Chiedo scusa ma con il telefono non mi partiva il post ((pensavo)
non conosco ancora la questa piattaforma , ma io sbaglio e i moderatori aggiustano hahhhah senno a cosa servono, limportante e che sia in buonafede![]()
Chiedo scusa ma con il telefono non mi partiva il post ((pensavo)
non conosco ancora la questa piattaforma , ma io sbaglio e i moderatori aggiustano hahhhah senno a cosa servono, limportante e che sia in buonafede![]()
so responsabie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi.
Se avessi dubitato della buona fede difficilmente avresti avuto il link diretto della discussione gusta(dove ora ci troviamo)
Tienici aggiornati e se effettui il lavoro, sono molto gradite le foto!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Grazie ; ma non stiamo parlando di motorino.per quello ho fatto la nuova discussione , se cerchi il pezzo lo trovi con questo titolo , per quello non lo trovavavo nel forum![]()
so responsabie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi.
Chi ti capisce è bravo...
Stai cercando questo pezzo?
alzavetro.jpg
In tal caso ricercando "alzacristalli alzavetro New Beetle" lo trovi su ebay
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Cattive notizie.
Qualche giorno fa il cristallo sinistro di Herbiuccio ha ceduto (è sparito nella sua fessura trascinandosi dietro pure la guarnizione "pelosa"). Il motorino però dà segni di vita ancora.
Il carrozziere più vicino, dopo aver tolto il pannello, quando si è trattato di togliere la piastra di metallo si è arreso.
Siamo passati da un ufficiale; secondo lui la parte rotta non è sostituibile con i kit, ma va cambiato tutto il piastrone per 630 euro!!!
Da un lato il fatto che il primo si sia arreso mi fa pensare che il problema sia davvero serio, dall'altro la cifra mi sembra altissima anche rispetto a quanto successo agli altri...
D'altra parte... rinunciare e riportarlo a casa in balia delle intemperie per la seconda volta...
"If you were really good in a past life, you come back as something better"
Herbiuccio: New Beetle coupè 1.6 nero A1, interni neri/grigi, del 2003 (model year 2002)
Bulba da Bonn: New Beetle coupè 1.9 TDI argento riflesso, interni neri, tetto apribile e cerchi da 17, del 2006 (restyling)
Ciao a tutti;
non finisco di combattere (anche qui sul forum) per il mio finestrino posteriore destro che salta anche l'anteriore (cabriolet). Ok, mi sono letto i 105 messaggi o giù di là ma non ho trovato indicazioni precise sul fatto che il famoso kit con le corde, senza motorino, codice 1 CM 898 656 (655 per l'altro lato) sia lo stesso per coupè o cabrio: cerco su ebay ma non mi fido (leggete bene: alcuni titoli fanno pensare al cabrio, poi leggendo la descrizione specifica dell'oggetto magari viene specificato che è adatto solo al coupè: insomma il venditore ebay non lascia proprio la stessa competenza della concessionaria...
Domani verifico in VW: qualcuno ha già risposte precise a questo dubbio?
Poi: in vari messaggi e parlando dei vari kit ho sempre letto molta attenzione nello specificare di non sostituire i cavi in acciaio se gli originali non sono rotti: ok, per me il dubbio non si pone (il mio cavetto è spezzato quindi devo sostituire per forza), ma nei fatti perchè sarebbe sconsigliato cambiare la corda? E' una cineseria la corda del pezzo di ricambio oppure il motivo è un'altro?
A presto, domani continuo (con in mano i codici e i prezzi aggiornati, spero)![]()
Sono stato in VW: il codice 1CM898656 si riferisce alla coupè: il cabriolet è diverso (così hanno detto): ho ordinato il kit pagato sui 65 (euro più euro meno): quando arriva posto i codici esatti di questo ricambio.
Wolkswagen Ufficiale:
Kit Riparazione alzavetro anteriore per il New Beetle Cabrio (anno 2003 quindi pre-restyling).
Codici: 1Y0 837 461 J oppure finale 462 J (ora non so chi è il destro e chi il sinistro, ma quello si scopre facile).
Prezzo 68,03 euro + Iva 22%
E adesso....al lavoro (ho preso sia destro che sinistro, cambio tutto e voglio pensare di avere i finestrini nuovi!)
Sono in vacanza ma ti anticipo i ringraziamenti per i codici ricambio e i prezzi aggiornati![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Inizio con una domanda importante, rivolta a chi ha fatto il lavoro di ripristinare il meccanismo alzavetri anteriore con il Kit apposito (specificare se acquistato after market via internet oppure preso in VW):
Quando siete andati a rimontare il nuovo meccanismo sulle varie pulegge e binari, quanta forza avete fatto per innestare la corda? Anzi la metto in modo più tecnico: il meccanismo alzavetri ha, su entrambi i canali del pezzo che contiene la puleggia avvolgitore da innestare sul motorino, due terminali con molle dove è imboccata la guaina del cavo: nel momento di attacco e stacco del movimento del vetro, sia a scendere che a salire, queste molle ammortizzano lo "strappo" di azionamento del cavo tenendolo sempre in una tensione corretta: ok.
La domanda è: quanti mm di gioco devono avere queste molle montate?
Dopodichè vi spiego perchè faccio questa domanda:
All'apertura del kit originale volkswagen (quello di cui ho appena dato i codici, ma quello è) ho notato subito una differenza: il pezzo che contiene la puleggia avvolgitore è di diametro più piccolo dell'originale che era montato nella portiera!
Questa cosa potrebbe essere spiegata con il fatto che a parità di velocità angolare del motorino, il cavo fa meno strada e dunque il movimento del cristallo ne risulterà più lento e dolce: mi sono detto "daccordo, va bene: forse hanno fatto così per risolvere quegli episodi di cui ho letto tanto anche sul forum, del vetro che sale da solo ma di colpo riscende come se avesse trovato la resistenza di qualcosa durante la corsa..."
Ma non divaghiamo dall'argomento principale: dicevo rotella avvolgicavo di diametro inferiore all'originale; ok, ma il resto deve essere uguale...insomma deve tutto tornare, no? E invece ecco la sorpresina: andando ad inserire il meccanismo nei suoi percorsi e rimandi, il cavo era impossibile da alloggiare, come dire: risultava "corto": in altre parole la messa in tensione per calzarlo tirava fino alla fine corsa i terminali ammortizzati, e tanto non c'era verso di farlo andare in sede.
A quel punto me le sono dette di tutti i colori, concludendo che in VW hanno fatto il kit, ma con queste "piccole" differenze che ti obbligano ad acquistare anche altre componenti, come per esempio le placche portavetro che magari hanno un disegno diverso (io non le ho comprate: le mie originali stanno bene) oppure le aste sagomate di scorrimento, alloggiate nella portiera: le "rotelle" di rinvio fissate alle aste nel kit non ci sono, in più sono ribattute sulle aste, non sono avvitate con dado e bullone: in altre parole sono fisse.
Se insomma il sistema di scorrimento aggiornato prevedesse anche le puleggine di rinvio con un diametro inferiore rispetto alle originarie fissate sulle aste, significherebbe dover cambiare anche quelle...(!?!)
L'alternativa è pensare che in VW abbiano sbagliato i calcoli geometrici, ma mi sembra poco plausibile.
Morale della favola: se il cavo è troppo teso, con i capicorda ammortizzati tirati al massimo, non resta più alcun gioco di smorzamento dello strappo, quindi su questo non c'è storia: così non può andare.
La sola soluzione immaginabile è quella di accorciare la guaina: attenzione: solo la guaina a spirale di acciaio dentro alla quale scorre il cavo: accorciandola, infatti, si ottiene una maggiore "uscita" del cavetto di acciaio e quindi si possono "aggiustare" le misure del tratto di cavo libero, in modo che possa essere un tantino più lento, e quindi manovrato meglio per la messa in posizione corretta, ma soprattutto lasciare quel po' di gioco ai terminali ammortizzati permettendo di fare il loro lavoro.
Capirete che acquistare un ricambio nuovo e originale in VW e pensare di modificarlo per poterlo montare sulle componenti precedenti secca un po' e rende anche un tantino tesi (dopotutto si tratta di qualche eurino), ma io non sono riuscito a trovare nessuna cosa alternativa da fare, quindi mi sono lanciato.
Ho tolto (ed è stato delicato) circa 18mm di guaina: adesso il cavo sono riuscito a metterlo nel proprio verso ed ho un certo gioco nei terminali ammortizzati, però mi sentirei più sereno se avessi una misura teorica corretta di quanto dovrebbe essere questo gioco corsa: siccome poi mi sono comprato i kit sia per il finestrino rotto che per l'altro (del genere: ora cambio tutto così sto a posto e non ci penso più) mi sentirei più sereno con qualche conferma o confronto con chi avesse già messo le mani sulla stessa questione: così, tanto per sapere se sono sfortunato io o se è normale che il kit comporti la necessità di questi aggiustamenti per essere felicemente messo in opera...
Seppur con grande ritardo mi riallaccio a questa discussione e alle problematiche di rimontaggio del kit di riparazione perché anch'io sono incappato nella rottura (del cavo per la precisione).
Ovviamente sono rimasto con il vetro abbassato mentre pioveva quindi la prima emergenza è stata richiudere il vetro a mano e bloccarlo...
uesto ha portato via già un bel po' di tempo per togliere il pannello porta e il sottopannello in metallo.
Oltretutto a questo punto il vetro non si muoveva lo stesso e ho capito perché solo aprendo l'ingranaggio del motorino... Il filo rotto si era incastrato e attorcigliato all'interno non permettendo più nessun tipo di scorrimento.
Alla fine sono riuscito a riportare tutto in posizione e per mantenere il vetro in posizione (abbassata di 1 cm altrimenti struscia sulla capote) ho messo del nastro americano lungo il binario di scorrimento. Per ora tiene!
Il pezzo di ricambio dovrebbe arrivare giovedì mattina (originale) dopodiché provvederò a rimontare il tutto e a creare un tutorial dedicato alla cabrio che a quanto pare ha un meccanismo diverso dalla coupé.
Intanto qualche scatto della situazione odierna e della condizione attuale della portiera20160202_133517.jpg20160202_133635.jpg20160202_134941.jpg
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Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia ma il problema è stato risolto con la collaborazione di un amico...
Non è stato facile e sono incappato anch'io nella problematica riscontrata da Ambulanza... il kit (originalissimo) non arrivava... o rimaneva troppo lento o non agganciava le due parti con molla per mettere il sistema in tensione.
La soluzione è stata la stessa: asportare 4-5cm di guaina metallica e plastica.... 2h abbondanti di lavoraccio ma finalmente tutto funziona. A presto per un tutorial nella sezione "fai da te"
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Salve ragazzi, potete darmi una mano?
Ieri ho scoperto che la centralina comfort situata sul motorino alzavetro SX mi ha abbandonato, di conseguenza sono andato al centro VW e per poco svengo sul banco in quanto costa la bellezza di 253,00€ + iva.
Ho cercato on line e malgrado il rischio qualcosa di più abbordabile si trova.
Domanda: qualcuno di voi saprebbe dirmi se una macchinetta alzavetro con codice diverso, ma sempre della stessa serie, 1° modello, possa essere compatibile?
il cod della mia macchinetta è 1J2 959 802 C, mentre quello che ho trovato è 1C2 959 802 A
Grazie mille
Onestamente credo siano intercambiabili ma su ebay o altri siti trovi tranquillamente anche motorini usati con il tuo codice a prezzi convenientissimi![]()
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Se inserisci il codice su ebay, ti propongono dal Regno unito ricambi a partire da poco più di 25€ (per la Golf IV, perfettamente compatibili come confermato dal codice...)
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acquistando da Regno unito che tu sappia non ci sono problemi per quanto riguarda la guida a DX?
credo che la centralina del motorino Sx sia diversa da quella DX![]()
Questo è lo schema dei motori dei vetri elettrici della tua New Beetle coupé del '99
motorini vetri.jpg
Da catalogo ricambi risultano:
1J2959802C per il motorino sinistro
1J2959801C per il motorino destro
Se il codice corrisponde non dovrebbe quindi riservarti sorprese.
La cosa migliore è sempre chiedere al venditore (se si assume la responsabilità della correttezza del ricambio, puoi sempre ottenere un rimborso totale).
Altra opportunità: ne trovi uno in Italia a 80€ compresa spedizione (nuovo) se fai la ricerca con ALZACRISTALLI VOLKSWAGEN NEW BEETLE SINISTRO DAL 1998 2 PORTE SOLO MOTORINO
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
wow, questa i sche è precisione, grazie mille
Sostituzione alzavetro eseguita, ma il problema esiste ancora
si sente il relè ma non dà segni di vita, come in quello sostituito...![]()
Hai provato a collegare un diagnostico VAG?
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...non ricordo, così a memoria, se gli spinotti che si innestano sui motorini dell'alzavetro sono uguali tra destra e sinistra.... in caso lo fossero perchè non provi ad attaccare il motorino nuovo comprato sullo spinotto dell'alzavetro che funziona, verificando se funziona lo stesso oppure no?....e viceversa attacchi il motorino che non funzionava allo spinotto di quello che andava bene e verifichi se in effetti quel motorino apparentemente guasto in realtà funzionava ancora?
Giusto perchè da quello che hai scritto sembra che il problema non fosse esattamente il motorino in sè.
Ciao, purtroppo ancora no, i miei orari lavorativi non mi permettono grandi spazi, spero di riuscirci in settimana...
- - - Aggiornato - - -
ciaooo, purtroppo gli spinotti son contrari, il motorino acquistato funzionava quindi sicuramente bisognerà intervenire diversamente
Grazie tanto
Salve a tutti, sto cercando consigli sullo smontaggio e sostituzione del meccanismo alza cristalli.
il motorino girava a vuoto, ho smontato il pannello e mi sono accorto che la cordina è uscita dall' ingranaggio;
ho svitato le varie viti presenti ma ancora non riesco ad estrarre del tutto il pannello sul quale monta tutto l'ingranaggio. I cavi e la levetta della chiusura centralizzata della portiera mi ostacola l'operazione...ma non sono sicuro se sto precedendo nel verso giusto..prima di fare danni sto cercando delle delucidazioni.
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? Grazie
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