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Discussione: Gomme invernali termiche e all season: pareri e consigli.

  1. #51
    Pro Beetler L'avatar di andreagreggio
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    Ciao, credo e vista la mia residenza sia meglio una gomma streeetta sulla neve. Io non le ho mai montate ma forse chi è più esperto di me.. saprà.
    Per il momento goditi l'estate.
    Andrea 1.8 turbo

  2. #52
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    Citazione Originariamente Scritto da andreagreggio3 Visualizza Messaggio
    Ciao, credo e vista la mia residenza sia meglio una gomma streeetta sulla neve.
    Su un fondo bagnato ma non cedevole una gomma stretta elimina l'acqua con più efficienza di una gomma larga: semplicemente, essa deve fare meno strada per uscire dal battistrada.
    Su fondi cedevoli potrebbe essere diverso il discorso: un'insidia della neve è che, se affondi, poi devi scalare il mucchietto che hai davanti alla gomma per riuscire a muoverti. Se non affondi, il problema che ti rimane è l'attrito, visto che hai un coefficiente gomma/fondo molto basso (con le estive, mi pare di ricordare, addirittura 0.3)*.
    Con una gomma stretta eserciti una pressione maggiore sulla neve, quindi è più facile affondare, mentre se hai una bella base d'appoggio l'auto "galleggia". È un po' la stessa storia del fare off-road sulla sabbia, da questo punto di vista: devi andare veloce (e avere una gomma larga!) per far "galleggiare" la macchina. Altrimenti devi aspettare il cammello.
    Per quanto riguarda l'attrito, la faccenda è diversa: una gomma invernale fa più presa sulla neve non perché tra gomma e neve ci sia un coefficiente di attrito maggiore a causa della mescola, ma perché, con le tante scanalature che ha il battistrada, si ricopre di neve e la neve su se stessa ha una buona resistenza alle forze di taglio: aumenti così in coefficiente di attrito. Almeno, questo è quello che so io.
    Quindi, più superficie di contatto hai più "neve su neve" ottieni, meno la gomma scivola.
    Poi aspettiamo il parere dei nostri esperti, visto che io non sono uno di loro.

    La gomma "stretta" di cui si è parlato tanto nei post precedenti, quella da 15", ha il gran pregio di essere catenabile con catene che non richiedono l'espianto del rene per essere acquistate. Cosa non da poco se sei in mezzo alla bufera e ci sono decine di cm di neve, ma a me questa caratteristica non serve qui a Milano...

    Citazione Originariamente Scritto da andreagreggio3 Visualizza Messaggio
    Per il momento goditi l'estate.
    Oh sì che me la godo! Compro ora così di sicuro evito le code e, se il mercato funziona come ce l'hanno raccontato, la minore domanda provoca una diminuzione di prezzo. O no?
    (Anche quest'ultima cosa andrebbe verificata...)

    *L'attrito è un fenomeno complesso, comunque in linea di massima è proporzionale alla forza perpendicolare alla superficie su cui poggia lo pneumatico con una costante di proporzionalità che va da 0 a 1. Se hai più di 1 vuol dire che ci sono degli adesivi in circolazione.

  3. #53
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    La velocità massima consentita è H, cioè 210, ma non dovrebbe creare problemi perché a) è vietatissima b) anche con la Turbo più di 203 non si fanno... o no?
    Per il discorso del codice di velocità, non è così semplice come dici tu...
    In teoria non potresti scendere al di sotto del codice di velocità indicato sull'omologazione della misura, che nel tuo caso per le 225/45 R17 dovrebbe essere in V. Al massimo crescere.
    Per il discorso delle gomme invernali, comunque M +S (fango e neve) c'è chi dice che si può scendere di un punto, quindi in H, come dici tu, andrebbe bene!
    Ma molte auto, con annessa ad esempio la mia, hanno sul libretto già la specifica voce delle gomme antineve con l'indice di velocità più basso. Esempio: io ho sulla misura da 16, 205/55 R 16 91 H e poi anche 205/55 R 16 91 T M+S, quindi mi autorizzano loro, solo per le M+S, a scendere di un punto!!
    Non so se va bene anche farlo "a proprio modo"... Bisognerebbe informarsi!

    Inoltre volevo dirti che io lo scorso inverno è stata la prima volta nella mia vita che ho montato delle antineve, proprio sui cerchi da 17' e devo dire che erano fantastiche...
    Come dice il buon Antonello, ormai le termiche lamellari hanno fatto un grosso passo avanti che vanno bene anche nelle misure grosse!!
    Il discorso forse sta solo, come dici tu, nel prezzo... Della gomma stessa e delle eventuali catene!

    Ciao.
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  4. #54
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Come dice il buon Antonello, ormai le termiche lamellari hanno fatto un grosso passo avanti che vanno bene anche nelle misure grosse!!
    Confermo!
    Credo ne avessimo parlato nel thread relativo a catene e "calze"....
    Io sulla Kite, "finito" il treno di invernali da 16 ereditato dalle precedenti NB, complice anche un altro treno di cerchi Daytona da 17 tenuto a far la muffa in garage, due o tre inverni fa mi sono deciso a montare le termiche da 17.... a dire la verità era anche lei (la Kite) a sollecitare questa cosa, vista la tristezza che emanava ogni volta che la guardavo con quei 16 con i copricerchi....

    Beh, nulla da ridire, spettacolare anche con le termiche da 225x17!!!!

    C'è da dire poi che l'uso prevalente non è ovviamente su neve fresca e che una maggior tranquillità nella guida la si ottiene soprattutto in tutte quelle condizioni intermedie che ogni inverno porta con sè, soprattutto a quote non basse...
    Ultima modifica di AAA; 29/06/2010 alle 11:30
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #55
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    In teoria non potresti scendere al di sotto del codice di velocità indicato sull'omologazione della misura, che nel tuo caso per le 225/45 R17 dovrebbe essere in V. Al massimo crescere.
    Per il discorso delle gomme invernali, comunque M +S (fango e neve) c'è chi dice che si può scendere di un punto, quindi in H, come dici tu, andrebbe bene!
    Ma molte auto, con annessa ad esempio la mia, hanno sul libretto già la specifica voce delle gomme antineve con l'indice di velocità più basso. Esempio: io ho sulla misura da 16, 205/55 R 16 91 H e poi anche 205/55 R 16 91 T M+S, quindi mi autorizzano loro, solo per le M+S, a scendere di un punto!!
    Ecco, di queste complicazioni non ne sapevo nulla. Darò un'occhiata al libretto... Quello di circolazione giusto? Non quello di manutenzione ed uso; comunque controllerò anche lui. Grazie per la dritta!

    P.S.:Tamburino di serie monta gomme con specifica W per la velocità... cioè: questo è quel che si legge sulle gomme, non sui vari libretti...

    Citazione Originariamente Scritto da andreaGT Visualizza Messaggio
    Inoltre volevo dirti che io lo scorso inverno è stata la prima volta nella mia vita che ho montato delle antineve, proprio sui cerchi da 17' e devo dire che erano fantastiche...
    Ciao.
    Questa sì che è una bella notizia! Anche perché, come dice il nostro AAAntonello,
    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    a dire la verità era anche lei (la Kite) a sollecitare questa cosa, vista la tristezza che emanava ogni volta che la guardavo con quei 16 con i copricerchi....
    Beh, nulla da ridire, spettacolare anche con le termiche da 225x17!!!!
    Non so se riuscirei a chiedere a Tamburino a mandare giù dei cerchi da 16, anche se in lega, per almeno 4 mesi l'anno! È una niu esigente, lui!!!

  6. #56
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Ma molte auto, con annessa ad esempio la mia, hanno sul libretto già la specifica voce delle gomme antineve con l'indice di velocità più basso. Esempio: io ho sulla misura da 16, 205/55 R 16 91 H e poi anche 205/55 R 16 91 T M+S, quindi mi autorizzano loro, solo per le M+S, a scendere di un punto!!
    Ho controllato: confermo. A libretto per la mia sono riportate le 205/55 R 16 91V, 205/55 R 16 91T M+S, 225/45 R 17 91V.
    Per le estive la Volkswagen mi ha fatto il regalone di montare quelle con specifica W, per quelle invernali... sembra proprio che debba usare almeno quelle con specifica V, se le monto da 17. Visto che le monterò da 17, le prenderò con specifica V.
    Grazie mille ancora per le dritte!

  7. #57
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    Sicuramente se le prendi in "V" non sbagli... Se le dovessi prendere in "H", non so... chiedi prima conferma e non al gommista, che pur di vendertele ti direbbe che vanno bene...
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  8. #58
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    Predefinito niuvs gomme invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Sicuramente se le prendi in "V" non sbagli... Se le dovessi prendere in "H", non so...
    Oggi sono andato dal gommista, che praticamente mi ha imposto delle gomme con specifica H 89, quindi con pure l'indice di carico inferiore... mi ha messo la pulce nell'orecchio, visto che è una persona fidata. Conclusione, ho interrogato la palla di cristallo... ehm, volevo dire google, alla ricerca di delucidazioni.
    Aveva mezza ragione: le gomme termiche/invernali che dir si voglia si possono montare con un codice velocità inferiore a quello previsto, ma mai inferiore a Q, mentre l'indice di carico quello è e quello rimane.
    A quanto pare c'è una direttiva europea in proposito:
    direttiva 92/93 CE
    che è riportata da almeno queste due fonti, che mi sembrano sufficientemente attendibili:
    Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Cosa sono e a cosa servono | Gomme Blog: Recensioni di pneumatici, cerchi in lega per Auto e Moto
    http://www.pirelli.it/web/car-suv-va...r/default.page
    Poi, ovviamente, se vai a montare delle gomme con specifica Q (160 km/h), devi andare a non più di 160 km/h! Quindi io, con Tamburino che è turbo(... scusa), non scenderi a meno di H, così ho la velocità massima coperta... che mi pare un atto di buon senso. Se mai dovessi andare in Germania d'inverno... hehe.

    Citazione Originariamente Scritto da andreaGT Visualizza Messaggio
    chiedi prima conferma e non al gommista, che pur di vendertele ti direbbe che vanno bene...
    Questo è quanto. E lo farò presente anche al mio gommista al quale oggi ho chiesto: io volevo le V 91 ma lui praticamente mi ha imposto delle H 89, "altrimenti spendi un patrimonio!". Siccome lo arricchisco con tutta la benzina che faccio e visto che lo conosco da quando avevo 3 anni... beh, mi ha messo la pulce nell'orecchio!

    Conclusione: avendo il buon senso di mettere delle gomme che tengono le prestazioni della macchina, si risparmiano bei soldoni!

  9. #59
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Cavolo, ma io delle 225/45 17 con carico di 89 non le ho mai viste... e considerando che uso solo gomme cinesi!!!!
    Io le termiche le ho comunque anche in "V"... e anche extra load, cioè con carico addirittura di 94... su gommadiretto costavano uguali!!!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  10. #60
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Cavolo, ma io delle 225/45 17 con carico di 89 non le ho mai viste... e considerando che uso solo gomme cinesi!!!!
    Sì beh... anche a me pare parecchio difficile che riesca a trovare delle termiche con un carico così basso. Vedremo cosa mi propina, poi comunque devo montare almeno delle 91 quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da andreaGT Visualizza Messaggio
    Io le termiche le ho comunque anche in "V"... e anche extra load, cioè con carico addirittura di 94... su gommadiretto costavano uguali!!!
    Probabilmente le avrò anch'io delle 94, visto che dovunque ho guardato ho visto solamente quelle... oppure delle runflat, ma costano uno sproposito e sulla niu non si possono montare. Con la specifica H riesco a risparmiare una sessantina di euro: non è molto ma visto che nel portafogli vorrei farci stare anche dei cerchi dedicati ogni piccolo risparmio è benvenuto.

    Poi, appunto, devo ancora vedere cosa mi propone il gommista...

  11. #61
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio


    Questo è quanto. E lo farò presente anche al mio gommista al quale oggi ho chiesto: io volevo le V 91 ma lui praticamente mi ha imposto delle H 89, "altrimenti spendi un patrimonio!". Siccome lo arricchisco con tutta la benzina che faccio e visto che lo conosco da quando avevo 3 anni... beh, mi ha messo la pulce nell'orecchio!


    Sarà anche tuo amico, sarà anche gommista, ma secondo me dovrebbero chiudergli l'attività se "elargisce" consigli del genere.
    Il libretto di circolazione non serve solo per essere mostrato ai posti di blocco.
    Con la Legge e con la sicurezza non si scherza : ti fa montare gomme assolutamente NON indicate per farti risparmiare? Pazzesco.
    Poichè vendo pneumatici da parecchi anni trovare concorrenti di questo tipo mi fa saltare i nervi : per la gente che si fa abbindolare, poi, diventiamo tutti uguali.

    Dario
    Ultima modifica di AAA; 05/07/2010 alle 10:54

  12. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    Sarà anche tuo amico, sarà anche gommista, ma secondo me dovrebbero chiudergli l'attività se "elargisce" consigli del genere.
    Il consiglio che mi ha dato non era del tutto sbagliato, anzi a metà era giusto: la direttiva europea che consente di abbassare la specifica della velocità esiste ed è riportata da almeno due fonti che giudico attendibili:
    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    A quanto pare c'è una direttiva europea in proposito:
    direttiva 92/93 CE
    che è riportata da almeno queste due fonti, che mi sembrano sufficientemente attendibili:
    Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Cosa sono e a cosa servono | Gomme Blog: Recensioni di pneumatici, cerchi in lega per Auto e Moto
    http://www.pirelli.it/web/car-suv-va...r/default.page
    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    Il libretto di circolazione non serve solo per essere mostrato ai posti di blocco.
    Con la Legge e con la sicurezza non si scherza : ti fa montare gomme assolutamente NON indicate per farti risparmiare? Pazzesco.
    No, il libretto da (anche) delle indicazioni utili. Tuttavia la legge italiana è assolutamente intransigente su alcuni aspetti: passi vietare di mettere un bel tappo alla wastegate del turbo per aumentare la potenza e fare esplodere il motore, ma cerchi e gomme da 18" non creano problemi di sicurezza. O anche da 17" per chi avesse la sfortuna di avere una macchina con le 16" di primo equipaggiamento. Comunque la legge è la legge e si può criticare, ma si deve rispettare.
    Per quanto riguarda la sicurezza, non credo che delle gomme con specifica H comportino particolari problemi dato che il limite di velocità qui in Italia è di 130 km/h. Se poi uno ha voglia di fare le corse in Germania... le fa d'estate e comunque la niu 1.8T-150CV non arriva a più di 210, e nel caso ci arrivasse, a 210, è una velocità che non tiene un'ora: esplode molto prima!
    L'indice di carico è 91 da libretto e non si può derogare: quando mi presenterà il preventivo lo farò presente, sempre che sia riuscito a trovare delle gomme non cinesi con indice inferiore a 91.

    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    poichè vendo pneumatici da parecchi anni trovare concorrenti di questo tipo mi fa saltare i nervi: per la gente che si fa abbindolare, poi, diventiamo tutti uguali.
    Vendi penumatici? Non è che ne hai di invernali a buon mercato?
    Scherzi a parte: non credo che sia stato un errore commesso in malafede, come ho detto, conosco questa persona praticamente da sempre. Se poi c'è gente che si fa abbindolare... sono in torto quanto lo è chi li ha consigliati: la legge non ammette ignoranza da parte di nessuno, a prescindere dalla professione che uno esercita. C'è da dire che qui in Italia non essere degli ignoranti della legge è parecchio difficile: sul libro di testo della patente, dove ho studiato, non c'è mezza riga riguardo a cosa sia uno pneumatico da neve e su come sia corretto usarlo. Perciò mi sono armato di pazienza e ho ricercato informazioni.
    Se poi "chi si fa abbindolare" fa di tutta l'erba un fascio, beh... è un problema di maturità e cultura (e decisamente OT).
    Ultima modifica di AAA; 05/07/2010 alle 10:55

  13. #63
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Il consiglio...
    Ciao,
    giusto per chiarire :

    - l'indice di velocità inferiore per le gomme invernali è riferito all'indice di velocità riportato sul libretto, ma riferito alle gomme NON INVERNALI in quanto non tutti i libretti riportano anche le specifiche per le gomme invernali...se, invece, sul libretto, vengono riportate ANCHE le specifiche per le gomme invernali tale è e tale deve essere rispettato...è possibile utilizzare indici di velocità maggiori, ma non minori (i limiti di velocità imposti dalla Legge non hanno alcuna valenza, così come nemmeno l'andatura più o meno balorda di chi guida)

    - l'indice di carico è un dato fondamentale che si basa sulla quantità di carico ammesso per ciascun pneumatico in condizioni varie : sovrasterzi, sottosterzi, curve a gomito, salite, discese, pieno carico, etc... e deve essere assolutamente rispettato onde evitare, nella peggiore delle ipotesi, scoppi del pneumatico oppure fuoriuscita dello stesso dal canale del cerchio...anche qui sono ammessi indici di carico superiori, ma non inferiori.

    Rimango comunque dell'idea che se il tuo "amico" (che, tra l'altro, dispensa consigli che potrebbero mandarti anticipatamente al camposanto) si comporta in questo modo lo faccia con tutti, amici, nemici e semplici clienti...quindi è una persona pericolosa per la categoria.

    Ritornando alla mia attività : non vendo pneumatici al dettaglio, esclusivamente a gommisti e ricambisti.

    Ciao.

    Dario

    P.S. : secondo il mio modesto ed opinabile parere è in questi casi che dovrebbe intervenire una giusta moderazione...il Forum è letto da migliaia di utenti che potrebbero prendere spunto da quanto citato e commettere di conseguenza gravi errori...scagliarsi contro chi "ripete una domanda già posta senza prima aver utilizzato la funzione Ricerca" è sì indispensabile, ma non è certo la panacea di tutti i mali.

  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    giusto per chiarire :

    - l'indice di velocità inferiore per le gomme invernali è riferito all'indice di velocità riportato sul libretto, ma riferito alle gomme NON INVERNALI in quanto non tutti i libretti riportano anche le specifiche per le gomme invernali...se, invece, sul libretto, vengono riportate ANCHE le specifiche per le gomme invernali tale è e tale deve essere rispettato...
    Hai ragione, non era ancora stato detto così chiaramente che se il libretto riporta indicazioni per le termiche di un determinato diametro, bisogna rispettare quelle specifiche. Il mio riporta una specifica alternativa solo per le 16" (peraltro autorizzandomi a montarle fino alla specifica T, che è davvero troppo bassa per la macchina che guido).
    Tutta questa diatriba è nata a causa del fatto che il mio libretto non riporta una specifica dedicata alle termiche da 17" (vedi post precedenti... mi pare di averlo scritto).
    Comunque non scenderò sotto H in ogni caso: la gomma deve tenere la macchina.

    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    - l'indice di carico è un dato fondamentale che si basa sulla quantità di carico ammesso per ciascun pneumatico in condizioni varie : [...] ...anche qui sono ammessi indici di carico superiori, ma non inferiori.
    Infatti la direttiva europea che ti ho citato sopra non autorizza a scendere con l'indice di carico: ha sbagliato il mio gommista e lo aggiornerò sullo stato dell'arte.

    Off-Topic
    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    Rimango comunque dell'idea che se il tuo "amico" [...] si comporta in questo modo lo faccia con tutti, amici, nemici e semplici clienti...quindi è una persona pericolosa per la categoria.
    È possibile ma non certo che si comporti così con tutti: dovrebbe avere vantaggio a vendere una gomma più costosa. E siccome è possibile e non certo gli concederei almeno il beneficio del condizionale nelle frasi che lo discreditano. Il venditore ha il dovere di informare correttamente sulla merce che vende, ma sbagliare è umano, quindi l'acquirente ha il dovere di informarsi sulla merce che compra.

    Fine Off Topic

    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    Ritornando alla mia attività : non vendo pneumatici al dettaglio, esclusivamente a gommisti e ricambisti.
    Acc...!
    Ultima modifica di mihares; 04/07/2010 alle 15:35

  15. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    P.S. : secondo il mio modesto ed opinabile parere è in questi casi che dovrebbe intervenire una giusta moderazione...il Forum è letto da migliaia di utenti che potrebbero prendere spunto da quanto citato e commettere di conseguenza gravi errori...scagliarsi contro chi "ripete una domanda già posta senza prima aver utilizzato la funzione Ricerca" è sì indispensabile, ma non è certo la panacea di tutti i mali.
    E secondo il tuo opinabile parere, quale sarebbe una giusta moderazione?
    Scrivere che Dario ha ragione e gli altri no?

    Certi interventi li facciamo solo in casi estremi (per esempio qui: Accensione spia azzurra della temperatura dell'acqua. - niubittol Community post #56 e 60).... diversamente il libero arbitrio consente a chiunque di scegliere a chi badare ma implica anche il prendersi l'onere di capire chi ne sa e chi le "spara"....
    Come si fa ad acquisire questa conoscenza?
    Semplice: seguendo il forum con costanza ed assiduità.... coloro che lo fanno sanno per esempio che Phormula raramente parla a sproposito, mentre tu in passato non sempre ti sei espresso con cognizione di causa....
    Che tu ora sia più attento, ti rende senz'altro merito, ma non fa altro che supportare la nostra tesi...

    In questo caso la moderazione dovrebbe intervenire per far notare che nonostante tu ci conosca da anni non rinunci ad utilizzare questa tua vena vagamente polemica...? Oppure che il non aver ancora imparato a quotare, visto che dobbiamo intervenire su quasi ogni tuo post per far capire a cosa ti stai riferendo, probabilmente dipende dal fatto che ci frequenti solo saltuariamente...?
    Secondo me un intervento di questo genere non era necessario, tanto come il tuo post scriptum...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    E secondo il tuo opinabile parere, quale sarebbe una giusta moderazione?
    Scrivere che Dario ha ragione e gli altri no?

    Certi interventi li facciamo solo in casi estremi (per esempio qui: Accensione spia azzurra della temperatura dell'acqua. - niubittol Community post #56 e 60).... diversamente il libero arbitrio consente a chiunque di scegliere a chi badare ma implica anche il prendersi l'onere di capire chi ne sa e chi le "spara"....
    Come si fa ad acquisire questa conoscenza?
    Semplice: seguendo il forum con costanza ed assiduità.... coloro che lo fanno sanno per esempio che Phormula raramente parla a sproposito, mentre tu in passato non sempre ti sei espresso con cognizione di causa....
    Che tu ora sia più attento, ti rende senz'altro merito, ma non fa altro che supportare la nostra tesi...

    In questo caso la moderazione dovrebbe intervenire per far notare che nonostante tu ci conosca da anni non rinunci ad utilizzare questa tua vena vagamente polemica...? Oppure che il non aver ancora imparato a quotare, visto che dobbiamo intervenire su quasi ogni tuo post per far capire a cosa ti stai riferendo, probabilmente dipende dal fatto che ci frequenti solo saltuariamente...?
    Secondo me un intervento di questo genere non era necessario, tanto come il tuo post scriptum...

    ...welà...guarda che quotatone...
    Non sono io ad avere ragione, ho riportato solamente una legislazione attualmente in vigore.
    Il mio post scriptum era opinabile e così lo è stato, tutto il resto da te indicato non mi trova d'accordo...ma non importa : il mondo è bello perchè è vario.

    P.S. : "Che tu ora sia più attento, ti rende senz'altro merito, ma non fa altro che supportare la nostra tesi..."... cavolo, avete istituito un tavolo di discussione per questo???

    Dario

  17. #67
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    Lightbulb Ripensamenti.

    Ed ecco che, in tempi un po' più sospetti dei primi intensi caldi estivi, riparto all'attacco con le gomme invernali! Più che altro perché ho avuto un bel po' di tempo per pensare e, probabilmente, di arrivare a conclusioni più razionali delle prime e più giovani.

    Il fatto è che monterò delle gomme 205/55 R16 91V, molto probabilmente della falken. E questo per una serie di motivi:
    1. Le gomme 225/45 hanno la costa bassetta, quindi sono piuttosto rigide, che unito al rigido delle sospensioni assetto milleotto T fanno un'accoppiata davvero divertente sulle curve, ma quando la strada diventa uno sponsor del groviera magari è utile aver qualche centimetro di gomma in più. Sì, anche a Milano le strade si riempiono di buche appena la temperatura scende.
    2. Visto che le 205/55 costano sensibilmente meno delle 225/45, riesco a montare la specifica di velocità V e non la H -che ha fatto tanto discurete qui sopra. Così non ho rogne se incontro un poliziotto che non conosce la direttiva europea e, soprattutto, ho una gomma più performante. Che non fa mai male. Anche perché più la gomma è omologata per ruotare veloce, più è rigida e meglio tiene la strada ad andature sostenute. Almeno, così ho sentito da diverse parti... ed effettivamente è verosimile.
    3. Le gomme ivernali, soprattutto le M+S Snowflake, che sono quelle che mi interessano, fanno più attrito e, se ho un'impronta a terra minore, forse forse riesco a non scendere sotto i 6 con un litro.
    4. Per qualche oscura ragione vado matto per i cerchi Le Castellate (che sulla niu non mi risulta siano mai stati montati ufficialmente), e ho trovato su ECS Tuning un bel treno di OEM: [Cliccami!].
    5. Non mi fido del rivenditore che mi proponeva i Long Beach OEM: spedizioni gratuite di quattro cerchi dall'America mi pare un po' poco credibile.
    6. Sono curioso di sentire come va Tamburino con i cerchi da 16".
    7. Riesco a risparmiare più di 100 euro, che ha anche lui un suo perché.
    Ah, Ovviamente al meeting ci vengo con i miei Acapulco/Versus che sono straordinari... soprattutto se puliti come si deve.

  18. #68
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    Cito dal sito Kleber, ma la stessa informazione la si trova anche altrove:

    Per i pneumatici invernali:
    Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.
    L'indice di carico invece NON è derogabile, deve essere pari o superiore, perchè è quello minimo che il costruttore ha deciso in fase di omologazione del veicolo.

    Qualora nel libretto siano indicate misure specifiche per pneumatici invernali, queste sono valide appunto solo per pneumatici M+S e vanno intese come aggiuntive. Detto in altre parole si possono montare pneumatici invernali di tutte le misure indicate a libretto. Spesso la ragione per cui i costruttori indicano questa misura aggiuntiva è perchè le altre non sono catenabili. Ci possono essere situazioni in cui anche avendo pneumatici invernali, è necessario montare le catene per togliersi dai guai, ad esempio per partire in salita su una strada gelata.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  19. #69
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    Question Pneumatici multi-stagionali

    Dopo 6 anni e poco meno di 40.000 km (si, lo so, uso il mio niuBittol troppo poco…) mi trovo a dover cambiare le gomme al mio NB Kite, anche perché con l’usura e il passare del tempo le originali Continental 225/45 R17 sono diventate sempre piu’ rumorose. Siccome utilizzo poco l’auto, non ritengo valga la pena per me disporre di due treni di gomme estivo + invernale, e mi vorrei orientare sulle cosiddette “multi-stagionali”.

    Cercando su un noto sito on-line di vendita diretta, presso il quale si potrebbe approvvigionare anche un gommista della mia zona, ho visto le GoodYear Vector 4 seasons 225/45 R17 94V, oppure le Pirelli P6 Four Seasons 225/45 R17 94H, entrambe teoricamente adatte per un uso multistagionale e provviste della dicitura M+S per utilizzo invernale. Entrambe con valore di carico 94, quindi superiore al 91 segnato sul libretto di immatricolazione, le GoodYear inoltre con il fattore velocità V, come previsto sul libretto (è omologata la misura 225/45 R17 91V).

    Per favore, qualcuno ha avuto esperienze con questi o altri pneumatici “multistagionali”? Qualche consiglio, tenendo conto anche dei pochi km che in media percorro annualmente?

    Grazie!


    (A proposito, ho postato in questo thread per non aprirne uno ex-novo, mi sembrava comunque abbastanza pertinente…)

  20. #70
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    Se monti le 4 stagioni, poi gentilmente dimmi come ti trovi!!
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  21. #71
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    Ciao Giorgio!

    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Dopo 6 anni e poco meno di 40.000 km (si, lo so, uso il mio niuBittol troppo poco…) mi trovo a dover cambiare le gomme
    Dopo sei anni direi che le tue gomme si sono proprio meritate di andare in pensione.

    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Siccome utilizzo poco l’auto, non ritengo valga la pena per me disporre di due treni di gomme estivo + invernale, e mi vorrei orientare sulle cosiddette “multi-stagionali”.
    Sono valutazioni che devi fare tu, tenendo conto anche di come utilizzi l'auto: se sei un guidatore tranquillo allora anche se non hai una tenuta di strada superba e aggiungi qualche metro all'arresto della macchina non dovrebbe essere un tentativo di suicidio... se invece ti capita di chiedere alla tua niu di tenersi forte alla strada (anche a velocità modeste!), allora forse ti converrebbe pensarci su di più... non è indispensabile avere anche delle invernali da 225/45 o due treni di cerchi. Comunque, con un po' di ricerca online, potresti anche stare sotto gli 850 euro per un treno di cerchi in lega e gomme 91H di quel tipo. Ho passato un bel po' a cercarle prima di decidere di scendere di un pollice.
    Detto questo, le all season sono un compromesso ottimo se guidi tranquillo in tutte le stagioni: sono, o dovrebbero essere, progettate per garantire sicurezza con un'ampia gamma di condizioni atmosferiche... e proprio per questo saranno un po' più rumorosette delle Continental SportContact (giusto?) che dovresti avere su di primo equipaggiamento.

    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Cercando su un noto sito on-line di vendita diretta [...] ho visto le GoodYear Vector 4 seasons 225/45 R17 94V, oppure le Pirelli P6 Four Seasons 225/45 R17 94H, entrambe teoricamente adatte per un uso multistagionale e provviste della dicitura M+S per utilizzo invernale.
    Che sito è? Io acquisterò con l'inizio del prossimo mese (questioni economiche), quindi sono ancora interessato a qualsiasi proposta di gomme.
    Comunque: mi sembra strano che delle gomme con dicitura "M+S" siano anche all season: mi sembrano più "two seasons", ovvero autunno-inverno; questo perché per essere Mud and Snow devono avere una mescola adatta ad un manto stradale freddo e un battistrada molto scolpito; questo significha che se le usi con l'asfalto freddo e/o bagnato marci benissimo e con la gomma in temperatura, se le usi con la strada a 40°C d'estate, col sole, magari in autostrada, la mescola si arroventa e potrebbe cuocersi, oltre che usurarsi parecchio più velocemente.
    Visto che hai tirato fuori la rumorosità, delle gomme "M+S" le sentirai di più che delle estive.
    Potrebbe darsi che ti convenga puntare su delle all season senza dicitura "M+S", se utilizzi la niu uniformemente durante l'anno; delle "M+S" comincerebbero a convenirti, IMHO, se tu utilizzassi l'auto prevalentemente nei mesi invernali dove nevica poco.

    Io mi sto dotando di due treni di gomme nonostante faccia meno di diecimila chilometri all'anno perché... diciamo che a volte mi serve che Tamburino sia ben piantata a terra, oltre che per le ovvie considerazioni di sicurezza e per non dover spendere altrettanto in ragni se, per caso, voglio andare per strade che potrebbero essere innevate.

    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Per favore, qualcuno ha avuto esperienze con questi o altri pneumatici “multistagionali”? Qualche consiglio, tenendo conto anche dei pochi km che in media percorro annualmente?
    Tutto quello che ti ho detto è pura teoria, nel senso che fin'ora sono andato in giro solo con pneumatici estivi o estiveggianti (sulla precedente macchina). Presto posterò le impressioni di guida con il treno invernale (gomme "M+S" con lo snowflake, quindi proprio invernali). Detto questo, penso che il consiglio che ti do più volentieri e con maggior sicurezza è: più che la quantità di chilometri che fai, tieni conto di come li fai e di quando li fai, per trovare il compromesso migliore.

    Spero di essere stato utile e chiaro!
    Ciaociao.
    Ultima modifica di mihares; 27/09/2010 alle 16:32

  22. #72
    Super Beetler L'avatar di zephyr
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Se monti le 4 stagioni, poi gentilmente dimmi come ti trovi!!
    Certamente, se alla fine proverò le "4 stagioni" condividerò volentieri le mie impressioni con gli altri niuBitters...

  23. #73
    Super Beetler L'avatar di zephyr
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio!


    Dopo sei anni direi che le tue gomme si sono proprio meritate di andare in pensione

    .......

    Spero di essere stato utile e chiaro!
    Ciaociao.
    Grazie Lorenzo per le tue utili considerazioni, effettivamente è giunto il momento di cambiare le "scarpe" al mio niubittol, anche se il battistrada è ancora abbondantemente superiore ai limiti prescritti.
    Per quanto riguarda le nuove gomme multistagionali che stavo prendendo in considerazione, si tratta di queste:
    Goodyear Svizzera-Vector 4Seasons-Vector 4Seasons

    Le ho trovate in vendita on-line qui:
    gommadiretto.it - Dettagli: Goodyear Vector 4 Seasons 225/45 R17 94V XL con cerchione a striscia , simbolo M+S

    Spero che l'indicazione di quest'ultimo link non venga considerata una sorta di "pubblicità", non è mia intenzione, nel caso mi scuso e provvederò senz'altro a eliminare il link indicato...

  24. #74
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    eccomi!!!
    Il mio gommista mi ha sempre detto mai montare la 4stagioni perche sia in estate o sulla neve inverno ecc non e un gran che!!!consumi aderenze bisogna star li provare marchi adatti ecc..Io attualmente come termiche ho le vredestein snow trac3 195-65-15 91T ottimo in montagna val di non val di sole val venosta che la i suoli son assai innevati e ghiacciati (nota importante indice di carico per le termiche mi hanno detto non deve mai essere inferiore a quello sul libretto) e le monto su un cerchio in ferro allargato canale da 8 (no copri cerchi perche senò fa anguscia come dice AAA) e partecipato alla est niupizzata inverno scorso che AAA lo ha visto!!!!
    Ultima modifica di AAA; 28/09/2010 alle 07:48
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  25. #75
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    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Grazie Lorenzo per le tue utili considerazioni, effettivamente è giunto il momento di cambiare le "scarpe" al mio niubittol, anche se il battistrada è ancora abbondantemente superiore ai limiti prescritti.
    Figurati.
    Beh, anche se il battistrada è ancora nei limiti è la mescola che ormai è di legno... cioè è ormai vecchia, indurita: per questo fa più rumore. E visto che è più dura, la gomma è tiene anche meno la strada.

    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le nuove gomme multistagionali che stavo prendendo in considerazione, si tratta di queste:
    Goodyear Svizzera-Vector 4Seasons-Vector 4Seasons
    Ho guardato e... beh, mi pare la stessa storia delle lenti multifocali per gli occhiali: bella cosa in teoria ma in pratica potrebbe essere scomoda. Quello pneumatico ha al centro il battistrada molto lamellato mentre fuori ha dei tasselli di grandi dimensioni. È una gomma due più due alla fine: le coste sono efficienti quando la strada è calda e asciutta, mentre la parte centrale è efficiente quando la strada si fa fredda, bagnata o innevata. Inoltre si vede che è comunque una gomma scolpita e ha un disegno abbastanza simmetrico: se ti da fastidio il rumore del rotolamento non è così indicata. Infatti viene anche valutata pochino come comfort.
    Passando a delle cose più serie, secondo me non è un'idea così geniale come vogliono far credere: La parte centrale è di fatto una gomma termica, adatta alla marcia sulla neve: non a caso ha anche lo snowflake; secondo me la parte centrale d'estate soffre terribilmente e, dopo un paio d'anni, potrebbe essere conciata da sbatter via. Dico questo perché è lamellata. La lamellatura serve principalmente a due cose: aumenta l'attrito con l'asfalto, che si suppone con temperature inferiori ai 7°C, in modo tale che la gomma entri in temperatura di esercizio anche se è a contatto con una cosa fredda. Se c'è neve poi nelle piccole scanalature si intrappolano i cristalli di ghiaccio che, a contatto con gli altri cristalli del fondo stradale, creano un attrito statico significativamente maggiore di quanto lo faccia un tassello "liscio" di gomma vulcanizzata. In pratica usa la neve per far presa sulla neve stessa.
    Tutto questo meccanismo è fortemente specializzato: se la temperatura cresce troppo quella parte si arroventa, la mescola diventa troppo morbida e l'usura cresce spaventosamente.
    Il resto dello pneumatico lavora come un estivo parecchio scolpito: va bene con la pioggia e decentemente con l'asciutto... ma è solo la metà!
    In conclusione, secondo me quella che ti interessa è una gomma che va bene per i pigri mitteleuropei, che non han voglia di cambiare le gomme con l'inverno (quando là sono obbligatorie con lo snowflake) e non corrono durante le loro fresche e piovose estati. Se fossi in te ssceglierei questa gomma se usassi la macchina quasi esclusvamente durante l'autunno e l'inverno: l'estate nostrana la farebbe a pezzi nella parte centrale.

    Se vuoi delle all season, ti consiglierei di orientarti verso qualcosa di meno specializzato, anche senza la dicitura "M+S" e assolutamente senza lo snowflake. Così potresti crescere con la specifica della velocità e sperare di usare le gomme tutto l'anno, per altri quattro o cinque anni (più in la la mescola diventa di legno).

    Ad esempio questo Goodyear [Clicca qui]: stessa fascia di prezzo (su gommadiretto.it) con specifica di velocità W (270 km/h), ma è un po' meno estremo... è sempre lamellato al centro, ma a giudicare dalle immagini lo è un po' meno e sicuramente è meno scolpito. Non porta diciture "M+S" o snowflake quindi hai uno pneumatico che secondo me è più capace di adattarsi alla nostra estate.

    Poi se vuoi usare le tue future all season per andare in giro su strade con l'obbligo di catene e/o prevedi di usarlo spesso sulla neve e d'estate guidi molto tranquillo, quello che hai postato va anche bene... però temo che non ti durerebbe sei anni.

    Come prima, queste sono tutte deduzioni dalla teoria.

    Citazione Originariamente Scritto da zephyr Visualizza Messaggio
    Le ho trovate in vendita on-line qui:
    gommadiretto.it
    Ah sìsì lo conosco. Grazie comunque!

    Citazione Originariamente Scritto da matteo81 Visualizza Messaggio
    le monto su un cerchio in ferro allargato canale da 8 (no copri cerchi perche senò fa anguscia come dice AAA) e partecipato alla est niupizzata inverno scorso che AAA lo ha visto!!!!
    Ciao Matteo!
    Canale da 8??? È largherrimo!
    Ultima modifica di AAA; 28/09/2010 alle 07:47

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