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Discussione: Cause rottura alzavetri finestrini anteriori e soluzione (coupè e cabrio)

  1. #1
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito Cause rottura alzavetri finestrini anteriori e soluzione (coupè e cabrio)

    smontando il mio alzavetro sinistro ho scoperto come prevenire la rottura del motore e l'usura della guida.
    in pratica, il progetto e' fatiscente dalla fabbrica. il vetro si lega al meccanismo di risalita con un fissaggio a sbalzo, e neanche troppo rigido, infatti c'e' un cusinetto di caucciu'. col tempo il caucciu si allenta e la forza di risalita mette il meccanismo di traverso, facendo fare alla guida uno sforzo laterale non previsto.

    per risolvere e far tornare il vetro senza fatica su, basta allentare erimettere in sede il caucciu', dal foro di ispezione, dopo aver allentato il bulloncino con chiave da 10.
    ho dato anche un po di grasso spray alla guida e ora va su benissimo...

    buon lavoro ragazzi...
    aggiungo un paio di note.
    lo smontaggio del pannello si effettua cosi':
    smontare facendo leva con un cacciavite a lama piatta il coperchietto sulla maniglia interna.
    ci sono 3 clips a pressione che sicuramente si romperanno. al mio erano gia rotte, si regge bene anche senza e non vi preoccupate.
    sotto trovate due viti grosse M6 togliete anche quelle.
    ci sono poi e viti torx t20 nella parte bassa del pannello. se vi abbassate le vedete. togliete anche quelle.
    ai lati a meta'altezza ci sono due clips a pressione. se fate leva togliete anche quelle.
    abbiate l'accortezza di fare leva appoggiando il cacciavite sulla carrozzeria frapponendo uno straccetto, altrimenti la carrozzeria si graffia.
    una volta divelto il pannello nella parte media e bassa rimane il fissaggio superiore. questo e'piu'difficile, e'attaccato come un ombrello alla guarnizione raschiavetro interna. si deve spingere il pannello in su incominciando da un lato.
    una volta tolto tutto, rimangono i vari fili e filetti. iniziate con la guaina di apertura serratura porta.
    e'a incastro. gli altri connettori sono elettrici e escono se fate pressione sulle clips di ritenuta.
    una volta liberato il pannello, appoggiatelo da un lato, e recuperate il gruppo interruttore togliendolo momentaneamente dal pannello. e'fissato con la clips da dietro anche lui.
    l'interruttore vi serve per far muovere il vetro durante le prove.
    collegatelo al cablaggio originale, accendete il quadro e provate il vetro su e giu. dovrebbe funzionare.
    le regolazioni sono accessibili attraverso due fori di ispezione coperti da gommini posti in alto a dx e in alto a sx, di circa 5cm di diametro.
    togliete i gommini, posizionate il vetro a circa 3/4 altezza e vedete i bulloncini alla base del vetro.
    se guardate vedete anche il meccanismo di guida risalita che magari e'fuori squadro.
    in sostanza il vetro scorre bene se il centraggio del fissaggio e' giusto.
    fate un po di prove e poi alla fine stringete il gommino con il dado. questo non va stretto a morte, ma piu' serrato e' meglio e'.
    il sistema potrebbe essere migliorato saldando un altro supporto al vetro, in modo che le forze di azionamento si distribuiscano in linea con la guida.
    tecnologia gia applicata dalla vw al maggiolino del 1966 (!) poi sicuramente dismessa per un discorso costi produttivi )))
    Ultima modifica di peppebug; 19/10/2005 alle 10:07

  2. #2
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    Grande!
    Buono a sapersi, ho stampato e messo via il tuo post nel manuale di officina.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    ... il vetro si lega al meccanismo di risalita con un fissaggio a sbalzo, e neanche troppo rigido, infatti c'e' un cusinetto di caucciu'..., dal foro di ispezione, dopo aver allentato il bulloncino con chiave da 10.
    ho dato anche un po di grasso spray alla guida e ora va su benissimo...
    Tutto molto bello ma potrebbe essere ancora più utile postare qualche fotina così tutti ci possiamo rendere conto di cosa stai parlando. Io per esempio, nonostante abbia una buona manualità, non so da che parte si comincia a smontare la pannellatura della porta.

    Ciao
    --
    Lorenzo
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    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  4. #4
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    avete ragione... faro' un tutorial, tanto devo ancora sistemare il vetro destro, visto che sto aspettando il motorino. vedro' di farlo un giorno che ho tempo per fare le foto, l' altro lo abbiamo fatto in 15 minuti di corsa mentre revisionavamo un paio di pinze porsche e si asciugava la vernice

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Phormula: tu hai il manuale d'officina???? Potrebbe essere cosa buona e giusta farne un pdf e metterlo on-line?? Che ne dite??

    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  6. #6
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    mai sentito parlare di copyright?

  7. #7
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    preso oggi il motorino alzavetro dx commerciale. li fanno in italia. cosato 60 euro unica cosa e'che non ha il sistema di apertura/chiusura completa automatica. in pratica se lo devi chiudere o aprire devi tenere il tasto finche'non ha finito.

    escono dal motorino 2 fili invece del connettore originale, pertanto penso che sia necessario fare un paio di collegamenti individuando sul connettore i soli fili del motorino. dite che funziona? pensavo anche di prendere un motorino originale rotto e di adattare il solo motore elettrico alla scatola originale, in modo da avere tutte le funzionalita'... qualcuno ha un motorino rotto in giro?
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    Ultima modifica di peppebug; 05/02/2006 alle 10:41

  8. #8
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    Angry Alzavetro Maledetto!

    salve a tutti!

    l'alzavetro colpisce ancora!

    lato guida quando alzo il cristallo si alza velocemente fino
    a metà poi si blocca e non da segni di vita lo devo tirar su io
    a mano altrimenti rimane a metà...ora mi chiedo è il motorino
    oppure tutto l'apparato dell'alzacristallo (euro 280) ovvio che in
    officina WW danno per scontato che bisogna sostituire tutto l'apparato!
    i vostri consigli sono sempre i migliori!
    ....una macchina la scegli, di una New Beetle ti innamori....

  9. #9
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    E leggere il mitico post del PEPPE, che CI spiega come aggiustare l'alzavetro PRIMA che si arrivi a dover sostituire il motorino? ;)
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    ...ma da come ho descritto la cosa è
    più probabile che sia il motorino o tutto il
    sistema alzavetro????
    ...visto che quelli del volks sicuramente diranno
    che è da sostituire il sistema alzavetro (280euretti )
    ....una macchina la scegli, di una New Beetle ti innamori....

  11. #11
    Neo Beetler L'avatar di lo scuro
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    Se la tua auto ha eseguito i tagliandi in modo sistematico c/o la rete VW puoi chiedere di effettuare l'intervento in correntezza, ovvero, una sorta di garanzia.
    In ogni caso esistono dei kit di riparazione che con 28 (dicasi ventotto) euro ti consentono di sistemare il tuo problema.... è lo stesso delle golf.
    Ultima modifica di AAA; 22/11/2009 alle 20:54

  12. #12
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    da quello che ho capito io il piastrone del meccanismo costa sugli 80 euro. forse quello si sistema col kit da 28 euro di cui parla lo scuro.
    il motorino in se e per se costicchia e si parla si 220 euro circa.
    comunque se fa almeno un pezzetto prima di fermarsi il motorino funziona.

    il mio sistema di riallineamento (di cui si parla nell'altro post) e' efficace solo se il motorino va su con molta fatica. per sincerarsi di cio ' basta usare l'alzavetro un giorno di pioggia (o bagnare il vetro). se in queste condizioni il vetro riesce ad andare su, dovreste riuscire a sistemarlo riallineandolo.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  13. #13
    Super Beetler L'avatar di arcobaleno
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    ...dunque
    pare che il tutto si risolva con un kit
    di riparazione che in officina non avevano ma che
    arriva domani...staremo a vedere!
    ....una macchina la scegli, di una New Beetle ti innamori....

  14. #14
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    ci mandi le foto del kit di riparazione o dei pezzi rotti? voglio capire come funziona. comunque al mio ho dato solo una bella stretta al dado.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  15. #15
    Neo Beetler L'avatar di lo scuro
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    da quello che ho capito io il piastrone del meccanismo costa sugli 80 euro. forse quello si sistema col kit da 28 euro di cui parla lo scuro.
    il motorino in se e per se costicchia e si parla si 220 euro circa.
    comunque se fa almeno un pezzetto prima di fermarsi il motorino funziona.
    Ciao ragazzi, in realtà quello che si rompe sono i ganci che tengono i fermi aggrappati ai cavetti di acciaio su quel "piastrone" di cui si parla nel post reply di cui sopra.
    VW fornisce tutto il modulo alzavetro e sui ns NB costa davvero una sassata, ma solo per gli addetti ai lavori è noto un kit fornito dalla concorrenza (ohi ohi..qui mi linciano) che ha un costo davvero esiguo.
    Una volta acquistato questo kit, va smontato il pannello, tolto il piastrone e sostituiti i gancetti di plastica (okkio perchè è vero che con poco si acquistano ma vero è pure che durano poco) e il gioco è fatto.
    La parte più costosa è la mano d'opera proprio per il tempo impiegato a smontare il pannello e l'alzavetro, per il costo dei ricambi stendiamo un velo pietoso.

    lampeggi
    Ultima modifica di AAA; 22/11/2009 alle 20:56

  16. #16
    Neo Beetler L'avatar di Kelvinator
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    preso oggi il motorino alzavetro dx commerciale. li fanno in italia. cosato 60 euro unica cosa e'che non ha il sistema di apertura/chiusura completa automatica. in pratica se lo devi chiudere o aprire devi tenere il tasto finche'non ha finito.
    Scusate l'osservazione, forse ingenua...

    In attesa mi venga consegnato il mio nuovo NBC, sono l' (in)felice possessore di una golf IV serie, vettura affetta da problemi analoghi al meccanismo alzavetro ed alla serratura.

    Dalle foto che avete postato mi sembra di riconoscere i componenti del blocco alzavetro/serratura in quelli impiegati per gli sportelli anteriori della golf 4.

    Verificare la compatibilità potrebbe farvi risparmiare molti problemi: nei centri di autodemolizione si trovano parecchie golf 4 ed esiste un vivace mercato di ricambi "di concorrenza":

    http://www.autodemolizione.it/filtro...AVETRO+elettr.



    Per quanto attiene il supporto alzavetro, sempre per MK4, esiste una modifica VW [50 € circa] che permette di sostiture le guide in plastica, soggette a rottura, con parti in metallo dotate di un "pattino" in teflon. Ho sostituito personalmente i supporti del finestrino sulla mia autovettura eliminando DEFINITIVAMENTE il problema.


    Una mini guida (in inglese e sempre per mk4) che descrive l'intervento:

    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1015107
    Ultima modifica di AAA; 03/05/2007 alle 18:44 Motivo: terminologia non consentita

  17. #17
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    Ciao!
    Oggi mi sono tragicamente accorto che il blocchetto del pulsante alzavetro situato sulla portiera destra (lato passeggero) si è staccato dalla carrozzeria.
    Ho visto che traballava, ho provato a tirarlo e dalla parte inferiore è caduto un pezzettino di plastica. Il meccanismo funziona, però adesso è agganciato solamente sulla parte superiore, e quindi basta una buca o un movimento della portiera che subito si muove dalla sua sede ed è davvero bruttino da vedere.
    E' difficile da sostituire?
    Posso farlo da solo acquistando il punsante, oppure devo andare da un carrozziere?
    Secondo voi quanto potrebbe costare?

    Ciao e grazie.
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  18. #18
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    ma da quello che mi ricordo si puo' cambiare il pulsante senza smontare nulla di che.........ma potrei ricordare male, mi è successo appena comprata.........e me lo ha fatto la concessionaria in poco tempo.

  19. #19
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    Ok grazie, passerò al centro ricambi di Padova e vedo se me lo vendono!
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Kelvinator Visualizza Messaggio
    Per quanto attiene il supporto alzavetro, sempre per MK4, esiste una modifica VW [50 € circa] che permette di sostiture le guide in plastica, soggette a rottura, con parti in metallo dotate di un "pattino" in teflon. Ho sostituito personalmente i supporti del finestrino sulla mia autovettura eliminando DEFINITIVAMENTE il problema.

    sostituiti tutte e due i kit uno sinistro nel 2004 l'altro destro nel 2006,
    e proprio 50€ cad, con la modifica che diceva Kelvinator, per fortuna sono riuscito a farlo da solo (due cose che ho trovato complicate: non è facile scanciare il connettore elettrico della chiusura centralizzata e un supporto di plastica con "2 clip ad allargamento" che si puo rompere facilmente)
    Ultima modifica di AAA; 11/12/2007 alle 15:47 Motivo: abbreviazioni non consentite

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Bitli2 Visualizza Messaggio
    sostituiti tutte e due i kit uno sinistro nel 2004 l'altro destro nel 2006,
    e proprio 50€ cad, con la modifica che diceva Kelvinator, per fortuna sono riuscito a farlo da solo (due cose che ho trovato complicate: non è facile scanciare il connettore elettrico della chiusura centralizzata e un supporto di plastica con "2 clip ad allargamento" che si puo rompere facilmente)
    Una domanda per veri esperti: Con il restyling 2006 hanno risolto definitivamente questo problema?..

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da airing Visualizza Messaggio
    Una domanda per veri esperti: Con il restyling 2006 hanno risolto definitivamente questo problema?..
    Piuttosto soggettivo.
    Io ho avuto per le mani una NB del 2000, una del 2002, una del 2004 e due del 2005.
    E non ho mai avuto questo problema!
    Mentre l'ho avuto su una Golf IV del 2004 (stesso componente del NB)
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  23. #23
    Neo Beetler L'avatar di machiavellico
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    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    13/05/2011

    Exclamation Senza parole!!!

    Non è passato neanche un mese che sono di nuovo qui a raccontarvi una nuova ed entusiasmante disavventura! Un'altro vetro che fa i capricci, ora l'anteriore lato guida! Un paio di giorni fa vado a tirar giù la copote che il tempo finalmente permetteva ed ecco che dopo un paio di apertura e chiusura del vetro anteriore mi accorgo di una vibrazione molto sinistra nella portiera...un "tic-tic" di qualcosa di metallico che tocca qualcosa all'interno della portiera. Si sente durante la marcia, quando chiudo la portiera, quando tiro giù il vetro...addirittura con il basso dello stereo. A sentire sembra proprio che si sia allentato qualcosa, comunque non sto utilizzando il vetro dato che vorrei evitare di fare la fine di quello posteriore...Vi farò sapere...
    Ciao a tutti!
    Ultima modifica di AAA; 22/11/2010 alle 11:50

  24. #24
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    26/11/2010

    Exclamation Il kit di riparazione originale VW

    Salve a tutti!

    Il più diffuso problema agli alzavetri, vale a dire: il vetro rimane bloccato a metà corsa, oppure sale fino in cima e poi casca giù di brutto fino a metà o fino in fondo, e non si riesce più a gestirlo (si sente il motorino girare, ma il vetro non si muove), di solito si riesce a riparare utilizzando un apposito kit che VW ha realizzato già alcuni anni fa.

    Il kit in questione ha il seguente codice ricambio VW: 1CM898656 e costa attualmente di listino € 37.84 + IVA. Il kit contiene delle nuove staffe di supporto, opportunamente modificate rispetto alle antecedenti per risolvere il problema congenito, ed interamente in alluminio. Sono inoltre presenti altri componenti, tra i quali il cavo avvolgitore. E' consigliata la sostituzione anche di tale cavo, solo se quello originale risulta essere danneggiato.

    Al momento dell'ordine, è importante specificare se il kit è per il finestrino lato guida (sinistro) o lato passeggero (destro).

    Il kit (come pure molte altre parti di ricambio) talvolta può essere ordinato anche presso i magazzini ricambi di Seat, dipende dall'accordo in essere della concessionaria Seat con la VW. Spesso è possibile ottenere uno sconto (bisogna chiederlo ;)) che di solito varia dal 10% al 25% (quest'ultimo è riservato alle officine, ma se si conosce qualcuno...).

    Infine, tale kit viene venduto anche su ebay da un Powerseller in U.K., che si chiama vw_teesside. Nelle sue aste, che potrete trovare inserendo nel campo di ricerca il codice prodotto che ho indicato in precedenza, sono presenti 2 foto che illustrano il contenuto del kit, e le due staffe (quella vecchia e quella nuova).

    In questa pagina: VW Teesside - Online Shop - Fitting Guides trovate alcune utili guide realizzate da quel venditore, tra le quali quella per il montaggio dell'alzavetro. Comunque, il link diretto alla guida in questione è questo: eBay.co.uk Shop - VW Teesside - la parte più interessante della guida è quella denominata "PART II - REPLACING THE WINDOW REGULATOR CLIPS ". La guida è ricca di foto, però l'auto dell'esempio non è una new beetle (il kit è identico a quello usato per rimediare allo stesso difetto, che si presenta anche su Golf IV, Bora, etc).

    Io ho ordinato stamattina (giovedì) il kit lato passeggero ad un magazzino ricambi Seat, perchè mi trovo meglio con loro. Risultava disponibile presso il magazzino centrale VW, e lunedì mattina dovrebbe arrivare qua. Conto di fare personalmente il lavoro.

    Secondo me, resta comunque una cosa vergognosa che la VW non abbia mai fatto un richiamo ufficiale in Italia (non so all'estero) per un difetto stranoto, documentato anche su quattroruote qualche anno fa, la cui causa è congenita e di progetto . Far pagare ai propri clienti questa ripazione, qualora l'auto sia fuori garanzia, in questo caso mi sembra una cosa disdicevole. Per quel che mi riguarda, non credo proprio che quando cambierò la niu ricomprerò un'altra VW, a meno chè non si tratti di un'altra niu (l'unica, secondo me, VW divertente, e con una sua spiccata personalità).

    NOTA: quanto sopra vale per le niu berlina (come la mia), per le cabrio non so. Qualora si trattasse di una cabrio, immagino basterà chiedere delucidazioni al momento dell'acquisto, citando il sopraindicato kit.

    Hope that helps
    Ultima modifica di happymau; 26/06/2008 alle 13:26 Motivo: aggiunta nota in coda

  25. #25
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    Ciao a tutti!

    Anche alla mia Beetle XXX si e' rotto il classico pattino di plastica e alla VW ho comprato il Kit nuovo con i pattini in metallo a circa 48 euro.
    1 ora di lavoro e ora va su e giu' che e' una meraviglia!
    Con tutto il grasso che ci ho messo!

    Queste sono le foto che ho postato nella galleria immagini...












    Un consiglio:
    Dato che si rompe un solo pattino alla volta, quello ancora buono non buttatelo e tenetelo di scorta per la portiera del lato opposto!
    Appena si rompe avrete gia' il pezzo di ricambio (anche se e' il modello vecchio di plastica, qualche mese o anno potrebbe durare).


    Grazie al Webmaster che mi ma spiegato come si fa ad allegare le miniature delle foto in galleria (Come posso aggiungere le immagini nei post? - niubittol Community) !

    Ciao!
    Ultima modifica di AAA; 04/05/2009 alle 13:35

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