Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Come funziona la ricerca in questo sito?

  1. #1
    Neo Beetler
    Registrato
    Sep 2015
    Messaggi
    25
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2005
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    15/01/2024
    Immagini
    5

    Question Come funziona la ricerca in questo sito?

    Ciao, sto cercando di capire come funziona la ricerca in questo sito, a volte trovo tutto quello che mi interessa, a volte non trovo niente.
    Da cosa dipende? Grazie

  2. #2
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.222
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    27/04/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Ciao,
    innanzi tutto bisogna tener conto che, assuefatti dall'efficienza della ricerca su google, siamo abituati troppo bene...
    Qui invece siamo anni luce prima... vuoi perchè il software che utilizziamo per il forum non si può definire recente, vuoi perchè gli aggiornamenti avvengono in tempi biblici, vuoi perchè non abbiamo i miliardi da investire di cui dispone google...

    Premesso ciò, abbiamo due strade per trovare ciò che ci interessa.
    1) sfogliare l'elenco delle sezioni che appare cliccando su tasto rosso "forum" (in alto sotto il logo) e cercare tra i titoli delle singole discussioni.
    2) usare il campo di ricerca in alto a destra.

    Nel primo caso bisogna tener conto che l'ordine è dato non dall'importanza della discussione, ma dalla data dell'ultimo intervento inserito. Ci sono discussioni anche datate ma non meno importanti ed esaustive, a cui nessuno ha contribuito di recente (magari perchè l'argomento è trattato già in modo esauriente) che non compariranno in cima alla lista semplicemente per quel motivo. Quindi conviene armarsi di molta pazienza e scorrere l'elenco.

    Nel secondo caso, tenete conto che se non siete utenti registrati, la ricerca non funzionerà in modo completo.
    Se siete utenti registrati, la ricerca vi darà invece dei risultati abbastanza interessanti... ma è solo quando sarete utenti attivi (ovvero dopo la presentazione effettuata in area reception) che la ricerca sarà più precisa e completa.

    Ricordatevi inoltre di loggarvi sempre prima di effettuare qualsiasi tipo di ricerca.

    Utilizzate la ricerca semplice nel campo bianco in alto a destra, perchè quelle avanzate non riconoscono eventuali errori descritti in seguito.

    Usate parole chiave univoche o sinonimi di esse. Questo è fondamentale.

    Alcuni esempi:

    - una ricerca effettuata come 'problemi serratura porta destra' vi porterà a tutte le discussioni in cui sono riportati questi 4 termini... quindi in questo caso meglio eliminare subito la parola 'problemi' (perchè presumibilmente presente in moltissime discussioni) e limitare la ricerca a 'serratura porta' o addirittura al singolo termine 'serratura', per andare più vicini allo scopo.

    - una ricerca effettuata come 'sostituzione olio motore" vi porterà a molte discussioni, perchè si tratta di singole parole molto usate, in contesti diversi. Pensate per esempio a 'sostituzione', usata per qualsiasi cosa vada cambiata. Se utilizzando solo 'olio' non avete trovato ciò che cercavate, provate con 'olio motore' ma anche con 'lubrificante', sinonimo di olio ma in questo caso più specifico. Non è detto che sia stato utilizzato nella conversazione, ma le possibilità sono alte.

    - se invece si ricorda di aver già letto qualcosa riguardo ciò che si cerca e si ricorda il titolo della discussione o una frase precisa, conviene inserirla completamente nella campo ricerca perchè la porterà in cima all'elenco che ne consegue, ma solo se i termini utilizzati sono esatti.



    Nel tempo abbiamo cercato di mantenere un certo ordine all'interno del forum proprio per favorire una ricerca più semplice, nel caso troviate qualcosa fuori posto, segnalatecelo tranquillamente cliccando nel triangolino nero che compare nella riga grigia sotto ad ogni post.

    E' anche per questo motivo che per rendere le informazioni utili fruibili nel tempo, prima di aprire una nuova discussione si chiede sempre di cercare se ce ne sia una affine già aperta nel forum. Nel 95% dei casi è così, anche perchè è piuttosto difficile che in 20 anni, ciò che è capitato a voi non sia mai capitato a nessun'altro...

    Una volta trovata la discussione che vi interessa, prima di postare la vostra domanda, prendetevi il tempo necessario a leggere tutta la discussione, anche se è lunga ed ha più di una pagina, perchè è facile che troverete già la risposta che vi serve. In caso contrario scrivete il vostro quesito in coda, cliccando sul bottone "rispondi alla discussione".

    Non aprite quindi una nuova discussione finchè non siete certi che non esista nulla di assimilabile al vostro argomento.

    Ricordate in seguito di raccontare l'esito della vostra esperienza o la risoluzione al vostro problema, in modo di arricchire il forum per gli altri utenti che dopo di voi, avranno bisogno di aiuto.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Telecomando non funziona
    Di calibra1 nel forum New Beetle - Elettronica
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 06/07/2021, 09:08
  2. Risposte: 8
    Ultimo Post: 15/12/2010, 21:29
  3. Nuovo nuovo di questo sito ciao a tutti
    Di Giampiero nel forum Reception
    Risposte: 5
    Ultimo Post: 24/03/2009, 09:45
  4. Ma il cric, funziona bene?
    Di machiavellico nel forum New Beetle - Carrozzeria ed interni
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 09/12/2008, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •