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Discussione: Capote: scollamento o distacco del lunotto dal telo.

  1. #101
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    Predefinito Lunotto e Capote

    Salve, sono nuovo del forum. Possiedo una Golf 6 Cabriolet che fino ad oggi non mi ha dato alcun problema per la capote. L'auto è del 2011. Volevo chiedervi, come mai non avete chiesto al tappezziere di inserire una guarnizione di gomma attorno al lunotto da siliconare alla capote come quella delle vecchie Golf Cabrio per intenderci? Dovrebbe funzionare meglio presumo anziché incollare il lunotto alla capote che prima o poi si stacca nuovamente? Non sarebbe la soluzione migliore?

  2. #102
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    Citazione Originariamente Scritto da golfca Visualizza Messaggio
    Volevo chiedervi, come mai non avete chiesto al tappezziere di inserire una guarnizione di gomma attorno al lunotto da siliconare alla capote come quella delle vecchie Golf Cabrio per intenderci? Dovrebbe funzionare meglio presumo anziché incollare il lunotto alla capote che prima o poi si stacca nuovamente? Non sarebbe la soluzione migliore?
    Non è una butta idea. Cioè: magari qualcuno potrebbe trovarla non particolarmente appagante dal punto di vista estetico, ma a parte quello non è male...

    Il problema è capire se la guarnizione e la siliconatura reggerebbero la tensione che la colla trapassata non regge più: con la scusa che il lunotto è incollato, diventa elemento strutturale.

  3. #103
    Pre Beetler
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    Ma le Golf Cabrio, le Escort Cabrio, le Kadett, le R19 avevano tutte una guarnizione attorno al lunotto. Io personalmente ho avuto due Escort Cabriolet e mai si è staccato il lunotto dalla capote. Tra l'altro era in pvc e non in tela.

    Conosco molti altri possessori di Cabriolet che hanno sostituito le capote poiché deteriorate, ma a nessuno, dico nessuno, si è staccato il lunotto. Soffrono di altri problemi, magari di infiltrazioni di acqua nella zona portiere o dove la capote va a chiudere con il parabrezza. Credo che sia una soluzione praticabile.
    Leggo infatti in tanti forum che anche le Audi A4, TT, A3 cabrio e qualche Golf 6 Cabrio, oltre alle Beetle Cabrio, soffrono tutte di questo problema.

    Mi stupisce come la Vw utilizzi sempre lo stesso sistema poiché è risaputo che provochi problemi.

  4. #104
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    Citazione Originariamente Scritto da golfca Visualizza Messaggio
    mai si è staccato il lunotto dalla capote. Tra l'altro era in pvc e non in tela.
    Ti sei risposto da solo....


    Citazione Originariamente Scritto da golfca Visualizza Messaggio
    Mi stupisce come la Vw utilizzi sempre lo stesso sistema poiché è risaputo che provochi problemi.
    Audi Mercedes Bmw hanno un problema comune... se i maggiori e più prestigiosi marchi tedeschi hanno deciso così ci sarà un motivo mica sono nati ieri
    sfreccio per Udine con la mia turbobassa

  5. #105
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    Citazione Originariamente Scritto da golfca Visualizza Messaggio
    Volevo chiedervi, come mai non avete chiesto al tappezziere di inserire una guarnizione di gomma attorno al lunotto da siliconare alla capote come quella delle vecchie Golf Cabrio per intenderci? Dovrebbe funzionare meglio presumo anziché incollare il lunotto alla capote che prima o poi si stacca nuovamente? Non sarebbe la soluzione migliore?
    Temo che questa fosse una soluzione praticabile soltanto con le vecchie capote monostrato in PVC, più economiche, semplici da riparare ma anch'esse con i loro inconvenienti (primi fra tutti in termini di comfort e isolamento acustico e termico...).

    Il lunotto in vetro è stata una grande evoluzione delle capote di qualità ma purtroppo non esiste capote esente da inconvenienti collegati all'età.
    La vita naturale di ogni capote è stimata attorno ai 10-15 anni, sale raramente a 20 e oltre nei casi in cui l'auto venga conservata maniacalmente e ricoverata sempre in garage eseguendo tutti i possibili trattamenti che le si possono dedicare.
    Nel caso del vecchio PVC i problemi erano strappi e opacizzazione a cui seguiva rottura del lunotto ed era praticamente una regola: il 90% delle Punto Cabrio, Barchetta, BMW Z3 ecc. ultra ventennali ne sono la dimostrazione.

    Con l'avvento del lunotto in vetro, il problema si è trasferito sul sistema di incollaggio dello stesso: Il suo peso, gli eventi meteorologici, aperture e chiusure ripetute, utilizzo incauto delle spazzole dell'autolavaggio ecc. sono fattori che possono far insorgere più o meno prematuramente questo fenomeno ma l'incidenza del fenomeno dello scollamento è decisamente inferiore rispetto al deterioramento della capote in PVC.
    Ultima modifica di fabryvet; 31/10/2016 alle 17:23
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  6. #106
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    Non mi resta che sperare che questo inconveniente non si verifica sulla mia Golf 6 Cabrio. Ad alcuni, precisamente si contano sulle dita della mano per quanto ne so io, si è scollato. Spero siano casi isolati.

  7. #107
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    Citazione Originariamente Scritto da golfca Visualizza Messaggio
    Spero siano casi isolati.
    Beh, mi sembra che anch qui i casi siano piuttosto isolati e sembra comunque che per tutte si sia trovata almeno una soluzione temporanea, che consente di risparmiare per la sostituzione della capote.

  8. #108
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    Sto cercando di comprare il bicomponente per incollare capote e lunotto.
    Il primer 3M 08682 Single Step Primer - 30 ml si trova facilmente.
    Il collante 3M 08609 Window-Weld Super Fast Urethane BlackCartridge - 10.5 fl oz. si trova solo su siti USA ma non spediscono in Europa perchè il prodotto non può volare.
    Possibile che non ci sia un sito europeo che lo vende? Anche nei siti in Germania proviene da USA.
    Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?
    Tenterò ancora e vediamo se trovo qualche via d'uscita.

  9. #109
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    Predefinito Esperienza trattamento problema da altra piattaforma - SAAB

    Reduce dal forum Saab (mia penultima Cabrio), vi porto le esperienze dell'altra piattaforma ereditate dagli amici esperti di capote senz'altro più datate e meno qualitative di quella della serie NBC, già al tatto.

    Con l'adozione di questi prodotti (primer attivatore e sigillante), gli amici saabisiti si dichiarano soddisfatti dell'incollaggio , che a quanto pare diventa definitivo.... qualcuno ne aveva gà sentito parlare?

    Collante Betaseal 1407 + Betaprime 5504G



    Sulla mia NBC la capote sembra perfetta, anche se dopo assurdo nubifragio ho notato solo un lieve trasudamento lungo le linee laterali basse del lunotto, che non so se siano da considerarsi normali o presagio di imminente scollaggio. Voi cosa mi dite?

    Specifico che non ho rilevato gocciolamento o aloni bagnati, ma premendo con le dita ho avvertito lieve umidità.
    La mia domanda, faccio impermeabilizzare la capote o corro preventivamente ai ripari, stendendo barriera di BETASEAL lungo il perimetro interno del lunotto?

    Forse incollare prima , risolverebbe drasticamente il problema alla radice, scongiurandolo a priori.
    Grazie dei vostri ambiti consigli

  10. #110
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    Citazione Originariamente Scritto da ciro64 Visualizza Messaggio


    Collante Betaseal 1407 + Betaprime 5504G
    Ordinato questa sera, 21,00 € spedito
    Quando arriva proverò a fare il lavoro e vediamo che succede.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da nando69 Visualizza Messaggio
    Il primer 3M 08682 Single Step Primer - 30 ml si trova facilmente.
    Il collante 3M 08609 Window-Weld Super Fast Urethane BlackCartridge - 10.5 fl oz. si trova solo su siti USA ma non spediscono in Europa perchè il prodotto non può volare.
    E' infiammabile quindi nessun venditore ufficiale lo spedisce in Europa.

  11. #111
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    Arrivati i materiali.

    In arrivo le ventose ordinate su Amazon.

    IMG_1368.jpg

    Appena riesco a prendermi il tempo faccio il lavoro

  12. #112
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    Mi raccomando, foto, foto e ancora foto!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, foto, foto e ancora foto!
    Quoto. Altrimenti passo col solvente al prossimo raduno...

  14. #114
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    Ieri ho fatto il lavoro

    prima
    005.jpg

    dopo
    DSCN3017.jpg


    Ho preparando un resoconto dettagliato che ho pubblicato qui:

    http://www.newbeetleclubitalia.it/64...-capote-su-nbc

  15. #115
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    Sembra un ottimo lavoro... complimenti!!!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #116
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    Ribadisco che è un lavoro a quanto sembra riuscitissimo
    Il rombo del suo motore è il battito del mio cuore....V8 The King

  17. #117
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    Predefinito Distacco capotte

    Ecco...anche la mia si è staccata!!! Ma alla fine la soluzione Carglass ha funzionato? Ho letto tutto, ma non l'ho capito😢😢 Grazie ciao

  18. #118
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    Predefinito Aiuto lunotto staccato dalla capotte

    AIUTOOOOOO RAGAZZI!!
    E SUCCESSO ANCHE A ME (9 ANNI DI NEW).. SI è STACCATA LA CAPOTTE DALLA PARTE SUPERIORE DEL LUNOTTO E MI ENTRA L'ACQUA.. HO GIà FATTO IL GIRO DI TAPPEZZIERE, CAR GLASS E VW.. MI HANNO DETTO TUTTI DI CAMBIARE CAPOTTE... VOI ALLA FINE AVETE TROVATO QUALCHE RIMEDIO VALIDO ????
    GRAZIE
    didi

  19. #119
    Pro Beetler L'avatar di madeira
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    Ho girato una serie di tappezzieri ma alla fine ho deciso di "affogare nel mare", nel senso che era il più caro di tutti, e di affidarmi a Gambirazio, convenzionato con il nostro club.

    Il lavoro è stato eseguito 4 mesi fa in maniera perfetta, sono persone estremamente cortesi, professionali e disponibili. Inoltre, a quanto mi risulta, sono gli unici che fornisco una garanzia di due anni sul loro lavoro.

    Dovessi avere qualche altra necessità ci ritornerei sicuramente

  20. #120
    Pro Beetler L'avatar di greena
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    Predefinito

    Porto la mia esperienza anche se ne ho poca sulle auto in generale e sulle cabrio e le VW ancora meno.

    Nelle scorse settimane ho acquistato usata una NBC del 2004 perchè a breve la famiglia si allargherà e sulle moto (gli unici che motori che alimento hanno al massimo due ruote e due cilindri) in tre non è così comodo...quindi già una NBC a me sembra una perfetta auto da famiglia visto che ha quattro ruote, quattro posti ed un bagagliaio seppur piccolo. Ovviamente dopo 13 anni di precedente utilizzo non proprio coi guanti anche il mio lunotto era praticamente staccato dal telo della capote ma ciò non ha impedito ad un carrozziere della zona (Pistoia) di intervenire con un collante e rimediare. Onestamente devo dire che nel ripristino era rimasto scoperto un angolino da cui si insinuava l'acqua (provato a seguito di un lavaggio a mano) al che ho cominciato ad informarmi.

    Le soluzioni fai-da-te con utilizzo di prodotti specifici sono validissime e abbastanza durature quindi per chi ha un po' di tempo, spazio, manualità e passione consiglio di cimentarsi nell'operazione. Per rimediare alle infiltrazioni di cui sopra ho investito 3.50€ in un silicone nero resistente all'acqua, UV, ...con il quale ho risolto per ora ma ripeto si trattava di un piccolo angolo rimasto fuori.

    Le carrozzerie/tappezzerie chi mi hanno suggerito il cambio capote lo hanno fatto più perchè si trattava per loro di un lavoro più agevole (rapido) e redditizio (solo costo della mdo) (ma per me poco sensato visto che dovessi prendere il ricambio originale mi costerebbe più di quanto ho pagato l'auto e con prodotti aftermarket sarei a circa il 50%) che non sull'effettiva necessità: un bravo professionista attraverso l'applicazione di un collante specifico può garantirti la tenuta almeno per un paio d'anni così come accadrebbe (formalmente) anche nel caso del cambio capote completo.

  21. #121
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    Citazione Originariamente Scritto da afterdidi Visualizza Messaggio
    AIUTOOOOOO RAGAZZI!!
    E SUCCESSO ANCHE A ME (9 ANNI DI NEW).. SI è STACCATA LA CAPOTTE DALLA PARTE SUPERIORE DEL LUNOTTO E MI ENTRA L'ACQUA.. HO GIà FATTO IL GIRO DI TAPPEZZIERE, CAR GLASS E VW.. MI HANNO DETTO TUTTI DI CAMBIARE CAPOTTE... VOI ALLA FINE AVETE TROVATO QUALCHE RIMEDIO VALIDO ????
    GRAZIE
    didi
    Ciao didi, se leggi la discussione dall'inizio troverai diverse soluzioni, più o meno economiche.
    Ti invito però a non scrivere i messaggi in stampatello perchè in linguaggio web equivale ad urlare.
    Grazie per la collaborazione.


    Citazione Originariamente Scritto da greena Visualizza Messaggio
    [cut]ciò non ha impedito ad un carrozziere della zona (Pistoia) di intervenire con un collante e rimediare. Onestamente devo dire che nel ripristino era rimasto scoperto un angolino da cui si insinuava l'acqua (provato a seguito di un lavaggio a mano) al che ho cominciato ad informarmi.
    [cut]
    Per rimediare alle infiltrazioni di cui sopra ho investito 3.50€ in un silicone nero resistente all'acqua, UV, ...con il quale ho risolto per ora ma ripeto si trattava di un piccolo angolo rimasto fuori.
    Se anche te hai letto la discussione dall'inizio avrai visto che le soluzioni proposte sono diverse, puoi citare il nome dei prodotti che sono stati utilizzati nel tuo caso?
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  22. #122
    Pro Beetler L'avatar di greena
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Se anche te hai letto la discussione dall'inizio avrai visto che le soluzioni proposte sono diverse, puoi citare il nome dei prodotti che sono stati utilizzati nel tuo caso?
    Nel mio caso per la piccola riparazione all'angolo ho utilizzato questo comunissimo prodotto

  23. #123
    Pre Beetler L'avatar di ziogio62
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    ciao nando69, non riesco a visualizzare il tuo resoconto. sono interessato perché ahimè anche io dovrò riparare la mia NBC. grazie Giorgio

  24. #124
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    Ciao Giorgio, il resoconto di Nando è nella sezione "fai da te" del forum riservata ai soci del Club. Uno dei piccoli grandi vantaggi che si ottengono entrando a far parte di questa famiglia

    Qui i dettagli http://www.newbeetleclubitalia.it/30...ione-fai-da-te
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  25. #125
    Pre Beetler L'avatar di ziogio62
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    ti ringrazio del chiarimento.ho letto qua e la nel forum e si vede che siete tutti amanti della NB così come lo sono io.
    oltre a lei ho anche un'altra forte passione legata ad una storica BMW R80/GS di 31 anni e 240mila km fatti tutti da me. sono su un gruppo FB di BMW R 80 come la mia e ci si racconta di tutto compreso i problemi meccanici e come risolverli e gli amministratori e quelli che danno i maggiori consigli sono meccanici bravissimi specializzati su queste moto oltre che semplici appassionati. anzi c'è la gara a dare maggiori dettagli!

    pagare iscrizione al club per avere la possibilità di condividere delle esperienze (in un mondo open data)... così a pelle non mi fa impazzire. scusate se sono sincero e spero non aver disturbato. mi immagino che verrò bannato seduta stante!!
    ciao Giorgio

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