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Discussione: Sostituzione frizione: rinforzata o standard?

  1. #126
    Pro Beetler L'avatar di roger28
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Per il meccanico ti posso consigliare io.
    Conosco un paio di officine in zona Agrate/Carugate, una ha avuto in carico Chico per 10 anni e ha sempre lavorato vene.
    Ciao! Oggi finalmente sono riuscito ad organizzarmi ed a portare l'auto presso il meccancio che mi hai suggerito a Brugherio. Grazie ancora e ti tengo aggiornato. Ciao, Stefano

  2. #127
    Pro Beetler L'avatar di roger28
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Non è difficile, basta guardare tra i messaggi privati...
    Ciao, solo per aggiornamento...ho portato l'auto dal meccanico che tramite te mi è stato suggerito da Phormula. Grazie ancora e vi faccio sapere...

  3. #128
    Pro Beetler L'avatar di roger28
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    Aggiornamento: Portata la nostra amata presso l'Officina segnalata da Phormula. Lavoro fatto con sostituzione della frizione e senza sostituire il volano (come invece avevano preventivato in VW) perchè la persona ha detto che il volano si sostituisce solo se è necessario!!!
    Mi è parso finalmente un buon approccio, peraltro abbiam fatto anche altri lavori e rispetto al preventivo ha fatto anche un pò di sconto. In generale quindi una buona sensazione, insomma uno che sembra tenerci a lavorare bene ed a farsi un Cliente nuovo. Ora mi auguro che la frizione nuova faccia almeno altri 96.000.....vedremo!
    Per finire grazie 1000 per la collaborazione, e buon week end

  4. #129
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    Ebbene si, è arrivato il momento di fare la friziona alla mia pupetta gialla con la bellezza di 345 mila km.

    A convincermi non è stato tanto la consapevolezza di dire così tante parolacce ogni volta che dovevo mettere la retro, ma bensì il passaggio al fianco di un muro col finestrino abbassato, e sentire tuf tuf tuf tuf tuf tuf tuf tuf provenire da sotto la macchina. Ovviamente centra poco con la frizione, ma è stato quell'incentivo che mi ha convinto a portarla da mamma

    Ero a 150 km da casa e ho avuto seriamente paura di doverci tornare a piedi

    Come oramai è mia abitudine, sono andato al service vicino casa e con un po' di magie, lavoro, frizione monocoso, volano, annessi e connessi, meno di 600 eurini.

    Credetemi che non ho neppure pensato, pur bravi che siano, di portarla da un generico.
    Un tempo a spasso per le strade del Garda con la mia bimba più grande del 1999 (la gialla), con l'altra mia bimba del 2003 (la blu u.s.a.),
    e solo per le uscite importanti, con la mia bimba preferita del 2010 (la cabrio bianca).


  5. #130
    Pro Beetler L'avatar di roger28
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    Citazione Originariamente Scritto da flavietto Visualizza Messaggio
    Come oramai è mia abitudine, sono andato al service vicino casa e con un po' di magie, lavoro, frizione monocoso, volano, annessi e connessi, meno di 600 eurini.
    Caspita, più che magie mi sembra un mistero. Infatti il preventivo VW datato 21/06/2017 per fare gli stessi lavori che hai fatto tu e cioè frizione + volano ecc. ecc. parla di un totale di 1798,54 euro! Mi chiedo: se il solo volano in VW costa 822,20 come hanno fatto a farti pagare 600 eurini per frizione "all inclusive" ? Il preventivo che hanno fatto a me ha 1241,58 euro di materiali e 208 euro di manodopera, è davvero singolare che da altra VW ti abbiano fatto pagare per tutto....meno della metà dei soli materiali.

  6. #131
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    Stefano, appositamente ho usato il termine "magia"
    Un tempo a spasso per le strade del Garda con la mia bimba più grande del 1999 (la gialla), con l'altra mia bimba del 2003 (la blu u.s.a.),
    e solo per le uscite importanti, con la mia bimba preferita del 2010 (la cabrio bianca).


  7. #132
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    Intanto bisogna vedere se il volano lo hanno effettivamente sostituito e fatturato come ricambio o se si tratta di un generico "kit frizione". E se lo hanno fatto, che ricambio hanno montato, i volani compatibili con quel motore non sono tutti uguali.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #133
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Intanto bisogna vedere se il volano lo hanno effettivamente sostituito e fatturato come ricambio o se si tratta di un generico "kit frizione". E se lo hanno fatto, che ricambio hanno montato, i volani compatibili con quel motore non sono tutti uguali.

    Si confermo che il volano viene sostituito (attualmente l'auto è sotto i ferri) e ovviamente a quel prezzo i ricambi non sono certo quelli originali, ma su un auto di quasi 20 anni e alla soglia dei 350 mila km, dove ben pochi sono i pezzi ancora originali, tale scelta credo mi si possa perdonare.

    Che poi siano della marca A o della marca B, a me incompetente poco importa. Do più importanza alla fiducia che ripongo nei tecnici e alle rassicurazioni fornite.
    Un tempo a spasso per le strade del Garda con la mia bimba più grande del 1999 (la gialla), con l'altra mia bimba del 2003 (la blu u.s.a.),
    e solo per le uscite importanti, con la mia bimba preferita del 2010 (la cabrio bianca).


  9. #134
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    Predefinito Consiglio kit frizione + volano

    Anch'io possiedo una new (ormai old) beetle del '99 (1.9 TDI - 66kW) e sono arrivato a 330.000 km.
    Ad oggi la frizione ancora non slitta ma mi sto informando perché è da un po' che la retro gratta e proprio non posso sentire.
    A tal proposito vorrei chiedere ai più esperti del forum se il mio modello monta una volano monomassa oppure bimassa e se avete anche qualche consiglio sulla marca migliore da acquistare (penso che opterò per una soluzione non originale data l'età dell'auto).
    Altra domanda: è sempre necessario cambiare il volano?

    grazie mille a tutti per i preziosi consigli!

  10. #135
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    Citazione Originariamente Scritto da micpiton78 Visualizza Messaggio
    A tal proposito vorrei chiedere ai più esperti del forum se il mio modello monta una volano monomassa oppure bimassa e se avete anche qualche consiglio sulla marca migliore da acquistare (penso che opterò per una soluzione non originale data l'età dell'auto).
    Altra domanda: è sempre necessario cambiare il volano?
    Il tuo Tdi 1999 dovrebbe montare la frizione monomassa derivata dalla Golf IV. In genere quando si sostituisce la frizione (data la manodopera impiegata), si consiglia sempre di sostituire tutto il "pacchetto" (frizione, volano, spingidisco) anche se ci sono scuole di pensiero che sostengono che un volano monomassa possa restare al suo posto... ma la tua auto ha pur sempre 330000Km e io uno nuovo glielo regalerei.
    Io ho montato un kit Valeo ad Aprile 2012 e mi trovo molto bene
    Per i soci del Club è possibile ordinare il kit con una scontistica particolare. Trovi i dettagli in Home Page
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  11. #136
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    ma la tua auto ha pur sempre 330000Km e io uno nuovo glielo regalerei.
    Su questo hai perfettamente ragione, sarebbe bene fare un regalo alla new dato che finora si è comportata egregiamente!
    Ma esiste un modo per accertarsi che il volano sia monomassa? Mi è venuto questo dubbio perché sul sito valeo (e-catalogue) viene proposto un kit di conversione da volano bimassa a monomassa (boh!)...speriamo di risolvere a breve la questione con ricerche approfondite.

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Io ho montato un kit Valeo ad Aprile 2012 e mi trovo molto bene
    Per i soci del Club è possibile ordinare il kit con una scontistica particolare. Trovi i dettagli in Home Page
    Ovviamente le marche più blasonate sono Valeo, Luk e Sachs e credo che andare su una di queste sia sempre e comunque garantito.
    La dritta sullo sconto è sempre graditissima, grazie mille!!

  12. #137
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    Citazione Originariamente Scritto da micpiton78 Visualizza Messaggio
    Ma esiste un modo per accertarsi che il volano sia monomassa?
    Sui siti on line è spesso specificato e dal nostro ricambista vai sul sicuro
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  13. #138
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Sui siti on line è spesso specificato e dal nostro ricambista vai sul sicuro
    Grazie mille delle preziose informazioni

    Michele

  14. #139
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    Io sulla frizione non andrei al risparmio, la voce di costo principale è la manodopera.
    Il volano se non presenta segni di usura non necessita di sostituzione, soprattutto se monomassa. Se si decide di sostituirlo è fondamentale montarne uno di qualità perché se non è ben bilanciato stressa la meccanica. Se è bimassa va sostituito con uno uguale perché la scelta tecnica del volano bimassa è legata alla necessità di eliminare strappi e vibrazioni, soprattutto sui Diesel che hanno tanta coppia da gestire.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  15. #140
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    A me è stata spiegata in modo differente: il monomassa è più "ruvido", costa meno e dura di più, mentre il bimassa è più morbido, costa di più e dura meno.

    Io ho optato per il monomassa e devo dire che mi trovo molto bene, non sento nulla che mi faccia ricordare il "ruvido" e non ho trovato differenze tra la new gialla e la new bianca, con frizione originale e con pochi chilometri... ma si sa che capisco poco.
    Un tempo a spasso per le strade del Garda con la mia bimba più grande del 1999 (la gialla), con l'altra mia bimba del 2003 (la blu u.s.a.),
    e solo per le uscite importanti, con la mia bimba preferita del 2010 (la cabrio bianca).


  16. #141
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    Vero. Il monomassa su una macchina tenuta bene è dura almeno 250 mila km. Per contro scarica tutte le vibrazioni e gli strappi sulle molle della frizione, che vede quindi aumentare il rischio di cedimento.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  17. #142
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    Anche a me è toccato questo problema frizione al km 168.000
    Ora cambierò col monomassa e tolgo il pensiero oltre al fatto che costa meno.
    I prezzi con Sachs bimassa girano in torno alle 365€ ivato.
    Con Valeo 230€ ivato, i codici relativi sono quelli postati da fabryvet.
    Allego un piccolo video del problema che ho avuto al mio nbc.

    https://youtu.be/1_W9H7AKSrM

  18. #143
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    Citazione Originariamente Scritto da fuegobiricchino Visualizza Messaggio
    Allego un piccolo video del problema che ho avuto al mio nbc.
    il rumore è decisamente sintomatico . Come ti ho già detto in privato, anch'io ho optato per la monomassa nella speranza di una maggior longevità. La maggior rumorosità dichiarata dai ricambisti... non pervenuta
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  19. #144
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    Grazie fabrizio per avermi dato un aiuto nella mia scelta

  20. #145
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    Assurdo! Dopo una sgaloppata di 180 km il rumore è scomparso...non capisco, è un caso?

  21. #146
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    Citazione Originariamente Scritto da fuegobiricchino Visualizza Messaggio
    Assurdo! Dopo una sgaloppata di 180 km il rumore è scomparso...non capisco, è un caso?
    mhhh può darsi che scaldandosi si sia assestato qualcosa... facci sapere a freddo se si ripropone fra qualche giorno
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #147
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    Allora, dopo aver ripreso la macchina, ferma da 3 ore dopo i 180km, il problema non era presente. Girando in città piano piano è riapparso per poi scomparire all'improvviso. Ho notato però che nell'innesto della 3 marcia tentava a puntare l'innesto. Cosa che nello scalare non notavo (dalla 4 alla 3).
    Comunque ho ordinato il kit Valeo (volano monomassa+disco frizione+cuscinetto disinnesco+spingidisco frizione+reggispinta distacco frizione) con paraolio volano, sotto consiglio del meccanico.
    Totale 240€ ivato.

  23. #148
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    Secondo me ti sta inviando dei chiari segnali Hai fatto bene a ordinare il kit completo!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #149
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    il rumore è decisamente sintomatico . Come ti ho già detto in privato, anch'io ho optato per la monomassa nella speranza di una maggior longevità. La maggior rumorosità dichiarata dai ricambisti... non pervenuta
    Ciao Fabry, oramai giunto anche io alla sostituzione frizione, la piccola Elen dopo aver compiuto i suoi 18 anni necessita di un bel regalo
    quindi la rumorosità e le vibrazioni che citano per il monomassa tu non le hai mai accusate?

  25. #150
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    Citazione Originariamente Scritto da andrew23 Visualizza Messaggio
    quindi la rumorosità e le vibrazioni che citano per il monomassa tu non le hai mai accusate?
    Assolutamente no (poi su una cabrio sfido chiunque a percepire la differenza )
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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