Per la rottura di questo pezzo e della capote la VW mi ha detto che debbo sostituire entrambi.
La tua domanda, posta in questo modo, è troppo generica. Quale pezzo si è rotto in particolare?
La risposta che ti hanno dato, non ha comunque molto senso.
A chi potrei rivolgermi a Roma per la riparazione? Grazie a chi ritiene di potermi aiutare.
Fatto salvo che a parte qualche nostro socio appassionato del modello, non esiste un autoriparatore veramente "esperto" di questa problematica, nè a Roma, nè in altri posti, considera che in genere chi cerca di metterci mano fa più danni di quelli che già ci sono...
Ho una New Beetle del 2003. La capote faceva rumori vari se si tentava di aprire. All'assistenza Volkswagen mi hanno detto che c'era da sostituire il congegno di destra e l'intera capote che non si riavvolgeva correttamente e mi hanno presentato un preventivo di circa settemila euro. Ho visto che su internet si trovano capote da 1.400,00 euro circa. Una auto officina interpellata mi ha detto che non se la sentiva di accomodarla perché troppo complicato. Una officina autorizzata Volkswagen mi ha detto che avrebbe fatto la riparazione solo montando capote originale Volkswagen ( solo la capote € 4.442,47), in quanto le capote c.d. commerciali non sono affidabili.
Hai letto gli oltre 100 interventi di questa discussione?
Il primo aiuto che puoi dare a te stesso è conoscere la questione nei dettagli.
Per ricevere consigli sul da farsi è bene capire quale sia esattamente il tuo problema, onde evitare di sentirti dare risposte molto interessate a farti spendere inutilmente soldi, come quelle che hai avuto.
Anche capire quando ci si riferisce al telo della capote e quando ci si riferisce all'intera struttura, non è cosa banale.
Per esempio: "La capote faceva rumori vari se si tentava di aprire" non ci aiuta in nulla. Ci devi dire che tipo di rumori, in quale fase di apertura e soprattutto, le differenze rispetto a quando si apriva normalmente.
E' vero che le capote c.d. commerciali non son affidabili.
Prima di tutto bisognerebbe capire cosa intendi per c.d. (le abbreviazioni sono utili solo se comprensibili a tutti) e soprattutto per affidabili.
Non è assolutamente vero, se parlando genericamente di "capote" ci si riferisce al telo.
Per la sostituzione del telo della capote troverai una discussione dedicata dove vengono spiegate le differenze tra OEM e altre fantasiose soluzioni, ma si intende sempre e solo del telo.
Se invece si parla del telaio, di tutti i manovellismi, della idraulica o dell'elettronica, non esistono prodotti OEM.
Quelli che hanno cambiato telaio sono veramente pochi, quelli che lo hanno fatto più volte e quindi hanno una certa esperienza, si contano in mezza mano.
Ma non è affatto detto che tu abbia bisogno di cambiare il telaio della capote. Almeno non in base a quello che ci hai riferito finora.