lentamente fino a fermarsi poco dopo, sembra "impigrita":-?.. allora in due uno tiene azionato il pulsante del motorino per richiuderla e uno accompagna la tela che piano piano riparte e si chiude...8-|
La mia cappotta non ha le "alette"..

A qualcuno è capitato?

Buongiorno a tutti.
Ho letto tutti i vari post, ma non mi sembra di aver trovato la soluzione al mio problema.. La cappotta si apre normalmente, ma al momento di richiuderla si all'inizio si muove molto lentamente fino a fermarsi poco dopo, sembra "impigrita".. allora in due uno tiene azionato il pulsante del motorino per richiuderla e uno accompagna la tela che piano piano riparte e si chiude...
La mia cappotta non ha le "alette"..
A qualcuno è capitato?

:-? non ho mai sentito qualcuno che abbia avuto questo problema :confused:

L'unica cosa che ti consiglio è di portarla il primo possibile in VW
magari ha solo bisogno di una spurgatina alla pompa della capote !!!

Attendiamo tue notizie ok ;-)

ciao ciao...

Già la porterò alla VW e lì, come al solito, saranno dolori... 8-|

Confermo il problema di chiusura della capote ce l'ho solo quando fa molto caldo... è come se il motorino facesse molta più fatica, infatti nella corsa di chiusura va in crisi nel punto di maggiore sforzo (all'inizio), allora aiuto accompagnandola manualmente e lei si chiude...

In condizioni di temperature normali non mi da alcun problema

Ho chiamato il concessionario VW e mi ha rinviato al loro carrozziere...

Salve a tutti, evito di aprire un altro post per parlare del mio problema con la capote e lo inserisco qui sperando di avere una soluzione.
In poche parole, fortunatamente, non ho problemi di apertura o chiusura...il motorino per il tettino funziona tranquillamente senza bloccarsi o rallentare, il mio problema riguarda la spia sonora.
Una volta che ho la capote aperta e totalmente abbassata, in marcia si attiva la spia sonora...potrebbe essere un problema elettronico?
La mia è una GNU del 2006.

Ciao Federico, grazie per l'aiuto e sopratutto per l'indirizzamento. Avevo provato a fare la ricerca con altre parole e sicuramente ho saltato qualche passo fondamentale di questo topic per non accorgermi dei due argomenti che mi hai segnalato.
Grazie ancora!

Problema al fine corsa apertura capote.

Ciao a tutti ... ho provato a fare una ricerca nel forum del problema che ha la mia capote , ma non sono riuscito a trovare nulla (magari dipende da me). Premetto che ho una cabrio 105 cv , senza alette .
La capote si apre , ma non termina correttamente il ciclo per cui non da il beep e la spia rimane accesa.
Con l'aiuto di un amico che azionava il pulsante , ho potuto notare che quando il telo arriva a fine corsa il meccanismo del gancio di sicurezza destro si aziona e va a bloccare la capote dal suo lato.
Ciò non avviene nel lato guidatore e cioè il meccanismo del gancio sinistro rimane fermo e quindi non va a bloccare la capote dal proprio lato. Ho provato a vedere se manualmente potevo muovere il leverismo , ma gnente... completamente bloccato.
Ho letto su altri forum che ci sono dei sensori di fine corsa sia a dx che a sx ... quello che chiedo è se sono questi sensori che fanno partire il meccanismo di aggancio o se entrano in funzione ad aggancio avvenuto. Nel primo caso potrebbe essere il sensore e forse me la cavo con poco... nel secondo caso potrebbe essere il meccanismo e già immagino il conto della VW :-<
P.S. qualcuno mi sa dire quanto può costare la sostituzione del sensore nel caso avessi fortuna?
Spero di essere stato chiaro e comunque grazie per qualsiasi suggerimento

scusami non mi sono spiegato bene , intendevo dire che ho provato con la ricerca avanzata all'interno di questo forum e non ho trovato un problema analogo al mio , nel senso che io non riesco a capire se è il sensore o il meccanismo. Comunque sarebbe interessante capire come si fa a sostituire il sensore perché così potrei verificarlo , ma non riesco ad entrare nel link proposto nbci-fai-da-te/4541-fai-da-te-soluzione-per-la-sostituzione-del-sensore-apertura-chiusura-della-capote ..... ciao

Non riesci ad aprire quel link perché si tratta di una discussione riservata ai soci del club -al momento, sei "semplicemente" iscritto al Forum...
Il link punta ad una guida dettagliata su come sostituire il sensore, comunque. Se hai una certa manualità (e non ti dispiace disassemblare e riassembalre una parte significativa della tua New Beetle), rappresenta lo stato dell'arte della soluzione al tuo problema.
Se invece non hai tutta questa confidenza coi cacciaviti... Meglio non avventurarcisi.

con il cacciavite me la cavo abbastanza e comunque posso provare ... cosa devo fare per diventare socio?

Indietro