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Discussione: Cause rottura alzavetri finestrini anteriori e soluzione (coupè e cabrio)

  1. #126
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    Salve a tutti, ho letto la discussione ma vorrei gentilmente una conferma da voi, io ho il modello cabrio ed smontato lo sportello verificando la rottura di una parte della corda che poi è andata a rovinare la rotella in plastica.

    Ora considerando che i pattini ed il resto sono tutti ok, posso acquistare solo il set di riparazione filo ? (1Y0 837 461 J)

    Grazie per l'aiuto.

  2. #127
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    Citazione Originariamente Scritto da pippolo Visualizza Messaggio
    Ora considerando che i pattini ed il resto sono tutti ok, posso acquistare solo il set di riparazione filo ? (1Y0 837 461 J)
    Grazie per l'aiuto.
    Se hai una buona manualità è possibile sostituire anche solo la corda mentre se compri tutto il kit con i pattini... diciamo che è plug & play .
    Nella sezione del forum dedicata a soci è presente tutto il tutorial fotografico passo-passo:
    http://www.newbeetleclubitalia.it/30...ione-fai-da-te

    P.S. se hai una cabrio, aggiorna il tuo profilo!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #128
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Se hai una buona manualità è possibile sostituire anche solo la corda mentre se compri tutto il kit con i pattini... diciamo che è plug & play .
    Nella sezione del forum dedicata a soci è presente tutto il tutorial fotografico passo-passo:
    http://www.newbeetleclubitalia.it/30...ione-fai-da-te
    Grazie fabryvet ho provato a cliccare ma non ho accesso all'area soci, volevo comunque condividere la mia esperienza.
    Ho comprato il kit filo tenditore, che non era disponibile per il mio telaio (cabrio del 2005), ed infatti il pezzo è leggermente diverso. La corda era di qualche centimetro più corta e la rotella dell'ingranaggio è più piccola, ovvero stesso diametro interno ma diverso diametro esterno il che causa una diversa velocità di salita e discesa.
    Per adattare la corda ho dovuto tagliare qualche centimetro di guaina metallica in modo da far scorrere i fermi leggermente più avanti e poter arrivare a collegare i pattini, per fortuna ci sono le molle tenditore che danno qualche centimetro di gioco e quindi mi hanno permesso di fare la modifica.

    Al momento sono riuscito a rimontare tutto ed il finestrino va su e giù senza problemi, l'unico problema è che non sale più con l'impulso singolo (mentre in discesa funziona)....non sono ancora riuscito a capire da cosa dipende, ho fatto anche la procedura di riconfigurazione attraverso la chiave da fuori ma senza fortuna. In pratica il finestrino fa 2 cm e si ferma, non vorrei che il diverso diametro dell'ingranaggio causasse un diverso assorbimento del motorino che ferma il vetro per sicurezza.

  4. #129
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    Citazione Originariamente Scritto da pippolo Visualizza Messaggio
    Grazie fabryvet ho provato a cliccare ma non ho accesso all'area soci, volevo comunque condividere la mia esperienza.
    Ho comprato il kit filo tenditore, che non era disponibile per il mio telaio (cabrio del 2005), ed infatti il pezzo è leggermente diverso. La corda era di qualche centimetro più corta e la rotella dell'ingranaggio è più piccola, ovvero stesso diametro interno ma diverso diametro esterno il che causa una diversa velocità di salita e discesa.
    Per adattare la corda ho dovuto tagliare qualche centimetro di guaina metallica in modo da far scorrere i fermi leggermente più avanti e poter arrivare a collegare i pattini, per fortuna ci sono le molle tenditore che danno qualche centimetro di gioco e quindi mi hanno permesso di fare la modifica.
    Nell'area soci è presente un tutorial fotografico passo-passo che aiuta (non poco) nel lavoro.
    Ma tutte le indicazioni erano già presenti in questa stessa discussione (nei post precedenti)... compresi prezzi (che se sono diversi puoi aggiornare), codici e necessità di accorciare la guaina.
    Ma se ti hanno detto che non era disponibile per il tuo telaio, ciò non corrisponde al vero dato che io stesso l'ho montato lo scorso inverno proprio su una MY2005.

    A volte (oserei dire sempre) conviene prendersi il tempo di leggere tutta la discussione e non solo gli ultimi post, in modo di farsi un'idea delle problematiche che si possono incontrare durante il lavoro
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  5. #130
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio

    A volte (oserei dire sempre) conviene prendersi il tempo di leggere tutta la discussione e non solo gli ultimi post, in modo di farsi un'idea delle problematiche che si possono incontrare durante il lavoro
    In realtà avevo letto delle modifiche necessarie, la mia voleva essere un ulteriore conferma che il pezzo differiva leggermente, ma di sicuro mi sono spiegato male

    Per il finestrino che non va più su da solo avete esperienze?

    Grazie per il supporto.

  6. #131
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    Citazione Originariamente Scritto da pippolo Visualizza Messaggio
    Per il finestrino che non va più su da solo avete esperienze?
    Se intendi la funzione automatica, ovviamente sì . Cerca la procedura reset finestrini e dovresti risolvere il problema
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #132
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    Da quek che ho capito negli anni e parlando anche con il mio storico elettrauto, i motorini elettrici non si bruciano mai, se non tenuti sottosforzo per lungo tempo con l'intenzione di danneggiarli.
    Anche perchè se si bruciano, come minimo sentite la puzza di bruciato, come massimo prende fuoco la macchina......

    Però è il sistema più rapido in VW per farti stare zitto e pagare.
    Si è bruciato il motorino, tutto il pannello con carrucole e cavi costa 500 euro più il lavoro. Punto.
    Per loro è più semplice veloce e remunerativo venderti tutto il pezzo dove c'è anche il motorino.

    Ho verificato tutto questo, comprando il kit di riparazione e tanta pazienza, si sitema tutto.
    Quando ho capito che il mio carozziere non aveva voglia di farlo, ho guardato il tutorial in area soci, ho chiesto agli esperti del club una cosa che non avevo capito, e ho risolto da solo con molta soddisfazione

  8. #133
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    Citazione Originariamente Scritto da samuelele Visualizza Messaggio
    Però è il sistema più rapido in VW per farti stare zitto e pagare.
    Si è bruciato il motorino, tutto il pannello con carrucole e cavi costa 500 euro più il lavoro. Punto.
    Per loro è più semplice veloce e remunerativo venderti tutto il pezzo dove c'è anche il motorino.
    Qualcuno direbbe che c'hai azzeccato...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  9. #134
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    Cool Problema risolto

    Buon giorno anche io ho avuto un problemino con la rottura dei finestrini lato guida e quello dietro lato passeggero la mio è una cabrio.... risolto con l'acquisto in concessionaria del cavetto di acciaio e della relativa rotella sali scendi e del kit WW originali e di un pò di ore e molta manualità .
    Se recupero le foto metto il book fotografico

  10. #135
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    Predefinito cortesemente informazione su codici e prezzi

    Ciao cortesemente potresti mettere i relativi codici dei pezzi e il loro costo?Grazie.

  11. #136
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    Citazione Originariamente Scritto da vercio69 Visualizza Messaggio
    Ciao cortesemente potresti mettere i relativi codici dei pezzi e il loro costo?Grazie.
    Hai letto tutta la discussione dall'inizio?!? I codici sono scritti più volte.
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

  12. #137
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    Citazione Originariamente Scritto da vercio69 Visualizza Messaggio
    ho letto tutte le discussioni e sono riportati codici differenti tra loro per lo stesso ricambio.
    Devi leggere anche il testo, non solo i codici...
    ...così avresti scoperto che sono diversi da coupè e cabio e spesso anche dall'anno di produzione.
    Smonta il tuo, leggi il codice e il problema è risolto.
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  13. #138
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    Predefinito motore alzavetro cabrio

    Buonasera a tutti,
    riprendo questa discussione perché avendo cercato il motorino alzavetro (anteriore SX) per NB cabrio del 2003, risulta da concessionario VW che lo stesso non è più in produzione.
    Mi sembra cosa talmente strana ma tant'è.
    Non è noto sapere se qualche altro modello monta lo stesso motore alzavetro.
    Posto il codice se per caso qualcuno avesse idee in merito. 1Y1959801
    I demolitori della zona non vedono un cabrio da anni.
    In rete si trova materiale usato a prezzi impossibili e con praticamente nessuna garanzia.
    Uno che deve sostituire il pezzo che deve fare?

  14. #139
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    Ciao,

    hai provato giàla strada di trovare un pezzo nuovo compatibile con quel ricambio?
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  15. #140
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    Citazione Originariamente Scritto da nando69 Visualizza Messaggio
    Mi sembra cosa talmente strana ma tant'è.
    Non è noto sapere se qualche altro modello monta lo stesso motore alzavetro.
    Posto il codice se per caso qualcuno avesse idee in merito. 1Y1959801
    I demolitori della zona non vedono un cabrio da anni.
    In rete si trova materiale usato a prezzi impossibili e con praticamente nessuna garanzia.
    Uno che deve sostituire il pezzo che deve fare?
    Ciao Nando, purtroppo è vero, quando non si trova più qualcosa di nuovo, bisogna affidarsi al mondo dell'usato, ma tante altre alternative purtroppo non ci sono.

    Molti ricambi usati sono privi di garanzia, pochi demolitori usano una sorta di garanzia di un paio di mesi.
    Nulla però è impossibile, se in zona non si trova nulla, se in Italia non si trova nulla, bisogna andare oltre confine e talvolta oltre continente.

    Chiaramente tutto ha un prezzo, troppo alto?!? Talvolta piccole cose si pagano oro, ma se non esistono più in commercio non si può fare altrimenti.

    Ti posto due screenshot che ho trovato in rete, in modo che puoi vedere che non è nulla di introvabile a un prezzo anche consono.
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  16. #141
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    Citazione Originariamente Scritto da alpgigi80 Visualizza Messaggio

    Ti posto due screenshot che ho trovato in rete, in modo che puoi vedere che non è nulla di introvabile a un prezzo anche consono.

    Molte grazie Luigi

  17. #142
    Neo Beetler L'avatar di caballero
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    Predefinito vetro destro graffiato per attrito

    Salve a tutti, ho da poco preso una NB coupe" 2.0 c.c del 2000 , e ho un po" di problemi ,che con calma e passione sto sistemando , ad esempio ho il vetro destro sia in salita che discesa, genera un fastidioso rumore causato da attrito, infatti sul cristallo ci sono delle evidenti rigature verticali, volevo sapere se e" successo anche a qulcuno del gruppo, o darmi qualche indicazione

  18. #143
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    Citazione Originariamente Scritto da caballero Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho da poco preso una NB coupe" 2.0 c.c del 2000 , e ho un po" di problemi ,che con calma e passione sto sistemando , ad esempio ho il vetro destro sia in salita che discesa, genera un fastidioso rumore
    Ciao, sei nella sezione sbagliata, prova a leggere questa discussione:
    https://www.newbeetleclubitalia.it/1...brio#post72397
    Furlan a tôr par Modena.

    MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

  19. #144
    Neo Beetler L'avatar di caballero
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    Citazione Originariamente Scritto da alpgigi Visualizza Messaggio
    Ciao, sei nella sezione sbagliata, prova a leggere questa discussione:
    https://www.newbeetleclubitalia.it/1...brio#post72397

    Grazie , gli do subito un"occhiata

  20. #145
    Super Beetler L'avatar di fabfour
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    ho comprato il kit alza vetro lato passeggero new beetle cabrio 2007 completo
    ma dall' automobile il telaietto non si può smontare.

    Avete presente il telaietto curvo che fa da sede alle carrucole, ai carrelli, al cavo e allo spin avvolgicavo con ingranaggio per albero motorino elettrico (poi).
    Le carrucole sono rivettate.
    Ai carrelli si inseriscono i capicorda dalla parte nascosta dello sportello, non si possono tirare via.
    Il telaio del kit di ricambio ha 4 viti e dadi per essere fissato alle barre dentro lo sportello (o magari al pannello sportello nelle versioni precedenti)
    Ma..ripeto...dentro lo sportello, il telaietto con le corde di movimento del finestrino, è saldato a delle barre saldate o forse incastrate dentro il metallo dello sportello, nella carrozzeria.

    A volte essere logorroico arricchisce la descrizione.

    Ora vedo come usare solo il cavo del kit, su quelle parti vecchie che sembrano non smontarsi.
    Ma sembra certo che questo sia un errore, cioè dovrebbe venire via tutto il sistema finestrino (vetro a parte)

    Parlando del telaietto fisso allo sportello si trova la soluzione smontandolo.
    ma il ricambio è impietosamente sbagliato e volendo lunedì finisce sul mercatino, non potendolo mandare indietro in Lituania.
    allego le foto.
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  21. #146
    Super Beetler L'avatar di fabfour
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    Ho ricomprato il pezzo di ricambio, stavolta non il kit con tutto l'ambaradan ma solo il set di riparazione.
    E si trova assolutamente in pochissimi posti del web, come per esempio da Tarostrade, sede in Bulgaria ma arriva in 6 giorni via Gorizia.
    Affidabile che ti chiede telaio, targa,tutto!
    Ma tanto il pezzo non è mai perfetto.
    In tutti due i kit la puleggia centrale con ingranaggio è diametro 45mm mentre l' originale era 40mm.
    I cavi li avevo misurati essere 115cm entrambi completi di molla. Il cavo di rinvio non essendo passato nello spin avvolgicavo, non si era rotto.
    Comunque nell' originale la molla al tirante abbassa vetro, era uno scatolato di boh circa 6 centimetri ...e sono stati quei 3 cm in più che ho dovuto allungare lo stesso cavo , provvisto solo di molla semplice, che deve avere quindi di conseguenza, più tensione, oltretutto in ugual misura sia ad alzare che abbassare il vetro.
    La cosa più semplice è stata usare il tendi cavo tendi molle che manteneva in tiraggio i fili lasciando fissare i capicorda, per poi smontare tale impalcatura magnifica ed ottenere la giusta tensione del sistema.
    La cosa più difficile è ricollocare la puleggia con ingranaggo dietro il pannello dell sportello, che risulta fluttuante se non tenuta a battuta prima di avvitare il motorino elettrico.
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  22. #147
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    Citazione Originariamente Scritto da fabfour Visualizza Messaggio
    ho comprato il kit alza vetro lato passeggero new beetle cabrio 2007 completo
    ma dall' automobile il telaietto non si può smontare.[cut]
    Ma sembra certo che questo sia un errore, cioè dovrebbe venire via tutto il sistema finestrino (vetro a parte)
    [cut]ma il ricambio è impietosamente sbagliato
    Su pezzi del genere si può essere certi solo dei ricambi originali.
    I non originali "compatibili" vanno presi come ricambi che ti possono aiutare a risolvere il problema, spendendo molto meno ma con una serie di possibili problematiche.

    Il telaio (o guide, che dir si voglia) all'interno della porta che serve per fare scorrere il vetro su e giù è smontabile dalla porte per visionare o riparare ma giustamente il meccanismo con le carrucole è tutto un pezzo.

    È fatto noto che solo il motorino (raramente), le pulegge, i cavi o i tiranti (più frequentemente) possono essere cambiati o sostituiti per rotture, visto che sono soggette ad usura.
    Il telaio in alluminio nero originale non è smontabile ma quello raramente si rompe, giusto se in un incidente ti sfondano la porta.

    Avendone sistemati parecchi, nei maggior numero dei casi è il cordino d'acciaio o i capi corsa in plastica che si rompono o addirittura nel tempo si usura il telaietto nero sotto il motorino, dove viene avvolto il cavo d'acciaio o addirittura la rotellina bianca o blu dove viene avvolto il cavo d'acciaio.

    In ogni caso se dovessi cambiare il telaio nero originale, quello con le carrucole per capirsi, andrà regolato il cavo d'acciaio sul telaio del supporto vetro posteriore per regolare più in su o più in giù il vetro sulla guida posteriore.


    Citazione Originariamente Scritto da fabfour Visualizza Messaggio
    Ho ricomprato il pezzo di ricambio, stavolta non il kit con tutto l'ambaradan ma solo il set di riparazione.
    Esattamente così bisogna fare e poi comunque adattare, senza aspettarsi che sia tutto plug&play.

    Citazione Originariamente Scritto da fabfour Visualizza Messaggio
    E si trova assolutamente in pochissimi posti del web, come per esempio da Tarostrade, sede in Bulgaria ma arriva in 6 giorni via Gorizia.
    Affidabile che ti chiede telaio, targa,tutto!
    Ma tanto il pezzo non è mai perfetto.
    Possono chiederti anche il numero delle volte che hai aperto la porta, ma devi verificare prima quali altri compatibilità ha lo stesso pezzo che vuoi acquistare.
    Finchè sono parti di meccanica e ti compare la Golf 4 è tutto normale, ma se sono parti di carrozzeria e ti compaiono altri modelli, su con le antenne, il pezzo andrà per forza adattato.

    Chi fa pezzi di concorrenza non si cura di questi dettagli, io ho trovato lo stesso pezzo di cui parli e che il produttore dava per compatibile con la VW New Beetle e con la VW Eos.
    E questo è impossibile, dato che sono due macchine profondamente diverse che derivano da due componentistiche distanti!!!
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  23. #148
    Super Beetler L'avatar di fabfour
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    Grazie Peo, il sistema dell' alzacristalli è una bella invenzione e purtroppo per uno che va a visitare i meandri dello sportello per la prima volta, ci si mette davvero ore a ripararlo Direi che basta aver omesso la posizione delle viti sul pannellino in confronto alla base della puleggia che gli si avvita e tutto va rismonato.
    Poi viste le varie prove del ricambio sul pezzo vecchio e sul pezzo nuovo....insomma ci ho passato la giornata fatta di 12 ore più qualche ora prima e qualche ora dopo sulla verifica della chiusura del vetro.
    Praticamente sul finale, si è mosso il cavo alto che si inarcava a ridosso del vetro, anche uscendo quasi dalla guarnizione interna del vetro.
    il finestrino si apriva rallentato e si poteva pensare fosse saltato tutto.
    Invece ecco l'altro arrangiamento, cioè una fascetta che lo tiene giù che passa fuori dal pannello quindi tensionabile in un secondo momento, a pannello chiuso.
    La guarnizione che può avere mille utilità, era piccola per coprire tutto il cavo e avrebbe dato altro atrrito alla salita del vetro.
    Quindi non so proprio come poteva funzionare prima e per 15 anni

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