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Discussione: NBC: Rottura asola del tirante telo interno capote

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito NBC: Rottura asola del tirante telo interno capote

    salve a tutti premesso che ho provato a cercare se a qualcuno era già successo ma non sapendo bene quali parole scrivere per questo problema non ho trovato niente che mi potesse aiutare!

    Ieri ho aperto il tettuccio e quando l'ho richiuso ho notato che si era "staccata" la cordicella che credo serva a tenera tirata la capote, mi son seduto sui posti dietro ed ho notato purtroppo che si è proprio spezzato un pezzettino di plastica(non lo potevano mettere di ferro?) e quindi essendo spezzato non è riparabile purtroppo e andrebbe cambiato tutto il blocchettino di plastica, ora mi domando è una cosa abbastanza facile da sostituire da soli o è meglio portarla alla volkswagen? quanto mi chiederanno? alla fine solo un occhio attento nota che la capote non è completamente tirata e quindi se non dovesse procurare ulteriori rotture di altri pezzetti di plastica se il prezzo è un po proibitivo la lascerei stare così... però preferirei sistemarla! vi metto delle foto per farvi capire un po meglio!

    20140330_125434[1].jpg 20140330_125513[1].jpg

    è sul retro della capote nei posti dietro per capirci lato passeggero!

  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di moniluda
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    Anche a me è successa la stessa identica cosa....Non credo che la riparazione sia un "giochino" semplice ed economico perchè, aldilà del pezzettino di plastica, c'è da smontare mezza capotte..... Personalmente per ora sto studiando una soluzione "fai-da-te" anche perchè, come giustamente dici te, è in un posto che si nota pochissimo e solo dall'interno.....
    Comunque ben vengano idee e suggerimenti.....
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  3. #3
    Neo Beetler
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    Alla Volkswagen mi hanno detto che il "pezzettino di plastica" costa 40€ perchè non possono sostituire solo quello ma devono sostituirlo con la cordina e tutto, come prezzo ci potevo anche stare il problema (almeno per me) sarebbe il montaggio, non saprei proprio da dove partire! E se lo fanno alla Volkswagen il prezzo sale da 40 a 120 € mi hanno detto che devono smontare praticamente mezza capote...

    vada per la soluzione provvisoria "fai da te!" per ora...

    avevo pensato a un banalissimo gommino molto piccolo ma possibilmente resistente da inserire dentro il buco del pezzetto rotto e poi andarlo a legare rigirato su se stesso sull'altra metà del pezzetto di plastica, l'unica cosa forse essendo di gomma crea più attrito e non si risolve il problema...appena ho un po di tempo provo e vi faccio sapere

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da loop89 Visualizza Messaggio
    ...appena ho un po di tempo provo e vi faccio sapere
    Bene, e non dimenticare le foto del lavoro
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  5. #5
    Neo Beetler
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    oggi ho fatto il "lavoretto" alla fine ho optato per del fil di ferro..
    20140406_190507.jpg
    ne avevo due, sono lunghi circa 8cm, ho tolto la parte in plastica ed ho lasciato solo il ferro, gli ho uniti a treccia(perchè uno era troppo corto) e l'ho fatto diventare sui 14 cm circa l'ho fatto passare intorno al pezzetto di plastica attaccato alla macchina, quindi dentro il buco dal quale ci passa la cordicella e sempre intrecciandoli ho "chiuso" il cerchio cercando di farlo andare il più vicino possibile al pezzetto di plastica attaccato alla macchina!

    ho fatto tutto con il tettino completamente abbassato, in modo tale che la capote non era tirata ed è stato molto più semplice avvicinare i due pezzetti di plastica rotti!

    20140406_190042.jpg

    l'immagine sopra è il lavoro completato!

    e questa sotto come è tornata tirata la capote da chiusa!


    20140406_190010.jpg

    dovrebbe essere appena più tirata tipo di un cm circa, ma non saprei come fare di meglio! aperta e chiusa la capote 2 volte per ora sembra resistere! vi faccio sapere se si dovesse rompere di nuovo!

    quest'ultima foto è la foto del lavoro con la capote chiusa(si vede poco o nulla...ma vabbè!)

    20140406_185942.jpg

    non so se durerà... ma magari curando un pò di più il lavoro (ci ho messo si e no 5 minuti) potrebbe essere una soluzione!

  6. #6
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    Grazie per la documentazione fotografica e la spiegazione!
    Visti i 5 minuti impiegati e il risultato già soddisfacente, un consiglio che potrei darti dopo aver testato la funzionalità del tutto è sostituire il fil di ferro con una corda del tipo freno da bicicletta con un capocorda ben saldato.
    Oppure può provarci tu, Moniluda
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  7. #7
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    ciao a tutti era capitato tempo fa anche a me, il mio carrozziere l ha sistemata in 5 minuti con una fascetta nera da eletricista funziona tuttotra

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Oppure può provarci tu, Moniluda
    Aspettavo giusto di vedere come aveva sistemato la cosa Loop89....avevo pensato di fare un piccolo forellino nella parte del pezzettino rimasta attaccata alla carrozzeria per farci passare il fil di ferro.... Domenica vedrete il risultato finale !!!!
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  9. #9
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    Predefinito Risultato finale......

    ecco il lavoro finito...... con la capotte chiusa non si nota assolutamente nulla, quando è aperta, se proprio lo sai e vai a cercarlo, vedi questo lavoro qui......non è granchè ma 130 euro mi parevano troppi......e funziona alla perfezione!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  10. #10
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    Bel lavoro! mi sa che appena ho 5 minuti lo farò anch'io così!

  11. #11
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    in effetti per questo lavoro 5 minuti sono sufficienti.....
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  12. #12
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    L'ho sistemato anch'io con del fil di ferro sottilissimo...praticamente non si vede nemmeno e funziona.

  13. #13
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    Predefinito NBC: Rottura asola del tirante telo interno capote

    Ciao a tutti,
    è successo anche a me, si è rotto l'anello in plastica e anche il cordino .
    Il tutto è iniziato quando l'asola dx interna (quella che copre il meccanismo di chiusura - braccio) una volta chiusa la capotte non è tornata "automaticamente" in basso ma è rimasta sù e lì mi sono accorto che era saltato l'ancoraggio che la teneva in tensione. C'è un filo elastico dove si aggancia la parte finale dell'asola. Visto che apparentemente non causava danni all'apertura ho optato per abbassare l'asola manualmente. Sabato la rottura!!!
    Esistono degli esplosi che indicano il percorso del cordino? Vorrei sostituirlo, l'alternativa è provare a saldare le due estremità provandole a bruciare o unirle con un capicorda, non mi viene in mente altro.
    Inoltre mi potete aiutare a capire come si smonta la copertura interna?
    Sono arrivato a togliere la copertura in plastica, quella del maniglione per intenderci ma da lì in poi mi sono fermato, non ho trovato alcun supporto media
    Grazie a tutti anticipatamente

  14. #14
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    Onestamente non trovo esplosi della zona interessata. Se riesci a specificarmi più precisamente possibile la zona che ti interessa posso fotografare la mia. Dal meccanismo sul lato opposto non riesci a capire la disposizione originale?
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  15. #15
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    Ciao Fabryvet, domani ci provo con calma per intanto queste sono le foto che sono riuscito a fare e cercherò di copiare la disposizione del lato sx
    IMG_0892.jpgIMG_0893.jpgIMG_0894.jpg

    Invece per lo smontaggio della tappezzeria interna hai qualche idea?
    Grazie

  16. #16
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    Le foto non sono chiarissime ma la mia (restyling) sembra essere fatta diversa dalla tua.
    Cosa intendi precisamente per tappezzeria da rimuovere?
    Hai dato un'occhiata alla sezione "fai da te" riservata ai soci dove trovi un tutorial per intervenire su tutti i rivestimenti posteriori delle nostre cabrio (il tutorial relativo agli alzavetro posteriori)
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  17. #17
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    Ciao,
    la capotte, da quello che mi sembra di capire, è formata da 3 strati, il primo esterno tessuto impermebilizzato, il secondo a metà tra la capotte esterna e la parte interna che ha funzione di coibentazione, e il terzo, tessuto similspugna, all'interno dell'abitacolo altrimenti detto cielo che ha la funzione di nascondere i meccanismi capotte e la parte di coibentazione. Ecco è quest'ultima che vorrei riuscire a rimuovere per ispezionare la capotte dall'interno. Guardando il video di sostituzione capotte non si capisce. Non ci sono esplosi della capotte? Domani vado in VW a ritirare l'interruttore di chiusura centralizzata (39 euro) e provo a chiedere se mi fa vedere qualche slide...

    grazie a risentirci

  18. #18
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    Non riesco a trovare un esploso della parte che ti interessa (e in tutta onestà dubito che riescano a fornirtelo in ). Credo comunque che il rivestimento interno della capote sia fissato con delle clip a scatto il cui problema principale è che si possono facilmente rompere alla trazione...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  19. #19
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    Predefinito NBC, qualcuno sa dirmi che cos'è questo pezzo?

    Salve a tutti, oggi aprendo la cappotta ho visto questo pezzo svolazzante (vedi foto allegata). Verificato, anche sull'altro lato è uguale. È normale o tocca portare la macchina in carrozzeria. Grazie per le risposte.
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  20. #20
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    Dalla foto non si caisce molto bene ma se chiudi piano la capote dovresti vedere dov'era originariamente fissato quel pezzo.
    A naso dovrebbe essere un "tirante" che mantiene teso il rivestimento interno della capote.
    Prova a controllare e poi aggiornaci.

  21. #21
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    Dovrei aver risolto nel senso che il cordino ieri sera quando ho chiuso la cappotta si è spezzato! Domattina ho appuntamento dal tappezziere per sistemare il lunotto scollato e farò sistemare anche quello...... Grazie

  22. #22
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    Predefinito Codice etka tiranti cappotta NBC

    Ragazzi, siccome mi vergogno ad andare in vw x chiedere il codice del ricambio x poi comprarlo su internet, qualcuno ha la possibilità di frugare negli archivi vw x trovare il cod. ricambio dei tiranti posteriori della cappotto, quelli in foto, grazie

  23. #23
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    Noi proviamo ad aiutarti ma devi dirci con precisione quale delle corde presenti in questo schema ti occorre. Detto questo, certi ricambi in VW non hanno prezzi proibitivi e non sono affatto scocciati se l'acquisti da loro e te lo monti da solo
    capote.jpg
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  24. #24
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    Grazie 1000 per la risposta e lo schema, dovrebbe essere il n.14, ce ne vanno 2 pezzi (uno a dx è uno a sx), dallo schema non si riesce a distingure bene xche quando fai lo zoom l'immagine si sgrana (sulla foto allegata si vede uno dei ganci ed il cordino). Comunque è un cordino in nylon nero con dei ganci in plastica nera con un asola, imboccolati che vi scorrono, prezzo indicativo vw 60€ x entrambi. Il prezzo non è esagerato ma essendo un po' tirchio, volevo vedere se si trovavano su internet ad un prezzo più basso...... Grazie ancora

  25. #25
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    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    789

    Predefinito

    I codici del ricambio n. 14 sono rispettivamente:

    1Y0871341B per il lato sinistro
    1Y0871342B per il lato destro

    Buona ricerca

    (come sempre chiedi conferma prima dell'acquisto, il forum non si assume responsabilità in caso di acquisto non corretto)
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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