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Discussione: Gomme invernali termiche e all season: pareri e consigli.

  1. #76
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    ceertoooo lorenzo che e larghissimo!!!lo stile tedesco per andar bene bisogna tirare bene la gomma il cerchio dovrebbe essere almeno un canale da 9,5 ma considerato et canale ecc il cerchio sporge dalla carozzeria allora ho deciso canale da 8 gonfiando a 3bar circa la gomma per il problema della spalla alta!!
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  2. #77
    Super Beetler L'avatar di zephyr
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    Ho trovato su un sito internazionale i giudizi degli utenti sui pneumatici utilizzati.

    Per il GoodYear Vector 4Seasons c'e un elenco di 174 giudizi (veritieri?) e sembra uscirne abbastanza bene:
    Rapporti su prove gomme per tutte le stagioni Goodyear - Vector 4 Seasons

    Altrettanto bene Eagle Vector EV-2+:
    Rapporti su prove gomme per tutte le stagioni Goodyear - EAGLE VECTOR EV-2 +

    Come al solito sono giudizi da "prendere con le pinze", comunque interessanti se veramente espressi da persone che hanno utilizzato tali gomme...


  3. #78
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    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Ho trovato su un sito internazionale i giudizi degli utenti sui pneumatici utilizzati.
    Beh, visto che hanno entrambi giudizi equivalentemente ottimi... sta a te tanto quanto lo stava prima! A parte gli scherzi, sono informazioni comunque interessanti.

    Post Scriptum:
    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ad esempio questo Goodyear [Clicca qui]: stessa fascia di prezzo (su gommadiretto.it) con specifica di velocità W (270 km/h), ma è un po' meno estremo... [...] Non porta diciture "M+S" o snowflake quindi hai uno pneumatico che secondo me è più capace di adattarsi alla nostra estate.
    Ah, piccola precisazione a scanso di equivoci: visto che "questo Goodyear" non ha né la dicitura "M+S" né lo snowflake, nel caso venisse montato bisognerebbe farlo con specifica di velocità conforme a quanto riportato sul libretto per le gomme estive, visto che da noi le gomme sono invernali solamente se riportano la dicitura "M+S" [u]e[/i] lo snowflake.

  4. #79
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Solo per precisare che esistono anche delle gomme estive con la dicitura M+S, pur non avendo niente di invernale o "fanghistico", non chiedetemi il motivo...
    Forse per poterle montare su quelle macchine che hanno solo l'omologazione per le M+S, vedi Panda 4x4...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  5. #80
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Esistono anche delle gomme estive con la dicitura M+S, pur non avendo niente di invernale o "fanghistico", non chiedetemi il motivo...
    [...] macchine che hanno solo l'omologazione per le M+S, vedi Panda 4x4...
    Mi viene difficile trovare un senso a tutto ciò.
    Quello che non mi stupisce affatto è che ci sia di mezzo la Fiat.

    In ogni caso, lo pneumatico all season con certificazione sia "M+S" che snowflake avevano proprio la faccia di penumatici invernali e al massimo autunnali... l'altro è un po' meno estremo. Sempre se le fotografie relative sono veritiere.

  6. #81
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Mi viene difficile trovare un senso a tutto ciò.
    Quello che non mi stupisce affatto è che ci sia di mezzo la Fiat.
    E che centra la Fiat ora?
    L'ho solo citata perchè era un esempio facile... ma non penso sia l'unica!

    Guarda su siti di gomme e vedrai quante gomme "estive" riportano anche la dicitura M+S, così come quasi tutti gli pneumatici all season.
    Le estive M+S non riportano però lo snow flake, ovviamente!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  7. #82
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    E che centra la Fiat ora?
    L'ho solo citata perchè era un esempio facile... ma non penso sia l'unica!
    Diciamo che ogni tanto alla Fiat (e satelliti) tirano fuori delle idee che non sono proprio brillanti... Ma non è assolutamente l'unica a farlo.
    Comunque adesso vado a vedere questa cosa delle estive da fango: mi hai incuriosito.

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Le estive M+S non riportano però lo snow flake, ovviamente!
    Ci mancherebbe... altrimenti più che un fiocco di neve avrebbero dovuto riportare un fiammifero.

  8. #83
    Super Beetler L'avatar di zephyr
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    Predefinito Good Year Vector 4 Seasons

    Finalmento ho fatto montare le 4 gomme nuove sul mio New Beetle!
    Alla fine ho deciso di "fare la prova" delle Good Year Vector 4 Seasons, 225/45 R17 94V XL.
    Un gommista della mia zona me le ha ordinate direttamente on-line e mi ha addebitato solamente il suo lavoro di montaggio, bilanciamento e convergenza.
    La prima impressione è molto buona, tengono bene la strada e mi sembrano piu' silenziose delle mie precedenti Continental estive: probabilmente dopo 6 anni, anche se il battistrada era ancora spesso circa 4mm, la gomma era diventata molto secca e "legnosa".
    Aspetto di provarle meglio nei prossimi mesi, in particolare sul bagnato e su fondo ghiacciato o innevato...

  9. #84
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    Bene, tienici (anzi, forse meglio tienimi) aggiornato, perchè interessa molto anche me!
    Diciamo che hai comunque messo delle gomme di marca, quindi non dovresti avere problemi.
    Sono curioso di sapere come vanno nei mesi invernali, perchè penso che d'estate siano accettabili!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  10. #85
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Salve a tutti !
    Anche io sono in procinto di acquistare le termiche (le uso da parecchi anni), anche se qui ancora la gente è diffidente..
    Stasera son passato da un VW service per informarmi sulla promozione che mamma VW sta facendo per le gomme invernali: ero interessato all'accoppiata gomme/cerchi (sono BELLISSSSSSSIMI !!!!), soprattutto perchè costano "solo" 648 euri.
    Le gomme erano le Blizzak della Bridgestone e mi sembrano eccellenti.
    Il venditore aveva anche disponibili delle Pirelli sotto zero, anche se mi parevano piuttosto care....(120 a gomma con misura 16").
    Ma c'è stato un problema: i nuovi cerchi hanno la misura 5:112, mentre Cucciola monta 5:100 !!!!
    E sono stato io a farlo presente al venditore !
    Se era per lui, mi ordinava già gomme e cerchi.....
    Domani sto aspettando conferma da un ragazzo per dei MAK da 16"...anche se temo non vadano bene.
    Una volta deciso, mi sa che mi butto on line e risolvo.....qualcuno ha provato le Marangoni ?

    ciao ciao

    Angelo

  11. #86
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Scusate..girovagando on line, ho trovato uno che vende cerchi in acciaio + borchie + gomme termiche seminuove a 180 euro.
    Visto che nell'inseerzione dice che sono per golf/passat/jetta/bora e sono da 15", come faccio a sapere se sono 5:100 ?
    Sui cerchi in lega di cui parlavo prima non ho trovato da nessuna parte il riferimento 5:112, figuriamoci su quelli in ferro.
    Mi potete dare una mano ?

    grazie

    Angelo

  12. #87
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    Scusate..girovagando on line, ho trovato uno che vende cerchi in acciaio + borchie + gomme termiche seminuove a 180 euro.
    A me pare un po' bassino come prezzo per un treno di ruote complete... potrebbe anche darsi che siano in buone condizioni, ma potrebbero benissimo essere mangiate dalla ruggine, o peggio. Controlla bene.

    Citazione Originariamente Scritto da angioletto Visualizza Messaggio
    come faccio a sapere se sono 5:100 ?
    Qui è un po' off topic parlare di cerchi e misure di cerchi... spostiamoci [qui]. È una cosa un po' surreale, ma ci può anche stare se ti sei affezionato a quelle ruote.

  13. #88
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    Thumbs up La fine di una lunga storia.

    Finalmente oggi ho montato le gomme invernali! Su degli splendidi cerchi in lega Genuine Volkswagen. A breve le foto.
    Le gomme sono delle Falken Eurowinter HS439, 205/55 R 16 91V. Come tenuta di strada ci siamo -compatibilmente con il fatto che hanno si e no una decina di chilometri.

    Un'attenzione particolare la merita il comportamento stradale: essere scesi di un pollice è stata un'ottima idea. Le sospensioni sono decisamente più pronte, Tamburino affonda meno sui dossi; è incredibile quanto più leggera sembri... non è affatto più morbida, anzi forse il contrario. Inoltre, con una costa da /55, c'è un buon dito di gomma in più tra le buche ed i cerchi e le sospensioni. Ciò è in corsivo perché un inverno con i cerchi da 17" ha mietuto vittime: un cerchio Acapulco è ovalizzato ed una gomma da cambiare (una buca gigante presa l'anno scorso).

    Vi aggiornerò quando le gomme saranno ben rodate e le temperature più basse, per ora l'impressione è che ne sia valsa assolutamente la pena.

  14. #89
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Thumbs down noo

    Sig sig... qui da me il gommista di fiducia ha finito le gomme termiche della mia misura... dice che fa fatica a reperirle perchè i fornitori hanno dato tutte le scorte nel Lazio e nella Lombardia speriamo che riasca a trovarmele per martedì che mi servono.
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  15. #90
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Sig sig... qui da me il gommista di fiducia ha finito le gomme termiche della mia misura...
    Prova su GommaDiretto oppure su questo sito di origine francese.
    I prezzi non sono male, le spedizioni sono incluse e veloci.
    Tu monti anche d'inverno i Sarasota, giusto? Quando cercavo per i diciassette pollici mi stavano molto simpatiche le Nokian, se guardi i miei post vecchi se ne trova traccia; oggi ho fatto un bel giro con le Falken nuove di zecca e ci sono rimasto di sasso: nonostante la temperatura fosse un poco più alta dei 7°C canonici (13°C diceva Tamburino) la tenuta di strada sembrava addirittura superiore che con le Continental. Adesso starò a vedere come evolvono, ma come impressione d'entrata in servizio stanno spopolando.
    Tutta questa spatafiata potrebbe interessarti perché, se cerchi su Gommadiretto delle 17 pollici ad alte prestazioni (da V in sù), che sembra un suicidio economico ma non lo è, vengono fuori le HS439 e non mi sembra che costassero tantissimo... certo, adesso c'è il picco della domanda...

    Comunque, all'occhio con i diciassette d'inverno: magari alza un po' l'indice di carico, che dovresti rimanere più protetto, in caso di buca/crepaccio/voragine/cratere nel manto stradale. Io dovrò cambiare/rettificare un cerchio per aver osato -e fortuna che mi è venuta l'idea di scendere di un pollice per le invernali!

    Errata Corrige:
    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Le gomme sono delle Falken Eurowinter HS439, 205/55 R 16 91V
    Non sono delle 91 ma delle 94 (per qualche strana ragione costavano di meno delle 91). Ovviamente sono delle M+S con snowflake.

  16. #91
    Iper Beetler L'avatar di ducacri
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    Predefinito ricoperte.....

    io questo anno ho provato a mettere le invernali ricoperte la misura 225/45/17W, non mi sembrano male, un po rumorose, ma niente di fastidioso.
    mi hanno detto che non vanno male e in effetti per ora niente da dire anche sul bagnato, vedremo sulla neve come si comportano.
    qualcuno le ha mai messe ricoperte?
    comunque per 160 euro 4 gomme direi che ci posso stare....
    antonello che ne pensi?????
    Ultima modifica di AAA; 23/11/2010 alle 14:13

  17. #92
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Citazione Originariamente Scritto da ducacri Visualizza Messaggio
    io questo anno ho provato a mettere le invernali ricoperte
    Ricoperte in che senso? forse sono riciclate come le Marangoni?
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  18. #93
    Iper Beetler L'avatar di ducacri
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    Predefinito

    esatto
    prendono un vecchi battistrada, tolgono la gomma vecchia e lo ricoprono con nuova gomma.
    calcolando che tutti i camion, aerei e i tassisti montano questo tipo di gomma non devono essere male, e in effetti non lo sono

  19. #94
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Citazione Originariamente Scritto da ducacri Visualizza Messaggio
    esatto...
    mmh interessante, grazie per la risposta ci farò un pensierino al riguardo.

    (purtroppo sto finendo i soldi e vorrei risparmiare in gomme e cerchi in ferro)
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  20. #95
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    Citazione Originariamente Scritto da ducacri Visualizza Messaggio
    antonello che ne pensi?????
    Il mio pensiero è sapientemente riprodotto in un precedente post del buon Phormula:
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Esatto, spesso le aziende propongono ai gommisi sconti se comprano un grosso lotto di gomme di una sottomarca. Con le gomme di marca ai gommisti invece non conviene comprare tante gomme in una volta sola, perché spesso il cliente che vuole la gomma di marca ha in mente una marca e un tipo ben precisi. Il gommista rischierebbe di tenerle a magazzino in attesa di un acquirente e magari di doverle pure vendere con lo sconto perché nel frattempo sono uscite di produzione. Invece con le sottomarche questi problemi non si pongono, perché l'acquirente della sottomarca guarda solo il prezzo e per rassicurarlo basta dirgli che sono "uguali alle pincopallo di marca". Io comprerei gomme sottomarca solo nel caso in cui ho le gomme finite e i soldi contati, per cui monto 4 gomme nuove a 200 Euro o poco più, che, per quanto sottomarca, sono sempre meglio di quattro gomme lisce. Ma se posso permettermelo, sulle gomme non accetto compromessi, dopo tutto sono l'unico punto di contatto tra la macchina e la strada.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  21. #96
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    Thumbs up

    Ormai ho fatto un po' di chilometri con le gomme invernali e la temperatura si è abbassata. Parecchio anche. E qui a Milano comincia la stagione delle nebbie -anche se non è così nebbiosa come in passato...
    Comunque: un paio di sere fa ero in giro con cinque gradi prima e poi tre gradi e una nebbia così fitta e fredda che Tamburino era tutta bagnata dalla condensa, e suppongo che la strada non fosse tanto più asciutta... Ebbene: con le falken Tamburino ed io eravamo incollati alla strada più che mai, dalla statale curvosetta alle mille rotondine brianzole! Roba che non ci avrei creduto se me lo avessero raccontato... o avrei pensato che si stesse esagerando. Me ne sono reso conto soprattutto quando la nebbia non c'era ed i gradi erano cinque (all'andata), ovvero quando si potevano saturare i limiti di velocità... ma anche con la nebbia, al ritorno, ho preso una piccola S a 50 km/h, dove con le Continental si era soliti essere parecchio imprecisi in questa stagione e... tutta la precisione dello sterzo di Tamburino è tornata -compatibilmente con la spalla più alta.
    Insomma: finora non posso che dire bene delle gomme che ho preso, anche se non si tratta di una marca conosciutissima*.

    P.S.: Finalmente in Galleria ci sono le foto di Tamburino con i cerchi e le gomme nuove! Per vederle basta cliccare su "Tamburino Turbococcinella!" nella mia firma.

    *La Falken-Ohtsu è un'azienda giapponese, che fa coppia con la Dunlop. La posizione rispetto alla Dunlop, alla Sumimoto Rubber Industries -che ha acquistato la Falken-Ohtsu- è chiarita nella pagina di Wikipedia inglese, clicca qui

  22. #97
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Ritirata ieri sera !
    Sono uscito dal gommista con i 4 cerchi di cui ho messo foto in galleria e gomme Michelin Alpin 205/55-16.
    Oggi ho fatto un centinaio di km e praticamente sembra che la macchina scorra molto di più, gira meglio, e le gomme non sono per nulla rumorose, anche se non ho superato i 100 km/h.
    Così, viste le temperature dei giorni scorsi, ora posso stare tranquillo !
    Insomma....W Michelin!

    ciao ciao

    Angelo

  23. #98
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    Talking Finalmente la neve!

    Ecco, finalmente è nevicato!
    ...Anche se penso di essere stato l'unico automobilista contento di questo fatto. Lo ero perché, finalmente, ho provato le gomme da neve nel loro ambiente naturale. E devo dire che sono stupefacenti, soprattutto sulla neve asciutta, quella che si vede bianca, insomma: trazione e direzionalità ottime. Sulla "fanghiglia", quella sorta di granita allo pneumatico-e-pulviscolo-inquinante che si forma sulle strade, la tenuta è sicura fino a 40-50 orari; più veloci si comincia a rischiare.
    Insomma le Falken Eurowinter sono promosse con un bel nove in pagella.
    Il giorno prima della nevicata, quando si era a 3, 4 gradi sotto zero, sono stato anche in giro: tenuta impeccabile, davvero. E quando dico impeccabile intendo che fanno venire voglia di buttare via le Continental di primo equipaggiamento, per sostituirle con le parenti estive delle Eurowinter.

  24. #99
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    mi aggiungo anche io alla breve lista dei felici per la nevicata ! in previsioe di un viaggio in germania a gennaio ho voluto vare un bel giretto per testare un po' la macchina e soprattutto le termiche che monto per la prima volta ! beh dopo 360 km tra neve e " granatina" con poco acceleratore e esp inserito la maccina si e' dimostrata un gattone delle nevi ! l esp e' partito solo un paio di volte in partenza a ruote tutte sterzate ! in autostrada, salite sporche e neve fresca le termiche della nokian si sono guadagnate ogni euro !

  25. #100
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Ola !
    Venerdì qua c'è stato il delirio..non per i 5 cm di neve, ma per la massa di babbei che c'era in giro, e per le inadempienze delle forze dell'ordine..ma questa è un'altra storia...

    Volevo dire le mie Michelin Alpin sono DA PAURA !
    Con neve e ghiaccio praticamente sembrava di avere una niu 4x4 !!!!!

    a presto

    Angelo

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