presente!
la prima NB era manuale, le successive due automatiche.
Il benzina, a differenza del diesel, ha la funzione tiptronic, che lo rende estremamente versatile a mio avviso.
Parli con un "automaticofilo" quindi la mia opinione è forse condizionata dal fatto che, a meno di non trovarmi dai 250/300 cavalli in su per le mani, il senso e il gusto di stare ancora a usare la frizione e smanettare in mezzo al traffico l'ho perso da un pezzo.
Ma questo cambio va veramente bene, sei marce tirate - per quanto possano tirare sui 115 cv del motore - e ben spaziate.
Consumi? Verrebbe da dire a seconda di "come mangi"....
Se ti fai la Serravalle arrotando gli specchietti ai guardrail la macchina fa tutto quel che può per seguirti, ma finisci con il fare confusione tra contagiri e indicatore della benzina...con l'approssimazione legata allo strumento credo con la precedente cabrio di avere toccato il limite negativo dei 3/4 km litro.
Se viaggi tranquillo passi dai 8,5/10 km litro urbani ai quasi 12 autostradali, fermo restando che la sesta è una marcia che ti permette di stabilizzare come saprai i 3000/3500 giri in tutta tranquillità consentendoti i 130/150 orari.
In ogni caso si parla (sigh) obbligatoriamente di un 2000 tendenzialmente asmatico e assolutamente sul filo del sottodimensionamento rispetto alla mole della vettura.
Adatto finchè si vuole all'indole del tipo di mezzo, soprattutto in configurazione cabrio, ma che trova nella trasmissione automatica il suo compendio caratteriale.
Farei cambiali per una 1800 turbo con lo stesso cambio, ma a quel punto - forse - mi accontenterei di un tetto apribile più che di una capote...
E in ogni caso, se possono valere i 60.000 km fatti con la "Claretta" precedente e i 3500 circa fatti con Lady Clo, quel che ha di buono questa trasmissione è l'assoluta mancanza di necessità di manutenzione e di qualsivoglia tipo di problema, quale che sia la grazia e l'attenzione con cui la tratti.
Il che non mi sembra poco!
Ma siamo solo io e Te ad avere il "vezzo" qui ???
JohnMcLane