smontando il mio alzavetro sinistro ho scoperto come prevenire la rottura del motore e l'usura della guida.
in pratica, il progetto e' fatiscente dalla fabbrica. il vetro si lega al meccanismo di risalita con un fissaggio a sbalzo, e neanche troppo rigido, infatti c'e' un cusinetto di caucciu'. col tempo il caucciu si allenta e la forza di risalita mette il meccanismo di traverso, facendo fare alla guida uno sforzo laterale non previsto.
per risolvere e far tornare il vetro senza fatica su, basta allentare erimettere in sede il caucciu', dal foro di ispezione, dopo aver allentato il bulloncino con chiave da 10.
ho dato anche un po di grasso spray alla guida e ora va su benissimo...
buon lavoro ragazzi...
aggiungo un paio di note.
lo smontaggio del pannello si effettua cosi':
smontare facendo leva con un cacciavite a lama piatta il coperchietto sulla maniglia interna.
ci sono 3 clips a pressione che sicuramente si romperanno. al mio erano gia rotte, si regge bene anche senza e non vi preoccupate.
sotto trovate due viti grosse M6 togliete anche quelle.
ci sono poi e viti torx t20 nella parte bassa del pannello. se vi abbassate le vedete. togliete anche quelle.
ai lati a meta'altezza ci sono due clips a pressione. se fate leva togliete anche quelle.
abbiate l'accortezza di fare leva appoggiando il cacciavite sulla carrozzeria frapponendo uno straccetto, altrimenti la carrozzeria si graffia.
una volta divelto il pannello nella parte media e bassa rimane il fissaggio superiore. questo e'piu'difficile, e'attaccato come un ombrello alla guarnizione raschiavetro interna. si deve spingere il pannello in su incominciando da un lato.
una volta tolto tutto, rimangono i vari fili e filetti. iniziate con la guaina di apertura serratura porta.
e'a incastro. gli altri connettori sono elettrici e escono se fate pressione sulle clips di ritenuta.
una volta liberato il pannello, appoggiatelo da un lato, e recuperate il gruppo interruttore togliendolo momentaneamente dal pannello. e'fissato con la clips da dietro anche lui.
l'interruttore vi serve per far muovere il vetro durante le prove.
collegatelo al cablaggio originale, accendete il quadro e provate il vetro su e giu. dovrebbe funzionare.
le regolazioni sono accessibili attraverso due fori di ispezione coperti da gommini posti in alto a dx e in alto a sx, di circa 5cm di diametro.
togliete i gommini, posizionate il vetro a circa 3/4 altezza e vedete i bulloncini alla base del vetro.
se guardate vedete anche il meccanismo di guida risalita che magari e'fuori squadro.
in sostanza il vetro scorre bene se il centraggio del fissaggio e' giusto.
fate un po di prove e poi alla fine stringete il gommino con il dado. questo non va stretto a morte, ma piu' serrato e' meglio e'.
il sistema potrebbe essere migliorato saldando un altro supporto al vetro, in modo che le forze di azionamento si distribuiscano in linea con la guida.
tecnologia gia applicata dalla vw al maggiolino del 1966 (!) poi sicuramente dismessa per un discorso costi produttivi )))