Pareri sul cambio automatico (Tiptronic, DSG, ecc.) e relative problematiche.

gero77

Ex Moderatore (2010-2014) EX Staff (2011-2014)
Iscritto dal
22 Febbraio 2008
Modello
Beetle
Anno
2012
Motore
2.0 tsi 200cv
Colore
nero perla met (2T)
Zona
Venezia
>:D< Ciao a tutti...
C'è qualcuno che ha la niu automatica?
Io sono stato costretto a comprarla automatica per problemi di deambulazione, ma adesso che ho scoperto l'utilità ma soprattutto la comodità dell'automatico, anche se non dovessi aver più problemi non tornerei più indietro.
:confused: Se qualcuno ha l'automatico:
Come si trova?
Ha mai avuto problemi?
E come consumi?
Io ho una Cabrio MY2005 con motore a benzina 2000cc 115cv

:p Ciao ciao...

presente!

la prima NB era manuale, le successive due automatiche.

Il benzina, a differenza del diesel, ha la funzione tiptronic, che lo rende estremamente versatile a mio avviso.

Parli con un "automaticofilo" quindi la mia opinione è forse condizionata dal fatto che, a meno di non trovarmi dai 250/300 cavalli in su per le mani, il senso e il gusto di stare ancora a usare la frizione e smanettare in mezzo al traffico l'ho perso da un pezzo.

Ma questo cambio va veramente bene, sei marce tirate - per quanto possano tirare sui 115 cv del motore - e ben spaziate.

Consumi? Verrebbe da dire a seconda di "come mangi"....

Se ti fai la Serravalle arrotando gli specchietti ai guardrail la macchina fa tutto quel che può per seguirti, ma finisci con il fare confusione tra contagiri e indicatore della benzina...con l'approssimazione legata allo strumento credo con la precedente cabrio di avere toccato il limite negativo dei 3/4 km litro.

Se viaggi tranquillo passi dai 8,5/10 km litro urbani ai quasi 12 autostradali, fermo restando che la sesta è una marcia che ti permette di stabilizzare come saprai i 3000/3500 giri in tutta tranquillità consentendoti i 130/150 orari.

In ogni caso si parla (sigh) obbligatoriamente di un 2000 tendenzialmente asmatico e assolutamente sul filo del sottodimensionamento rispetto alla mole della vettura.

Adatto finchè si vuole all'indole del tipo di mezzo, soprattutto in configurazione cabrio, ma che trova nella trasmissione automatica il suo compendio caratteriale.

Farei cambiali per una 1800 turbo con lo stesso cambio, ma a quel punto - forse - mi accontenterei di un tetto apribile più che di una capote...

E in ogni caso, se possono valere i 60.000 km fatti con la "Claretta" precedente e i 3500 circa fatti con Lady Clo, quel che ha di buono questa trasmissione è l'assoluta mancanza di necessità di manutenzione e di qualsivoglia tipo di problema, quale che sia la grazia e l'attenzione con cui la tratti.

Il che non mi sembra poco!

Ma siamo solo io e Te ad avere il "vezzo" qui ??? ;-)

JohnMcLane

ho il tiptronic sull'audi di famiglia, con 250 CV e' spettacolare, i consumi aumentano ma anche il piacere di guida.
pero' se si vuole una guida sportiva il fatto di non avere il pedale della frizione penalizza per alcuni "numeri" tipo tornanti con freno a mano oppure curve con punta-tacco.. dipende dalle esigenze, personalmente preferisco il manuale perche' mi piace sfruttare tutte le potenzialita' del motore, ma se abitassi in citta' o fossi costantemente in zone dove si sta in colonna, l'automatomatico diventerebbe una priorita'. Vi assicuro che avendolo la guida diventa davvero un piacere anche nelle condizioni piu' snervanti.

Beh, le mie poco fortunate esperienze col cambio automatico si limitavano a delle paciosissime Mercedes negli anni '90, finchè non provai il tiptronic dell'Audi e cambiai idea sulla validità di questo dispositivo, sicuramente utile in città ma a suo agio anche nelle strade di montagna a me più congeniali.
Poi quando in famiglia è passato un DSG.... beh, la differenza rispetto al passato è notevole e molto più godibile.
Poi io preferisco comunque il manuale... ma è una questione di gusti.

Io ho avuto dei problemi appena portata a casa, non mi funzionava il sequenziale, quando lo inserivo la GNU andava comunque in automatico.
Per mia fortuna era ancora in garanzia e dopo poco tempo mi hanno sostituito "hanno detto" una placca sotto la leva del cambio.
Comunque adesso va bene quindi non posso lamentarmi se non per i consumi che siccome la mia GNU compie 3 anni fra pochi giorni, ho colto l'occasione visto l'incentivo statale di fare l'impianto GPL, cosi' ho ridotto non tanto i consumi ma gli EURI da sborsare:D:D:D

Brutta storia questa del consumo e del gpl... lo sto facendo anche io sul 1.6 benzina manuale...
Io sono sempre stato contro gli automatici, ma per il piacere di guida... però data la percorrenza chilometrica che sto facendo ora, i continui spostamenti nel traffico e l'evoluzione di questi cambi, prenderei anche io un cabrio automatico!
Poi vedendo il funzionamento dei multitronic Audi, sono rimasto sbalordito...

Sono diventato matto per trovarla automatica, se ne trovano poche e purtroppo la fanno solo 2000 cc "almeno qui in Italia", alla fine sono stato fortunato perchè lo trovata di un colore particolare (vero AAA?)...
e con pochissimi Km ne aveva solo 5900.
la usavano per fare i corsi di guida sicura per disabili, poi l'hanno rimessa originale e messa in vendita!!!

W il cambio automatico

Se ti "accontenti" (si fa per dire) della versione berlina fanno anche la 1600 e la 1900 tdi con il cambio l'automatico, ma quelle che ho visto in vendita a differenza del 2000 - 115 cv hanno solo la selezione automatica a 4 marce senza la funzionalità tiptronic.

Che magari non si usa mai, ma che quando hai voglia di guida un po' brillante non è male avere a disposizione....

I consumi....beh, i chili ci sono tutti e sulle cabrio l'irrobustimento telaistico porta via da solo un paio di quintali o giù di lì, la meccanica - va detto con obiettività - è molto tradizionale tendente ormai all'antiquato (motori a 8 valvole), l'aereodinamica è quella di un armadio dell'Ikea : difficile fare miracoli :-?

JohnMcLane

Sono diventato matto per trovarla automatica
In effetti ce ne sono pochissime in giro...
Mi pare (se non erro) che quando la cercavo io c'era quella di JohnMcLane su autoscout o ho preso una cantonata? Mi pare che fosse dalle parti di Novara???

In effetti ce ne sono pochissime in giro...
Mi pare (se non erro) che quando la cercavo io c'era quella di JohnMcLane su autoscout o ho preso una cantonata? Mi pare che fosse dalle parti di Novara???
Infatti dopo ore e ore di internet, io l'ho trovata proprio su autoscout appena viasta me ne sono innamorato "non si può farne a meno"... sono andato a vederla la stessa settimana e come sono arrivato in concessionaria, gli ho dato la caparra!!!:D

La mia è quella di Novara, infatti (che occhio!).

Ma quando l'ho presa io ce n'era una identica (che è quella che vedi nell'avatar) in vendita a Legnano quasi allo stesso prezzo della mia, ma con quasi 60.000 km all'attivo contro i 19.000 di questa.

Prezzo che - peraltro - in fase di trattativa nel mio caso è stato....pesantemente ribassato:-"....

Mi pare ce ne sia attualmente - è un po' che non vado sul sito - una in Alto Adige e una nel mantovano che però non hanno interni in pelle e altre cose.

Ma se la NB parte già con una quotazione di mercato, parlo di usato, per così dire favorevole>:D<, la tiptronic la si porta via al prezzo di una Panda base.

Certo, alla rivendita forse hai lo stesso problema all'inverso : ma chi la vende?....:D:D:D

JohnMcLane

Mi ricordo che nelle foto di autoscout non si presentava molto bene, in quanto (mi pare) fosse tutta sporca!
Beh, devo dire che hai fatto allora un'ottimo affare!
Tornassi indietro ne cercherei una così anche io (dato che volevo il 2.0 e ho ripiegato sul 1.6!)

Ultima modifica da un moderatore:

Se non ricordo male mi sembra di averla vista....
Quando la cercavo io, ne avevo trovate due ma erano tutte dalle tue parti quindi per me non era una cosa facile anche perchè ho dovuto fargli fare la modifica dell'inversione dell'acceleratore e mi sono servite 3 settimane di corse su e giù per vari documenti, tutto perchè tra le province non si mettono d'accordo....
Per quanto riguarda il prezzo a me non interessava più di tanto anche perchè essendo invalido l'ho pagata con l'iva al 4 :-"!!!

anche perchè ho dovuto fargli fare la modifica dell'inversione dell'acceleratore e mi sono servite 3 settimane di corse su e giù per vari documenti
Cioè? Che modifica hai fatto???

Cioè? Che modifica hai fatto???

Siccome sono invalido e purtroppo ho perso l'uso della gamba destra, ho dovuto modificare i pedali non potendo più accelerare con la destra,
praticamente mi hanno invertito l'acceleratore da destra a sinistra....
io adesso accelero e freno con la gamba sinistra...
ed è per questo che ho dovuto sudare sette camice per trovare la GNU automatica....
MA.... ne è valsa la pena!!!:D:D:D

:confused: ma siamo solo in due ad avere la GNU automatica.....

:-? mi sembra molto strano....

ci siono pure io!! E' veramente troppo comoda.

ci siono pure io!! E' veramente troppo comoda.

Hai visto che alla fine vengono fuori:D:D

Che sia comodo non c'è ombra di dubbio ma la tua è di importazione essendo un 1.6 :confused::confused:

Ciao ciao;-)

Non vorrei dire una frescaccia, ma sui listini ufficiali l'automatico è disponibile sui berlina sul 1600 e 2000 benzina e sul 1900 tdi, mentre sul cabrio c'è solo sul 2000 benzina.

Non è specificato però se l'accessorio - per cui peraltro a macchina nuova ruban...ehm...chiedono ben 1800 Euro o giù di lì -sia l'automatico convenzionale o il tiptronic con funzione anche manuale.

Poi sulle inserzioni (se vai su Autoscout lo vedi) ci sono diversi NB con il cambio "solo" automatico senza la funzione tiptronic, ma solo il 2000 benzina ha il tiptronic.

Saremo dei privilegiati?>:D<

JohnMcLane

Non vorrei dire una frescaccia, ma sui listini ufficiali l'automatico è disponibile sui berlina sul 1600 e 2000 benzina e sul 1900 tdi, mentre sul cabrio c'è solo sul 2000 benzina.
Poi sulle inserzioni (se vai su Autoscout lo vedi) ci sono diversi NB con il cambio "solo" automatico senza la funzione tiptronic, ma solo il 2000 benzina ha il tiptronic

Esatto, come già accennato nella discussione relativa agli impianti GPL, dalla MY2006 (le restyling, giusto per capirci) in poi, anche in Italia il cambio automatico è disponibile il 1600 sulla coupè, mentre precedentemente era disponibile solo sulla 2000 sia coupè che cabrio. In Germania invece erano già disponibili anche sulla pre-restyling, anche sul 1800T e in passato anche sul TDI (sempre e solo sulle coupè).
Per quanto riguarda il Tiptronic, ora è l'unico sistema disponibile, mentre prima era possibile scegliere anche l'automatico classico.

Ultima modifica:
8-> ma quante ne sa AAA :-":-"

>:D< Ciao Antonello

La mia boddina ha il cambio classico e non è di importazione. Quando andai ad acqusitarla era disponibile quello per il 1600 e per il 2000. Se ci fosse stato il tiptronic l'avrei sicuramente preso. E aggiungo che per il temperamento dell'auto (anche del guidatore eh) è l'ideale ;-)

8->E si...

Il cambio automatico è una cosa eccezionale, se non ci fosse dovrebbero

inventarlo :D:D

LA Mercedes A di mio fratello ha il cambio automatico, con il variatore e controllo elettronico, volendo si può usare anche in manuale (7 velocità). E' fantastico, una comodità unica.
Sui cambi automatici delle NB si sentono gli scatti quando si passa da una marcia all'altra?
Ciao.

Sui cambi automatici delle NB si sentono gli scatti quando si passa da una marcia all'altra?

Quando è fredda si,
ma poi lo si sente appena appena ma non te ne accorgi nemmeno;-)

ciao ciao...

Io scarface l'ho appena preso, e mi piace così tanto che spero di tenerlo tutta la vita, però sto pensando che la prossima auto (una NBC naturalmente) sarà col cambio automatico, anche se, a causa delle linee tondeggianti e poco aggressive, sembra ferma anche quando si muove e mi piace tantissimo sbrogliarmi dagli incroci in seconda col pedale a tavoletta, il sedere abbassato, e una nuvola di particolato alle spalle e la gente che guarda ... dicendo"cammina sta cosa, oh!"

forse !!!!!!!!!

Diciamo una cosa però:
se cerchi agressività sulla GNU automatica lascia stare :(
comodità con l'automatico fin che vuoi ma come prestazioni e consumi non ti accontenta neanche un pò:-":D

prova ad andare a vedere le prestazioni della GNU cabrio 2000 cc automatica e dopo mi saprai dire:eek:

ciao ciao...

Infatti, ne ero sicuro. La coppia del tdi se la scorda anche il 1.8T.
Ma dicevo così per dire. Posso anche evitare di far scodinzolare.
Ma non lo fa il kick-down? Inoltre ho sentito dire che il cambio automatico non è neppure disponibile più, solo il triptronic. Che voi sappiate quuest'ultimo a quanti rapporti è?

spiegazione:

KICK-DOWN

Con questo termine si definisce la manovra che si effettua premendo a fondo il pedale dell'acceleratore. In alcune automobili munite di cambio automatico allorche' si effettua il kick-down il sistema di gestione del cambio stesso provvede a scalare marcia (purche' in questo modo non si porti il motore a un regime di rotazione troppo elevato).

Ho trovato la spiegazione su google:-":D

Comunque si ogni tanto lo faccio ma essendo una "macchina" pesante e il 2000 anche se con 115 CV non riesce ad avere uno sprint elevato.

Ma non mi lamento anzi sono contentissimo della mia GNU 8->:p

P.S.:per la seconda tua domanda non so risponderti devi aspettare qualcuno più esperto....AAAntonello dove sei????:-"

ciao ciao...

presente pure io col cambio automatico (per incidente in moto)
mi trovo benissimo e la mia ragazza dice che da ora in poi solo auto col cambio automatico..eheh
la mia è un 1900 tdi del 2002 quindi non è il trip tronic ma il classico..consumi?beve poco,comunque un domani se cambierò auto voglio provare sto cambio dsg che tutti dicono sia spettacolare.
ciao TEO

presente pure io col cambio automatico (per incidente in moto)

Ciao Matteo ho letto che anche tu sei reduce di un'incidente in moto:(..
siamo in due.....
non avrei mai pensato di prendere un'auto automatica ma alla fine sono stato obbligato...
Io non ho mai provato l'automatico come quello che monta la tua GNU ma ti posso dire che il trip tronic è eccezionale ;-)
se hai intenzione di cambiare la tua GNU ti consiglerei una bella cabrio automatica ma con GPL visto i consumi :-":eek:...

:-?Una curiosità:
ma con il tuo problema hai solo dovuto prendere il cambio automatico oppure hai dovuto fargli qualche adattamento speciale ???

>:D<ciao ciao...

Ciao Matteo ho letto che anche tu sei reduce di un'incidente in moto:(..
siamo in due.....
eh.. io ho perso l uso del bracco sx(classico negli incidenti in moto )..
ho dovuto semplicemente mettere un pomello sul volante con una centralina per gli indicatori per le freccie(poi ha anche accensione luci -clacson e tergi)ma io lo uso solo per le freccie..
è il mio primo veicolo automatico ma pur essendo un cambio classico automatico,non ha le cambiate secche,se schiacci scala di marcia per essere piu prestante...dai non mi posso lamentare ma son curioso di provare uno degli ultimi modelli,devono essere strepitosi.
ciao

eh.. io ho perso l uso del bracco sx(classico negli incidenti in moto )..
ho dovuto semplicemente mettere un pomello sul volante con una centralina per gli indicatori per le freccie(poi ha anche accensione luci -clacson e tergi)ma io lo uso solo per le freccie..

Avevo già aperto una discussione per questo tipo di "problema" :-?
eccola qui:

New Beetle per disabili

spero di conoscerti presto di persona >:D<;-)

ciao ciao

GNU cabrio automatica

Io ho avuto precedentemente una Classe C 220 automatica e adesso ho la GNU cabrio, automatica e anche con impianto GPL con cui mi sono fatto 105000 Km. in 3 anni. Se uno passa all'automatico non torna più al manuale, tanto per dire quando entri nelle rotonde gli altri automobilisti stanno ancora pensando a che marcia inserire e tu sei già fuori.
Adesso però mi sembra che la frizione cominci a strappare un pò, dovrò fare una verifica.
A proposito il tiptronic ha 6 marce.
Ciao a tutti.

ho perso l'uso della gamba destra, ho dovuto modificare i pedali non potendo più accelerare con la destra,
praticamente mi hanno invertito l'acceleratore da destra a sinistra....
io adesso accelero e freno con la gamba sinistra...

Io ho questo tipo di dispositivo sul SUV di mio padre, automatica, ovviamente. Quando ho acquistato la mia Adolfina, ero terrorizzato dal cambio automatico, data l'esperienza con il pigrissimo, arrogante e poco funzionale automatico montato dalla Opel.
Grazie a Dio però... ho visto che si trattava del Tiptronic, progettato da Porsche e migliorato da Audi. Quando sono andato a provarla, ho capito che le mie remore da "sborone" del manuale sarebbero subito passate in secondo piano.
Il cambio è eccellente, cambia fulmineo (non a livello del DSG, provato su un R32, ovviamente, ma mica si può avere tutto!) e rotondo, le marce sono ben spaziate e non risente molto in prestazioni.
In modalità sequenziale è pronto, fa quello che gli ordini (differentemente dalla maggioranza degli automatici, che non consentono freno motore troppo spinto o non ti consentono la cambiata sotto tot giri).
Solo qualche appunto in modalità Sport, che potevano anche risparmiarsi considerato che Adolfina è sicuramente tanto bella quanto piantata. D'altro canto, però, già che c'era, l'hanno mantenuto e devo confessare che sullo 0-100, nonostante la sensazione che, quando ti tira i 5k giri, fosse solo per fare rumore... bè, ha avuto ragione il tiptronic, battendomi in modalità sequenziale per quattro decimi di secondo 8->
Morale della favola: grande trasmissione, su macchina stupenda. Solo i pochi cavalli non autorizzano l'entusiasmo totale!!!

Presente all'appello, anche la Cicia è automatica e quando mi capita di salire in qualche altra macchina, capisco che per me è una comodita irrinunciabile!
115 cavalli mi bastano, sì sì...

Forever GNU e forever automatica!

pareri in merito al DSG

ciao, posto questa discussione (che non ho trovato con le mie ricerche, eventualmente accorpate) in merito al cambio DSG.

ho avuto per 8 mesi circa una tiguan con il "famoso" DSG e mi sono trovato decisamente male!
cambi marcia non sensati, fuori giri in modalita' "S" (?!?), scatti bruschi in alcuni cambi marcia.

ora, calcolando che ho macchine con cambio automatico da diverso tempo, e non ho mai avuto problemi di queso tipo, deduco che il DSG sia progettato o mappato male.
sono da poco tornato in casa audi ed ho ritrovato il piacevolissimo cambio automatico dei 4 anelli, che secondo me e' tra i migliori in circolazione.

aggiungo che un mio amico ha acquistato una golf 1.6 tdi con dsg e mi dice che si trova bene, ma che anche a lui il dsg fa cambi marcia senza logica.
Ora, dato che e' la sua prima macchina con cambio automatico indubbiamente si trova bene.

Mi son sorti quindi alcuni dubbi....
chi apprezza il dsg ha mai provato altri cambi automatici? (audi in primis, stesso gruppo ma performance decisamente diverse).
puo' essere che il mio fosse "tarato" male? (il service non ha trovato nulla di anomalo)
chi ha il dsg non trova i miei stessi difetti?

bon, l'ho buttata li :D

ciao, posto questa discussione (che non ho trovato con le mie ricerche, eventualmente accorpate) in merito al cambio DSG.

beh, a dire il vero una discussione c'era :-" (difatti il moderatore senior ha unito le discussioni).
E sembra anche che in molti si trovino bene col DSG. Io non l'ho mai provato. Certamente il Tiptronic Audi (che ho provato) è un paradiso!

Faccio una precisazione riguardo al mio post di 4 anni fa, all'inizio di questo thread.
Io mi riferisco ad un DSG usato per parecchio tempo su una Golf R32, solo in modalità manuale col cambio sequenziale a palette (quelle dietro il volante).
Confermo il mio parere: molto valido!! :party:
Riprovato in seguito anche su una Golf R VI serie. Stesso giudizio.

ECCOMI ECCOMI.... :p

Io ho avuto la GNU con il Tiptronic e adesso la Beetle con il DSG ( ho avuto la fortuna prima del mio incidente :( di provare anche audi e BMW ) e..........

la GNU era moooolto brusca nei cambi di marcia :-s

la Beetle è a parere mio ECCEZIONALE :party:

Audi lo stesso 0:)

BMW :bleah:

Giudizio personale, che sia chiaro :-"

Dopo non so se il DSG su benzina sia diverso rispetto al diesel...
qui bisogna aspettare qualcuno che li ha provati tutti e 2 ;-)

grazie per il repost nella giusta discussione (ho ancora una certa conflittualita' con le mie ricerche nel forum:zzz).
giusta la precisazione sulle motorizzazioni, io sono un turbodiesilsta convinto (dai 2000 di cilindrata in su.
ho avuto cambi automatici, sequenziali e con paddleshift di audi (3), bmw (1), RR (1) e vw (1).
il dsg e' stato in termini di performances (descritte sopra) non il peggiore, ma il piu' dludente in assoluto.
ma mi domando, se audi e vw sono dello stesso gruppo, perche' non adottano il tiptronic x tutti?! non c'e' veramente paragone, solo il bmw regge il confronto in trrmini di risposta e fluidita' .... il tutto a mio parere naturalmente

- - - Aggiornato - - -

antonello, mi riferisco all'utilizzo full auto, in sequenziale o paddleshift con la mia guida da animale sembrano tutti uguali....

Io di DSG ne ho provato uno, lassù a Lubecca.
Non che ci abbia passato una vita assieme, ma non mi è sembrato che facesse cambi a casaccio: semplicemente tentava di tenere il motore il più giù di giri possibile. Alla fine, ho avuto solo due problemi:
  • La leva del cambio, che sembrava un joystick degli anni '90.
  • Una salita l'ha colto impreparato, e siamo scesi sotto i 1000 giri.

Poi io sono un irriducibile del cambio manuale, quindi bisogna prendere un po' con le molle i miei pollici in basso riguardo a tutto quello che abbia qualcosa in più del sincronizzatore:-".

Tip, DSG, ma la domanda è: automatico aftermarket?

Esatto, come già accennato nella discussione relativa agli impianti GPL, dalla MY2006 (le restyling, giusto per capirci) in poi, anche in Italia è disponibile il 1600 sulla coupè, mentre precedentemente era disponibile solo sulla 2000 sia coupè che cabrio. In Germania invece erano già disponibili anche sulla pre-restyling, anche sul 1800T e in passato anche sul TDI (sempre e solo sulle coupè).
Per quanto riguarda il Tiptronic, ora è l'unico sistema disponibile, mentre prima era possibile scegliere anche l'automatico classico.
Ciao ragazzi. Ho letto i diversi pareri sul cambio anche in una discussione presente su questa pagina, ma ovviamente io non ce l'ho perché ho un diesel. Ho avuto però modo di provare il Tiptronic su A6 3.0 Tdi 245cv 6m e non era male, anche se preferisco lo Steptronic di Bmw 8m, (provato anche quello).
Ho letto ahimè, che il restyling è stato penalizzato per quanto riguarda la disponibilità dell'automatico.
La domanda è: secondo voi è possibile montare l'automatico sul TDI 105cv aftermarket?

Assolutamentedaccordo!

...Poi io sono un irriducibile del cambio manuale, quindi bisogna prendere un po' con le molle i miei pollici in basso riguardo a tutto quello che abbia qualcosa in più del sincronizzatore:-".

E qualche volta potremmo lasciar perdere pure il sincronizzatore :D:D

E poi io ho il problema che con il cambio automatico il mio piede sinistro si annoia !

Allora con o cambi automatici della nb (quelli ad una frizione) non ho tanta sperienza.
Ma con i nuovi (dsg) ed altri si.
Proverò ad descrivere le mie sperienza.
Ma sarà un lungo discorso.😂😂😂

Allora con o cambi automatici della nb (quelli ad una frizione) non ho tanta sperienza.
Ma con i nuovi (dsg) ed altri si.
Proverò ad descrivere le mie sperienza.
Ma sarà un lungo discorso.&#55357;&#56834;&#55357;&#56834;&#55357;&#56834;

Allora cominciamo con il dsg. Usato da madre vw.
Cambio automatico con doppia frizione.
Abbiamo una cambiata molto veloce. Quando si cambia verso le marce piu alte mentre si è in accelerazione.
Questo non succede quando si cerca di scalare marcia mentri acceleri usando il sequenziale.
Il funzionamento della centralina del cambio é settata per lavorare assieme al pedale dell' acceleratore.
Mi spiego meglio
Abbiamo 2 frizioni una e occupata con la marcia innescata e l'altra prepara la marcia seguente quando si è in accelerazione ma quando si lascia l'acceleratore la seconda frizione lascia la marcia successiva e prepara la marcia precedente a quella in uso.
Il problema sta quando siamo in accelerazione ed vogliamo scalare marcia senza lasciare il gas.
Faccio in esempio. Siamo in salita in terza marci mentre acceleriamo. La seconda frizione ha già pronta la quarta marcia ma dobbiamo magari entrare in sorpasso (esempio) e dobbiamo scalare in seconda marcia. Con il cambio automatico non si lascia l'acceleratore (non ce bisogno)
Ora la seconda frizione deve lasciare la quarta marcia e preparare la seconda ed qui ce un vuoto pazzesco.
Questo vuoto si sente un Po meno se si viaggia su la D. Ma si sente comunque.
Poi abbiamo la modalità S.
Che non fa altro che cambiare le marce piu tardi ed ogni volta che scendi sotto i 2000 giri ti scala una marcia.
E una modalità inutile ed la macchina consuma di più e lavora male.

Poi il cambio a doppia frizione non lavora al 100% su tutti i motori e su tutte le macchine.
Io ho provato tanti modelli vw Audi e Skoda(mio cognato lavora alla vw).
E vi posso assicurare che per fare lavorare bene il dsg o triptronic servono almeno 350nm di coppia (minimo)
Quindi almeno un 2.0 benzina da 200cv o un diesel da 180cv.
Non mi capite male va bene anche sui 1.2 benzina ma soltanto per comodità.
Però sono anche molto deboli come frizioni.
Su certi modelli bruciavano una frizione su altri davano problemi alla centralina dell' cambio è addirittura sui golf 7 gti slitava la frizione quando cambiava marcia.

Poi abbiamo il kikdown che serve a poco o niente.
E abbiamo il sequenziale che quando cerchi di fare una guida sportiva ti fa passare la voglia.
Non ha senso darmi la possibilità di decidere io quando cambiare marcia con tanto di paddle sul volante e poi ogni volta che arrivo ad 6800 giri mi cambia marcia da sola (dicono per sicurezza non lasciano arrivare al limitatore)
Ed se in uscita di curva premi da prepotente l'acceleratore ti fa il kikdown anche con il sequenziale.
Insomma signori miei. C'è ancora tanto lavoro da fare.
Ma la cosa più scandalosa e che questi difetti si presentano anche su modelli come Audi rs3 rs4 rs5 rs6 addirittura su la r8
Ma la mia più grande delusione e stata quando ho provato la nuova Lamborghini ed questi problemi si presentavano anche li.
Ed sembrava di guidare una banale vw.
Niente colpi su la schiena ad ogni cambiata ed vuoti pazzeschi quando si Scala marcia in accelerazione. Piu niente limitatore e kik down fuori luogo.
Tutto ciò che non vorresti mai trovare su una super car

- - - Aggiornato - - -

Molto meglio i cambi automatici mercedez e bmw.
Ma ha qualcosa in più quello mercedez.
Poi lineari in modalità
Ed piu intelligenti su la modalità S
Ed meno invasivi quando si usa il sequenziale.
Addirittura sulle mercedez quando si Scala in accelerazione il vuoto quasi non si sente.

- - - Aggiornato - - -

Ritornando alle nostre vw.
Si può fare qualcosa per migliorare.
Io su la mia beetle ho sostituito le frizioni con un kit più robusto.
Ed ho rimmapatoa centralina dell' cambio.
Ho eliminato il kikdown su la misura sequenziale e go tolto la proiezione limitatore. (Ora non cambia piu da sola in sequenziale)
E diminuito anche il tempo di cambiata ma il vuoto in scalata quando si è in accelerazione rimane sempre.
Vi dico anche che ho fatto questi lavori per sicurezza perché sono passato dal 280nm di coppia ad 410nm di coppia.
Ed anche se il cambio regge fino ad 450nm io non mi sono fidato ed ho rinforzato un Po.

eccomi qua' nella sezione (cambio utomatico dsg) ! :p:party:

dopo 20'anni di patente e 4 auto possedute con cambio manuale.. finalmente e' arrivato a casa il nuovo maggiolino 2.0 tsi con cambio dsg e paddle al volante..

i primi 20km era (cosi cosi:ehhh:) poi l'ho preso in cosiderazione che sembro un vecchio di 80anni.
morale: sono al riposo assuluto , devo stare attento che non mi addormenti ! :D poi, fase dei sorpassi o accellerazioni fa tutto lei! scalate di marcia uso leggermente i freni per poi usare il paddle (senza dover muovere il cambio in mod.manuale .. insomma gia' percorso 2000 km urbano extraurbano ecc .. non tornero' piu' al cambio manuale !!:party:

Ciao,
io avevo un cambio automatico su una mecedes GLK del 2011 , era un 6 marce. Devo dire che il dsg è superiore in fluidità . I paddle al volante non li ho mai usati perchè con il cambio in posizione sport è già sufficientemente in coppia , tuttavia anche a me piacerebbero 200 cv sotto al cofano del maggiolino !

Ciao !

Indietro