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Discussione: Debimetro e difficoltà a raggiungere la velocità massima.

  1. #51
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    Citazione Originariamente Scritto da Bitli2
    l'assistenza VW oltre a dirmi di prendere appuntamento, mi ha detto che la prova x escludere che sia la turbina era quella di provare a spengere il quadro e riaccenderlo in corsa (mossa azzardata che non so se è bene fare) e verificare se il problema persisteva. il problema persisteva e allora forse non dovrebbe essere la turbina..
    ....ma da quale assistenza ti servi?.....
    comunque la cosa che piu' mi sconvolge non è quello che ti hanno consigliato, se ne sentono di peggiori....ma è che tu, da quello che scrivi, ci hai pure provato

  2. #52
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    Penso di poter escludere la turbina. Se hai una turbina grippata il calo di prestazioni è evidente e immediato. Invece se hai un debimetro sporco il fenomeno si manifesta lentamente, a cominciare da un calo di prestazioni quando il motore è sotto sforzo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #53
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    Citazione Originariamente Scritto da BluePoison Visualizza Messaggio
    ....ma da quale assistenza ti servi?.....
    comunque la cosa che piu' mi sconvolge non è quello che ti hanno consigliato, se ne sentono di peggiori....ma è che tu, da quello che scrivi, ci hai pure provato
    non ti preoccupare Blue, ho una pista privata
    comunque tutto nella massima sicurezza. (per questo ho detto "non è bene fare" e non si deve fare in condizioni normali perchè è pericoloso in quanto il sistema frenante non funzionerebbe bene oltre all'abs ecc ecc)

    nel frattempo ho chiesto a un amico di scuola che fa il meccanico e che ha speso diverse migliaia di euro in kit di diagnostica di farmi un controllo con il computer, riscontrandomi un codice di errore corrispondente (non ricordo bene la dicitura) ad un problema di pressione del sistema sovralimentazione (con soluzione dettata dal software: "controllare l' integrità dei tubicini tra le varie valvole/sensori del sistema waste... ecc").
    dando un'occhiata si è accorto di una escoriazione del tubicino telato proprio sopra il collettore di aspirazione dovuta al fatto che sta in una posizione troppo vicina al calore.....
    ma anche sostituendo il tubicino il problema è persistito.
    staccando il debimetro il mio amico mi ha detto che la centralina sarebbe dovuta andare in "recover" e che la taratura sarebbe andata a metà potendo notare almeno dei cambiamenti; ma provando non è andata in recover e non ci sono stati cambiamenti(anzi con l'esperienza da officina il mio amico mi ha detto che la macchina è fiacca a tutte le velocità e marce superati i 3000 giri)
    rimarrebbero quindi in piedi le ipotesi di malfunzionamento delle altre valvole/sensori - sperando non sia la turbina

    ma un dubbio mi fa tremare:
    1 mese alla VW gli ho fatto rifare la cinghia di distribuzione con i vari rulli tendicinghia e anche la pompa dell'acqua che a dir loro cominciava a perdere.... il tutto x 700€ nonchè l'interruttore del pedale freno x gli stop che a dir loro era la causa che quest'estate mi faceva lampeggiare la spia di avaria sul motore (quella gialla col triangolo e il circoletto rotondo).

    speriamo bene e scusate la lungaggine

  4. #54
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    .. ciao ragazzi..qualcuno di voi saprebbe indicarmi il num di codice del debimetro originale bosch per un maggiolone 90cv diesel del 99 o quantomeno dove andare a leggerlo con precisione ??'

    grazie
    alby

  5. #55
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Citazione Originariamente Scritto da albybs Visualizza Messaggio
    .. ciao ragazzi..qualcuno di voi saprebbe indicarmi il num di codice del debimetro originale bosch per un maggiolone 90cv diesel del 99 o quantomeno dove andare a leggerlo con precisione ??'

    grazie
    alby
    Come puoi verificare direttamente sul sito della Bosch il codice è
    0 281 002 757 (sostituisce il vecchio 0 280 217 121)

    Ciao!
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  6. #56
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    Predefinito prima dei 2000 giri non spinge...

    Ciao a tutti,
    da ieri sera ho un problema, e non so cosa possa essere.. prorpio a ridsso delle vacanze..
    Succede che quando accelero la macchina va pianissimo (senza ripresa) fino ai 2000 giri o poco più... poi va normalmente..

    Cosa può essere???
    Sono preoccupato!

  7. #57
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Il tuo problema di schiama "debimetro-flussometro"
    **niu**....e sai cosa guidi...

  8. #58
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    Sai anche diri più o meno quanto costa sto problema? Giusto per farmi un'idea?

  9. #59
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Considera una spesa che sia di almeno 100 €...
    **niu**....e sai cosa guidi...

  10. #60
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    Qualcuno mi sa dire se il debimetro della 90 CV è uguale al debimetro della 101? Sarebbe URGENTE!!! Grazie a tutti

  11. #61
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    Alla mia domanda di prima rispondo io! Il codice non è lo stesso.

    Inoltre vi dico che ieri sera ho cambiato il debimetro!!! E la macchina continua ad andare male.
    Praticamente ora a volte va normale e a volte no.
    Sono più quello no comunque.
    Velocità max dopo sostituzione debimetro = 105 km/h..
    Soldi spesi bene!!

  12. #62
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    L'esperienza però insegna che quando si tratta di questi fastidi, onde evitare di spendere i soldi al vento, la si porta anche a fare un test dal meccanico, per vedere se la centralina ha in memoria anche altri errori....
    **niu**....e sai cosa guidi...

  13. #63
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    ho fatto un reso!
    Ad ogni modo soldi a parte.. se la porto a fare il test alla vw dopo come faccio a portala via e dire che il lavoro lo faccio da naltra parte perchè loro sono troppo cari?
    Altre idee su cosa potrebbe essere? Mi hanno suggerito sonda Lambda!

  14. #64
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    Io personalmente la porto da un preparatore, che ha l'attrezzatura necessaria a far tutto, personalmente ti parlo della mia esperienza passata un 3 mesi fa circa, la mia niu ha cominciato a fumare maledettamente e a freddo era tipo scarburata. dopo aver fatto mille prove e verifiche è saltato fuori che era il debimetro, quindi a volte con tutta questa elettronica, vai fuori strada (a livello di intuizioni ed indizi) con un nulla. Potrebbe anche essere la sonda lambda, ma ad ogni modo ti consiglio di trovare un meccanico che ti faccia un check per vedere che errori ha in memoria la centralina, così facendo almeno non brancoli totalmente nel buio.
    **niu**....e sai cosa guidi...

  15. #65
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    Stasera la porto da un meccanico che lavora alla vw. Lui lavora anche in casa. Vediamo cosa mi dice!!
    Grazie intanto dei suggerimenti. Vi farò sapere come evolve la situazione.
    Auguri a tutti di buone feste!!

  16. #66
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    Mi permetto di darti un consiglio,fai verificare da uno di fiducia se funziona bene la geometria della turbina.Parti prima di tutto dai tubi di depressione che comandano la capsula di depressione, i roditori li adorano.....

  17. #67
    Neo Beetler
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    Premetto che ho una Golf 4 TDI 110 CV ch ecomprai nuova, il debimetro, grazie a mio cugino meccanico, l'ho lavato a sua detta con un detergente apposito, e poi rimontato, a 110.000 km e non mi ha dato problemi.

  18. #68
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    Predefinito niu malata...motore perde potenza

    Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi per un parere. La mia niu da un mese perde colpi sopratutto quando fa molto caldo. Il motore perde potenza solitamente in quarta/quinta,rilasciando l'accelleratore e ripremendo si attenua momentaneamente,ma si ripresenta poco dopo.
    Inoltre capita che da ferma il minimo sia irregolare,ma il problema si risolve spegnendola e riaccendendola. Il meccanico ha pulito il corpo farfallato, sostituito i cavi e le candele,ma il problema persiste... Consigli e pareri???
    Grazie!!!!

  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da sara85 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi per un parere. La mia niu da un mese perde colpi sopratutto quando fa molto caldo. Il motore perde potenza solitamente in quarta/quinta,rilasciando l'accelleratore e ripremendo si attenua momentaneamente,ma si ripresenta poco dopo.
    Inoltre capita che da ferma il minimo sia irregolare,ma il problema si risolve spegnendola e riaccendendola. Il meccanico ha pulito il corpo farfallato, sostituito i cavi e le candele,ma il problema persiste... Consigli e pareri???
    Grazie!!!!
    Ciao,
    potrebbe essere il debimetro...dovresti provare a pulirlo e, nel caso non funzionasse ( solamente dopo aver rilevato con un tester che le tensioni in uscita da esso non cambiano), sostituirlo.
    Un bacio.

    Dario

  20. #70
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    Una cosa del genere l' ha fatto anche la mia prima niu. Non so se il problema è lo stesso. Nel mio caso era "partito" un componente che gestiva correttamente la miscela aria/benzina. So che non mi sono spiegato ma di motori non capisco nulla. Lo portato in officina (VW) e con mezza giornata di lavoro e non molti euri mi hanno cambiato quel pezzo. Portala in officina, se è quello che è successo a me, te la cavi con poco.

    Gianca
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

  21. #71
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    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Una cosa del genere l' ha fatto anche la mia prima niu. Non so se il problema è lo stesso. Nel mio caso era "partito" un componente che gestiva correttamente la miscela aria/benzina. So che non mi sono spiegato ma di motori non capisco nulla. Lo portato in officina (VW) e con mezza giornata di lavoro e non molti euri mi hanno cambiato quel pezzo. Portala in officina, se è quello che è successo a me, te la cavi con poco.

    Gianca

    ...è il debimetro...
    Ciao.

    Dario

  22. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da vitisvinifera Visualizza Messaggio
    ...è il debimetro..
    Beata ignoranza (la mia) !!!

    Grazie Dario, adesso so cosa aveva !!!!! GRAZIE ;);)
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
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  23. #73
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    Grazie!!! Molto gentili! domani la riporto dal meccanico e vediamo... spero non sia un problema agli iniettori!

  24. #74
    Super Beetler L'avatar di boccia
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    Si ma ognuno può dire di tutto... i sintomi sono quelli del debimetro... visto che non riesce a regolare bene la miscelazione aria/benzina non riesce ad erogare la piena potenza del motore poi bisogna vedere... si pulisce o va sostituito io avevo un problema di potenza e sentendomi con utenti del formun e amici ero arrivato ad una conclusione che potevo spendere da 10€ fino a 1200€.. tante volte i sintomi sono uguali ma il problema non sempre è lo stesso
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  25. #75
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    Predefinito 140 km/h a 3000giri

    Buongiorno ai veterani niubeetlers. Ho una domanda da 10.000 euro e vari altri dubbi. Sono uscito dalla concessionaria ieri mattina giornata stupenda 21gradi a Roma via Appia con la capote aperta e gli occhiali da sole con la mia nuova /usata 1.9tdi. Sensazione stupenda, non avevo mai avuto un cabrio in vita mia. Ho girato tutto il pomeriggio ed ho notato sulla autostrada Roma Fiumicino che la niu non supera i 140km/h e non va oltre i tremila giri. inoltre se spingo ulteriormente l'acceleratore singhiozza un pò. Sapete dirmi se è normale? Vi prego non spaventatemi e se potete usate un linguaggio non troppo tecnico perchè non ci capisco quasi niente. Rispondete se potete. grazie Andrea

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