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Discussione: Sostituzione frizione: rinforzata o standard?

  1. #101
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    Question

    la mia frizione ha sulle spalle 145000 dei quali molti in tratti urbani
    a volte si "incanta", soprattutto la terza.
    Dopo le ferie di luglio però pare si sia "ripigliata" malgrado non abbia attuato manutenzioni
    empiricamente pare sia così. sapete dare una spiegazione meccanica?
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  2. #102
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    Visto che "scaldarsi" gli ha fatto bene penserei alla necessità di sostituire l'olio del cambio.
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #103
    Pro Beetler L'avatar di mauro334
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    Ciao!

    Oggi ho ritirato l'auto, dischi e pastiglie anteriori + ammortizzatori posteriori nuovi. Tutto felice mi appresto alla mia personalissima verifica del lavoro svolto ma il mio meccanico mi avverte che è urgentissimo cambiare il volano...

    Tempo fa notando una vibrazione in fase di bilanciamento, feci dare un'occhiata da un ex capofficina/proprietario di un concessionario VW. Ha visto più auto lui che il casellante di Roma Est sulla A30, vendevano auto come il pane.

    Mi disse che era il volano da sostituire, ma siccome la frizione era ancora ottima (145.000km ) mi consigliò di acquistare il kit frizione+volano più in là per fare una volta sola il lavoro. Mi assicurò che non era un problema da risolvere con urgenza.

    I prezzi oscillano tra:

    450€... parlo del kit Valeo, con volano monomassa, citato anche precedentemente;

    396€... kit Bolk con volano bimassa, poi si dovrebbe capire da chi è prodotto;

    Millemila € dell'originale VW che è uno spreco immane.

    Da aggiungere il reggispinta (25€ Luk e 52€ Valeo) e relativa manodopera.

    Ora, al di là del costo del kit, cosa mi consigliate di fare?

  4. #104
    Neo Beetler L'avatar di xalex77
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    è da molto tempo che non seguo più il forum .....
    con la mia 1.9 TDI 74 kW (101 CV) del 2002 mi ritrovo a 172.000 km con la frizione che comincia a slittare e il pedale che vibra;
    mi hanno proposto il kit completo della Luk 600000600 a 400 euro + 150 euro di montaggio, cosa ne pensate?
    meglio Valeo o Luk?

    grazie ;)

  5. #105
    Ultra Beetler L'avatar di moniluda
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    Che ne penso? Che abbiamo un concetto diverso di community....
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  6. #106
    Pro Beetler L'avatar di mauro334
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    Citazione Originariamente Scritto da xalex77 Visualizza Messaggio
    mi hanno proposto il kit completo della Luk
    Per kit completo cosa intendi? Ci sono i kit frizione, frizione+volano, frizione+volano+reggispinta...

    Tieni presente che cambiare la frizione e non cambiare il volano (vale anche viceversa) non ha molto senso.

  7. #107
    Neo Beetler L'avatar di xalex77
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    Citazione Originariamente Scritto da moniluda Visualizza Messaggio
    Che ne penso? Che abbiamo un concetto diverso di community....
    causa lavoro e famiglia non ho mai tempo ....
    ora chiedevo solo un consiglio ....

    Citazione Originariamente Scritto da mauro334 Visualizza Messaggio
    Per kit completo cosa intendi? Ci sono i kit frizione, frizione+volano, frizione+volano+reggispinta...

    Tieni presente che cambiare la frizione e non cambiare il volano (vale anche viceversa) non ha molto senso.
    il kit Luk 600000600 è completo frizione+volano+reggispinta

  8. #108
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    Nell'uso normale uno vale l'altro. Sono entrambe marche valide.
    Chiaramente, facendo il lavoro, ha senso sostutuire tutti i pezzi.
    Oltre ai materiali conta tantissimo come viene fatto il lavoro.

    Inoltre, e non mi stancherò mai di dirlo, il modo migliore per far durare la frizione è trattarla bene
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #109
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    Citazione Originariamente Scritto da xalex77 Visualizza Messaggio
    il kit Luk 600000600 è completo frizione+volano+reggispinta
    Sì, ho visto... Mi sembrava strano fosse completo perché avevo visto su un sito di ricambi e i kit simili venivano 500/530€...

    Comunque se ti interessa il Luk che hai citato è disponibile su TuttoAutoRicambi a 322€ spedizione inclusa. C'è una promo con -10% su tutto il catalogo per altre 8 ore.

    In effetti il prezzo è ottimo e la marca non è di quelle sconosciute... Anche se questi kit non li producono tutti.

  10. #110
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Inoltre, e non mi stancherò mai di dirlo, il modo migliore per far durare la frizione è trattarla bene
    Questo vale finché la sfortuna non ci mette lo zampino: la mia saltata poco dopo i 60.000 è stata trattata benissimo come in tutte le altre auto che ho avuto... Per la cronaca è stata la prima frizione che ho sostituito in vita mia . Ora monto la monomassa da quasi 40.000Km e spero mi accompagni per il resto della vita del mezzo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  11. #111
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Questo vale finché la sfortuna non ci mette lo zampino
    Senza dubbio, ma dipende anche da dove si usa l'auto... Chi abita in collina/montagna per forza di cose la sforzerà più di chi abita in padania... Meglio ancora abitare nelle grandi pianure americane, NB 2.5 litri benzina 5 cilindri in linea

  12. #112
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    Citazione Originariamente Scritto da mauro334 Visualizza Messaggio
    Meglio ancora abitare nelle grandi pianure americane, NB 2.5 litri benzina 5 cilindri in linea
    Ti piace vincere facile! e a quel punto cambio automatico e problema risolto alla radice
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da mauro334 Visualizza Messaggio
    Comunque se ti interessa il Luk che hai citato è disponibile su TuttoAutoRicambi a 322€ spedizione inclusa. C'è una promo con -10% su tutto il catalogo per altre 8 ore.
    grazie per il link ;) ma sarà completo frizione+volano+reggispinta?
    comunque il meccanico mi ha detto che posso aspettare ancora un po circa 2000km, cosi faccio tutto insieme al tagliando

  14. #114
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Ti piace vincere facile! e a quel punto cambio automatico e problema risolto alla radice
    Anche il vecchio fedele, cioè il duemila benzina, grazie alla coppia in basso richiede un uso limitato del cambio. Io mi trovo a dover scalare molto poco anche nell'extraurbano
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  15. #115
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    Ciao a tutti.... è arrivato anche per me il primo cambio frizione... 323000 km ... mi sembra un giusto compromesso... vi farò sapere di quanto sarà l'esborso...

  16. #116
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    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.... è arrivato anche per me il primo cambio frizione... 323000 km ... mi sembra un giusto compromesso... vi farò sapere di quanto sarà l'esborso...
    A quei km ci può stare

  17. #117
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    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.... è arrivato anche per me il primo cambio frizione... 323000 km ... mi sembra un giusto compromesso... vi farò sapere di quanto sarà l'esborso...
    Massimo aggiornami che a 345mila devo pensarci anch'io. Se si aggiunge un altro con frizione da rifare, potremo tentare con il 3x2
    Un tempo a spasso per le strade del Garda con la mia bimba più grande del 1999 (la gialla), con l'altra mia bimba del 2003 (la blu u.s.a.),
    e solo per le uscite importanti, con la mia bimba preferita del 2010 (la cabrio bianca).


  18. #118
    Pro Beetler L'avatar di roger28
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    Predefinito sostituzione frizione

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una mano e più precisamente se sapete consigliarmi a chi rivolgersi, con fiducia, per fare frizione volano eccetera in zona Monza, Milano e limitrofi. In VW preventivo ivato 1798 euro che mi sembrano una follia. Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! Ciao, Stefano

  19. #119
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    Citazione Originariamente Scritto da roger28 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una mano e più precisamente se sapete consigliarmi a chi rivolgersi, con fiducia, per fare frizione volano eccetera in zona Monza, Milano e limitrofi. In VW preventivo ivato 1798 euro che mi sembrano una follia. Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! Ciao, Stefano
    Buongiorno, in effetti il preventivo è abbastanza "esoso" con tutto il rispetto per le officine ufficiali .
    Per i meccanici di fiducia saprà consigliarti meglio chi è in zona mentre per i pezzi di ricambio abbiamo un ricambista convenzionato con i soci del Club che a fronte di una piccola quota di iscrizione può farti risparmiare molto in termini di costi (se leggi la discussione troverai anche le cifre di cui si parla )
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  20. #120
    Pro Beetler L'avatar di roger28
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    se leggi la discussione troverai anche le cifre di cui si parla
    Fantastico! Grazie mille, e spero quindi di riuscire ad entrare in contatto con qualche socio della zona

  21. #121
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    Per il meccanico ti posso consigliare io.
    Conosco un paio di officine in zona Agrate/Carugate, una ha avuto in carico Chico per 10 anni e ha sempre lavorato vene.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #122
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Per il meccanico ti posso consigliare io.
    Conosco un paio di officine in zona Agrate/Carugate, una ha avuto in carico Chico per 10 anni e ha sempre lavorato vene.
    Che meraviglia! Grazie Phormula, gentilissimo! Perchè non mi sono iscritto prima?!?!
    ...senti e come facciamo per avere le info delle due officine?

  23. #123
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    Appena posso ti mando un messaggio privato
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #124
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Appena posso ti mando un messaggio privato
    Grazie, spero soprattutto di capire quando mi arriva un messaggio! Hahahah...buona serata!

  25. #125
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    Citazione Originariamente Scritto da roger28 Visualizza Messaggio
    xm
    Grazie, spero soprattutto di capire quando mi arriva un messaggio! Hahahah...buona serata!
    Non è difficile, basta guardare tra i messaggi privati...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

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