Ciao!
Parlarne proprio qui è un po' off topic... quindi chi cerca trova!
Beh, dai, ti do una mano per questa volta: c'è un'intera discussione a riguardo:
[Serbatoio supplementare segreto.].
Lì c'è scritto tutto quanto c'è da sapere sulla valvola di sfiato del serbatoio, i modi per azionarla e quello a cui si va in contro facendolo.
io con la mia riesco tranquillamente a fare i 19 km/l e in statali a 90 anche 21 km/l
Errata Corrige:
È passato un po' di tempo, ma il tempo non è una scusa per non correggere i propri errori. Anche se non proprio On Topic
.
Il milleotto T, come tutti i motori montati sulla niu, non è provvisto di un meccanismo che controlla l'alzata delle valvole, ma il variatore di fase dovrebbe essere presente.
Ragazzi, ho provato a fare un conteggio sui consumi. Premetto che ho letto tutti i post precedenti, ma ovviamente essendo aumentato in maniera considerevole il prezzo del gasolio dai post datati 2006, cerco conferma a voi cari amici.
In media con 20 euro riesco a farci sui 240 km, il che vuol dire che sono 12 km/l.. Ovviamente non m'importa, se Pistacchia ha sete la mamma l'abbevera, ma mi chiedevo se magari ci fosse qualche anomalia. (Ossessione da malattia, ho sempre paura che Pistacchia si ammali).
Alterno tratti cittadini a percorsi lunghetti in superstrada e sto molto attenta a non superare i 2000 giri (ammetto però che ogni tanto il piede scappa, soprattutto perchè non mi rendo conto della velocità di crociera che porto, dato che è silenziosissima!).
Attendo vostre conferme.. e grazie!
Ciao!
Le percorrenze chilometriche di un'automobile dipendono da tantissimi, ma davvero tantissimi fattori. La lista parte da come la guidi, ovviamente, ma passa anche per la temperatura esterna, la quota a cui ti trovi... la ruvidità media dell'asfalto delle strade che percorri...
12 km/l mi pare un consumo onesto, forse un po' altino per un Diesel ma se percorri tanta strada in città e magari, quando sei in superstrada, devi passare qualche rilievo i conti tornano.
Se vuoi essere sicura di non star sprecando niente, dai un'occhiata alla pressione degli pneumatici: se è troppo bassa fanno più attrito e consumi di più.
Ottenere un buon consumo non è così semplice come tenere sotto controllo il regime del motore. Ovviamente, andando in giro sempre sulla linea rossa significa consumare di più, ma marciare a regimi "inferiori a" non è sempre la tattica vincente (anzi, tirare qualche volta il motore quando è caldo fa anche bene... magari non al consumo, ma al motore sì).
Ogni auto ha le sue velocità di crocera, che sono le velocità, per ogni marcia, alle quali il consumo è minimo; andare più veloci o più lenti significa consumare di più. Questo dipende dal fatto che un motore a scoppio non ha una funzione regime verso consumo che è una retta... o quache funzione montòna, in ogni caso. Si tratta anche qui di trovare un minimo locale.
Come si fa? Andandolo a cercare, con tanta pazienza.
Tutto giusto quello che dice Lorenzo.... però dimenticate un fattore determinante: COME CALCOLARE IL CONSUMO REALE ?
Non certo con l'accensione della spia della riserva o con "ho fatto 20 euro".....
Il problema esiste da sempre, euro o lire che fossero, perchè quello che ci serve sapere sono solo litri e chilometri!!! "più o meno" qualche litro, fa una bella differenza!!!! "più o meno" qualche chilometro, pure....
Ebbene, in assenza di strumentazioni precise tipo quelle in dotazione alle riviste specializzate dotate di centri prova seri e collaudati, l'unico sistema "casalingo" ed alla portata di tutti che si possa vagamente avvicinare ad un dato più o meno reale è quello del PIENO-PIENO:
1) Individuato un distributore di fiducia, uno di quelli che non taroccano i litri erogati rispetto a quanto segnato dalla colonnina (in caso di dubbio provare con un altro distributore), scelta una determinata pompa si fa il pieno fino a far scattare la pistola senza arrontondare la cifra. Attenzione all'inclinazione e al modo in cui posizionate la pistola perchè dovrete ripeterlo successivamente nella stessa identica maniera. Si intende che dovete farvelo da soli al self-service, niente ometto che vi lascia tranquillamente seduti in macchina....
2) Azzerate il contachilometri parziale.
3) Fate quello che dovete fare per il tot di giorni che serve, percorrendo un bel po' di chilometri (più è lungo questo intervallo, più è verosimile la misurazione).
4) Quando si ritiene utile terminare la "sperimentazione" ci si reca nuovamente dallo stesso distributore e nella stessa identica pompa (una non vale l'altra, possono avere soglie di misurazione diverse) si rifà il pieno nella stessa identica maniera, interrompendosi quando la pistola stacca e senza arrotondare.
Il gestore brotolerà un po' perchè non siete arrivati ad una cifra tonda, ma voi avete la vostra misurazione precisa da fare, quindi pazienza... al limite portatevi un po' di monetine...
4) Segnatevi l'esatta erogazione in litri e decimali dalla pompa (non la cifra in euro, dato che i prezzi sono diversi da un distributore all'altro, così come da un mese all'altro...). Fatelo prima di andare a pagare, visto che se qualcun'altro usa la stessa pompa ovviamente si azzera la cifra indicata.
5) Segnatevi i chilometri indicati dall'indicatore parziale.
Ora (o quando siete a casa, fate un po' voi....) eseguite semplicemente il conto: numero chilometri diviso numero litri.
6) A questo punto, se volete continuare nella sperimentazione (per esempio variando il contesto della misurazione: solo città, tratti misti, solo autostrada, ecc. ecc.) riazzerate il contachilometri parziale e ripartite.
E magari scoprirete che in città a 30/40 all'ora di media consumate molto ma molto più che in autostrada a 130.....
Ultima modifica di AAA; 14/04/2011 alle 02:07
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Antonello ha mille volte ragione (come sempre): bisogna calcolare ovviamente rispetto ai litri che entrano nel serbatoio ed escono dal tubo di scarico, non rispetto al costo
.
Non mi sono accorto che Francesca ha percorso 12 km/€, e non km/l. Per ottenere una stima del consumo in litri: 12 km/€ * €/l. €/l è il costo del gasolio, che mi sembra sia più o meno 1.4 €/l. Quindi hai fatto grosso modo 17 km/l, che è un consumo eccellente se ci sono di mezzo tratte cittadine
.
Se poi vuoi fare una cosa accurata, fai come ha detto Antonello.
Ricordati di arrotondare ai decimi, visto che il contachilometri parziale non va oltre ai decimi.
Ultima modifica di mihares; 14/04/2011 alle 09:06
Grazie mille ragazzi! Seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati.
P.S.: scusate l'ignoranza, mi rendo conto solo ora di aver dato un metro di misurazione piuttosto inattendibile..![]()
Casomai (240 km con 20 euro) ci fai circa 17-18 km/l, considerando l'attuale prezzo del diesel che sfiora l'euro e mezzo.
E questo è un consumo congruente con la niu 1.9 tdi. Ti confermo che questi sono dati di consumo che anche io ho registrato sulle mie amate, prima sulla berlina ed ora sulla cabrio ( che, per essere precisi, consuma un pelo di più...).
>:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
misuro anche io con il metodo PIENO-PIENO, ed ho rilevato un consumo di 17,2 km litro con percorsi misti.
ma la cosa che piu' mi ha fatto... ehmm..sussultare e' stato leggere nei primi post il costo del gasiolio 6 anni fa...poco piu' di un euro al litro...
Ultima modifica di AAA; 11/05/2011 alle 16:41
- Internet + Cabernet :D
Che mi scendesse un colpo se l'estate scorsa non ho messo il diesel a 0,87 al litro...!..."purtroppo" è successo( caso limite al positivo), e durante tutto il periodo ho tranquillamente rifornito sul piede di 1,00 - 1,05 al L....ora mamma mia....
...1,418...!
Come da vostri consigli ho effettuato il pieno (80 euro, inclusa la valvolina) il 29 maggio. Ho percorso 900 km, di cui 500 in autostrada ed i restanti su strade urbane. A conti fatti, quindi, Pistacchia ha percorso 13/14 km con un litro.. Mi sto sbagliando? Vi sembra in linea con i consumi classici?
hai fatto tutta la procedura indicata da Antonello?
Se si, ci mancano dei dati per fare i calcoli...
[I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]
Eh infatti, mi sa che c'è qualcosa che non va....
Innanzi tutto nessuna valvolina va utilizzata (io almeno non ne parlavo proprio....).
Poi quando fai il primo pieno non è importante quanto sia, l'importante è che sia stesso modo stesso posto.... è con il secondo pieno che devi segnarti quanto è (in litri, non in euro). E quanti km hai fatto. Ma precisi!!!
Non è possibile che siano esattamente 900km, e neppure esattamente 80 euro.... e comunque non sono gli euro, ma i litri che ci servono per il calcolo.... Prova a rileggere con attenzione, magari fattene una copia e portatela dietro, quindi rifai tutto, poi ci porti i dati e ti facciamo il calcolo.![]()
Ultima modifica di AAA; 17/05/2011 alle 20:39
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Ho letto della valvolina nello stesso post, personaggi diversi, effettivamente.. Ti dico che sono arrivata quasi alla fine della riserva con 900,3 km e non volevo rischiare di rimanere a piedi.. Quindi mi sono recata dal mio benzinaio di fiducia ed ho inserito solo 20 euro, in attesa della mazzolata del forum che sapevo sarebbe arrivata, ahhaha.Scusate l'ignoranza, ma il mio cervello non vuole saperne di capire questo calcolo ed è per questo che mi rivolgo a voi
![]()
Ok, quindi segno km precisi e litri..
Grazie mille del supporto e della pazienza, siete preziosi!
Ultima modifica di AAA; 17/05/2011 alle 20:39
Semplicissimo How-To:
- Fai il pieno* e ricordati a che distributore l'hai fatto.
- Azzera il contachilometri parziale.
- Vai in giro come normalmente fai.
- Quando vuoi, non necessariamente in riserva, rifai il pieno, alla stessa pompa.
- Segnato il numero di litri che sono entrati.
- La tua percorrenza è:
km/l = numero di chilometri percorsi / numero di litri consumati.
*Senza armeggiare con valvoline varie!
Questo dovrebbe essere il metodo più preciso. Fai conto che la precisione, comunque, non va oltre i decimi di chilometro al litro... anzi, forse è un po' ottimistico avere delle virgole in giro. Ma come stima va benissimo.
Un passaggio interessante è che misuri i litri che hai consumato non con la lancettina ma con la pompa della benzina: riempi il serbatoio, consumi, e poi vedi quanto hai consumato ririempiendo il serbatoio allo stesso livello*.
Cabrio 2.0 benzina tiptronic... 8 km/l ragazzi!
Non uno di più, non uno di meno... eheheh!
Berlin to Warsaw... in one tank!
quindi mi pare che si facciano in media 15km/l in città e 18 in autostrada?
io non capisco cosa ha la mia,(1.9 tdi cabrio 101cv)ma più di 600 km con un pieno non riesco a fare, e la uso prevalentemente nell' urbano ed extraurbano.Ho da poco fatto tutte le operazioni di manutenzione ,cambio olio,filtro aria,pulizia valvola EGR,distribuzione.L unica speranza che mi rimane a questo punto è portare a rimappare la centralina. Avevo una polo 1,4 tdi che andava molto meglio e consumava di meno,non so questa cosa abbia che beve così tanto.
Ciao!
Beh, 12 chilometri con un litro (grosso modo) riesci a farglieli fare, non è male se c'è di mezzo molta città. Insomma: la niu cabrio è un'auto pesante (qualche centinaio di chili più della polo), hai una cilindrata superiore, ruote più grandi...
Se non hai nessuna spia accesa, e se al Service Volkswagen non ti diagnosticano nessun problema beh... allora la strada che percorri ed il tuo stile di guida dentro la niu danno quel risultato.
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