Io ho fatto sostituire anche i pneumatici di primo equipaggiamento con dei multistagione della FULDA, direi che è stata un ottima scelta.
Io ho fatto sostituire anche i pneumatici di primo equipaggiamento con dei multistagione della FULDA, direi che è stata un ottima scelta.
Non sono straconvinto sul discorso gomme, cosa sono le Fulda? Dovrebbe essere del marchio goodyear giusto?
Personalmente su auto che non hanno la trazione integrale (anche solo elettronica) preferisco avere il doppio treno. L'altra macchina che ho è un 4x4 meccanico permanente e quando c'è stato da gestire il discorso gomme mi sono un po' informato. Su quella ho delle quattro stagioni Yokohama che sono uno spettacolo.
le quattro stagioni in realtà non vanno ne bene in inverno con la neve che in estate con il caldo. Sopratutto per l'inverno vanno abbastanza bene se la trazione integrale compensa. con condizioni decisamente impegnative non sono il massimo. Dall'altra parte con eccessivo caldo, sopratutto se usate in autostrada tendono a consumarsi in fretta. Si gioca tutto si una questione di compromessi.
e anche vero che con quelle non hai la spesa del gommista (devi comunque ricordarti di farle girare almeno una volta l'anno o 10.000-15.000km per avere un'uscita uniforme).
Il compromesso che ho trovato io è avere un doppio treno comprensivo di cerchio così che me lo deve tallonare solo una volta il gommista e poi il cambio gomme me lo faccio in casa. Col tempo ho preso la giusta attrezzatura quasi tutta rigorosamente Lidl per cui riesco a cambiare in un'oretta. per di più lo faccio a modo mio con calma, ne approfitto per fare un po' di controlli e sopratutto serro i buoloni con là dinamometrica e non a manetta con la pistola come fanno molte officine per fare in fretta che poi rischi di stirare i filetti e sopratutto di non riuscire a smontare più le gomme senza la pistola o una leva di un metro (il massimo se stai già smadonnando perché hai bucato).
Fulda è uno storico marchio tedesco, che dal 1966 appartiene a Goodyear.
Rispetto ad altre partnership, in cui alla sottomarca viene affidato il compito di coprire la fascia bassa del mercato, puntando sul prezzo e sfruttando spesso gli stampi e le mescole dismessi dalla casa madre, Fulda mantiene una buona immagine ed una propria autonomia, tant'è che produce pneumatici anche per vetture ad alte prestazioni e pneumatici invernali, che sul mercato tedesco sono molto richiesti. Con la casa madre si parla più di sinergia che di sudditanza, più o meno come avviene tra Kleber e Michelin.
Detto questo io "spezzo un'arancia" in favore delle gomme quattrostagioni. E' chiaro che sono un compromesso, ma chi non ha una guida particolarmente sportiva e fa poca strada, muovendosi in zone pianeggianti, probabilmente trova una migliore soluzione in questo tipo di gomma che non nel tradizionale doppio treno, che spesso è uno spreco, perchè le gomme invernali decadono molto in prestazioni dopo 3-4 anni, anche se hanno fatto pochi chilometri. Per cui per chi non frequenta la montagna d'inverno forse è meglio un treno di quattrostagioni cambiandole ogni 3 anni che non un doppio treno sostituito ogni 6. Negli ultimi anni, complice la domanda sempre maggiore di questo tipo di gomme (in alcuni paesi vengono fornite come primo equipaggiamento), la loro qualità è migliorata tantissimo e sono state sviluppate mescole specifiche.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
concordo che con queste premesse il 4 stagioni e da preferire tanto che anche all'interno di questo tipo di gomme ci sono modelli più spostati verso un uso stradale e altri verso un uso invernale poi spinto.
in soldoni la scelta devrebbe prendere in considerazione
km percorsi
Varianza tra le stagioni in termini di caldo/freddo e rischio neve
N. Di volte che ci si trova in codizioni più estreme rispetto al solito se se si ha una casa in montagna
Non tutti vanno in montagna d'inverno. Se ti sposti principalmente in zone pianeggianti e in un anno fai meno di 10 mila km, le quattrostagioni sono una scelta sensata rispetto al doppio treno. Garantiscono una mobilità da discreta a buona più o meno in tutte le situazioni. Il doppio treno estive + invernali ha senso se d'inverno frequenti zone difficili o fai almeno 15 mila km l'anno, per cui in 3 anni consumi le invernali e in 4 le estive.
Ad esempio chi ha una utilitaria come seconda macchina che usa principalmente in città.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Buonasera
Visto che devo cambiare le gomme entro la settimana prossima (sono state ferme 5 mesi e non mi fido molto della loro tenuta), mi sono letto tutta la discussione, ma ho ancora alcuni dubbi.
Abito a Roma e principalmente uso la macchina il weekend e ogni tanto per andare in ufficio. In media dovrei stare sui 15000 km all'anno (ipotizzo perché la macchina l'ho da poco, prima giravo in moto), non vado spesso in montagna, per cui pensava ad una 4 stagioni.
Voi che ne pensate?
Sicuramente per le allseason le cose sono migliorate rispetto a qualche anno fa.
Se non hai velleità semi sportive, probabilmente è la soluzione migliore, date le tue intenzioni d'uso.
Giusto come riferimento, alcuni soci del nordest hanno di recente dotato le loro NB di un treno di Vredestein Quatrac 5, ai seguenti prezzi:
205/55 VR16 91V = 370,00 euro montate
225/45 YR17 94Y XL = 450,00 euro montate
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Stavo guardando le Continental Allseasoncontact, che pensi? Costano un po' di più delle Vredestein, ma sembrano migliori.
Scusate per i dubbi, ma da motociclista, preferisco spendere qualcosina di più, ma sapere che almeno ho un ottimo prodotto (in moto mi sono salvato spesso grazie alle gomme)
Io monto Uniroyal All Season su cerchi da 16”, finora devo dire che sono ampiamente soddisfatto della tenuta e del rapporto qualità prezzo.
Che ne penso io? Non ho dati oggettivi per esprimere un'opinione
Nel senso che: chi è in grado di stabilire quale produttore è migliore e quale è peggiore?
Il prezzo? le convinzioni personali? Il parere di mio cugggino? Il "ho sentito che"? Il consiglio (mai mai mai disinteressato) del gommista?
Siano estive, invernali, allseason, se escludiamo le cinesate o quelle di marchi improbabili che non hai mai sentito nominare (ma che secondo molti gommisti sono le sottomarche di marchi famosi !?!?!...), i grossi produttori possono avere caratteristiche diverse in funzione degli obiettivi fissati dal brand.
Come giustamente affermi, le gomme sono l'unica cosa che unisce il mezzo all'asfalto, ma le differenze sono troppo soggettive per essere univoche.
Io per esempio con le Continental non mi sono mai trovato bene, ma ho amici che le adorano.
Io uso da anni estive Yokohama e invernali Nokian, non ho nessuna intenzione di cambiare, ma altri pensano che siano pessime.
Vuol dire tutto e niente...
Di recente la rivista tedesca AutoBild (una specie di Quattroruote tedesco) in una prova comparativa ha decretato le Vredestein Quatrac 5 come le migliori Allseason in assoluto.
Se fai una ricerca su google con "autobild vredestein" troverai parecchi articoli in italiano a questo proposito.
Ma farne oro colato o verità assolute, mi pare eccessivo...
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Allora...
Se parliamo di performances assolute, la soluzione è una sola: doppio treno, estive e invernali. Io faccio così pur facendo 5 mila km l'anno. Le gomme quattrostagioni sono un compromesso, che nel corso degli anni è migliorato tantissimo ma non sono certo una gomma estiva d'estate e una gomma invernale d'inverno. Dove stia il compromesso, è scelta del fabbricante, alcuni privilegiano la performance invernale ed altri quella estiva. Ad esempio le Michelin Crossclimate privilegiano le prestazioni estive e sono indicate per chi la neve la vede solo di rado. Alla fine la scelta è su quanto uno vuole spendere e su che tipo di strada viaggia la maggior parte del tempo.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ma nella tua zona capita spesso di andare vicino allo zero o che nevichi?
Perché se poi hai una temperatura che la maggior parte dell'anno è superiore ai 15° e in estate superi i 30 rischi di consumarle davvero in fretta a meno di non avere una 4 stagioni votate più alla stagione calda che quella fredda
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Abiti a Roma e non fa freddo come qua al Nord.
Metti il doppio treno e sei a posto anche con le normative
ciao
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**
Scusa Fabio, ma proprio per le condizioni climatiche di Roma, la soluzione più appropriata e economicamente conveniente, sarebbe il contrario di quello che dici!!!
Un set di gomme 4 stagioni più incline alla stagione calda che a quella fredda o solo un estiva di prima qualità con un set di catene da infilare nel bagagliaio giusto per essere a posto con le normative...
Dipende proprio dalle occasioni che si hanno di incontrare in inverno situazioni con neve o ghiaccio. Il treno con le gomme invernali, nel suo caso, sarebbe davvero poco sfruttato!
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
A me le quattro stagioni le hanno sempre sconsigliate..e non le ho mai prese in considerazione.Per lui che vive a Roma come dici potrebbero essere una soluzione.Oppure mettere delle buone gomme estive e magari quelle un po piu' economiche per il periodo invernale poi dipende da quanta strada fa nei periodi freddi.. e se la usa solo in citta' o anche fuori
ciao
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**
Grazie mille per i consigli, siete stati gentilissimi.
Principalmente la uso in città, con qualche gita fuori porta fuori Roma.
Visto che potrebbero esserci occasioni di spingermi fino agli Appennini, avevo pensato appunto alle 4 stagioni per evitare le invernali non sfruttate.
Figurati siamo qui per questo. Il tuo punto è corretto, il punto è quanto queste condizioni climatiche possono rendersi frequenti.
Abitando in zone dove la temperatura scende molto per la new uso il doppio treno, più sicuro facendo 100km al giorno e l'esperienza di 4 stagioni che ho io non conta molto perché le uso su un Grand Vitara 4x4 a trazione integrale meccanica permanente quindi diciamo che dove non arriva la gomma arriva la trazione.
Se posso mi permetto di farti un paio di domande:
- La new è l'unica auto che hai? ( o eventualmente in caso di necessità hai un'altra auto dove monti le invernali che puoi usare per andare su per le montagne)
- Hai esperienza di cambio gomme in autonomia e sopratutto spazio per poterlo fare nel box o nel cortile di casa?
- Hai lo spazio per stoccare un secondo treno di gomme?
Facci sapere e a presto!
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
- Prima macchina (sono sempre stato un motociclista, ma dopo un brutto incidente dove la moto è stata spezzata in due, mi hanno "costretto" a prendermi una 4 ruote- La new è l'unica auto che hai? ( o eventualmente in caso di necessità hai un'altra auto dove monti le invernali che puoi usare per andare su per le montagne)
- Purtroppo ho solo il posto auto coperto- Hai esperienza di cambio gomme in autonomia e sopratutto spazio per poterlo fare nel box o nel cortile di casa?
- No, dovrei lasciarle dal gommista che sceglierò, che sto ancora cercando- Hai lo spazio per stoccare un secondo treno di gomme?
Beh, spero che tu ne sia uscito meglio della moto.
Purtroppo, il destino di chi gira con solo due ruote (moto, bicicletta) è di avere un rapporto molto intimo col terreno, volenti o nolenti...
Stando le cose così come dici, io sinceramente opterei per un treno di gomme quattro stagioni, magari investendo quel quid in più per averle di marca e molto ben recensite. Forse darei anche un po' più importanza a come le gomme si comportano sul bagnato e sul freddo: a tenere la strada con 30 gradi d'estate, col sole che spacca le pietre, son buoni un po' tutti.
Personalmente eviterei Continental perché con le estive di primo equipaggiamento non mi sono trovato bene: sul bagnato fresco era un po' come stare alla guida di un hovercraft. Ma, come già fatto notare da altri, è una storia diversa --e ho anche un assetto diverso.
Non è esattamente così. Le gomme invernali hanno una tassellatura più fitta e una mescola pensata per restare morbida anche quando fa freddo. Quando fa caldo gli spazi di frenata si allungano parecchio rispetto a quelli delle gomme estive.
Le gomme quattrostagioni sono pneumatici invernali “depotenziati”. In pratica i costruttori usano mescole con maggiore resistenza alle alte temperature e battistrada meno tassellati, soprattutto sulla spalla, da cui dipende la tenuta in curva sull'asciutto. Vanno abbastanza bene sulla neve e abbastanza bene d'estate. La differenza tra un costruttore e l'altro è appunto il punto di compromesso.
Per quanto ne sappia io, al momento la gomma quattrrostagioni marchiata invernale e quindi utilizzabile al posto delle catene a norma di legge, ma con le migliori prestazioni estive è la Michelin Crossclimate. Che infatti sulla neve e sul ghiaccio è quella che sacrifica di più, mantenendo comunque prestazioni discrete, soprattutto se uno non affronta passi alpini.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Concordo che la soluzione Ottimale è una 4 stagioni! Cerca qualcosa che si comporti molto bene sul bagnato piuttosto che neve visto le temperature che avrai. Fatti consigliare dal tuo gommista e cerca sulla rete indicazioni sulle varie marche. Personalmente non ho esperienza di questo tipo di gomme per cui non saprei quali consigliarti
NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta
** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**
Grazie mille per tutto, opterò per 4 stagioni considerando le Michelin Crossclimate.
Appena le cambierò vi terrò informati
Sul mensile di Altroconsumo di questo mese e su Quattroruote di qualche mese fa c'era una prova comparativa di gomme quattrostagioni. I risultati sono ovvi, più una gomma va bene d'estate, meno va bene d'inverno (mounsier Jacques II de Chabannes de La Palice docet). Infatti le Crossclimate sono quelle che sull'asciutto e sul bagnato vanno più vicine ad una gomma estiva, e per contro vanno più lunghe in frenata sulla neve.
Nessuna gomma quattrostagioni eguaglia le prestazioni di una gomma estiva premium sull'asciutto e di una gomma invernale sulla neve, me tutte vanno meglio di una gomma estiva sulla neve e di una gomma invernale sull'asciutto. Sono, appunto, un compromesso.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)