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Discussione: Alette (o flap) laterali e problematiche varie nell'apertura capote.

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Alette (o flap) laterali e problematiche varie nell'apertura capote.

    Ho notato delle differenze nella chiusura della capote dal MY 2003 a quello 2004
    in pratica nella parte posteriore laterale, vi sono 2 alette che si aprono e poi si richiudono a capote aperta, nel modello 2004 a quanto pare non ci sono.
    come mai? forse hanno cambiato meccanismo perchè i primi erano difettosi?
    chi ha un 2003 capirà di cosa sto parlando.
    se le trovo posto delle foto.
    Ultima modifica di AAA; 01/06/2009 alle 19:23

  2. #2
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    Ciao proxy, la tua stessa domanda me la sono posta il giorno stesso che ho ritirato la mia, e l'ho fatto presente al concessionario che mi ha detto che i modelli prima del 2004 avevano dei problemi all'apertura e chiusura della capote, per risolvere questi problemi di incastro la volkswagen ha deciso di eliminare le alette di chiusura totale e ahimè però resta il fatto di quell'apertura che non è affatto tanto bella. Comunque sia non sono quei due fori a diminuire la bellezza del cabrio.
    ciao
    Ultima modifica di AAA; 01/06/2009 alle 19:23

  3. #3
    Neo Beetler
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    il problema è che sto per acquistare un modello 2003 e non vorrei pentirmene.
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    Ultima modifica di giannim; 10/03/2006 alle 10:16

  4. #4
    Super Beetler L'avatar di steve
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    il mio è uno dei primi cabrio commercializzati in italia (2003) e non ho mai avuto problemi con la capote!! Parlando con chi possiede la versione 2003 non ricordo che qualcuno abbia avuto problemi con le "alette" anche perchè sono state ampiamente collaudate sulla audi 80 cabrio.
    Secondo me l'eliminazione delle alette ( spettacolare vedere quando sia aprono ) è stato determinato da una politica di riduzione costi. Certo che quel buco è propio anti-estetico !!!!
    Steve
    Ultima modifica di AAA; 01/06/2009 alle 19:26

  5. #5
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    Posso garantire che anche la versione 2004 ha queste due alette... è il nuovo modello che non le ha... comunque io ho un MY 2004 e zero problemi con la capote...
    Ultima modifica di AAA; 01/06/2009 alle 19:26
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  6. #6
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    il mio lino (settembre 2004) ne è sprovvisto e ricordo che in concessionaria inizio estate 2004 appunto, il modello in esposizione era già senza

  7. #7
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    il mio costruito a maggio 2004 le ha....nessun problema alle alette,un ragazzo che conosco che ha comprato il cabrio non le ha ma sembra che manca qualcosa.....infatti anche lui non gli piace questa soluzione adottata.......

  8. #8
    Neo Beetler
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    mi avete convinto, questo era il mio ulitmo dubbio,Lunedì chiamo e se ancora disponibile, mi prendo il mio niu cabrio, anche se dovrà lasciarlo per strada, perchè non trovo un garage dove metterlo.

  9. #9
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Tu abiti in una zona dove non e' mai freddo come qui al Nord, e tutto sommato ti potrebbe andare ancora bene. Di sicuro la aprirai molto più di noi

    ciao
    Ultima modifica di AAA; 01/06/2009 alle 19:28
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  10. #10
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    miiiiii tu a palermo incominci ad andare cabrio molto prima di noi al nord... che invidia!!!!!
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  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito Rettangolini chiusura meccanismo su niu Cabrio

    Ho un quesito da porvi. Ve lo illustro di seguito perchè so che dal titolo non si capisce, ma non sapevo cosa mettere!
    Ho notato sul mio cabrio (immatricolato 06/2005) che a capote apreta, non c'è niente a coprire i "buchi" che nascondono il meccanismo che apre e chiude la macchina.
    Invece (vedendo anche al raduno e facendo una ricerca su internet) ho notato che gli niu cabrio più vecchi hanno dei rettangoli mobili di plastica che compaiono misteriosamente e tappano letteralmente qui buchi, dando anche un aspetto più bello alla macchina!
    E' normale tutto questo?
    Ultima modifica di andreGT; 19/04/2008 alle 20:39

  12. #12
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Thumbs up

    Sul modello "nuovo" non ci sono neanche io li ho ..evidentemente non hanno ritenuto necessario metterli.

    Ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Ho un quesito da porvi. Ve lo illustro di seguito perchè so che dal titolo non si capisce, ma non sapevo cosa mettere!
    Andrea il tuo quesito è stato spostato in questo thread che ho trovato facilmente usando il tasto ricerca, se lo leggi dall'inizio capirai meglio.

    Sintetizzando, le alette sono state eliminate dalla MY2005 quindi presenti in tutte le NB prodotte fino a circa la metà del 2004 (data di produzione, non di immatricolazione).




    Una spiegazione ufficiale del perchè siano state eliminate non c'è, però per quei pochi casi di cui ho sentito il problema si riconduceva al pezzo n°2 dello schema illustrato qui sotto.
    Il codice è 1Y0 871 301 il costo circa 8,00 euro.

    Mi è stato riferito che alcuni meccanici generici hanno sostituito l'intero pezzo (il n.1 dello schema) il cui costo complessivo è di circa 130,00 + il montaggio. La scusa del "forniscono solo il pezzo intero" è ancora piuttosto utilizzata, ma non corrisponde al vero.

    alette flap nbc.jpg

    In ogni caso il pezzo è facilmente riproducibile, tanto che una ditta americana ne commercializza una versione "rinforzata" venduta in coppia, facilmente trovabile in rete come "new beetle cabrio oem connecting rod"
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  14. #14
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Andrea il tuo quesito è stato spostato in questo thread che ho trovato facilmente usando il tasto ricerca, se lo leggi dall'inizio capirai meglio.

    Sintetizzando, le alette sono state eliminate dalla MY2005 quindi presenti in tutte le NB prodotte fino a circa la metà del 2004 (data di produzione, non di immatricolazione).
    Grazie Antonello! Ti chiedo ancora scusa per i miei continui "errorini" nell'aprire le discussioni... Avevo provato a fare una ricerca ma non avevo trovato niente! Mi punisco da solo e la prossima volta cercherò meglio!

    Comunque peccato per quelle alette, in effetti è più bella la macchina aperta senza i buchi!

    Ma non è possibile metterle dopo???

  15. #15
    Super Beetler L'avatar di Saiyan
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    e cavolo era più bella si.....
    adesso sembra che manchi un pezzo.....

  16. #16
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    Senza ombra di dubbio le alette sono molto belle, peccato non le mettano più

    P.S.: ma si applicavano manualmente o erano automatiche?
    Perchè avevo visto un video nel quale si aprivano automaticamente,è
    possibile?
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  17. #17
    Super Beetler L'avatar di Saiyan
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Senza ombra di dubbio le alette sono molto belle, peccato non le mettano più

    P.S.: ma si applicavano manualmente o erano automatiche?
    Perchè avevo visto un video nel quale si aprivano automaticamente,è
    possibile?

    credo automatiche!!!
    pensa solo lo sbattimento scendi metti il copricapotte, metti le due alette hehehehehe
    allora tanto vale avere la capotte ad pertura manuale

  18. #18
    Neo Beetler L'avatar di Paul86
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    Dal momento che volevo aprire una discussione simile, porto su questa.

    La prima volta che ho notato l'assenza di alette è stato sul NBC Cabrio di mio zio, acquistato di importazione un anno dopo il mio; ho pensato che in Germania, vista la dotazione di serie più scarsa, prevedessero come optional questo elemento. Invece, poco tempo dopo, ho notato l'assenza delle alette anche sulle NBC italiane in esposizione in un concessionario ufficiale Vw.

    Sinceramente sulla mia, che prevede le alette (Febbraio 2004), non ho mai riscontrato problemi con le stesse, e mi pare che lo stesso possa dirsi per gli altri utenti del forum con NBC di quel periodo.
    Quindi credo/temo che la semplif icazione dei meccanismi di movimentazione della capote (data dall'eliminazione delle alette) sia spiegata semplicemente da un risparmio dei costi di produzione.

    E, se è vero che non erano indispensabili, è anche vero che il "buco" che si viene a creare e che rende visibili i leveraggi della capote non è il massimo esteticamente.

  19. #19
    Neo Beetler L'avatar di ruggero
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    Predefinito Alette

    Sicuramente le alette sono belle ma per la mia esperienza hanno anche un sacco di problemi. Il giorno del ritiro della mia NBC in aprile 2004, giornata soleggiata ho aperto la capote e quando sono andato per chiuderla la stessa ha strappato l'aletta dx. Dopo 4 anni ha cominciato a bloccarsi l'apertura della capote con alette aperte e solo dopo un po' si riesce a chiudere o ad aprire completamente la stessa. Vari interventi motorino, fine corsa ma il problema persiste. Rinuncerei volentieri alle alette per una migliore affidabilità
    Ciao

  20. #20
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    L'avatar di gero77
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    Talking il chirurgo

    Sono sempre più convinto che con un pò di pazienza si riesca ad eliminare queste alette...

    Al massimo ci saranno solo dei finecorsa da bypassare ...

    Se qualcuno vuole sacrificare la sua niu e usarla come "cavia" io metto a disposizione la mia "officina" per l'operazione








    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    ... Se qualcuno vuole sacrificare la sua niu e usarla come "cavia" io metto a disposizione la mia "officina" per l'operazione...
    La mia Gigliola nè è sprovvista... a meno che oltre che o****sta dottor Federico lei non mi sia pure chirurgo plastico...
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  22. #22
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Predefinito Flap (non le alette) scorrevoli capote: problemino.

    Buongiorno a tutti.
    Dopo essermi letto tutti i post inerenti alla capote, mi ritrovo qua con un quesito che magari potrà risultarVi banale....
    Stamattina, nel richiudere la capote, ho sentito uno "scrock" proveniente da dietro/destra.
    Siccome ero di corsa (visita in ospedale), non mi sono preoccupato; nel parcheggio dell'ospedale poi mi son messo a testare a piccoli movimenti tutto il meccanismo e ho trovato da dove proviene: sono i flap !
    Non parlo delle alette stile "Trasformers" che ho saputo hanno levato sui modelli recenti, e le quali si aprono e chiudono senza problemi, ma di una delle due alette più piccole che rientrano sotto alla carrozzeria al momento della chiusura.
    Praticamente la destra non "sparisce" in tempo, e il braccio della capote ci sbatte... forzando su di essa.
    Ho provato a muoverla manualmente e pare scorrere bene..addirittura meglio dell'altra che invece non si blocca e non fa alcun rumore .
    Cosa può essere ?
    Magari un problema di scarsa lubrificazione ? (devo usare uno spray al silicone e non del wd40 per i meccanismi ? mi sembra tutto di plastica....).
    Oppure è qualche "cosa" che non tira, tipo qualche rinvio e staffa ????
    Ho provato ad aprire per metà la capote e a sbirciare dentro, ma non c'ho capito un granché..
    Mi sa che mi prenderò il manuale Bentley, anche se non parla del mio motore...., ma almeno i meccanismi spero si vedano...

    grazie mille e scusate il disturbo

    Angelo
    Ultima modifica di AAA; 09/07/2010 alle 14:44

  23. #23
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    Lightbulb

    Ciao Angelo, tu ti sei letto tutte le discussioni riguardanti la capote ma forse ti è sfuggita questa Chiusura manuale capote NBC nella quale si può vedere benissimo come funziona il meccanismo....




    ciao ciao...
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  24. #24
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Eccomi qua...mi scuso se non ho risposto prima (ho tentato col cellulare, ma senza esito) ma ero fuori per il w.e. !
    Dunque, il post della chiusura già era tra i miei preferiti, solo che non capisco... (è colpa mia...se non ci sbatto il "grugno" - come dicono qua - non metabolizzo e non imparo).
    La prima foto non riesco a intuire da che parte sia stata fatta (proverò a stampare il tutorial e a scendere in garage) e poi quello che ancora non afferro è COSA fa spostare sotto e dentro le alette (ripeto..probabilmente è un mio limite).
    Magari nel mio caso basta che lubrifico i meccanismi...(si ma con cosa ? Presumo che il mitico WD40 vada bene solo per ciò che è di metallo, mentre per il resto cosa uso ?)

    grazie ancora

    Angelo

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    La prima foto non riesco a intuire da che parte sia stata fatta
    Quella foto l'ho fatta dalla parte posteriore verso l'anteriore, infatti come si può notare nella seconda foto si vede anche il finestrino posteriore lato guidatore

    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    e poi quello che ancora non afferro è COSA fa spostare sotto e dentro le alette (ripeto..probabilmente è un mio limite).
    Quelle due "alette" si muovono, anzi per meglio dire si sbloccano con l'azionarsi della capote, una volta che le tue alette (quelle motorizzate) cono alte riuscirai a vedere bene cosa c'è all'interno.
    Come scritto nella descrizione fatta nell'altro thread, basta che tu spinga il perno in avanti e le coperture si sbloccano, una volta sbloccate puoi spingerle senza problemi...
    Nella parte inferiore trovi appunto questo perno nel quale è fissata una cordina in acciaio, è questa che la fa sbloccare quando si aziona la capote, nel tuo caso se non si sblocca potrebbero essere due le cause..

    1) lubrificare come hai detto tu la cordina in modo che scivoli meglio

    2) controllare che la cordina non si sia rotta o allentata... in questo caso è un pò più complicato perchè si deve smontare tutto il pannello
    per renderti conto del lavoro guarda le foto nella discussione dedicata (3° post la prima e seconda foto)
    Niente paura, questo lavoro è più semplice di quello che credi







    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

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