Buona sera a tutti.
Vi aggiorno.
Ho staccato i 2 pannelli posteriori per raggiungere il sensore di fine corsa e verificare al contempo, il corretto funzionamento del meccanismo in entrambi i lati.
Nei fatti posso solo confermare la corretta attivazione del blocco capote aperta sul lato destro e l'assoluto immobilismo di quello di sinistra. In poche parole il motorino che attiva il gancio di sinistra non da segni di vita.
A sto punto prima di cambiare il sensore di fine corsa, tranne che non mi confermiate di aver avuto stessa sintomatologia, risolta poi con la esclusiva sostituzione del sensore di fine corsa, ritengo che sia necessario verificare il corretto funzionamento del motorino elettrico attuatore del gancio di sinistra.
La diagnosi riporta un guasto elettrico per entrambi i motorini dei ganci, ma in realtà quello di destra raggiunge agevolmente la sua posizione di chiusura appena la capote risulta fisicamente aperta. Per cui a rigore di logica il modulo di comando vede aprirsi la capote.
Potrebbe essere, a vostro avviso, il sensore di fine corsa guasto a causare questa anomalia? Ricordo di aver letto che ad un altro forumista si era proprio guastato il motorino attuatore ma non nel funzionamento quanto invece negli ingranaggi che si erano sgretolati (ho visto che in tal senso hanno messo in commercio un apposito kit di riparazione).
A sto punto si tratta di capire se a monte della mancata attivazione del gancio ci sia qualche problema elettrico/elettronico...
Ultimi aggiornamenti.
RISOLTO.
Il problema era il bloccaggio per scarso utilizzo del motorino attuatore del gancio di sinistra (problematica già rilevato su altri componenti).
Avvalendomi dell'aiuto di un amico che ha tenuto premuto il pulsante di azio amento della capote, ho verificato la presenza di tensione sull'apposito connettore (filo grigio-marrone e filo grigio-rosso nel momento in cui l'attuatote di destra entrava in funzione dando per scontato che oltre alla tensione ci fosse pure la corrente) aprendo e chiudendo diverse volte la capote.
Tanto premesso ho dato un paio di martellatine sul motorino oggetto di malfunzionamento perché a sto punto era chiaro che si trattasse esclusivamente di un problema di grippaggio. Fatte un paio di prove l'attuatore
ha ripreso a funzionare.
A farmi scattare il dubbio, è stato il funzionamento del motore di destra. Se il problema fosse stato il sensore di fine corsa entrambi gli attuatori dei ganci sarebbero dovuti risultare off. Il dubbio è stato confermato dalla diagnosi che rilevava un guasto elettrico ai motori in quanto la centralina probabilmente legge la presenza di tensione e di corrente corretta in uscita, ma non rilevava variazioni di posizione. Come hanno già detto altri utenti, il motorino è collegato ad un cablaggio a 6 poli. 2 alimentano l'attuatore (quelli a destra nella prima foto, i piu spessi) mentre gli altri 4 sono relativi ai micro interruttori di fine corsa (chiaramente anch'essi ben visibili in foto). Se nessuno degli interruttori cambia stato è ovvio che nulla si è mosso, ed ecco rilevato l'errore.
Il costo è stato quello di una fresca birra.
Non mi resta che rimontare tutto nella speranza che non si blocchi nuovamente. In ogni caso mi attivo già per trovare il ricambio.