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Discussione: Rimappare le centraline dei motori turbo diesel: necessarie cautela e competenza!!

  1. #26
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    io avevo sentito che la wind pneumatici aveva avuto qualche problemino con la legge x le omologazioni................pero' potrebbero essere solo leggende metropolitane.................
    ancora complimenti per la tua precisione

  2. #27
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    ciao a tutti
    x zetaenne
    per turbodiesel ci sono ma per benzina io non ne ho sentito parlare...non so perchè.
    se prendi una copia di elaborare ci sono su tanti di quei preparatori che con 2 telefonate ti togli ogni dubbio.
    Io credo che non sia un problema avere un interrutore,so di averlo letto per i turbodiesel e non credo sia difficile applicarlo al benzina.

    La mia ha 28 cv in più 6kgm di coppia in più la differenza si sente.
    Ho già percorso 100.000km e nessun problema.
    Per eventuali info sul tuning chiedete pure. Ho fatto un sacco di ricerche per pompare l'auto spendendo il meno possibile e lasciandola affidabile;)
    ciauz
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:54

  3. #28
    Neo Beetler L'avatar di pippo111
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    anche io l'ho fatta! prima abbiamo provato la macchina sul banco rulli e mi dava con scarico e filtro sui 94 cv dopo la rimappatura mi dava sui 124 cv a me non sembra che ne abbia cosi tanti comunque le prestazioni sono aumentate notevolmente ! il tipo che me l' ha fatta ha detto che volendo potevamo ricavare piu' cavalli, ma poi sarebbe stato un rischio e visto che ci tengo non abbiamo esagerato per non sputtanarla

  4. #29
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    ma nessuno ha pensato che con tutti questi cavalli l'auto va adeguata all'aumento di potenza...........freni, assetto, gomme ecc.........non vorrei fare sempre quello che pensa a cosa non viene fatto ma non credo siano aspetti da sottovalutare!

  5. #30
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    blueposison uomo saggio!!!! anche a me sarebbe piacuto "potenziare" ma poi c'ho ripensato per il motivo che dici tu !!!( e che mi ha consigliato anche qualche meccanico..)Se lo devi fare devi "potnziare" anche il resto!!!

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  6. #31
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison
    ma nessuno ha pensato che con tutti questi cavalli l'auto va adeguata all'aumento di potenza...........freni, assetto, gomme ecc.........non vorrei fare sempre quello che pensa a cosa non viene fatto ma non credo siano aspetti da sottovalutare!
    Certo blue poison,
    infatti io ho assettato l'auto(350euro), montato freni baffati(300euro),tubi freni in trancia metallica(65euro),barra duomi per il rollio(60euro).

    Non necessariamente bisogna cambiare i freni ma i tubi si assolutamente.Avrete una frenata più potente.Per l'assetto non credo servano spiegazioni

    ciauz

  7. #32
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    sui freni mi piacerebbe aver uno scambio di opinioni di persona con te..........anche xchè secondo te aver lavorato in un team ufficale honda 125cc.nel motomondiale, come assistente telemetrista mi permetterebbe di avere piu' esperienza di altri su componenti meccanici che influiscano su rendimenti ed altri fattori?........io penso di si e se ti facessi parlare con i meccanici che lavoravano con me sui mezzi per guadagnare anche solo un una frazione di secondo per fare un giro piu' veloce, cambieresti idea su tante tue convinzioni.............senza offesa ma il tuning è una cosa, l'elaborazione ad alti livelli è un'altra.........te lo assicuro!
    e poi non serve che scrivi gli importi dei tuoi interventi sullo niu, lo so' quanto costano i pezzi e ti dico anche non puoi aver assettato l'auto con solo 350 euro casomai hai messo delle molle o peggio hai fatto un assetto artigianale del tipo taglio molle e abbasso i piatelli..............con quella cifra non puoi aver messo anche degli ammo sportivi!.................per non parlare della barra duomi.....ma per favore.............guarda che super herbie è un film!

    ......SENZA RANCORE è' SOLO UN PACIFICO SCAMBIO DI OPINIONI

  8. #33
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison
    sui freni mi piacerebbe aver uno scambio di opinioni di persona con te..........anche xchè secondo te aver lavorato in un team ufficale honda 125cc.nel motomondiale, come assistente telemetrista mi permetterebbe di avere piu' esperienza di altri su componenti meccanici che influiscano su rendimenti ed altri fattori?........io penso di si e se ti facessi parlare con i meccanici che lavoravano con me sui mezzi per guadagnare anche solo un una frazione di secondo per fare un giro piu' veloce, cambieresti idea su tante tue convinzioni.............senza offesa ma il tuning è una cosa, l'elaborazione ad alti livelli è un'altra.........te lo assicuro!
    e poi non serve che scrivi gli importi dei tuoi interventi sullo niu, lo so' quanto costano i pezzi e ti dico anche non puoi aver assettato l'auto con solo 350 euro casomai hai messo delle molle o peggio hai fatto un assetto artigianale del tipo taglio molle e abbasso i piatelli..............con quella cifra non puoi aver messo anche degli ammo sportivi!.................per non parlare della barra duomi.....ma per favore.............guarda che super herbie è un film!

    ......SENZA RANCORE è' SOLO UN PACIFICO SCAMBIO DI OPINIONI
    Nessun rancore
    il fatto è che il MIO niu frena e decisamente di più rispetto all'originale.
    se il vostro frena bene già originale buon x voi ma a me proprio non convince.
    felice che tu abbia esperienza in motomondiale ma io ho fatto 4 anni il meccanico in sport production con le aprilia ufficiali(TEAM TRICOMI)125 e 250cc...qualcosa so anch'io.E da noi i tubi erano tutti in treccia metallica.Poi se vuoi ti faccio parlare con Davide (che scende con me a monza il 27) che lavora come responsabile sospensioni al team di Valentino Rossi e Colin Edward.
    I prezzi li metto perchè tu conosci i prezzi ma molti no e cosi si risponde alla domanda(gia fatta) di quanto si spende.
    con 350 euro ho montato le molle della simoni racing e ammortizzatori sachs 10% più duri.Tutto nuovo con fattura!E con la barra duomi l'auto cambia decisamente il rollio,del resto se il 27 ci vediamo puoi sempre provarla e dirmi tu.;)
    Ultima modifica di evilzone; 10/11/2005 alle 08:23

  9. #34
    Pro Beetler L'avatar di flinko
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    non voglio entrare nel merito della discussione comunque sono del parere che i tubi in treccia metallica portano innegabilmente dei vantaggi in termine di pressione d'esercizio elimando il fastidioso effetto polmone.
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:59

  10. #35
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    va bene per l'effetto polmone ma voi quando viaggiate non usate un pelino di freno motore????????''..............oppure avete delle strade tipo pista????????
    comunque non voglio sollevare un'altra polemica sulle eleborazioni che gia' per me sono state troppe fino a oggi..........ultima affermazioni: siamo tutti liberi di modificare ma rimane il fatto che se la casa madre ha creato una bellezza che è il new beetle con dei canoni e criteri...................a voi la conclusione ;)
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:00

  11. #36
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    So che ami lo niu cosi com'è blue poison,;)
    ma anche tu hai montato l'alettone,i fari posteriori e il bumper anteriore diverso dallo standard.Tu l'avrai fatto per migliorare l'estetica,io per migliorare la frenata.Non sto polemizzando ;)
    C'è da dire che i progettisti devono trovare una via di compromesso tra prestazioni dei vari sistemi e costo e penso che sappiamo tutti che non montarenno mai il sistema migliore,ma il compromesso migliore.

    ciuzz
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:00

  12. #37
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    Scusate l'intrusione ma vorrei un consiglio pratico visto che nn mi dispiacerebbe qualche cavallo in più....
    possiedo una niu tdi 90cv del '99 vicina ai 100.000 km se gli aumento i cavalli....corro qualche rischio considerando il chilometraggio?
    se non corro nessun rischio qual'è la modifica migliore che gli posso fare, solo la rimappatura o l'aggiunta di qualche modulo aggiuntivo che si trovato anche su ebay a meno di 100 euri...
    Vorrei essere sicuro di non rovinare il motore...... ci tengo troppo
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:01

  13. #38
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    ciao,
    le strade sono 2:
    con un modulo aggiuntivo hai il vantaggio che lo puoi staccare quando vuoi,però non è performante quanto una rimappatura.
    Io diffido dei moduli aggiuntivi di ebay e ti consiglio piuttosto quello della rapid.
    Presso la dimsport puoi sapere qual'è il rivenditore più vicino.

    altrimenti la rimappatura della centralina che io preferisco perchè te la fai fare su misura alla tua guida.(la mia su banco è arrivata a 119,4cv)

    Io ho su 160.000km di cui 100.000 fatti con la rimappatura a 120cv e non ho mai avuto problemi.Domorace,esperta in elaborazioni pesanti mi ha più volte ripetuto che Il motore 90cv può essere elaborato fino a 140cv con la stessa affidabilità dell'originale,quindi a 120 non rischi nulla.A patto che ti rivolga ad un professionista capace.

    il costo del modulo aggiuntivo non lo so ma per la mappatura va dai 300 ai 600 a seconda del ricarico del preparatore

    ciauzz
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 21:01

  14. #39
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    EVILZONE........ scusa ma non sapevo di avere l'alettone posteriore....... hai confuso Bluepoison con qualche altro niu della gallery!.............adesso si è offeso e mi tocca consolarlo.............dai scherzo cmq sei una persona sicuramente coerente con le tue idee anche perchè da come scrivi ci tieni a far valere il tuo pensiero e questo ti fa' onore!.........poi che qualcuno non è concorde è un altro paio di maniche ma sicuramente anche le mie teorie possono cozzare con quelle di un altro!;)

  15. #40
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    Scusami.....devo aver preso proprio una cantonata nella gallery !
    Per i pareri discordanti,beh è normale altrimenti come dici tu avremmo tutti la stessa auto,l'importante alla fine è criticare in maniera intelligente;) !

    ciauzzz
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:03

  16. #41
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    Predefinito Centralina rimappata TDI 90cv.

    ciao a tutti,
    oggi ho finito di raccogliere le ultime informazioni riguardo questa trasformazione straordinaria!
    E' necessario montare gli iniettori del motore 110cv(parlo per chi ha il pompa rotativa).Non ho informazioni se i modelli iniettore/pompa possono montare tranquillamente gli iniettori del 130/150 senza accorgimenti.(a breve avrò quest'informazione)

    sostituire la turbina(o ve la fate modificare o recuperate una turbina del 130 o 150cv)
    rimappatura centralina.

    Bene ecco le combinazioni possibili:
    1---90cv+mappa= 115/120cv 26kgm
    2---90cv+iniettori 110cv+mappa= 140cv 30kgm
    3---90cv+iniettori 110cv+turbina 130cv+mappa= 150cv 32/33kgm
    4---90cv+iniettori 110cv+turbina150cv+mappa= 165cv 36kgm

    Io ho optato per il punto 3 anche perchè con la turbina del 150 si sente un pò turbolag.
    I costi se comprati i pezzi dal preparatore sono:
    iniettori maggiorati(vi modificano i vostri) 500euro
    turbina (vi modificano la vostra o ve ne danno 1 nuova) 600euro/800euro
    mappa al banco frenato 450 euro.
    Io mi sono rivolto ad un autodemolizioni e ho trovato i pezzi garantiti a metà prezzo:

    iniettori 110cv 250euro
    turbina 300euro

  17. #42
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    sei un pazzo :-) sono curioso, da buon appassionato di tecnica del risultato... io credevo che la turbina nel 130 e 150 ma pure nel 101 fosse a geometria variabile...

  18. #43
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    lo so che sono un pazzo scatenato
    ma io sogno l'america dove i 400cv sono di serie sulle utilitarie...proprio non riesco a farne a meno
    però ho ordinato anche 2 mozzi dell audi S3 cosi da poter cambiare pinze e freni e maggiorare il sistema frenante.
    Tutte le turbine di cui ho parlato sono a geometria variabile cambia il diametro della girante aspirazione:
    90-110-115 girante da 32mm
    130 girante da 34
    150 girante da 36

  19. #44
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    Investi anche in una buona frizione, quella di serie è dimensionata al limite. Se rimappi e guidi in città, dopo qualche decina di migliaia di chilometri è da rifare.

  20. #45
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    beh ma se sono a geometria variabile non dovrebbe manifestarsi il turbo-lag no? per questo te l'ho chiesto...
    poi un'altra domanda ma un aumento così elevato della potenza (soprattutto la coppia) non sbrindella la tasmissione... e non sarebbe necessario allungare almeno la quinta marcia?

  21. #46
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Il cambio tiene mentre per la frizione alcune vetture han dato problemi e altre no.Dipende molto dalla mappa che ti fanno.
    Se ti scaricano tutta la coppia in 1000 giri la frizione cede, se ti fanno una mappa che sfrutta bene l'arco dei giri può darsi che il fenomeno non si manifesti.
    Aspetto e vedo che succede;)
    Nel caso slittasse ho già trovato una frizione del 130cv e una marca di frizioni rinforzate a prezzo modico. ..



    Il turbo-lag dipende dal diametro della girante dello scarico,non dalla geometria.
    Infatti quando ti modificano la turbina ti cambiano la girante lato aspirazione con una di maggior diametro,ma lasciano invariata la girante lato scarico proprio per evitare il turbo-lag.
    ;)
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:05

  22. #47
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    il turbo lag dipende anche dal trim della chiocciola e pertanto anche adalla geometria. su una T3 ad esempio se hai una chiocciola di scarico da 0.48 e passi ad una chiocciola da 0.63, lo senti eccome il turbo lag. con le geometrie variabili cambiano un po di cose, ma comunque interviene.
    su elaborazioni pesanti devi per forza variare anche lo scarico. non ci sarebbe flusso adeguato altrimenti.
    alcune volte infatti rettificano la girante di scarico originale su lato scarico appunto per far sentire meno resistenza. gli levano un po di palettatura e il motore gira meglio (a scapito del lag).
    lasciare lo scarico troppo piccolo fa perdere efficienza e cavalli, infatti sarei curioso di vedere la contropressione... altra regola meno contropressione meno temperatura del motore.

    io ho un impianto turbo per il vecchio maggiolino, la turbina l' ho fatta da solo ed e' da 48mm... un po troppo?
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  23. #48
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Sono d'accordo con te ma restando in queste misure dimensionali la geometria non causa turbolag.(Avrei dovuto precisarlo scusate)
    Se montassi una turbina da 48..gasp allora si che dovrei rivedere lo scarico come dici tu.
    Per la contropressione ho comprato un catalizzatore metallico più permeabile.
    Fino a 36mm di diametro (girante aspirazione del 150cv), so che si può tener montata la girante scarico originale del 90cv.E' in pratica la modifica che vi fanno i vari preparatori(Domorace,Kingcar e tanti altri)
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:07

  24. #49
    Super Beetler L'avatar di fedster
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    ..chiedo scusa..ma mi interessa capire...
    1)a me interesserebbe un aumento di potenza sul tdi90cv
    2)vorrei però mantenere l' eccezzionale erogazione dolce caratteristica del mio motore
    3)..che devo fare??
    per esempio il discorso da 130cv mi garberebbe parecchio...ora per trasformare il mio motore in quello da 130 cv che pezzi dovrei prendere?(davvero basta rivolgersi ad un autodemolizione??)
    ..io avevo optato(visto che la mia ha quasi 200k km)x la sostituzione integrale del motore con uno da 130cv...sapete consigliarmi??

  25. #50
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Citazione Originariamente Scritto da fedster
    ..chiedo scusa..ma mi interessa capire...
    1)a me interesserebbe un aumento di potenza sul tdi90cv
    2)vorrei però mantenere l' eccezzionale erogazione dolce caratteristica del mio motore
    3)..che devo fare??
    per esempio il discorso da 130cv mi garberebbe parecchio...ora per trasformare il mio motore in quello da 130 cv che pezzi dovrei prendere?(davvero basta rivolgersi ad un autodemolizione??)
    ..io avevo optato(visto che la mia ha quasi 200k km)x la sostituzione integrale del motore con uno da 130cv...sapete consigliarmi??
    per un aumento di potenza decisamente sensibile ti basta rimappare la centralina, io l'ho fatto a 60.000km e ora ne ho su 165.000.Con gli iniettori di serie arrivi a 115/120cv circa.Per arrivare ai 130/140cv devi cambiare gli iniettori con quelli del 110cv e fare una nuova mappa.Questo perchè la turbina del 90,110 e 115cv è identica nelle misure geometriche(girante da 32mm) e il limite sta negli iniettori che hanno una portata limitata.Cambiandoli puoi arrivare a 140cv con un'erogazione lineare e un ottima affidabilità;)

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