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Discussione: Debimetro e difficoltà a raggiungere la velocità massima.

  1. #1
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    Predefinito Maledetto debimetro!!!

    ebbene sì, anche a me tocca cambiare il famosissimo e temuto debimetro!
    era qualche giorno che sentivo la macchina molto frenata, ma sabato guidandola in autostrada si è proprio sentito che non andava qualcosa. oggi pomeriggio la porto dai volks per poter richiedere il pezzo in garanzia, e se tutto va bene venerdì ho il nuovo debimetro.
    Altrimenti il mio maggio si farà un raduno un pò acciaccato...

  2. #2
    Mega Beetler L'avatar di giluca
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    mi spieghi i sintomi visto che a quanto pare capita a tutti e quindi quando succederà a me sarò preparato

  3. #3
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    bè, in accellerazione la senti sforzatissima, quasi come se ci fosse il freno a mano tirato, poi a me personalmente sembra che oltre i 140 km/h faccia solo un gran rumore. oltretutto va un pò a scatti, nel senso che ogni tanto sembra non avere niente, poi se accelleri per fare un sorpasso, probabilmente quando dai più gas, inizia a dare il problema...
    spero di essere stata chiara..

  4. #4
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    Citazione Originariamente Scritto da girasun79
    bè, in accellerazione la senti sforzatissima, quasi come se ci fosse il freno a mano tirato, poi a me personalmente sembra che oltre i 140 km/h faccia solo un gran rumore. oltretutto va un pò a scatti, nel senso che ogni tanto sembra non avere niente, poi se accelleri per fare un sorpasso, probabilmente quando dai più gas, inizia a dare il problema...
    spero di essere stata chiara..
    ..anche perchè più di 140 non fà ehehehehe
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  5. #5
    Mega Beetler L'avatar di giluca
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    grazie girasun,tutto chiaro...speriamo bene

  6. #6
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    ma no...dai, ai 180 km/h ci arriva tranquillo! poi basta però!!

  7. #7
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    cos'è il debimetro ragazzi?
    3 minuti dopo.....ok!
    Solo ora ho visto che riguarda i TD!
    Grazie cmq

  8. #8
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    è quel sensore montato appena dopo il filtro aria con inserimento a baionetta...

    Il mio debimetro è "taroccato" e dopo 170.000km non mi ha mai dato problemi:

    ciauuu
    Ultima modifica di AAA; 19/12/2008 alle 16:25

  9. #9
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    Scuasate,ma cambiare il debimetro è un lavoro facile che si può fare sotto casa o bisogna andare dal meccanico?

  10. #10
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    sinceramente non so se sia un lavoro semplice.. io per adesso sono ancora in garanzia fino a maggio e la sfrutterò fino all'osso dai volks!

  11. #11
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    per cambiare il misuratore d'aria, basta svitarlo con la chiave torx adatta, ci vuole una decina di minuti.
    cambiato completo di manicotto di sostegno (in genere lo vendono sano ma il pezzo da cambiare e'solo il wafer interno dove si attacca il connettore) ci vuole un poco di piu'e serve la pinza apposita per togiere la fascetta a pressione.

    al mio ho eliminato le viti torx mettendo due normalissime viti a legno. cosi lo svito in un attimo senza attrezzi particolari.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  12. #12
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    L'unica accortezza é di non far cadere sporco dentro i manicotti, perché qualsiasi porcheria finisce dentro il motore, con consegueze devastanti. C'é chi ha distrutto il turbocompressore perché é stato maldestro nel cambiare un debimetro.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #13
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    Predefinito Debimetro e difficoltà a raggiungere la velocità massima.

    Ciao a tutti,
    è da un pò che possiedo il New Beetle 1.9TDI da 90 cv, qualche giorno fa per curiosità ho provato a vedere la velocità massima dell' auto e mi risulta molto difficile credere che arrivi con difficoltà i 140Km/h.Sinceramente sapevo già che il motore non era dei più sprintosi in assoluto ma almeno i 150 Km/h non dovrebbe raggingerli?grazie anticipatamente_angelo

  14. #14
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
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    Ciao!
    anche la mia in questo perido raggiunge faticosamente quella velocità, però mi hanno detto che non è normale, e nel mio caso è un problema di debimetro e di turbina zozza.
    In ripresa va su bene o ha difficoltà in accelerazione??
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  15. #15
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    hey!....avete provato a disinserire il freno a mano??? ....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  16. #16
    Pro Beetler L'avatar di flinko
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    guarda la mia (in pista ) fa 190kmh qualche volta arriva a sfiorare i 200kmh

    di solito quando fa 140kmh o è il debimetro opp la turbina

  17. #17
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    A me faceva così quando il debimetro era andato; velocità max limitata a 130/140, e poi non aveva ripresa.
    In condizioni "normali" un mio amico (propietario di M3 cabrio, 343 cv) l'ha guidata e quando mi ha chiesto la potenza non ci credeva che fossero "solo" 90 cv.
    Cmq io oltre 160 non vado mai.
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  18. #18
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    heila' flinko..........in pista! di auto in pista ne ho viste tante ma uno niu mai!.......tranne quello di che sappiamo noi.....

  19. #19
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    Io ho un diesel 1.9 di cui non ricordo i cavalli,ma sinceramente ai 160 ci arriva tranquillamente e volendo anche oltre.. Quindi boh..

  20. #20
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    Predefinito debimetro

    A me faceva così quando il debimetro era andato,spesa 150 euro circa

  21. #21
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    Dovrebbe fare i 170 circa (non ho sottomano la prova di 4-ruote), anche se dai 150 in su ci vuole un po' di lancio perché la quinta é lunga. Il contachilometrei VW non é attendibile, sopra i 140-150 diventa mostruosamente "ottimista", il mio sono riuscito a farlo arrivare a 210, peccato che la mia oltre i 185 non vada.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #22
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    Ben tornato Phormula!!!! eravamo in "astinenza" di dati tecnici!!!


    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  23. #23
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    ... Ciao Phormula... io pero' ho provato a verificare (in Germania naturalmente ove e' permesso...anzi non e' vietato) verificare il mio tachimetro attraverso GPS e orologio e ti posso dire che a 185 indicati faccio 180 kmh abbondanti.
    Per vedere se si ha un tachimetro come quello che dice Phormula (non attendibile alle alte velocita') oppure se ne ha uno ok basta, in quinta, dare un'occhiata al tachimetro quando si e' - per esempio - a 3000 giri.
    Se la velocita' indicata e' per esempio 90 km/h possiamo dire che per ogni 1000 giri, in quinta, si hanno 30 km/h.
    Da questo, dato che il rapporto giri motore/velocita' non cambia se siamo a - per esempio - 5000 giri dobbiamo essere a 150 km/h.
    Se il tachimetro dice questo e' uno strumento ok.
    Se dice che sei a 170 km/h sta dando i numeri.

  24. #24
    Mega Beetler L'avatar di notturno
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    ...un tachimetro che da i ....numeri ???? mmmm e' mooooolto mooooolto strano.....
    CHE COLPA NE HO SE NON MI PIACE LO CHAMPAGNE ?...

  25. #25
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    In teoria il tuo ragionamento non fa una piega. In pratica il calcolo della velocità attraverso i giri del motore non tiene conto della circonferenza di rotolamento dei pneumatici, che può variare leggermente da una marca all'altra o da una misura all'altra e in base alla pressione di gonfiaggio. Maggiore la velocità e più si "amplificano" gli errori. Io ho provato a "tarare" il contachilometri leggendo il valore di velocità su un display di quelli che usa la polizia tedesca. A 50 km/h di tachimetro il display dava 48, a 90 mi dava 86 e a 110 (più su non sono andato, per motivi di limite) 105.
    Inoltre la misura della velocità massima va effettuata con una procedura standard, che prevede una rampa di accelerazione di lunghezza definita e il valore come media di un certo numero di passaggi nei due sensi. In autostrada, magari dopo un lancio di venti chilometri, con la strada in leggera pendenza, sfruttando le scie degli altri veicoli o con il vento a favore, non é difficile "spuntare" qualche km/h in più.

    Comunque, queste sono le velocità massime che avevo trovato nelle varie riviste ai tempi:
    1.9 TDI 90 - 169
    1,9 TDI 100 - 175
    2,0 - 186
    1,6 - 174
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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