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Discussione: Benzina vs. diesel: consumi carburante e differenze prestazionali

  1. #51
    Pro Beetler L'avatar di nerico
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    Riesci a stare sui 10km/l a 160 170Km/h?
    Io son andato a berlino e in Germania tenendo quelle medie stavo sui 7/8.
    Per mè il problema è che il 1.6 benza gira molto in alto.
    Per es. a 130 Km/h sono sui 4000giri....!
    Ci vorrebbe un cambio a 6 velocità, in modo che in autostrada girasse un po più basso!

    Sono d'accordissimo invece sul discorso euro 4!
    Chi si porta avanti, invece che essere favorito viene svantaggiato!
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  2. #52
    Super Beetler L'avatar di rodolfo22
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    non saprei perchè in Sardegna non ci sono autostrade per correre fino a 160km/h...

  3. #53
    Super Beetler L'avatar di rodolfo22
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    dimenticavo:sono d'accordo con te circa l'ipotesi di una sesta marcia

  4. #54
    Mega Beetler L'avatar di Ale1984
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    beh.. ne sento io il bisogno di una sesta marcia figurati i benzina... a 140 sono a 3000 giri ed ero abituato con la golf tdi in sesta a 1800 giri... se nn ricordo male...
    [FONT=Lucida Sans Unicode][SIZE=2][COLOR=red][I]New Beetle Cabrio 1.9tdi 101 cavalli e un somaro che guida! :)[/I][/COLOR][/SIZE][/FONT]

  5. #55
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    ...si, confermo quel consumo andando giu' pesante.
    Consumi tipo 7-8 km/l li raggiungo solo in citta'. Ho fatto tirate di 500 km non stop a quelle medie piu' volte (in terra tedesca) e confermo il dato.
    E sono d'accordo con voi per la sesta marcia. Il motore lo trovo molto piacevole e per nulla sottodimensionato. Ha solo la caratteristica di girare alto.
    La cosa credo sia dovuta anche alla scarza penetrazione aerodinamica dello niu... per cui onde evitare di percorrere 20 km prima di prendere tutti i giri hanno optato per quel tipo di rapportatura.
    Da quello che lessi sulla prova di 4Ruote del 2.0 cabriolet comunque, direi che il duemila ha lo stesso rapporto e quindi a 130 indicati si viaggia piu' o meno sui 4100 g/min.
    D'altra parte credo sia un motore assolutamente longevo e sia pur abituati a regimi inferiori... sia solo una faccenda psicologica (e di portafoglio dal benzinaio....)

  6. #56
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito 1.6 vs 2.0 - differenze prestazionali e di consumi

    Ciao a tutti.
    Dato che dovrei prendere (appena vendo la mia macchina) un NB cabrio, pensavo di prenderlo benzina (usato) dati i costi di acquisto e poi mettere il Gpl, dato i costi dei carburanti...
    Ora mi chiedevo: c'è tanta differenza tra il 1.6 e il 2.0 ???
    Di 1.6 se ne trovano di più, ma il 2.0 forse in previsione del Gpl è meglio...
    Ho visto su un numero di Auto la prova del 2.0 e non è molto prestazionale e parco nei consumi.... il 1.6 farà tanto peggio???
    Voi che ne dite?

  7. #57
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    Dal punto di vista delle prestazioni sono quasi equivalenti, la differenza di potenza massima é del 10%. Anche i consumi sono più o meno uguali. Dove il 2,0 vince a mani basse é in guidabilità. Il duemila ha una coppia di 170 Nm contro i 140 del 1,6, e per di più ad un regime più basso, perché il duemila é un motore otto valvole a corsa lunga. Questo ti permette di guidare riducendo di molto i cambi marcia. Quando non ho fretta, in accelerazione passo direttamente dalla terza alla quinta. Sul cabrio, che pesa molto di più del berlina, credo che la differenza la sentirai ancora di più.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #58
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    In effetti ho poi preso come paragone i dati di Auto relativi a questi due motori sulle Golf serie III... le prestazioni sono molto simili, mi pare addirittura di poco favorevi al 1.6 ?! Strano.
    In definitiva diciamo che magari sul 1.6 si devono tirare un po' di più le marce per farlo andare, giusto?

  9. #59
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    Io ho imparato che i dati delle riviste vanno presi con beneficio di inventario. Ho assistito personalmente alla prova di una vettura. Quando hanno fatto le rilevazioni per misurare l'accelerazione ho avuto un attimo di raccoglimento per la povera macchina, osservando come massacravano motore, frizione e cambio. Alla fine le devi provare entrambe e capire quale è meglio per te. Io odio tirare le marce per avere un po' di spunto o dover scalare continuamente perchè il motore mi va sottocoppia. Se però a te va bene anche se è lento in ripresa o sei uno che guida tenendo il contagiri sopra i quattromila perchè ti piace sentire il motore che "canta", allora il millesei va benissimo. Io apprezzo quando Chico si arrampica in salita senza problemi con le marce alte, o quando riesco ad usare la quarta anche in città, dove la Lupo arriva al massimo alla terza, perchè ha meno coppia e i rapporti più lunghi. Io ai tempi ho provato la niu con il duemila e una Golf con il millesei, e poi ho fatto la mia scelta, sapendo benissimo che il duemila si svaluta di più perchè gli italiani hanno paura della cilindrata. Però, ripeto, in queste cose non esiste una scelta giusta ed una sbagliata. Esiste la mia e la tua scelta, che possono avere mille motivi per essere diverse. Punto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #60
    Pro Beetler L'avatar di rosanna
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Ora mi chiedevo: c'è tanta differenza tra il 1.6 e il 2.0 ???

    ciao. io ho un 2000 del 2.0, in città (a roma, ma difficilmente bloccata nel traffico) faccio 11, su strada sui 14 a 130-140.
    il 2000 va che è un piacere: ho "scambiato" per prova con un amico che ha la cabrio 1.6 e mi è sembrata veramente lenta............ ma lenta.............
    Ultima modifica di AAA; 11/12/2007 alle 11:09 Motivo: quotatura errata

  11. #61
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    In termini assoluti, no. La differenza si sente nell'uso quotidiano, se sei uno che guida con il piede leggero, perchè il 2.0 ha più brio in basso e diventa ruvido agli altri regimi. Viceversa il millesei è vuoto in basso e da il meglio di sè oltre i 4000 giri. E' una questione di rendimento termodinamico.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  12. #62
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    ma il 1.6 è anche 8v, giusto???
    Se è lo stesso della Golf IV, ce l'ha un mio amico e non mi sembra tanto vuoto in basso...
    Certo che dovessi proprio scegliere preferirei il 2.0! Arrivo da un turbo benzina e adoro la coppia in basso... prenderei volentiri il diesel, ma sull'usato non conviene...
    L'unica resta nel provarli entrambi...

  13. #63
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    Predefinito 1.8tuerbi e 1.9 tdi

    in breve, ho avuto il primo beetle 101cv poi passato al 105 e ora tra qualche giorno arriva il 1.8 turbo.
    siccome non sopportavo più il rumore prodotto dal trattore diesel e per mancanza di brio... ho scelto il 1.8 turbo.
    come consumi con il tdi facevo i 13/15 con un litro, quindi credo che con il 1.8 non consumerò molto di più tipo 10/11?
    e a livello di silenziosità come è il 1.8?
    a livello di prestazioni, la ripresa è come il tdi o migliore?

  14. #64
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    Io voto 9/10. Se facevi i 13/15 con il Diesel vuol dire che hai il piede pesantuccio. Io faccio i 12/13 con il duemila a benzina.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  15. #65
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    si è vero, ma non è che ho il piede pesante, il fatto è che il tdi per essere brioso deve essere tenuto sempre intorno a 3000 giri perciò ai 3/4 della potenza, il che vuol dire che la meccanica è sempre sotto sforzo.
    con il 1.8t dovrei essere sempre sui 3000 giri per viaggiare con brio, ma con un filo di gas considerando che sfrutto il motore per nemmeno metà del potenziale e con la considerazione che al diesel andare su di giri fa male alla salute, al benzina no.
    quindi secondo me 10/11 con un litro sono fattibili e se fossero anche 9/10 infondo è uno sfizio...e che sfizio sia!
    mi piacerebbe però sapere il rendimento di questo benzina...tira più ai bassi? ai medi? agli alti? velocità di crocera in autostrada?
    piacere di guida?
    l'assetto è uguale agli altri? in questo caso ho i cerchi da 17.

  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da mattiatraversa Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe però sapere il rendimento di questo benzina...tira più ai bassi? ai medi? agli alti? velocità di crocera in autostrada?
    piacere di guida?
    l'assetto è uguale agli altri? in questo caso ho i cerchi da 17.
    Il 1,8T tira più agli alti, in basso è un po' fiacco (con rispetto parlando...) ma come tutti i turbo-soft a benzina con 5 valvole per cilindro...
    Se sei abituato alla coppia del TDI 101cv... beh, bisogna scordarsela....
    Però quando tira agli alti la soddifazione arriva da sè... anche se la cosa è ovviamente soggettiva...

    Velocità di crociera in autostrada? Beh, il limite è 130kmh, no?

    L'assetto del 1,8T è più basso e rigido degli altri berlina, mentre sui cabrio è sì più basso e rigido, ma rispetto agli altri cabrio che sono meno rigidi dei berlina.... tutti i 1,8T dal 2001 in poi avevano i 17 di serie.

    Se cerchi nel forum comunque trovi altre info sui 1,8T......
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  17. #67
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    Mah.. che il TDI per essere in tiro debba viaggiare intorno ai 3000 giri non mi pare affatto. anzi

  18. #68
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    Ciao...
    Io con il mio niu 1.9TDI 105Cv e i fantastici cerchi dallas 17" faccio circa i 13 in misto (col piede giusto...con quello pesante anche 11).
    In regime il TDI deve rimanere intorno ai 2.000-2.200 giri

  19. #69
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    eccomi! 1.8T , piede moolto pesante.... 9 scarsi sul misto, in autostrada sugli 11 a velocita' di crociera tra i 160 e 180 km/h (per evitare di essere perseguito penalmente non dichiaro sulle autostrade di quale nazione ) .. ne vale la pena

  20. #70
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    Il TDI ha il massimo rendimento tra i 2000 e i 3000 giri. Oltre diventa ruvido e basta.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  21. #71
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    esatto, proprio per questo mi ha stufato, bisogna continuamente mettere mano al cambio
    e praticamente giochi solo con 1000 giri di rendimento che secondo me in realtà sono meno perchè il 105 tira dai 1900 ai 2800 poi si pegne lentamente. e inoltre per avere brio devi tirare le marce fino a 3000 giri e oltretutto oltre tale soglia diventa ruvido. oltretutto noto che fino a 14okmh arriva con un certo brio, per arrivare a 160 abbastanza lentamente, per andare oltre 160 bisogna insistere e il motore già oltre i 3000 giri urla... bè, per i frusciii nulla da fare...! penso che se sono a 140kmh e voglio fare un sorpasso veloce magari arrivando a 170/180 il 1.8 turbo sia più adatto.
    oltretutto questo mi viene confermato dai consumi che utlimament sono sempre intorno ai 13kml e talvolta anche 11! perciò penso che addirittura potrei ottenere percorrenze uguali con il benzina ma con meno stress, meno rumore e meno cambiate!!! e se ho bisogno di ripresa fulminea, scalo marcia! che ne pensate? dopo aver avuto due new beetle tdi ne sono proprio certo. aspetto che arrivi in questi giorni dalla germania e se mi piace colore e allestimento la prendo subito!

  22. #72
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    L'intervallo di utilizzo ridotto è tipico dei motori Diesel. I moderni turbodiesel sono ancora peggio, fino a 1500 giri sono sottocoppia e oltre i 3000-3500 sono ruvidi e lenti a salire di giri. Infatti è per questo che quelli più potenti sono accoppiati a cambi a 6 marce. A volte hai problemi anche a partire su una salita molto ripida. Se acceleri troppo poco, si spegne, se acceleri troppo patina.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  23. #73
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    non direi....hai mai provato il 2.0 d della bmw?
    bè quello tira da 1500 a 5000 giri senza il benchè minimo sussulto e senza rumori strani o turbolag evidente. inoltre quando enta in coppia da una bella accelerazione (non avvertibile come sui tdi vw). credo che su questo beetle basterebbe semplicemente il nuovo 2.0 common rail con 140cv. ma siccome il beetle non è un esperimento finanziario riuscito bene prima di ammodernare devo ammortizzare i costi sostenuti per progetto e costruzione.
    Ultima modifica di AAA; 14/12/2007 alle 14:50 Motivo: off topic (argomento spostato sul thread corretto)

  24. #74
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    Su dai, torniamo in topic, grazie....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  25. #75
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    Provato. Spinge perchè è common rail (gli iniettore pompa hanno un intervallo di rendimento ideale inferiore rispetto ai common rail) e perchè la cavalleria è così tanta che anche lontano dalla zona di rendimento ideale continua ad essercene abbastanza.

    Maggiolone, calcola che sul prezzo del NB ci sono i dazi doganali e le spese di trasporto. La vettura è prodotta in Messico. Negli USA a partità di dotazioni costa molto meno.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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