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Discussione: Sostituzione frizione: rinforzata o standard?

  1. #76
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    Citazione Originariamente Scritto da richy966 Visualizza Messaggio
    il mio NB tdi1.9 66kw del 1999 e 190000km mi stà lasciando a piedi con la frizione.
    A 190mila chilometri un po' di stanchezza della frizione ci può anche stare.

    Citazione Originariamente Scritto da richy966 Visualizza Messaggio
    il problema è che ho difficoltà di innesto delle marce (la retro gratta, la prima punta parecchio, le altre in peggioramento) e questo avviene a motore caldo.
    a motore freddo il problema risulta molto molto attenuato. praticamente la retro non gratta e l'inserimento marce è più morbido. la frizione mostra segnali di slittamento (non esagerati)
    secondo la vostra esperienza devo cambiare solo la frizione+reggispinta+cuscinetto reggispinta oppure devo cambiare anche il volano?
    qualcuno sa consigliarmi qualche marca?
    sapete anche i codici?
    grazie
    Se leggi questa discussione dall'inizio, vedi che assieme alla frizione si sostituisce anche il volano, perché si consuma anche quello. Molti hanno montato il monomassa (un piatto di ferro, in sostanza) invece che il volano bimassa che la New Beetle monta di serie. Per quanto riguarda il resto della componentistica, l'unica cosa che sono in grado di dirti è: dipende dallo stato di usura, e questo credo lo si vedrà in sede di intervento.
    Contestualmente, se fossi in te, farei fare un cambio anche all'olio della trasmissione, se rientra nel budget.

  2. #77
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    A 190mila chilometri un po' di stanchezza della frizione ci può anche stare.


    Se leggi questa discussione dall'inizio, vedi che assieme alla frizione si sostituisce anche il volano, perché si consuma anche quello. Molti hanno montato il monomassa (un piatto di ferro, in sostanza) invece che il volano bimassa che la New Beetle monta di serie. Per quanto riguarda il resto della componentistica, l'unica cosa che sono in grado di dirti è: dipende dallo stato di usura, e questo credo lo si vedrà in sede di intervento.
    Contestualmente, se fossi in te, farei fare un cambio anche all'olio della trasmissione, se rientra nel budget.
    grazie per la risposta
    ok allora vado di kit completo. per quel che riguarda olio trasmissione l'ho cambiato contestualmente al cambio olio e addittivato con syntgear (non ricordo bene il nome ma si tratta sempre della famiglia sintoflon).
    non è che smontando la frizione se ne esce tutto il liquido e devo sostituirlo x forza?

  3. #78
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    Qualche post sopra trovi i dettagli della frizione monomassa che ho sostituito salla mia NB del 2007. I codici non vanno bene per il tuo anno di costruzione ma cercando i kit valeo con il libretto di circolazione alla mano, non avrai difficoltà a trovarli.
    Credo che tu debba sostituire tutto il kit frizione volano e dai sintomi che riferisci... speriamo bene per il blocco cambio...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  4. #79
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    grazie, kit valeo trovato e ordinato a 300€. per ora sostituisco la frizione e poi spero che il cambio resista ancora. anche perché fra pezzi e manodopera mi costa circa 600€. temo molto per il sincronizzatore delle marce, retro in particolare

  5. #80
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    Bene! Tienici aggiornati sui risultati ottenuti con la sola sostituzione della frizione! Sarà utile per chi dovrà affrontare in futuro il problema!
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  6. #81
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    ciao, aggiorno il post con i risultati ottenuti dopo sostituzione kit frizione+volano. il kit che ho fatto montare è della valeo nr 826317. costo totale compreso montaggio 600€ (il montaggio mi è sembrato un pò caro ma è già una rarità trovare un meccanico che ti monti i pezzi forniti dal cliente). Tutti i problemi risolti. Retromarcia ora perfetta (grattava sempre a motore caldo). inserimento marce morbido e nessun puntamento, in nessuna condizione di marcia. grazie a tutti. riccardo

  7. #82
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    Citazione Originariamente Scritto da richy966 Visualizza Messaggio
    ciao, aggiorno il post con i risultati ottenuti dopo sostituzione kit frizione+volano...
    Bene! Grazie per aver postato i risultati! Sarà molto utile per chi ne avrà bisogno in futuro!

    P.S. Per festeggiare l'utilità del forum, perché non approfitti per iscriverti al Club e magari farci conoscere la tua New Beetle al prossimo raduno?
    Ultima modifica di fabryvet; 22/05/2013 alle 15:52
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  8. #83
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    spiego in breve...avevo fatto la domanda su facebook ma ovviamente dovevo farla quì... in realtà adesso forse il problema frizione è risolto,o almeno ho una piccola probabilità di salvarla.In poche parole ieri pomeriggio su una salita in autostrada il cruise control è saltato.Poi lo ha rifatto.Fin quì nulla di strano(si fa per dire)dopo qualche km il motore inizia a salire di giri per poi riprendersi.Esco e riporto l'auto a casa,convinto che ormai sia andata la frizione.Riprovo la sera,e non appena scalda un pochino il problema si ripresenta.Questa mattina la prende mio padre(ex meccanico)ed io ero convinto che andasse da un suo conoscente per far preventivare il lavoro.Invece ha preso iniziativa mettendo uno spessore al ripetitore idraulico.Riprovandola oggi la macchina va abbastanza meglio,slitta poco poco anche a caldo.A detta sua ha ancora molto margine per lo spessore,e che secondo lui un pochino rimanesse comunque in tiro.Il cambio funziona in maniera precisa,la frizione stacca senza particolari problemi quindi non è un problema di spingidisco.Domani vediamo se va meglio con un altro spessore,rimandare il problema anche di qualche mese sarebbe un miracolo.Non ho mai bruciato una frizione,ho preso la vecchia golf cabrio 4-5 anni fa che era cotta ma va ancora bene,ho la vecchia yamaha XT nelle stesse condizioni eppure va ancora.L'altra golf che avevo(90 cavalli tdi)a parte 2 volte la pompa frizione(non è colpa della guida ma del sole e delle temperature elevate)ci ho fatto oltre 300mila km,solo olio e filtri.
    In ogni caso...mi pare di aver capito che anche il TDI 90 cavalli ha comunque il volano bimassa...in caso così fosse,mi conviene mettere la modifica monomassa?
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  9. #84
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    In ogni caso...mi pare di aver capito che anche il TDI 90 cavalli ha comunque il volano bimassa...in caso così fosse,mi conviene mettere la modifica monomassa?
    Io in tutti i casi in cui è montata la bimassa (scelta dettata soltanto dal risparmio in casa :-
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  10. #85
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    e vabbe dopo 10 giorni di illusione è andata...oggi sullo scorrimento veloce l'ennesima fischiata della turbina dopo i 2000 giri ha spazzato l'ultima speranza.In un nanosecondo è arrivata a 3000 se la frizione avesse attaccato di colpo avrei preso il volo.
    Mi devo rassegnare e mettere mano al portafogli.Anzi al bancomat.
    160 mila km per una frizione sembrano pochini ma evidentemente il precedente proprietario ne ha abusato.Anche se meccanicamente l'auto quando l'ho presa aveva il tipico consumo da lungo tragitto non posso dire altrettanto con gli interni...evidentemente la frizione ha lavorato in precedenza.All'apertura del sarcofago vedremo.
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  11. #86
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    160 mila km per una frizione sembrano pochini ma evidentemente il precedente proprietario ne ha abusato.
    Non mi lamenterei troppo... La mia è saltata poco oltre i 60.000Km e 6 anni di età, guidata sempre da me, col dovuto rispetto...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #87
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Non mi lamenterei troppo... La mia è saltata poco oltre i 60.000Km e 6 anni di età, guidata sempre da me, col dovuto rispetto...
    mi consolo parzialmente...credo che sia il fantasma della golf 3 variant che si vuole vendicare...
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  13. #88
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Non mi lamenterei troppo... La mia è saltata poco oltre i 60.000Km e 6 anni di età, guidata sempre da me, col dovuto rispetto...

    Si dai ..160mila si può dire che ha fatto il proprio lavoro alla grande!
    Purtroppo si sa che sono parti soggette ad usura, quindi dipende se ha percorso strade cittadine o no, più si fanno viaggi a lungo e meno si rovina.

    Pensate che mia madre compró una Smart nuova e dopo solo 4000km frizione bruciata, per fortuna che era in garanzia e fu riconosciuto il difetto di fabbrica !!
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  14. #89
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    160 mila km per una frizione sembrano pochini ma evidentemente il precedente proprietario ne ha abusato.Anche se meccanicamente l'auto quando l'ho presa aveva il tipico consumo da lungo tragitto non posso dire altrettanto con gli interni...evidentemente la frizione ha lavorato in precedenza.All'apertura del sarcofago vedremo.
    No, non sono pochi, soprattutto sulle TDI 90CV, che hanno una frizione dimensionata al limite (inferiore). 160mila chilometri mi sembra un servizio più che onesto. Poi dai, la prossima ti porta fino a 320mila e non è male neppure quello!

  15. #90
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    vi ringrazio per il conforto.L'unico problema è che prima di lei c'era highlander...e quello che ora è normale prima non lo era.Frizione,volano...mai sentiti.
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  16. #91
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    frizione smontata e mistero risolto...come sospettavo era ancora viva,consumata ma con ancora qualche migliaio di km da percorrere.Putroppo uno sciocco paraolio rotto ci faceva sputare un po di olio del cambio,facendola slittare.A questo punto ho ordinato tutto il gruppo completo della sachs trovato a 300€.Il volano è praticamente immacolato e non lo cambierò.
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  17. #92
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    Predefinito Codice frizione

    Scusate l'intrusione spero di essere nell'argomento giusto,ho la mia New Beetle cabrio 1.9tdi 74 KW numero motore AXR 136249 modello 1y7334 che ha la frizione da sostituire. Il problema è che slitta in 3a 4a e 5a ,per il resto stacca benissimo in partenza.
    Non riesco a trovare il ricambio giusto su internet,sapreste dirmi i codici di un kit originale frizione?

  18. #93
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    Ciao Matteo, il ricambio originale (SACHS) lo trovi cercando sulla rete: 300095179 kit frizione SACHS.
    Ti ricordo che per i soci del club (a partire dallo "status" di socio V.I.P.) esiste una convenzione con un ricambista che trovi in Home Page che può praticarti sconti molto convenienti per ricambi del genere .
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  19. #94
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    secondo la vostra esperienza devo cambiare solo la frizione+reggispinta+cuscinetto reggispinta oppure devo cambiare anche il volano?

    io alla mia vecchia new beetle coupè ho fatto sostituire la frizione con una originale, per come mi hanno detto in per la new beetle è tutto un blocco Frizione e volano, quindi bisogna sostituire tutto in pratica!!!
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  20. #95
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    Buongiorno a tutti.
    Il mio nb tende a fare un tintinnio di ferraglia che sparisce quando premo la frizione e tende comunque a sparire in viaggio. In pratica lo sento solo alla partenza, quando mi fermo e per qualche secondo dopo aver cambiato marcia.
    Ne ho parlato in vw e mi hanno detto che probabilmente sono le molle del volano che cominciano a lasciarsi andare.
    L'auto è un 1600 benzina con solo 40.000 km di cui però buona parte percorsi con dietro una roulotte.
    Non rilevo altri problemi. Sono appena tornato da un viaggio di oltre 4000 km e la frizione non ha mai slittato nemmeno in tratti impegnativi (più facile che slittassero le gomme...).
    Mi hanno spannometricamente preventivato una spesa di 1200-1500 euro per sostituire volano e frizione, dicendomi però che al momento posso anche continuare così: prima o poi l'auto diventerà inguidabile per le vibrazioni e lo sostituirò a quel punto.
    Secondo voi la diagnosi e la soluzione ipotizzata sono corrette?

    Mi sembra fra l'altro di aver capito che il volano è bimassa. Ho capito bene?

    Grazie.

  21. #96
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    Mi sembra fra l'altro di aver capito che il volano è bimassa. Ho capito bene?
    Partiamo da ciò che è confermato (trovavi conferma leggendo qualche post precedente ) e in sede di sostituzione ti consiglierei la mono massa (a proposito, la mia è saltata completamente a 60.000 Km ma solo 6 anni di età...)
    Detto questo la diagnosi potrebbe anche essere corretta ma il preventivo è un tantino esagerato. Io ho fatto il lavoro 4 anni fa (frizione, volano e spingidisco) per circa la metà avvalendomi dei pezzi di ricambio (originali) offerti a un prezzo scontato ai soci del Club (trovi i dettagli in Home Page).
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #97
    Pro Beetler L'avatar di didi77
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    Innanzi tutto grazie per la risposta.
    Ho letto tutta la discussione, ma quasi tutti avete 1.9 td o 1.8T e non ero certo che i dettagli tecnici potessero valere anche per il 1.6 aspirato. Quindi ho anch'io il volano bimassa... di cui si parla tanto male (e con ragione, direi...)
    Non avendo voglia di fare subito il lavoro (né per 1500 euro né per la metà) per il momento posso davvero ignorare il problema e ripensarci quando si sarà aggravato, secondo te?

  23. #98
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    Se ti tratta solo di un lieve tintinnio direi di sì... Io avvertii di colpo un brusco rumore in rilascio della frizione che aumentò a ogni rilascio nel giro di pochi Km... Andai dritto dal meccanico e lì rimase...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #99
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    Ma davvero la frizione si rompe così di schianto all'improvviso?
    Io pensavo che si sentiva graduale il deterioramento così da avere anche il tempo di provvedere
    Oppure a te si è rotto qualcosa di strano?

  25. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da samuelele Visualizza Messaggio
    Ma davvero la frizione si rompe così di schianto all'improvviso?
    La mia si è letteralmente divisa in due... marciavo ma con grande cautela e meno Km possibile
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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