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Discussione: Problematiche nello smontaggio dei fanali anteriori NB1 (dal 1998 al 2005).

  1. #1
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito Problematiche nello smontaggio dei fanali anteriori NB1 (dal 1998 al 2005).

    mi sono trovato a dover cambiare una lampadina al bittol l' altro giorno e ho crepato la ghiera di smontaggio faro.
    il sistema e' un po delicatino, e basta che ci va un po di polvere e diventa una mappa immobile e va forzata parecchio per farla sbloccare.
    riisultato una sono riuscito ad aprirla, l' altra mi e rimasta in mano.

    quella che sono riuscito ad aprire l' ho smontata totalmente e l' ho lavata a fondo, poi ritoccata nei bordini con una limetta, in modo da eliminare le imperfezioni di fabbrica e migliorare la scorrevolezza.
    rimontata ora va bene, ma l' altra..... e' passata a miglior vita.
    tra l' altro mi tocchera' frullinarla via perche' il pezzo si riesce a smontare solo col fanale rimosso e se non si sblocca la ghiera il fanale non esce... un bel casino.
    in settimana vado a vedere se trovo qualcosa allo sfasciacarrozze.

    pensavo di fare un gancetto di sicurezza con un fildiferrino da tirare in caso di ribloccaggio ghiere.

    da quello che ho sentito dall' elettrauto e' una cosa un po balorda...
    si trovera' sfusa o dovro' ricomprare tutto il fanale?
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Question

    SE POTETE NON SMONTATE I FARI a meno che non siate dei Pebbegug!! Io ho dovuto prendere un 'appuntamento con i meccanici della volks per poter cambiare una lampadina !!! Infatti il meccanismo richiede esperienza ed una mezz'ora di lavoro pieno!!! ( questo e' quello che mi hanno detto loro)

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  3. #3
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    .........per me è stata solo una questione di pratica.........dopo aver rotto due ghiere.........adesso per smontarli e rimontarli ci metto 10 minuti!.....va' detto anche che ho gia' fatto lo stesso lavoro di peppebug gia' da tempo.....cioè ripulire la ghiera con una lima le imperfez. che sono tante!

  4. #4
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    comunque vi dico io come faccioa ppena trovo un po di tempo, e spendendo 1 o forse 2 euro.
    elimino il funzionamento della ghiera! fissandola con mastice sullo scorrevole. in seguito elimino le ghiere di scorrimento facendo solo delle sedi di appoggio.

    il fissaggio del fanale all' alloggiamento lo faccio come la vecchia fiat 500, ovvero una molla che tira il fanale indietro dalla calotta, magari fissata con una raggetta da montaggio autoradio in modo da distribuire lo sforzo.
    per sicurezza, giusto per raddoppiare la sicurezza contro la perdita accindentale del fanale, si puo' fissare un cordino sula coppa del fanale ad una vite di fissaggio della ghiera, lunga quel tanto che basta a poterla svitare dal fanale ma non tanto lunga da far cadere il fanale per terra.

    riguardo il giochetto della molla strano che nn ci abbia pensato la volkswagen ! mi sembra un sistema molto piu' pratico e meno prono a rompersi.

    SE FUNZIONA BENE il meccanismo ci vogliono 5 minuti di orologio a cambiare la lampadina, non mezzora. mezzora e' per lo smontaggio della ghiera e la manutenzione straordinaria, che e' dovuta a probabile vizio di costruzione/progettazione.
    facile che considerino mezzora per mettere le mani avanti nei casi in cui l' operaio rompe la ghiera.
    in tal modo e' comunque pagata.

    perdonatemi ma sono sempre contrario alle cervellotiche operazioni necessarie x la manutenzione ordinaria. non ce l'ho con la vw, visto che lo fanno tutte le case. ci vuole poco a fare le cose pratiche, pero' credo che il tutto sia voluto, in modo da creare lavoro post vendita. d' altronde sulle auto moderne come lavorerebbero le officine? sentite in giro qualcuno che revisiona il cambio o il motore? ormai si lavora solo sulla piccola manutenzione e proprio se il mezzo vale ancora 5000 euro QUALCHE guarnizione testa.
    io lavoro vicino ad un centro ACI e ne vedo tante di auto rottamate per la testata bruciata.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  5. #5
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    blue, per curiosita' quanto costano le ghiere? dovessi trovarle allo sfascio almeno mi regolo.

    altra domanda, la guarnizione sul bordo del fanale e' sostituibile? la mia e' tritata dal sole.
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  6. #6
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    non ricordo ma se cerchi ci dovrebbe essere un mio post con il prezzo.................ora non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere sui 18 euro...e per le guarnizioni penso si trovino ma se vuoi dovrei averne 2 in garage....se vuoi ti vado a cercare nei meandri del box.......

  7. #7
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    pensavo peggio per le ghiere, comunque se capito allo scasso un occhio ce lo butto lo stesso, magari prendo qualcosaltro e le ghiere me le faccio dare gratis e mi risparmio la benza del viaggio.
    le guarnizioni se si trovano magari le prendo nuove, quanto potranno costare, quelle simili del maggiolino anni 60 costano 2 euro.
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  8. #8
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    non saprei davvero..............mi dispiace!

  9. #9
    Pro Beetler L'avatar di djmorry
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    buon giorno a tutti io vorrei sostituire i fari posteriori è molto difficile ???
    grazie a presto


    ama lo niu tuo come te stesso .............eightbeetle

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da djmorry
    buon giorno a tutti io vorrei sostituire i fari posteriori è molto difficile ???
    grazie a presto

    ama lo niu tuo come te stesso .............eightbeetle
    per i fari posteriori non c'è problema. ci sono 2 plastiche a incastro nel baule basta tirarle

    infilando dentro la mano c'è una rototellina da svitare, svitata la rotellina il fa faro posteriore viene via, è a incastro bevi tirarlo dall'alto verso li basso

  11. #11
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    i fari posteriori sono facili da cambiare. ai lati del baule ci sono dei tappini da rimuovere. poi si svita un pomello. una volta svitato tutto il faro puo' essere estratto, facendogli fare uno scattino magari aiutandosi con uno stecchino di legno o un bastoncino del gelato.

    p.s. ho preso l' altro giorno la ghiera anteriore. 19 euro... pensavo peggio.
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  12. #12
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    ieri il mio bluepoison mi ha fatto un bel dispetto!........parto da casa e guardando il muso su una vetrina mi accorgo che il fanale sx non funzionava!.......e fino a li' nulla di anormale ( non so' quante lampade ho cambiato)........considerando che spesso mi capitano queste cose il sabato pomeriggio o durante le feste.......quando si dice fortuna!........chiamo un mio amico che ha un auto ricambi a gli chiedo ( in ginocchio) di aprirmi il negozio e darmi due lampade nuove ( ero rimasto a secco), tutto ok mi fa' la cortesia anche perchè dovevo partire e fare un viaggietto di notte e lui capisce l'urgenza.
    Vado tutto trafelato in garage, fiducioso nella mia ormai assodata dimestichezza nel smontare i fanali e tac.......mi si rompe la ghiera di plastica!......non vi dico nulla.......sono rimasto come sul film di aldo giovanni e giacomo a guardare la macchina 10 minuti fisso pensando.......NON E' POSSIBILE!.........non poco indignato e con bluepoison che mi guardava a bocca aperta ( o cofano che dir si voglia) decido senza alternative di prendere l'altra macchina
    E' di sicuro un dispetto del mio niu.......a natale gli facevo sempre un bel lavaggio premio ma quest'anno il tempo non me lo ha permesso e cosi' bluepoison me lo ha fatto notare!.......
    Ragazzi ascoltate la voce del vostro niu!

  13. #13
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison
    ...Vado tutto trafelato in garage, fiducioso nella mia ormai assodata dimestichezza nel smontare i fanali e tac.......mi si rompe la ghiera di plastica!...

    ...molto probabilmente è causa del freddo che disintegra la già poca malleabilità della plastica...
    ...anch'io devo smontare tutto il pannello della portiera lato guida ( per rifare le famose saldature della scheda di comando luci , cicalino ,etc... ) e , nonostante ringrazi le più alte cariche ecclesiastiche ( ) ogniqualvolta apra la portiera , mi toccherà aspettare comunque temperature più "fai da te-compatibili"...

  14. #14
    Mega Beetler L'avatar di giluca
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    bruciato anabbagliante azzzz...ho aperto il cofano e,con tutta onestà, solo a guardare la scomodità del sistema di smontaggio mi è venuto male! speriamo bene.......

  15. #15
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Citazione Originariamente Scritto da giluca
    bruciato anabbagliante azzzz...ho aperto il cofano e,con tutta onestà, solo a guardare la scomodità del sistema di smontaggio mi è venuto male! speriamo bene.......
    ...non preoccuparti , non è difficile smontare il gruppo ottico...
    ...ci vogliono pazienza e...mani di velluto.

  16. #16
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    Predefinito consiglio utile sostituzione lampadine

    stavo pensando ( si ho scritto pensando....) che, visti i tanti post postati sul problema della rottura delle ghiere e delle levette dei fanali anteriori ( difetto di progettazione oramai conclamato da noi niubitters), quando si devono cambiare le lampadine bruciate conviene sempre fare il lavoro presso un'officina volkswagen, magari si spendono quei dieci euri in piu' rispetto al fai da te, ma una volta che i "tecnici meccanici" hanno effettuato il lavoro noi che siamo oramai furbi e sgamati esperti di queste rotture diamo una controllatina appena consegnata l'auto ancora in officina e nel caso in cui ci accorgiamo che si siano rotte le ghiere o le levette le facciamo sostituire nuove di zecca e la spesa e' tutta a carico dell'officina stessa no? ( cosi' possiamo almeno avere la soddisfazione di una piccola rivalsa su un errore di progettazione di quei "fenomeni" della amata-odiata volkswagen!) TEH KAPY??? !!!.... adesso devo smettere di pensare che mi fuma la testa e vedo gia' il monitor con degli alquanto inquietanti pallini gialli e rossi....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  17. #17
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    Il problema è destinato ad essere risolto. Dal momento che il corretto funzionamento delle luci è fondamentale per la nostra sicurezza, è allo studio una direttiva UE che obbligherà i fabbricanti di automobili a realizzare vetture nelle quali tutte le lampadine potranno essere sostituite dall'utente senza bisogno di particolari competenze tecniche e con gli attrezzi standard in dotazione alla vettura. Torneremo alle macchine di una volta, dove per cambiare una lampadina bastava sfilare un connettore e sganciare una molletta.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  18. #18
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    non basta essere "furbi e sgamati" come dici tu perchè una volta consegnata l'auto, se non ti fanno assistere al lavoro, non riusciresti a capire se la ghiera interna è rotta. Quando il gruppo ottico è montato non vedi nulla. E comunque resta il fatto che io ieri sera per cambiare la ghiera che mi si era rotta ci ho messo 10 minuti, sostituito tutte e due le lampadine delle mezze luci( non mi piace cambiarne una sola) e poi ovvio oggi portero' bluepoison dall'elettrauto per rifare l'assetto dei fari........si perchè smontando la ghiera, che tiene il gruppo ottico, di sicuro rimontando la nuova, anche prendendo dei punti di riferimento, non la rimetteresti mai come stava prima.
    Ah dimenticavo, per chi stesse pensando che se la clip di sicurezza della ghiera è rotta, il fanale cade a "faccia avanti"....si metta il cuore in pace io ci ho girato 3 giorni e non ha fatto una piega!.........buche comprese.
    ciao a tutti

  19. #19
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Si BLUE, ma siamo sempre allo stesso punto...se non hai una buonissima "manualita' " e' meglio non "avventurarsi "in smontaggi vari....anche' perche' e' piu' difficile poi rimettere tutto ...a posto !!! e poi si rischia di andare in giro con la macchina non in regola o peggio andare dalla concessionaria per farseli "sistemare" come accade spesso ( almeno il meccanico della volks cosi mi ha detto)

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  20. #20
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    si Fabio infatti su questo hai ragione e la penso come te, stavo solo facendo notare che è impossibile controllare rotture a faro montato!..........ovvio che se non si ha manualità è un lavoretto da evitare.

  21. #21
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison
    non basta essere "furbi e sgamati" come dici tu perchè una volta consegnata l'auto, se non ti fanno assistere al lavoro, non riusciresti a capire se la ghiera interna è rotta. Quando il gruppo ottico è montato non vedi nulla. E comunque resta il fatto che io ieri sera per cambiare la ghiera che mi si era rotta ci ho messo 10 minuti
    .....DIECI MINUTI ?????....
    Ultima modifica di AAA; 29/12/2006 alle 15:29
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  22. #22
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison
    non basta essere "furbi e sgamati" come dici tu perchè una volta consegnata l'auto, se non ti fanno assistere al lavoro, non riusciresti a capire se la ghiera interna è rotta. Quando il gruppo ottico è montato non vedi nulla. E comunque resta il fatto che io ieri sera per cambiare la ghiera che mi si era rotta ci ho messo 10 minuti, sostituito tutte e due le lampadine delle mezze luci( non mi piace cambiarne una sola) e poi ovvio oggi portero' bluepoison dall'elettrauto per rifare l'assetto dei fari ciao a tutti
    pero' che senso ha fare il lavoro da soli rischiando di rompere i pezzi dei fari per poi dovere comunque portare l'auto dall'elettrauto per fare l'assetto delle luci e quindi pagare comunque il disturbo ???????....mah... ad ogni modo facendo presente al meccanico il rischio di rottura delle varie parti del fanale io chiedo sempre la possibilita' di assistere allo smontaggio e montaggio dei fari cosi' in caso di rottura me li cambia l'officina A GRATIS !!!....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  23. #23
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    punto primo: chi ti ha detto che pago dall'elettrauto
    punto secondo: le cose che hanno senso per te non necessariamente lo devono avere per me ( e viceversa)
    punto terzo: non capisco come fai a dubitare dei minuti impiegati se non lo hai fatto mai?......
    punto quarto: ognuno è libero di farsi i lavori propri con i conseguenti rischi e/o vantaggi.
    Adesso concludo dicendo che ognuno è libero di accettare consigli o no, io scelgo di accettarli quando sono utili.
    Ultima modifica di AAA; 29/12/2006 alle 16:27

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison
    punto primo: chi ti ha detto che pago dall'elettrauto
    punto secondo: le cose che hanno senso per te non necessariamente lo devono avere per me ( e viceversa)
    punto terzo: non capisco come fai a dubitare dei minuti impiegati se non lo hai fatto mai?......
    punto quarto: ognuno è libero di farsi i lavori propri con i conseguenti rischi e/o vantaggi.
    Adesso concludo dicendo che ognuno è libero di accettare consigli o no, io scelgo di accettarli quando sono utili.
    ...azz Blue Buon Natale! .....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  25. #25
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    Eterno dilemma: iniziare un nuovo post dopo un'accurata ricerca aspettandosi infamie da parte di molti o scrivere sotto uno che centra un pochino con l'argomento e magari non ricevere risposte? Non essendo avvocato come il Conte e non sapendo cavillare bene come lui (colgo l'occa per salutarti) scelgo di appoggiarmi a questo che ho visto di recente:


    Parlo di lampadine:
    Metà novembre parto con il buio e non ho più fari ( in sequenza probabilmente nel giro di un paio di settimane si erano bruciate: posizione ant sx, faro ant sx e faro ant dx senza che me ne accorgessi se non con l'ultima rottura)
    Porto a sistemare 50,00 Euri per tre lampadine (non ho la manualità di Blue e Peppe)
    2 settimane dopo si brucia di nuovo un faro appena sostituito, lo faccio cambiare (altri euro)
    primi di gennaio ancora una lampadina faro anteriore lascia questo mondo di lacrime...

    Aiuto!
    Cosa sta succedendo:
    1) Non ci sono più le lampadine di una volta
    2) Sono uno s*****z
    3) L'impianto ha qualcosa che non va
    4) Non ci sono più gli elettrauto di una volta
    5) Si usano molto di più i fari di una volta ( questo nel mio caso lo escludo casco ben allacciato e fari accesi da sempre)

    L'elettrauto mi ha detto che è colpa mia perchè forse accendo e spengo l'auto con i fari accesi e questo danneggia le lampadine, io rispondo che al limite la spengo visto che non mi metto ad accendere i fari prima di accendere lo niu e poi a cosa servivano allora i fusibili che invece per ora godono di ottima salute peccato che costano molto meno proprio perchè dovrebbero sacrificarsi loro al posto delle superlampadine bosh?

    Avete delle idee??
    Capita anche a voi?

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