....ma da quale assistenza ti servi?.....Originariamente Scritto da Bitli2
comunque la cosa che piu' mi sconvolge non è quello che ti hanno consigliato, se ne sentono di peggiori....ma è che tu, da quello che scrivi, ci hai pure provato
....ma da quale assistenza ti servi?.....Originariamente Scritto da Bitli2
comunque la cosa che piu' mi sconvolge non è quello che ti hanno consigliato, se ne sentono di peggiori....ma è che tu, da quello che scrivi, ci hai pure provato
Penso di poter escludere la turbina. Se hai una turbina grippata il calo di prestazioni è evidente e immediato. Invece se hai un debimetro sporco il fenomeno si manifesta lentamente, a cominciare da un calo di prestazioni quando il motore è sotto sforzo.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
non ti preoccupare Blue, ho una pista privata
comunque tutto nella massima sicurezza. (per questo ho detto "non è bene fare" e non si deve fare in condizioni normali perchè è pericoloso in quanto il sistema frenante non funzionerebbe bene oltre all'abs ecc ecc)
nel frattempo ho chiesto a un amico di scuola che fa il meccanico e che ha speso diverse migliaia di euro in kit di diagnostica di farmi un controllo con il computer, riscontrandomi un codice di errore corrispondente (non ricordo bene la dicitura) ad un problema di pressione del sistema sovralimentazione (con soluzione dettata dal software: "controllare l' integrità dei tubicini tra le varie valvole/sensori del sistema waste... ecc").
dando un'occhiata si è accorto di una escoriazione del tubicino telato proprio sopra il collettore di aspirazione dovuta al fatto che sta in una posizione troppo vicina al calore.....
ma anche sostituendo il tubicino il problema è persistito.
staccando il debimetro il mio amico mi ha detto che la centralina sarebbe dovuta andare in "recover" e che la taratura sarebbe andata a metà potendo notare almeno dei cambiamenti; ma provando non è andata in recover e non ci sono stati cambiamenti(anzi con l'esperienza da officina il mio amico mi ha detto che la macchina è fiacca a tutte le velocità e marce superati i 3000 giri)
rimarrebbero quindi in piedi le ipotesi di malfunzionamento delle altre valvole/sensori - sperando non sia la turbina
ma un dubbio mi fa tremare:
1 mese alla VW gli ho fatto rifare la cinghia di distribuzione con i vari rulli tendicinghia e anche la pompa dell'acqua che a dir loro cominciava a perdere.... il tutto x 700€ nonchè l'interruttore del pedale freno x gli stop che a dir loro era la causa che quest'estate mi faceva lampeggiare la spia di avaria sul motore (quella gialla col triangolo e il circoletto rotondo).
speriamo bene e scusate la lungaggine
.. ciao ragazzi..qualcuno di voi saprebbe indicarmi il num di codice del debimetro originale bosch per un maggiolone 90cv diesel del 99 o quantomeno dove andare a leggerlo con precisione ??'
grazie
alby
Come puoi verificare direttamente sul sito della Bosch il codice è
0 281 002 757 (sostituisce il vecchio 0 280 217 121)
Ciao!
...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!
Ciao a tutti,
da ieri sera ho un problema, e non so cosa possa essere.. prorpio a ridsso delle vacanze..
Succede che quando accelero la macchina va pianissimo (senza ripresa) fino ai 2000 giri o poco più... poi va normalmente..
Cosa può essere???
Sono preoccupato!
Il tuo problema di schiama "debimetro-flussometro"
**niu**....e sai cosa guidi...
Sai anche diri più o meno quanto costa sto problema? Giusto per farmi un'idea?
Considera una spesa che sia di almeno 100 €...
**niu**....e sai cosa guidi...
Qualcuno mi sa dire se il debimetro della 90 CV è uguale al debimetro della 101? Sarebbe URGENTE!!! Grazie a tutti
Alla mia domanda di prima rispondo io! Il codice non è lo stesso.
Inoltre vi dico che ieri sera ho cambiato il debimetro!!! E la macchina continua ad andare male.
Praticamente ora a volte va normale e a volte no.
Sono più quello no comunque.
Velocità max dopo sostituzione debimetro = 105 km/h..
Soldi spesi bene!!
L'esperienza però insegna che quando si tratta di questi fastidi, onde evitare di spendere i soldi al vento, la si porta anche a fare un test dal meccanico, per vedere se la centralina ha in memoria anche altri errori....
**niu**....e sai cosa guidi...
ho fatto un reso!
Ad ogni modo soldi a parte.. se la porto a fare il test alla vw dopo come faccio a portala via e dire che il lavoro lo faccio da naltra parte perchè loro sono troppo cari?
Altre idee su cosa potrebbe essere? Mi hanno suggerito sonda Lambda!
Io personalmente la porto da un preparatore, che ha l'attrezzatura necessaria a far tutto, personalmente ti parlo della mia esperienza passata un 3 mesi fa circa, la mia niu ha cominciato a fumare maledettamente e a freddo era tipo scarburata. dopo aver fatto mille prove e verifiche è saltato fuori che era il debimetro, quindi a volte con tutta questa elettronica, vai fuori strada (a livello di intuizioni ed indizi) con un nulla. Potrebbe anche essere la sonda lambda, ma ad ogni modo ti consiglio di trovare un meccanico che ti faccia un check per vedere che errori ha in memoria la centralina, così facendo almeno non brancoli totalmente nel buio.
**niu**....e sai cosa guidi...
Stasera la porto da un meccanico che lavora alla vw. Lui lavora anche in casa. Vediamo cosa mi dice!!
Grazie intanto dei suggerimenti. Vi farò sapere come evolve la situazione.
Auguri a tutti di buone feste!!
Mi permetto di darti un consiglio,fai verificare da uno di fiducia se funziona bene la geometria della turbina.Parti prima di tutto dai tubi di depressione che comandano la capsula di depressione, i roditori li adorano.....
Premetto che ho una Golf 4 TDI 110 CV ch ecomprai nuova, il debimetro, grazie a mio cugino meccanico, l'ho lavato a sua detta con un detergente apposito, e poi rimontato, a 110.000 km e non mi ha dato problemi.
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi per un parere. La mia niu da un mese perde colpi sopratutto quando fa molto caldo. Il motore perde potenza solitamente in quarta/quinta,rilasciando l'accelleratore e ripremendo si attenua momentaneamente,ma si ripresenta poco dopo.
Inoltre capita che da ferma il minimo sia irregolare,ma il problema si risolve spegnendola e riaccendendola. Il meccanico ha pulito il corpo farfallato, sostituito i cavi e le candele,ma il problema persiste... Consigli e pareri???
Grazie!!!!
Una cosa del genere l' ha fatto anche la mia prima niu. Non so se il problema è lo stesso. Nel mio caso era "partito" un componente che gestiva correttamente la miscela aria/benzina. So che non mi sono spiegato ma di motori non capisco nulla. Lo portato in officina (VW) e con mezza giornata di lavoro e non molti euri mi hanno cambiato quel pezzo. Portala in officina, se è quello che è successo a me, te la cavi con poco.
Gianca
"E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
(Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)
Grazie!!! Molto gentili! domani la riporto dal meccanico e vediamo... spero non sia un problema agli iniettori!
Si ma ognuno può dire di tutto... i sintomi sono quelli del debimetro... visto che non riesce a regolare bene la miscelazione aria/benzina non riesce ad erogare la piena potenza del motore poi bisogna vedere... si pulisce o va sostituito io avevo un problema di potenza e sentendomi con utenti del formun e amici ero arrivato ad una conclusione che potevo spendere da 10€ fino a 1200€.. tante volte i sintomi sono uguali ma il problema non sempre è lo stesso
...Dove andiamo noi non ci servono strade...
Buongiorno ai veterani niubeetlers. Ho una domanda da 10.000 euro e vari altri dubbi. Sono uscito dalla concessionaria ieri mattina giornata stupenda 21gradi a Roma via Appia con la capote aperta e gli occhiali da sole con la mia nuova /usata 1.9tdi. Sensazione stupenda, non avevo mai avuto un cabrio in vita mia. Ho girato tutto il pomeriggio ed ho notato sulla autostrada Roma Fiumicino che la niu non supera i 140km/h e non va oltre i tremila giri. inoltre se spingo ulteriormente l'acceleratore singhiozza un pò. Sapete dirmi se è normale? Vi prego non spaventatemi e se potete usate un linguaggio non troppo tecnico perchè non ci capisco quasi niente. Rispondete se potete. grazie Andrea
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