La differenza comunque io la sento parecchio.
Di inverno sto usando quelle che c'erano già e sono prettamente da neve, col simbolo del fiocco sulla gomma, il massimo sulla neve, ho avuto solo uno slittamento su una manovra in discesa al rifugio chiuso, controllata dall'esp... per il resto posso intentare anche certe velocità su strada innevata.
Mentre qua in zona che raramente nevica la gomma sembra quello che in effetti è, un carroarmato, rigido e che mi da l'impressione di consumare più carburante, non può avere la stessa tenuta di strada in curva di una gomma estiva. Marchio Bridgestone.

Quelle che ho preso di recente sono da pioggia invece e della Uniroyal, una tecnologia che chiamano pelle di squalo o qualcosa del genere,
quando le cambio in primavera sento che rimangono incollate e in specie per la fantasia della stagione calda, faccio curve più rapide. Le buche e le increspature dell'asfalto le assorbe meglio. Ad occhio sembra che il disegno dello pneumatico si consumerà prima di quella da neve.

Di queste sensazioni posso non capirci niente perchè in teoria le mescole dovrebbero essere esattamente il contrario

ah! prima usavo gomme riciclate di ottimo livello, tanto che andavo per montagne sia in estate che in inverno non subendo scivoloni e sdruciolamenti, su un carretto station wagon. Tanto che non mi fermavo neanche a mettere le catene e non erano 4stagioni le gomme, comunque la sbandata era molto più evidente, logico, con gomme non invernali di quanto posso andare adesso col new beetle.
Prima ancora solo gomme michelin, su auto francesi, 4 stagioni costano veramente troppo