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Discussione: Sostituzione Fari o fanali anteriori e relative guarnizioni esterne.

  1. #1
    Pre Beetler L'avatar di roberto70
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    Predefinito Sostituzione Fari o fanali anteriori e relative guarnizioni esterne.

    Screenshot_2015-10-05-15-39-05.jpgBuonasera,

    gentilmente, devo sostituire il faro destro anteriore del mio new. Prima di procedere con l' acquisto vi chiedo se il prodotto 5803962 è un buon compromesso, visto anche il prezzo in offerta.
    In attesa del Vs. AIUTO Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
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    Sinceramente non ho mai dovuto sostituire fari quindi non posso dirti molto sulla marca di concorrenza...

    Ma: i fari da 58 euro, sia il sinistro che il destro, non sembrano avere il motore elettrico del correttore di assetto (almeno: mi è sembrato di capire così leggendo la discussione). Se tu hai quest'accessorio, il faro non risponderà più al comando e dovrà essere impostato a mano. E penso che tu ti sia già documentato sulle diffeicoltà dell'avere a che fare coi fari della New Beetle. Che non sono insormontabili, ma non sono proprio l'archetipo della comodità.
    Credo che tu debba contattare il venditore per avere la certezza che anche i fari meno costosi abbiano il motorino del correttore.

    Per renderti conto se monti il correttore di assetto fari, controlla se in basso a sinistra, vicino all'interruttore delle luci, oltre alla regolazione dell'intensità delle luci della plancia hai una seconda rotellina: dovresti. Quello è il correttore di assetto.

    Per ottenere più informazioni a riguardo, puoi anche leggere queste discussioni:
    http://www.newbeetleclubitalia.it/30...l-1998-al-2005
    http://www.newbeetleclubitalia.it/30...e-assetto-fari

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    Prima di procedere con l' acquisto vi chiedo se il prodotto 5803962 è un buon compromesso, visto anche il prezzo in offerta.
    ciao come prezzo non e' malvaggio!! anche se monta gia il correttore dei fari..
    bisognerebbe vederlo dal vivo o con foto reali di quel faro
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  4. #4
    Pre Beetler L'avatar di roberto70
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    Grazie per le tempestive risposte. L' auto ha la rotellina per la regolazione assetto fari come previsto anche dai fari in questione, forse o credo.
    Nessuno conosce la marca in oggetto o è meglio spendere 450.00 € per Magneti Marelli o altro.
    Gentilmente e se non chiedo troppo potete aiutarmi a comprendere, grazie.

  5. #5
    Ultra Beetler L'avatar di matteo81
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    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    Grazie per le tempestive risposte. L' auto ha la rotellina per la regolazione assetto fari come previsto anche dai fari in questione, forse o credo.
    Nessuno conosce la marca in oggetto o è meglio spendere 450.00 € per Magneti Marelli o altro.
    Gentilmente e se non chiedo troppo potete aiutarmi a comprendere, grazie.

    quella marca non l'ho mai sentita...
    i miei sono della de.po e come ricambio a pochi soldi ..vanno benissimo !!
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di chiccapedro
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    Anche io ho sostituito i miei, ho preferito guardare il portafoglio, infatti non hanno la regolazione automatica.
    Fa niente! Vanno benissimo anche così...
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da chiccapedro Visualizza Messaggio
    Anche io ho sostituito i miei, ho preferito guardare il portafoglio, infatti non hanno la regolazione automatica.
    Fa niente! Vanno benissimo anche così...
    io anche ho appena sostituito i fari con quelli senza regolazione, ma ho tolto il fermo e ho messo i motorini dei fari originali...
    ora dovrei solo regolarli correttamente
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  8. #8
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    La regolazione dell'altezza dei fari automatica o manuale dal posto guida è obbligatoria in Europa. Le vetture destinate ad altri mercati ne sono prive. I fari si regolano solo manualmente a cofano aperto. Questo spiega l'esistenza di due tipologie di ricambio.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #9
    Neo Beetler L'avatar di flavia
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    Predefinito sostituzione fari

    Ciao tutti NBfriends,
    vi scrivo perché vorrei un consiglio riguardo la nostra amata quattroruote. In seguito a un danno causato da un' officina VW e dopo innumerevoli tentativi di risolvere "civilmente" il problema, mi trovo costretta a cambiare i fari della mia Beetle. Ho consultato il sito auto-doc, inserendo il numero di targa per trovare il modello esatto. https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ric...1-1c1/8979-2-0
    vi riporto il link se qualcuno di voi volesse dare un' occhiata... ho capito che il tipo di fari che mi servono sono dotati di motore di regolazione e hanno lampada H1, ma non so quale di questi scegliere. Vi andrebbe di aiutarmi? Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi!
    Un abbraccio, Flavia.

  10. #10
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    Ciao Flavia,

    per essere sicura del codice le soluzioni sono 2:


    • Leggi quello riportato sul faro che monta la tua new
    • Vai in concessionaria VW con il numero di telaio e ti fai dire i codici dei pezzi e quanto costano.


    Il controllo della targa non è affidabile ed è sempre meglio usare ll codice del pezzo (su autodoc, su ebay, in qualsiasi sito di vendita pezzi).

    Se hai una certa dose di manualità dovrebbe essere possibile spostare il motorino dal vecchio al nuovo faro.
    Se leggi i messaggi precedenti, vedrai che non sarebbe possibile circolare senza.
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  11. #11
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    Condivido con Francesco.
    Per parti specifiche non usare il numero di targa con autodoc, spesso e volentieri sono parti con codici errati.
    Cerca il codice sui tuoi fari oppure in vw, inserisci il codice su autodoc, eBay o altro e non dovresti sbagliare.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da flavia Visualizza Messaggio
    Ciao tutti NBfriends,
    vi scrivo perché vorrei un consiglio riguardo la nostra amata quattroruote. In seguito a un danno causato da un' officina VW....
    Ma se il danno te l'ha causato la vw, perché non ti hanno ripristinato il danno?!? Spero almeno che non li hai pagati......
    Furlan a tôr par Modena.

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  12. #12
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    Grazie per le vostre risposte,
    in VW sono tornata quella volta perché i fari stavano tutti sporgenti (me li avevano estratti e non erano più riusciti a inserirli) e il *****tto che era in reception mi ha giurato che il capo officina non poteva fare di meglio, che così erano normali. il fatto è che i miei fari sono pure senza guarnizioni e loro insistevano a dire che stavano sporgenti per quello. poi mi hanno detto che per la Beetle del 99 non producono più il faro destro (quello più danneggiato, tra l' altro) e così mi hanno messa a tacere. pensavo che un altro carrozziere me li potesse sistemare ma invece mi è stato detto che ormai non si possono più reincastrare e che avrebbero potuto provare a usare una fascetta per tenerli su. all' inizio avevo portato la niu alla VW per farmi mettere le guarnizioni esterne che mi mancavano. quando sono andata a prenderla ho avuto una pessima sorpresa: non avevano capito che le guarnizioni da aggiungere fossero le esterne e avevano smontato i fari per cambiare quelle interne. il problema è che quelle interne non si possono staccare e sostituire (tra l' altro le mie erano perfette!) così una me l'hanno rotta e ci hanno messo un giro schifoso di silicone. l' altra invece l' hanno lasciata perché evidentemente si erano resi conto della c...ta fatta e hanno lasciato perdere. insomma di due fari in ottime condizioni (guarnizioni esterne mancanti a parte) adesso ho due fari da buttare per causa loro. estraendoli per fare tutto questo lavoro inutile evidentemente hanno rotto qualcosa e ora non si incastrano più. poi è arrivato il covid e non ho più potuto fare nulla (ho avuto anche sta sfortuna). sono passati due mesi ormai da quando l' avevo portata alla VW

  13. #13
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    Capito! Che disavventura! Spesso bisognerebbe avere l'onestà di dire che uno non sà fare il lavoro.

    Sei sicura che siano torri i fari e non il sistema di incastri e levetta che se li tira in posizione e li tiene fermi?

    In ogni caso qualche foto aiuterebbe!
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  14. #14
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    veramente una brutta avventura.
    Trovo inconcepibile che un professionista non sia in grado di sistemare un fanale.

  15. #15
    Neo Beetler L'avatar di flavia
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    Purtroppo la mia niu è da due mesi e mezzo da un carrozziere a Jesolo... l'avevo portata per chiedergli in extremis se poteva fare qualcosa... ed è rimasta là per via del virus! Per quello volevo a questo punto inviarè al carrozziere direttamente dei fari nuovi. Pensavo di comprarli io e di farglieli avere. Ormai dopo due mesi e mezzo cosa potrei fare? Sono anche stufa... dovrei andarla a prendere a Jesolo tornare da quegli incompetenti fare casino per sentirmi dire che loro nn ci possono fare nulla e riportarla a Jesolo dal carrozziere per far fare il lavoro a lui..e tutto questo partendo ogni volta da Venezia che mi ci vuole un'ora solo per arrivare a Mestre. Quando andrò a riprenderla dal carrozziere vorrei davvero che tutto questo fosse finito e vorrei avere la niu a posto. Mi piange il cuore a dover sostituire due farò originali che funzionano ma temo di non venirne a capo altrimenti

  16. #16
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    Flavia, prova a fare una ricerca su questo sito: https://www.ricambieco.eu/

    Io l'ho utilizzato qualche anno fa per un'altra auto e sono stati davvero gentili e competenti.

    Buona fortuna!

  17. #17
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    Per un faro usato vogliono 108€ + spedizione a questo punto conviene autodoc che almeno è nuovo e non hai poi il problema che magari è opaca la plastica o nello smontaggio hanno rotto qualcosa, le foto fanno davvero pena.

    Flavia capisco la situazione, e concordo con te che trovarsi ancora dopo 2 mesi con l'auto che non è utilizzabile è forse davvero troppo.

    Ma hai provato a chiedere al carrozziere un preventivo per recuperare lui i fari più montaggio. Specificando che deve funzionare anche il sistema di regolazione della profondità del fascio luminoso?

    Non lo so ma vista la situazione mandare tu i pezzi che poi dice, non sono quelli, non vanno bene o bla bla...

    Almeno hai qualche info in più per decidere. Sempre se non l'hai già chiesto.
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  18. #18
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Caspita, che storia balorda...

    Per questioni di sacro principio e personale accanimento morale, io non mi darei però così arrendevolmente per vinto. Soprattutto se già gli avevi contestato il danno nei pressi del ritiro della vettura.
    In questo caso, il fatto che l'officina sia ufficiale VW, dovrebbe tradursi in qualche freccia aggiuntiva al tuo arco. E l'intermezzo da coronavirus garantirti un alibi sufficiente per la dilazione dei tempi di reclamo (che, comunque, mi pare siano di almeno 60 giorni dall'esecuzione dell'intervento).

    Citazione Originariamente Scritto da flavia Visualizza Messaggio
    ...mi ha giurato che il capo officina non poteva fare di meglio, che così erano normali. il fatto è che i miei fari sono pure senza guarnizioni e loro insistevano a dire che stavano sporgenti per quello. poi mi hanno detto che per la Beetle del 99 non producono più il faro destro (quello più danneggiato, tra l' altro) e così mi hanno messa a tacere.
    Alla luce del racconto, sembrerebbero affiorare una quantità di ammissioni, contraddizioni, e ritocchi delle giustificazioni in corsa sufficiente a dover mettere loro a tacere. Ed il fatto che possano non disporre più di ricambi dalla filiera, non li esenta certo da obblighi riparatori.
    Io ti consiglierei di ricontattarli, con toni cortesi ma fermi, mettendoli a chiare lettere di fronte alle evidenze di cui sopra, ed altrettanto fermamente domandando che pongano rimedio a quanto prodotto, dato che la macchina non presentava simili "vizi di funzionalità" (spesso può bastare la terminologia per far cambiare tono agli interlocutori...) precedentemente al loro intervento.

    Contestualmente, ti suggerirei di anticipare a voce di essere in procinto di inviare una email certificata (o una buon vecchia raccomandata, se preferissi), magari menzionando anche l'intenzione di inserire in copia per conoscenza la filiale Volkswagen italiana di Verona (che una qualche forma di supervisione -credo- che la mantenga sull'operato delle officine della rete): perché verba volant, ma un atto scritto costituisce già una grana di categoria più alta. Aggiungi di avere copiosa documentazione fotografica di quanto contestato, e pure pareri da parte di professionisti terzi, e secondo me - avendo la coscienza sporca - dovrebbero quantomeno diventare permeabili alla ragionevolezza.

    Purtroppo c'è sempre da farsi un po' di bile... e da ingiustamente devolvere un'amabile quantità di tempo nel cesellare e reiterare le comunicazioni, ma spesso si ottiene quel che è dovuto, alla fine.
    In rete è possibile trovare una selva di moduli preimpostati per contestazioni di questo tipo, giusto per non dover partire dal foglio bianco (un indirizzo email PEC, invece, si rimedia ormai per 7-8 Euro annui: praticamente il costo di una singola Raccomandata cartacea).

    In alternativa, alcune associazioni dei consumatori, a fronte di una modesta cifra di adesione annuale (sicuramente inferiore al costo di una coppia di fari), offrono consulenza giuridica, e da ultimo esiste anche la possibilità di invocare la conciliazione (senza necessità di avvocati, ma con una piccola spesa fissa, e senza garanzia di risposta della controparte).

    Scendendo sul versante più strettamente tecnico, infine, dalla descrizione dei fatti mi domanderei anche io se non avessero compromesso qualche elemento della base di fissaggio dei fari, piuttosto che i fari stessi (soprattutto in virtù del fatto che uno dei due sarebbe stato lasciato inalterato). In qualsiasi caso, non riuscire a rimontare una coppia di fari e seminare danni su ambo i lati nel tentativo di farlo mi sembra veramente una prestazione in odore di guinness...

    Insisti... dai! Davvero non si può sentire una vicenda così surreale!
    Ultima modifica di tortilio; 28/04/2020 alle 00:55

  19. #19
    Neo Beetler L'avatar di flavia
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    Alla fine sembrerebbe che il carrozziere avesse trovato dei fari a 115 euro l' uno... dice che sono di buona qualità. Io ne avevo visto un paio della magneti marelli su autodoc che costavano di più un po' di più ed erano qualità o.e. original. con il fatto che sono a distanza mi tocca fidarmi... se non altro quando andrò a ritirare l' auto sarà riutilizzabile. comunque i fari originali me li faccio consegnare e con quelli tornerò alla VW a protestare appena posso. che sono danneggiati si vede anche da smontati e ho le foto da cui si vede come stavano quando erano inseriti.

  20. #20
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    In bocca al lupo Flavia e facci sapere!

    ricorda di controllare oltre l’aspetto estetico anche il discorso del regolatore di profondità.
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  21. #21
    Neo Beetler L'avatar di flavia
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    Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo Flavia e facci sapere!

    ricorda di controllare oltre l’aspetto estetico anche il discorso del regolatore di profondità.
    Di sicuro vi terrò aggiornati! spero di poter rivedere presto la mia verdona in forma, con un paio di occhi aggiustati!

  22. #22
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    Buongiorno a tutti, mi inserisco nella chat sperando sia quella giusta....siete a conoscenza se è disponibile un faro con led o striscia neon anche per la 1Y7? Al bisogno non mi spiacerebbe di sostituire gli originali ormai molto opacizzati con un faro nuovo e più ****

  23. #23
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    Si. Li trovi in tutte le salse.
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da alpgigi80 Visualizza Messaggio
    Si. Li trovi in tutte le salse.
    Ciao....hai qualche link da suggerire?

  25. #25
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    Da suggerirti no, perché personalmente a me non piacciono e non mi sono mai interessato di cambiare gli originali con quelli a led o altro. Però basta che cerchi su internet e trovi tutto quello che vuoi.
    Furlan a tôr par Modena.

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