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Discussione: Debimetro e difficoltà a raggiungere la velocità massima.

  1. #76
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    Ciao Lorenzo, leggi dall'inizio questo thread dov'è stato spostato il tuo post e prova a verificare se i "sintomi" sono gli stessi...

    In futuro cerca di evitare di aprire nuovi thread senza aver prima utilizzato la funzione di RICERCA, come troverai scritto nel regolamento che è sempre meglio leggere. Grazie



    ciao ciao e buona lettura
    Ultima modifica di AAA; 14/11/2010 alle 22:20
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  2. #77
    Neo Beetler L'avatar di Bobulz
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    Ciao ragazzi,
    recentemente anche la mia NB soffre di un forte calo di prestazioni!
    Quando accelero il motore oltre i 2'500 diventa fiacco. I giri del motore continuano a salire ma l'accelerazione diventa praticamente zero.
    Ora, oltre a questo conveniente, con il gelo di questi giorni fa pure fatica ad accendersi al mattino.

    Sono stato dal conce VW e sembra che sia la valvola EGR. Probabilmente é lurida e intasata. In settimana me la sistemano.

    Mi chiedo come posso capire se é realmente la valvola ERG oppure il debimetro che non permette al motore di esser fluido ed avere una bella accelerazione?
    Ciao a tutti!

  3. #78
    Super Beetler L'avatar di boccia
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    Citazione Originariamente Scritto da Bobulz Visualizza Messaggio
    Mi chiedo come posso capire se é realmente la valvola ERG oppure il debimetro che non permette al motore di esser fluido ed avere una bella accelerazione?
    Ciao a tutti!
    L'unico che te lo può dire è un meccanico... io avevo gli stessi tuoi sintomi ma il problema era nel sensore della turbina difettoso e per quello la centralina entrava in recovery... fatti fare la diagnosi al motore e si scopre subito il problema...
    Ultima modifica di AAA; 06/12/2010 alle 01:27
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  4. #79
    Neo Beetler L'avatar di Bobulz
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    Il meccanico VW, dopo i controlli di routine, mi conferma che è la valova EGR.
    Domani la passo a prendere e speriamo che tutto si sia risolto! A presto e grazie per la replica

    PS
    A quanti km ti è successo il guaio?
    La mia ne ha 144K e mi dicono che è del tutto normale, in particolare se pensi che l'ho acquistata usata. Aggiungi il dubbio quale tipo di manutenzione abbia ricevuto in passato...tutto ci puo' stare no!

  5. #80
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    Red face problema velocità massima 1,9tdi 90cv

    salve ragazzi, ieri sera ero in superstrada e siccome ero solo soletto volevo provare a portarla al massimo.. ma con mio stupore faceva davvero fatica a superare i 140...
    premetto che non sono quello che ogni volta in super o in autostrada fa i 150-160.. più che altro perchè non ho soldi da dare allo stato (già che gliene diamo pochi !-.- )
    quindi era la prima volta con la beetle... e sono tornato a casa tutto amareggiato !

    su youtube vedo che dovrebbe fare 170 tranquilli...
    ma boh..
    potrebbe essere stata l'aria condizionata ? o i filtri da cambiare ? o cosa potrebbe essere ?

  6. #81
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    Ciao Alex,
    innanzitutto un consiglio: cerca e poni queste domande nelle apposite discussioni dove si parla della velocità delle nostre niu al fine di non sovraccaricare di nuovi thread il forum, in quanto si tratta di argomenti già trattati diverse volte....
    Vedrai che qualche moderatore inserirà questi post nella sezione più adatta, ma fa' più attenzione la prossima volta

    Detto questo la velocità massima dichiarata dalla casa per il 90cv Tdi se non sbaglio è di 171Km l'ora quindi 140 sono senz'altro troppo pochi (specialmente se teniamo conto anche dello scarto del tachimetro..)
    Problemi possono essere di varia natura... L'aria condizionata sicuramente non aiuta un 90cv..., da me sono state giornate molto ventose e il non eccezionale cx delle nostre niu non aiuta controvento...
    possono però esserci anche problemi elettronici di centralina o come dicevi tu a carico di qualche filtro o del debimetro (di solito si avvertono però anche delle specie di singhiozzamenti o soffocamenti).

    Leggi tutto questo thread dall'inizio oppure cerca un po' in giro fra le tante discussioni in merito e vedrai che troverai aiuto
    Ultima modifica di AAA; 09/08/2011 alle 19:52
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #82
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    Citazione Originariamente Scritto da atdversus Visualizza Messaggio
    su youtube vedo che dovrebbe fare 170 tranquilli...
    ma boh..
    potrebbe essere stata l'aria condizionata ? o i filtri da cambiare ? o cosa potrebbe essere ?
    La Seat Ibiza TDI 90cv (stesso motore) che avevo prima, fece lo stesso scherzetto.. dopo aver sostituito il debimetro (forse puoi anche provare a pulirlo), la macchina è tornata come nuova, scattante e briosa.

    Hai notato se la turbina parte??

  8. #83
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    anche io col vecchio niu 90 cv dopo 60000 o 70000 km debimetro da cambiare e macchina lentissima......

  9. #84
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    Mica sempre è il debimetro... a me era il sensore pressione turbina... stessi sintomi...
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  10. #85
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    so che si può provare anche solo a pulirlo. me lo ha consigliato un mio amico che aggiorna le centraline e infatti oggi vado dal meccanico, perchè in 100000km non l'ho mai fatto pulire. sicuramente dopo tutti questi km il debimetro sarà sporchissimo e leggerà valori sbagliati. ne approfitto x chiedere in quale sezione devo andare x leggere le modifiche meccaniche fatte al tdi. grazie mille

  11. #86
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    Predefinito Debimetro

    Ciao. Il debimetro quando si fà sentire, non serve cambiarlo. Lo si sfila delicatamente dalla sua sede, da una piccola fessura sul fondo del sensore si vede una pallina verde,o di altro colore di cica 1/1.5 mm di Ø . Con un cotton fioc intriso di alcol gli si dà una pulita, sempre molto delicatamente. rimontare il tutto, e di tanto in tanto pulire il filtro dell'aria, o sostituirlo nel caso fosse molto sporco. Ciao BELLI

  12. #87
    Pro Beetler L'avatar di maxdilella
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    buono a sapersi, grazie. l'ho pulito la settimana scorsa dal meccanico, ma mi ha semplicemente fatto dare uno spray. asciugato con compressorte e rimontato. adesso non so se sia stato efficace il lavoro che ho fatto

  13. #88
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    scusate l'intromissione...
    quindi tutti i problemi di potenza della mia niu sono legati a questo temutissimo debimetro ... perchè ultimamente non vado oltre i 120 km/h mi ha superato una panda 750 l'altro giorno ed io ero a tavoletta che vergogna ....

  14. #89
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    Predefinito AIUTO chi ha ragione?

    scusate raga anche io ho il problema che non và oltre 140 e stavo leggendo questa discussione... allora vi spiego brevemente il mio problema, prima seconda e terza va bene, quarta e quinta non va oltre i 3000 giri sembra che c'è il limitatore di giri, e in salita muore :-

  15. #90
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    Citazione Originariamente Scritto da pablo84 Visualizza Messaggio
    allora vi spiego brevemente il mio problema, prima seconda e terza va bene, quarta e quinta non va oltre i 3000 giri sembra che c'è il limitatore di giri, e in salita muore
    Se hai letto la discussione, allora sai già che la prescrizione del medico è una diagnostica. Una volta confermato il debimetro, scegli il meccanico che più ti aggrada per sostituirlo.

  16. #91
    Neo Beetler
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    Predefinito :(

    Ho cambiato anche il debimetro con uno originale bosch la macchina va benissimo ma arriva a 140 e si stacca la turbina ...da premettere che fra dieci giorni il mio niu compie 14 anni, e ho deciso di fargli un bel tagliando mi e costato più di quanto costa, e non ho ancora finito :-

  17. #92
    Pro Beetler L'avatar di pippopatano
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    Ebbene si....in quinta marcia il rapporto con giri motore e velocita e' presto calcolabile. Ad esempio se il mio 90cv in quinta a 3000 giri facesse 110km/h tramite un semplice calcolo dovrei desumere che per arrivare a 200km/h senza infrangere le leggi della fisica il mio parco diesel dovrebbe arrivare almeno a 5450 giri/ minuto senza poi tenere conto dell'aumento della resistenza aerodinamica all'aumentare della velocita'. O vogliamo considerare i dati oltre la rottura della barriera del suono?

  18. #93
    Pro Beetler L'avatar di pippopatano
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    Citazione Originariamente Scritto da pablo84 Visualizza Messaggio
    Ho cambiato anche il debimetro con uno originale bosch la macchina va benissimo ma arriva a 140 e si stacca la turbina ...da premettere che fra dieci giorni il mio niu compie 14 anni, e ho deciso di fargli un bel tagliando mi e costato più di quanto costa, e non ho ancora finito :-

    Mi sa che ho il solito tuo problema.....potrebbe essere l'attuatore della geometria variabile della turbina oppure la wastegate.....in ogni caso nulla di buono...

  19. #94
    Super Beetler L'avatar di fanatiko
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    Io ho già cambiato il debimetro a 180.000 km è andata bene per un pò poi dinuovo un calo di potenza,alla VW parlano della pompa....(danno sempre colpa alla pompa,anche al'ESP che è anni che non và più).
    Forse è il turbo,ma ormai io non ci faccio più caso,ora ha 217.000 km e ha ripreso ad andare bene....
    Tenetela così,poi gli passa....

  20. #95
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    Citazione Originariamente Scritto da Fanatiko Visualizza Messaggio
    Io ho già cambiato il debimetro a 180.000 km è andata bene per un pò poi dinuovo un calo di potenza,alla VW parlano della pompa....(danno sempre colpa alla pompa,anche al'ESP che è anni che non và più).
    Forse è il turbo,ma ormai io non ci faccio più caso,ora ha 217.000 km e ha ripreso ad andare bene....
    Tenetela così,poi gli passa....
    debimetro cambiato....spesa 50 euro circa su ebay e montato in cinque minuti. La macchina va meglio davvero. Resta la sensazione che la turbina non spinga bene. Credo sia un problema di pressione che si perde in qualche condotto...avverto una sorta di soffio. Per la cronaca i condotti aria sono davvero zozzi....il debimetro era davvero sporco e unto. Dai condotti intercooler trasuda olio....un po troppo. Vediamo. Indago a fondo. Avverto anche una irregolarita' e rumorosita' al minimo...non sembra roba di alimentazione ma piuttosto qualcosa legato al volano .....ne ho cmq gia' uno di ricambio in mano.. :-)

  21. #96
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    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio

    o al volano .....ne ho cmq gia' uno di ricambio in mano.. :-)
    Ti invito a fare più attenzione e a non utilizzare abbreviazioni tipo sms. Grazie per la collaborazione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #97
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Ti invito a fare più attenzione e a non utilizzare abbreviazioni tipo sms. Grazie per la collaborazione

    Scusa l'ignoranza ma a quale abbreviazione fai riferimento?
    ah...ops ...visto ora. Ok..faro' attenzione.

  23. #98
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    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza ma a quale abbreviazione fai riferimento?
    Mentre te la indicavo, hai fatto tutto da solo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #99
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    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Resta la sensazione che la turbina non spinga bene. Credo sia un problema di pressione che si perde in qualche condotto...avverto una sorta di soffio.
    Un altro utente ha avuto un problema di turbina che non spingeva bene -forse hai fatto a tempo a vedere la discussione. Comunque, se senti un soffio (tipo pentola a pressione) ci sono pochi dubbi su quale sia la causa.

    Citazione Originariamente Scritto da pippopatano Visualizza Messaggio
    Per la cronaca i condotti aria sono davvero zozzi....il debimetro era davvero sporco e unto. Dai condotti intercooler trasuda olio....un po troppo. Vediamo. Indago a fondo.
    Questa è roba già vista sulle 1.9 di una certa età. Se dai un'occhiata in giro per il Forum trovi una discussione relativa all'olio nell'intercooler, magari ti accorcia un attimo l'indagine.

  25. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Questa è roba già vista sulle 1.9 di una certa età. Se dai un'occhiata in giro per il Forum trovi una discussione relativa all'olio nell'intercooler, magari ti accorcia un attimo l'indagine.
    Si avevo visto la discussione...in effetti trasuda parecchio olio nei condotti. Credo che la responsabile sia la turbina....ho avuto occasione di sentirla imballare un paio di volte....quando fa cosi' di norma e' la pierburg o attuatore pneumatico che funziona a depressione con una pretaratura .....muove un alberino che cambia inclinazione delle palette turbina...se queste si incrostano con il tempo il lavoro delle pierburg diventa difficile e potrebbe succedere che arriva a certi regimi di rotazione bene mentre oltre un certo regime le palette rimangono troppo aperte e non si ha la giusta sovralimentazione. Cmq ho una nuova turbina...la monto e poi ispeziono la vecchia ..se riesco posto due foto.

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