Marzo 2009: appena presa la mia niu 1.8t 20v, via i cerchi originali da 16" e montati dei bellissimi Dezent diamantati da 17"; un pò di rodaggio (3000 km ca) ed ecco arrivare rimappatura della Digitalmotor per circa 180cv, filtro aria BMC e terminale di scarico Imasaf HP doppio tondo da 76mm. Non ero molto soddisfatto di quanto fatto. Per carità la vettura andava bene, ma soffriva un pò agli alti regimi. Allora via la turbina di serie KKK K03 ed ecco arrivare una bella KKK K04. Lo scarico è stato sostituito con un MagnaFlow centrale e terminale doppio tondo da 70mm (modificato per rimanere dietro al paraurti in modo da sembrare una niu normalissima)... una bella mappa dedicata (non molto spinta a dire il vero, ma uso la macchinina tutti i giorni), il kit di barre antirollio, la modifica degli ammortizzatori originali...beh diciamo che va benino... Che ve ne pare?
In realtà non credo sia così. La TT da 225 cv dovrebbe avere la KKK K04-015. Quella del kit dovrebbe essere una K04-001. Ora, sul catalogo della Borg Warner ci sono entrambe le turbine con la medesima destinazione d'uso. Ho inviato una mail per svelare l'arcano, masi sono limitati a dimi che è una K04. Sinceramente non so se la 001 sia la cosiddetta K03-Sport, ma il kit me lo hanno venduto per ca. 240cv senza rimappa. Comunque sia...è cambiata tantissimissimo
Personalmente penso che se hai preso il kit ECS hai buttato un po di soldi, difatti nel kit che vendono loro si tratta proprio della k4-001 (la saga delle sigle infinite di KKK...)... anni fa quando uscì quel kit ci furono discussioni mica da ridere: vale la pena? non vale la pena?
Inannzitutto basterebbe fare un confronto con k03s e k04-001 per rendersi conto che le differenze sono minime (chiocciola lato compressore la SMODATISSIMA cifra di 2mm più grande...

) se non dal lato dei costi, la 03s la porti a casa (anche da rivenditori italiani) per poco più di 300 euri, mentre per la piccola k4 ne devi spendere un tot di più
In termini di prestazioni non c'è un'abisso comparabile alla diversità di spesa, si parla di qualcosa attorno ai 10/15cv all'albero (fa te alle ruote se te ne accorgi...) per quello che secondo me non ne valeva la pena
La 03s con un downpipe generoso e qualche altro lavoretto arriva tranquillamente senza fare troppo i maccellai in fase di mappa attorno ai 210/220cv all'albero (e direi che con l'areodinamica della niu sia già rischioso...) se la cifra non ti basta puoi imbarcarti nel lavoro k4-020/022 (il mio vecchio step...) ma ci sono un po di lavori da fare (collettori-downpipe-raccordi aria vari) ma i risultati son ben diversi, specie se ci accoppiati un IC degno di tale nome (litraggio e efficenza rispetto l'originale...) per almeno altri 50/60cv in più...
Se poi non ti basta ancora (...ci son passato...) iniziano i lavori veramente pesanti
...chiederei conferma all'utente t.wuhabro (che ha portato il 1.8T golf IV a 350 CV se non erro)...
Alza ben pure il tiro...
tutti i preparatori mi hanno detto che per il cambio turbina occorrevano nuovi collettori per l'installazione e per sfruttarla uno scarico completo maggiorato (io ho sostituito tutto ,tranne collettori ,con uno scarico libero ma di diametro uguale all'originale) e per fare bene le cose anche iniettori nuovi cosi' si arriva forse ai 250 CV.
NI, le cose da cambiare sono:
- collettori: Kinetik (ottimi) o ATP (mha...)
- downpipe: autorecupero quello di una S3, un'amico saldatore e qualche ora passata a smadonnare
- inlet del turbo: samco, forge, vibratech o compagnia bella, rigorosamente in silicone
- tubazioni aria: di nuovo dall'amico saldatore con la scorta di pazienza
- IC: tyrolsport (se ritrovo la mail di mike vi posto la foto di quello per la niu)
- iniettori: non del tutto necessari, occorre verificare la portata degli originali
- frizione: clutchnet (se vuoi la mappa da calcio in **** diventa il punto debole...)
- uno che con le mappe ci sappia fare e i 250 li passi come ridere
non so se hai testato al banco prova l'auto, ma con quel kit e una mappatura ben fatta credo che dovresti arrivare sui 200, vorrei si pronunciasse wuhabro perche' la cifra a cui vendono il kit e' interessante
Ripeto, per quei soldi mi prendo la 03s e qualche altra stupidata da montare, personalmente continuo a dire che con la 01 il gioco non vale la candela