Pagina 6 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 282

Discussione: Benzina vs. diesel: consumi carburante e differenze prestazionali

Neo Beetler L'avatar di turbodrill
    Zona
    Chieti
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    16/08/2012

Predefinito

lo niu (come tutte le golf)ha un grande difetto...il peso!puoi anche andare a 30 kmh ma se devi portarti dietro kg inutili...tanto ormai tutte le auto nuove pesano tonnellate senza motivo.Per esempio una clio 1.8 16v 150 cv 850 kg assatanati consuma quanto una grande punto 1.4....

Iper Beetler L'avatar di ducacri
    Zona
    Pistoia
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco campanella (R6)
    Attività
    30/03/2025

Predefinito

io con la mia prima niu tdi 90hp rimappata facevo 18-20 km/l ora con il tdi 105 ne faccio 15-16 speravo meglio ma è ancora imballata ha solo 2500km col tempo migliorera..... o almeno spero

Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    155

Predefinito

Una brillante idea potrebbe essere quella di leggersi questa discussione dall'inizio....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Iper Beetler L'avatar di ducacri
    Zona
    Pistoia
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco campanella (R6)
    Attività
    30/03/2025

Predefinito

a cosa ti riferisci?
    non ho capito molto bene la storia della lettura...

Neo Beetler L'avatar di Bobulz
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/05/2012
    Immagini
    6

Predefinito

La mia Cicala, con 126.000 chilometri sul groppone, fa ancora i 18,97 km/l . Oggi ho fatto il pieno ed ho fatto due calcoli.
    Uso quotidiano casa-lavoro di cui 60% coda ed il restante 40% extraurbano incluso salite e discese delle mie zone.
    Comunque non tiro il motore ma lo guido con parsimonia e attenzione...la mia Cicala!

Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Ovviamente i consumi del diesel sono solo ricordi ma girando con Gero abbiamo constatato che io con 3.2 (480 km con un pieno) consumo poco più del 2.0 benzina (circa 550).
    480 chilometri con un pieno? RSi? quattrocentoottanta? Sarà che è ancora nuova ma Tamburino tanto più di 320 chilometri da raso a riserva non riesce a farli! In città ovviamente... Poco male: quello che mi da quella macchina vale ogni goccia di benzina che consuma però... fare peggio di una RSi...
    Mi auguro e consolo con il fatto che ad oggi ha solo (quasi) quattromila chilometri. Infatti ora sta un pochino migliorando... se mai arriverà a fare 480 chilometri con un pieno darò una festa!

Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

Predefinito

mi sa che ne abbiamo beccato un altro con il piede pesante...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

Moderatore dal 2012
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    mi sa che ne abbiamo beccato un altro con il piede pesante...

Dai, non più di tanto... conta anche che la macchina è nuova di pacca (<4000 km!) e percorro spesso meno di una decina di chilometri per raggiungere la mia meta: praticamente scaldo il motore (motivo per cui il piede deve star leggero per un po' almeno^^) e sono quasi arrivato. Per di più in piena città. All'ora di punta...

Ultra Beetler L'avatar di zefa62
    Zona
    Novara
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    31/03/2025
    Immagini
    472

Predefinito

Certo un 1800 in citta' specialmente a Milano non e' il massimo per i consumi..

Meglio muoversi con auto piccole ed usare la "grande" per divertirsi...Pero' capisco che quando apri il garage al mattino la voglia di guidare la niu sia tanta.....

ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

Moderatore dal 2012
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    Certo un 1800 in citta' specialmente a Milano non e' il massimo per i consumi..
    No assolutamente... ma in generale Milano non è il massimo per i consumi (figuriamoci Milano da fredda, come lo era fino a relativamente poco fa): anche un 900 consumerebbe tanto.
    D'inverno, visto che Tamburino si è fatto un bel rodaggio in inverno, era difficile stare sopra i 6 Km/l: la media era di 6.2(!!!). E durante il rodaggio non si può avere il piede pesante... Ora, complice la temperatura più alta e l'avanzare dei chilometri siamo passati a 7.5; ma dubito di riuscire a ottenere percorrenze tanto migliori in futuro.
    Comunque, non mi lamento: la macchina ripaga la benzina che beve in soddisfazione e poi, ho scelto un motore sportivo lasciando perdere delle altre opzioni, tipo la pelle, la pedaliera in alluminio... sapevo quel che facevo! E non me ne pento neanche un pochetto!

Meglio muoversi con auto piccole ed usare la "grande" per divertirsi...Pero' capisco che quando apri il garage al mattino la voglia di guidare la niu sia tanta.....
    Oh sì, è tantissima! Se avessi la possibilità di scegliere probabilmente girerei comunque solo in niu.

Super Beetler L'avatar di giovanniandrea
    Zona
    Ascoli Piceno
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2008
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    04/09/2016
    Immagini
    54

Predefinito

La mia prima niu (un 101cv tdi coupè) faceva circa 16/17 km/lt, l'attuale cabrio 105cv tdi con gomme 225 è scesa a 15/16.
    Bisogna considerare anche che andare in giro aperti fa consumare di più per il peggioramento dell'aereodinamica e che la cabrio è più pesante. Ho notato anche un aumento della fumosità della cabrio rispetta alla berlina pur utilizzando sempre e solo Agip bludiesel. Il meccanico dice che " lo deve fà"...
    boooo
    >:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<

uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
    Zona
    Varese
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    05/05/2023
    Immagini
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanniandrea Visualizza Messaggio
    Ho notato anche un aumento della fumosità della cabrio rispetta alla berlina pur utilizzando sempre e solo Agip bludiesel. Il meccanico dice che " lo deve fà"...boooo
    Ma in un altro thread (gasolio normale o ecologico?) non parlavi dei complimenti che ti hanno fatto per la purezza dei gas di scarico !!!!??
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

Neo Beetler L'avatar di artoppy
    Zona
    Reggio Emilia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    21/03/2011

Predefinito

Ciao... il mio TDI 101cv. fa in media 16 e ho fatto anche i 20 senza stare troppo attento. Con la testa: cambiare entro i 2000 giri, con il cuore: cambiare in coppia piena (3000giri circa). Alè...!!!
    Ultima modifica di AAA; 29/06/2010 alle 09:44

Super Beetler L'avatar di giovanniandrea
    Zona
    Ascoli Piceno
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2008
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    04/09/2016
    Immagini
    54

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Ma in un altro thread (gasolio normale o ecologico?) non parlavi dei complimenti che ti hanno fatto per la purezza dei gas di scarico !!!!??
    Si scusa, non mi sono spiegato: mi riferivo alla revisione fatta al primo niu, quello berlina tdi 101cv che fumava pochissimo. L'attuale cabrio tdi 105 invece ad ogni accellerata lascia la scia...
    >:D< SE SEI INCERTO TIENI APERTO !! >:D<

Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
    Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    22/03/2014
    Immagini
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    No assolutamente... ma in generale Milano non è il massimo per i consumi (figuriamoci Milano da fredda, come lo era fino a relativamente poco fa): anche un 900 consumerebbe tanto.
    D'inverno, visto che Tamburino si è fatto un bel rodaggio in inverno, era difficile stare sopra i 6 Km/l: la media era di 6.2(!!!). E durante il rodaggio non si può avere il piede pesante... Ora, complice la temperatura più alta e l'avanzare dei chilometri siamo passati a 7.5; ma dubito di riuscire a ottenere percorrenze tanto migliori in futuro.
    .
    ...i motori di ultima generazione non devono più fare il rodaggio...
    ...comunque 320 km con un pieno sono veramente pochi, mi pare impossibile per un'auto nuova e senza problema alcuno...

Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

Predefinito

Tamburino tanto più di 320 chilometri da raso a riserva non riesce a farli! In città ovviamente...
    mai sceso sotto gli 8 km/l .. nemmeno con le scarpette piombate

Moderatore dal 2012
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    ...i motori di ultima generazione non devono più fare il rodaggio...
    Ti consiglio di dare un'occhiata al libretto di manutenzioe ed uso. Il rodaggio non è più così lungo come una volta, ma deve essere comunque e sempre fatto! Pena un'aspettativa di vita del motore minore. È un po' come un lungo riscaldamento dopo la primissima partenza... se pesti l'acceleratore poi la paghi quando le migliaia di chilometri si accumulano.
    E ora basta altrimenti finiamo troppo OT...

...comunque 320 km con un pieno sono veramente pochi, mi pare impossibile per un'auto nuova e senza problema alcuno...
    Un motore nuovo, visto che non tutte le parti del motore non sono ancora ben armonizzate (vedi sopra: il rodaggio serve a quello), consuma non solo più benzina ma anche più olio. Parecchio più olio. E anche questo il libretto lo dice. Poi conta che Tamburino, come ho già detto, si è fatto tutto il rodaggio al freddo: altra cosa che fa lievitare i consumi.
    Detto questo, il motore è sanissimo, come la macchina tutta. È Milano, i tratti brevi, il freddo che c'è stato... infatti adesso che il termometro ronza attorno ai 30°C ho quasi 300 km sul trip fatti con due terzi di serbatoio.

Citazione Originariamente Scritto da JJollyroger Visualizza Messaggio
    mai sceso sotto gli 8 km/l .. nemmeno con le scarpette piombate
    Spero di poterlo scrivere al più presto. Comunque, tu che hai un bel milleotto T (anche elaborato, ho letto) sai che ogni goccia di benzina è ben spesa! O no?

Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    22/03/2014
    Immagini
    6

Predefinito

Ti consiglio di dare un'occhiata al libretto di manutenzioe ed uso...

Ciao,
    non ho la possibilità di leggere il Libretto : mi citi testualmente cosa c'è scritto?
    In ogni caso, anche se un motore "non rodato" fa 320 Km con un pieno, una volta "rodato" non guadagnerà certo 100 Km in più (consumerà meno olio, questo è ovvio)...ciò che cambia è il tuo stile di guida che si adatta al mezzo che hai sotto le chiappe...

Dario

Moderatore dal 2012
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

non ho la possibilità di leggere il Libretto : mi citi testualmente cosa c'è scritto?
    C'è un thread apposta per il rodaggio: continuiamo lì.
    http://www.niubittol.com/forum/showt...6863#post26863

In ogni caso, anche se un motore "non rodato" fa 320 Km con un pieno, una volta "rodato" non guadagnerà certo 100 Km in più (consumerà meno olio, questo è ovvio)
    Probabilmente no: il consumo di carburante è determinato in maggior misura da altri fattori che dall'età del motore. Ad esempio: la temperatura esterna incide parecchio, adesso sto riscontrando percorrenze parecchio migliori che d'inverno. Poi c'è la lunghezza del tragitto: più è breve più la macchina consuma, anche facendoselo tutto al minimo. Io non percorro (la mattina) più di 4 chilometri quando devo raggiungere l'università (sì lo so è così vicina che potrei andarci in bici ma ci sono un paio di vie che sono una scommessa con la morte e i mezzi pubblici... stendiamo un velo pietoso): d'inverno praticamente scaldo il motore e poi lo spengo; questo nuoce gravemente ai consumi, oltre a non essere un toccasana per il motore, ma lo tratto davvero coi guanti per il resto e comunque lo terrò controllato "il doppio", come prescritto dal libretto.
    Quando mi capita di percorrere abitualmente un tratto un po' più lungo, anche solo il doppio (in città, ovviamente), oppure superiore alla ventina di chilometri anche solo un paio di volte, le percorrenze migliorano parecchio. La media rimane bassa, ma si sente parecchio la presenza di un tratto "come si deve".

...ciò che cambia è il tuo stile di guida che si adatta al mezzo che hai sotto le chiappe...
    Beh, una milleotto T a volte proprio ti invoglia a tirarla un po' e, quando lo fai, ti ripaga di tutta la benzina che consuma, garantito: è un vero godimento affondare, qualche volta, e vedere il "povero" sorpassato svanire dietro tra fischio del turbo e rombo delle 20 valvole. Ovviamente a motore bello caldo, altrimenti si rovina!

Ultra Beetler L'avatar di zefa62
    Zona
    Novara
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    31/03/2025
    Immagini
    472

Predefinito

"Tirarlo" da noi( Milano) devi andare in autostrada possibilmente la domenica.... durante la settimana si riesce a malapena a mettere la terza...

ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

Moderatore dal 2012
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

"Tirarlo" da noi( Milano) devi andare in autostrada possibilmente la domenica.... durante la settimana si riesce a malapena a mettere la terza...
    Dietro casa mia c'è una bella via dritta, larga e con pochissimo traffico quando posso passarci: li si può fare una bellissima progressione prima-seconda... poi quarta e frenare alla svelta. Tirarlo in altre situazioni è effettivamente poco possibile: magari durante qualche sorpasso "nervoso" superi i quattromila in seconda, ma finisce li. Peraltro non sempre il motore è sufficientemente caldo da consentirlo, nel mio caso.
    Di solito, quando è abbastanza scorrevole, lo lascio riposare in quarta poco sopra i millecinquecento.

Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    22/03/2014
    Immagini
    6

Predefinito

...a questo punto spero per te che la tua belva si assesti quanto prima...altrimenti riceverai a casa la targhetta ricordo da parte dei distributori di benzina...
    Ho frequentato anch'io l'Università a Milano (Città Studi di Lambrate)...da Brescia, però, ero costretto a prendere il treno tutte le mattine.
    Buoni km...ed ocio con il pedale!

Dario

Moderatore dal 2012
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Predefinito

...a questo punto spero per te che la tua belva si assesti quanto prima...altrimenti riceverai a casa la targhetta ricordo da parte dei distributori di benzina...
    Dovrebbe andare migliorando fino ai quindicimila chilometri per poi stabilizzarsi, se si comporta come l'altro motore a benzina che ho guidato... altrimenti ti mando la foto della targhetta.

Buoni km...ed ocio con il pedale!
    Grazie!

Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    22/03/2014
    Immagini
    6

Predefinito

Dovrebbe andare migliorando fino ai quindicimila chilometri per poi stabilizzarsi, se si comporta come l'altro motore a benzina che ho guidato... altrimenti ti mando la foto della targhetta.

...basterà postarla nella Galleria, dai...non merito tante attenzioni...
    Ciao.

Dario

Pro Beetler L'avatar di angioletto
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    12/02/2014
    Immagini
    5

Predefinito

Ciao a tutti !
    Venerdì scorso ho fatto il mio primo pieno, dopo un (breve) periodo di conoscenza del mezzo...beh.....SPETTACOLO !
    Guidando sempre con la capote abbassata, oppure col clima acceso (viste le temperature ) ho percorso i 14.25 km/litro col mio 1.6 !!!!!
    E chi li sperava !!!!!
    Quasi quasi temporeggio ancora per il gpl....in attesa di scoprire un vero installatore con le OO......

ciaooo

Angelo

Pagina 6 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)