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Sostituzione Fari o fanali anteriori e relative guarnizioni esterne.
Allegato 23086Buonasera,
gentilmente, devo sostituire il faro destro anteriore del mio new. Prima di procedere con l' acquisto vi chiedo se il prodotto 5803962 è un buon compromesso, visto anche il prezzo in offerta.
In attesa del Vs. AIUTO Vi ringrazio in anticipo.
Allegati: 2
Sostituzione fari anteriori
Ciao a tutti,
poiché il valore aggiunto del nostro forum è la condivisione, ecco quello che ho fatto questo week end e che mi sarebbe stato davvero utile aver letto prima di cominciare a lavorare.
Piccola premessa, i fari della mia coupé sono ingialliti ma sopratutto hanno i cablaggi completamente cotti (il che comportava come effetto una luce più attenuata e ogni tanto non si accendevano se non con qualche colpetto sul faro). Visto che il fatto di essere diventato da qualche mese papa (ps. proprio oggi sono 8 mesi) non ha che ridotto il tempo che posso dedicare alla mia new, ho deciso di sostituire l'intero faro.
Mi sono fatto passare i codici dalla concessionaria e ho ordinato i fari compatibili DEPO su Auto-doc. Entrambi i fari completi di motorini, 147,50€ (la concessionaria mi ha sparato 265€ cad.)
Ho poi ordinato 4 lampadine h1 di buona qualità Philips, il cui prezzo, paragonato ai fari è stato folle (35€).
I cablaggi sono giallo per anabagliante e blu per abbagliante. Se non vi ritrovate con i colori la cosa migliore è aprire il vecchio faro e vedere i collegamenti. A ogni modo il cavo nella fila più esterna del connettore è l'anabbagliante mentre quello nella file più interna è l'abbagliante.
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=29084&stc=1
Per i motorini non è necessaria alcuna regolazione mentre ATTENZIONE gli anabbaglianti andranno regolati una volta che i fari saranno stati montati sull'auto.
Sul lato del faro, accessibile da dentro il cofano, ci sono due brugole che muovono i meccanismi di regolazione.
La brugola bassa regola il destra/sinistra, la brugola alta regola alto/basso.
Cercate su internet una qualsiasi guida generica per la regolazione di altezza dei fanali anteriori.
In soldoni il trucco è:
- avvicinarsi (circa 50cm) ad un muro e segnare con del nastro carta il centro delle ottiche
- allontanarsi di 10m e far si che il centro delle ottiche sia sempre all'altezza di quando si era vicini al muro e leggermente spostato più a destra.
Tutto contento per il lavoro svolto stasera ero andato a fare un giro di collaudo e c'erano tutti che mi facevano gli abbaglianti. (mi ero comunque accorto che erano troppo altri ma dovevo comunque tornare a casa).
Poi ho perso due ore per le regolazioni e capire come funzionavano, se avessi avuto un post come questo sul forum ci avrei messo 20 min al massimo, anche perché su internet non ho trovato nulla di dedicato al new beetle ed era la prima volta che sostituivo dei fari da solo.
Alla fine costo totale tra fari + 4 h1 + 2 w5w (posizioni): 184,42€ e come sempre tanta soddisfazione.
Vi aggiornerò col tempo su come si comportano questi fari aftermarket.
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=29085&stc=1
La mia esperienza.....con i fari!
Per chi come me, ha una NuBi Coupè prima serie (e non restyling) hatchback (9C1, 1C1)!
Nata tra il 01/1998 e il 05/2005, i codici per i fari, che si trovano facilmente, per veicoli europei,
sono questi ( ho aggiunto anche i codici per un acquisto eventuale di un ricambio TYC):
Faro Sinistro codice originale:
1C0 941 029 K
1C0 941 029 D
1C0 941 029 J
1C0 941 029
205640082 Codice per faro TYC
205640082B Codice per faro TYC
Faro Destro codice originale:
1C0 941 030 K
1C0 941 030 D
1C0 941 030 J
1C0 941 030
205639082 Codice per faro TYC
205639082B Codice per faro TYC
Scrivo questo perché, proprio la settimana prima del 49° Raduno sul Lago D'Iseo, ho voluto cambiare il fanale destro della nostra NuBi, non perché non funzionasse, ma perché non sopportavo più, di vederne uno ingiallito!!! :rolleyes:
Ammetto che prima di cambiarlo, le ho provate tutte, pulizia , lucidatura ecc. ecc., ma era diventata gialla proprio la plastica stessa che compone la lente esterna del fanale. Beh!! avevo anche rifatto tutti i cablaggi interni, 6 mesi fa, perché dopo 23 anni non erano "cotti", ma cristallizzati, si sbriciolavano al solo sfioramento, non solo la plastica di isolamento dei cavi, ma anche i cavi stessi.
Vabbè pazienza vorrà dire che avrò imparato a far qualcosa :D
Ma tornando all'acquisto del faro, come hanno scritto in molti prima di me, nei vari Marketplace, si trova praticamente un infinità di offerte. Ma si trovano anche tanti codici, come ho scritto sopra.
Un consiglio, se bazzicate su qualche rivenditore inglese, fate MOLTA attenzione e non fatevi lusingare dal prezzo, in sterline, e anche se le spese di importazione , cioè tasse doganali e trasporto, possano risultare convenienti , potreste portarvi in Italia un faro per auto con guida a "Destra" :-?, che non è assolutamente adatto alle nostre auto.
Detto questo, il prezzo che ho trovato mediamente è tra i 100 e i 120€ per prodotti aftermarket, di buona fattura e vari marchi.
Io ho scelto , grazie al consiglio di AAAntonello, un TYC. E' un faro di buona fattura, costruito bene e i materiali mi sembrano di qualità. NON ha il motorino per la regolazione dell'assetto del faro , ma in questo caso avendo il vecchio fanale, l'ho potuto recuperare, con un espianto, e un impianto sul nuovo, per niente difficile, (un paio di viti). In ogni caso, non sarà proprio uguale all'interno del Bosch originale, ma il prezzo pagato è sicuramente molto meno della metà di Bosch.
Altra considerazione, personale: gli USATI.
Ammettiamo che ci vada di "kiulo", e troviamo un fanale di una delle ultime NuBi 1a Serie, avrà comunque tra i 15 e 18, forse anche 20 anni, con tutte le problematiche, che ho descritto prima del mio fanale, e cioè possibile opacità della lente, ingiallimento e cablaggi interni non proprio efficienti.
Tutte queste problematiche, a fronte di prezzi anche qui mediamente assurdi, a mio giudizio!, e ripeto a mio giudizio.
Un'ultima considerazione, dopo l'acquisto del nuovo faro, riguarda le lampade.
Se pensate ad una installazione di lampade a LED al posto delle tradizionali alogene H1, fate attenzione a non acquistare quelle con la ventola posteriore di grossa dimensione.
L'installazione della lampada nella posizione dell'anabbagliante, potrebbe causare la difficoltà della chiusura del coperchio posteriore del faro. Il fondo della lampada, toccherebbe lo stesso coperchio, o ancor peggio potrebbe impedire la regolazione dell'assetto del faro, con il conseguente mal funzionamento del motorino di regolazione.
Le lampade a LED offrono una migliore luce, questo credo sia senza dubbio evidente, e una qualità di visione veramente superiore rispetto alle normali lampade alogene. Inoltre la quantità di calore generata all'interno dello stesso gruppo ottico è enormemente inferiore.
Come contro, è possibile che alla revisione vi rompano le scatole, pretendendo di rimettere le originali alogene H1, soprattutto se la vostra NuBi fosse iscritta ASI come la mia.
Spero di essere stato utile, e se ho commesso qualche errore...pazienza.:cool::cool::cool:
Guarnizione esterna, intorno al faro
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha dovuto sistemare la guarnizione ?
Appena comprata, purtroppo un meccanico generico mi ha cambiato la lampadina rovinandomi la gomma.
C'è una soluzione?
Allegati: 1
Cablaggio fari a rischio contatto
Ciao ragazzi, nella mia new beetle cabrio del 2008 ho notato una cosa strana: nei fili che portano l'elettricità alle lampadine dei fari anteriori, si sta sgretolando la copertura, a rischio contatto... Rimedi? A qualcun'altra è successo? Ho provato a fare una ricerca quì ma non ho trovato nulla. Grazie...
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Cronaca non tecnica della sostituzione fanali
Quando mi sono legato alla mia new Beetle la lista dei lavori, che al momento dell'acquisto non avevo voluto vedere, era molto lunga. Uno dopo l'alto li sto affrontando tutti, il che ci porta all'operazione fanali.
Il punto di partenza è una situazione di semi cecità dovuta all opacizzazione delle lenti esterne, al distaccamento della cromatura interna, ed alla scarsa resa delle lampadine h1. Per fortuna in Italia le strade di notte sono ben illuminate perché il contributo dei fanali, era irrisorio. Lo scorso anno ho fatto lucidare i fanali esternamente ma sono tornato al punto di partenza e mi sono deciso: acquistiamo i fanali nuovi! ho visitato il forum, letto le esperienze e deciso per l'acquisto di una coppia di fanali con motorino della ditta Wan Wezel. Perché proprio questa ditta? Qui entriamo nel gioco del fantacalcio, infatti non esiste una lista di fanali aftermarket comparativa con le stelle e di giudizi di gradimento. Ho sempre pensato che il detto chi più spende meno spende sia spesso vero: I fanali TYC sono probabilmente i più diffusi ed apprezzati, ma visto che su autodoc questi che hanno un prezzo di quasi 250 euro cadauno, erano in offerta a metà prezzo, pur costando di quasi il doppio dei citati TYC, forse avrei fatto un buon affare e spero di non doverli cambiare per altri 20anni.
Alla fine i fanali sono arrivati e dico subito che il risultato è ottimo, ma non ci sarei mai arrivato se, ancora una volta, l'amico S. Non mi avesse aiutato. Questo è il bello del club, l'aspetto che va oltre la tecnica e ti mette in contatto per condividere momenti ed esperienze..il montaggio delle luci, lo avevo studiato bene nel forum, ma tra la teoria e la pratica sono rimasto stupito dell'ingegnoso incastro delle lampadine. Così il maestro ne ha montata una di esempio ed io ho cercato di imitarlo.
Il sistema di aggancio e sgancio del fanale è una opera di beffarda astuzia alemanna. A parte gli scherzi, ho acquistato su autodoc lampadine Philips Extreme vision pro150 con +150% di luminosità per gli anabbaglianti mentre gli anabbaglianti li ho presi da beps con luminosità +80%. PS ovviamente ho scordato le luci di posizione ma S. Lo aveva previsto.?
Allego le foto di raffronto tra la proiezione luminosa del vecchio a sinistra e del nuovo a destra in modalità anabbaglianti ed abbagliante.
Giudizio finale: 10 e lode alla amicizia ed alla collaborazione di S. che mi ha insegnato qualche trucchetto.
Alla fine la spesa ne è valsa la pena, la macchina ha acquistato 10 anni di vita sembrando più fresca e curata.
Promossi i fanali Wan Wezel che mi sono sembrati uguali per solidità costruttiva e materiali agli originali smontati.
Eccellenti le lampadine che hanno dato luce ad un sistema di per se alquanto povero. Adesso il fascio luminoso è pieno in tutte le aree, quindi le lampadine lavorano bene e la cromatura diffonde in modo omogeneo la luce. In precedenza vi era solo un timido accenno di luce fioca.
Di più non si poteva chiedere. In'alternativa c'è la soluzione a led ma a me piaceva così. Sono un tradizionalista, altrimenti non avrei scelto new Beetle Allegato 31390Allegato 31391
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Quando mi sono legato alla mia new Beetle la lista dei lavori, che al momento dell'acquisto non avevo voluto vedere, era molto lunga. Uno dopo l'alto li sto affrontando tutti, il che ci porta all'operazione fanali.
Il punto di partenza è una situazione di semi cecità dovuta all opacizzazione delle lenti esterne, al distaccamento della cromatura interna, ed alla scarsa resa delle lampadine h1. Per fortuna in Italia le strade di notte sono ben illuminate perché il contributo dei fanali, era irrisorio. Lo scorso anno ho fatto lucidare i fanali esternamente ma sono tornato al punto di partenza e mi sono deciso: acquistiamo i fanali nuovi! ho visitato il forum, letto le esperienze e deciso per l'acquisto di una coppia di fanali con motorino della ditta Wan Wezel. Perché proprio questa ditta? Qui entriamo nel gioco del fantacalcio, infatti non esiste una lista di fanali aftermarket comparativa con le stelle e di giudizi di gradimento. Ho sempre pensato che il detto chi più spende meno spende sia spesso vero: I fanali TYC sono probabilmente i più diffusi ed apprezzati, ma visto che su autodoc questi che hanno un prezzo di oltre 250 euro cadauno, erano in offerta a metà prezzo, pur costando di quasi il doppio dei citati TYC, forse avrei fatto un buon affare e spero di non doverli cambiare per altri 20anni.
Alla fine i fanali sono arrivati e dico subito che il risultato è ottimo, ma non ci sarei mai arrivato se, ancora una volta, l'amico S. Non mi avesse aiutato. Questo è il bello del club, l'aspetto che va oltre la tecnica e ti mette in contatto per condividere momenti ed esperienze..il montaggio delle luci, lo avevo studiato bene nel forum, ma tra la teoria e la pratica sono rimasto stupito dell'ingegnoso incastro delle lampadine. Così il maestro ne ha montata una di esempio ed io ho cercato di imitarlo.
Il sistema di aggancio e sgancio del fanale è una opera di beffarda astuzia alemanna. A parte gli scherzi, ho acquistato su autodoc lampadine Philips Extreme vision pro150 con +150% di luminosità per gli anabbaglianti mentre gli anabbaglianti li ho presi da beps con luminosità +80%. PS ovviamente ho scordato le luci di posizione ma S. Lo aveva previsto.?
Allego le foto di raffronto tra la proiezione luminosa del vecchio a sinistra e del nuovo a destra in modalità anabbaglianti ed abbagliante.
Giudizio finale: 10 e lode alla amicizia ed alla collaborazione di S. che mi ha insegnato qualche trucchetto.
Alla fine la spesa ne è valsa la pena, la macchina ha acquistato 10 anni di vita sembrando più fresca e curata.
Promossi i fanali Wan Wezel che mi sono sembrati uguali per solidità costruttiva e materiali agli originali smontati.
Eccellenti le lampadine che hanno dato luce ad un sistema di per se alquanto povero. Adesso il fascio luminoso è pieno in tutte le aree, quindi le lampadine lavorano bene e la cromatura diffonde in modo omogeneo la luce. In precedenza vi era solo un timido accenno di luce fioca.
Di più non si poteva chiedere. In'alternativa c'è la soluzione a led ma a me piaceva così. Sono un tradizionalista, altrimenti non avrei scelto new Beetle Allegato 31390Allegato 31391
motorini regolazione elettrica fari
Ciao a tutti, di recente ho avuto a che fare con la sostituzione delle lampadine fari e ho notato che tutti i fili elettrici all'interno del faro sono cotti a dovere. Inizialmente ho pensato di rigenerare i cablaggi con nuovi cavi ma poi leggendo più su questa discussione ho desistito, quindi mi rimane come opzione quella di sostituire i vecchi fari con un paio nuovo. Ho individuato un paio di TYC ma non hanno il motorino per la regolazione elettrica al contrario dei miei originali nativi. Qualcuno di voi ha trapiantato i vecchi motorini sui nuovi fari? Se si, è un lavoro molto impegnativo?