• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

NBC: Rottura asola del tirante telo interno capote

il cordino abbiamo scoperto io e il sarto, chiamarsi filo poliestere trecciato con anima non elastica. importante è il diametro ...o forse no.
Ho trovato il filo nel mio armadio rattatuglia ma ancora non ho provato e confrontato. inoltre potrei rubare lo stesso filo che hanno le zanzariere per essere avvolte a mano. ma è passato un anno e più e non ho mai azzardato. sto pensando mille cose per il mio new beetle ...
scusate le minuscole

il cordino originale è diametro 1,5 mm
ma qui ho diversi metri stessa corda diametro 1 mm

e uso quello ! :party:

Ciao a tutti; una domanda ma con il cordino rotto la capote si apriva completamente? Perché a me non si completa l’apertura e rimane un lato lievemente sollevato il motorino gira a vuoto e parte il cicalino per capote non completamente aperta

buonasera coda sull'asola saltata...
(a parte questo ho trovato anche un problema al pistone che solleva la cappotta come si vede in foto,lato destro guasto, sx intero)

20180423_131054.jpg
Domanda il cordino rosso che si vede a sinistra in foto a cosa serve?
Il mio è messo a penzoloni....
Devo metterlo in tensione?
Grazie

Ed oggi abbiamo fatto artigianalmente un pezzetto di plastica che penso spesso si spacchi...
Funziona :party:
Gruccia portacravatta e via... A quantità industriali.
Serve un cutter ed un taglierino ed il gioco è fatto.
I buchi lì regolate uno ad uno per gli incastri

IMG_20200710_120119.jpg

La domanda è se sono sganciati vanno ad inficiare il meccanismo della cappotte?
Devono stare in tensione?
È questo che non capisco.

Ma nella foto non si vede?

Ma nella foto non si vede?

No, sinceramente non capisco, anche perché ci mancherebbero i gancetti....

Anche se il problema resta ed è come regolo la capote che si apre e chiude normalmente, ma ha solo un problema in apertura a fine corsa restano i falp aperti e segnala che non è completamente aperta....
Ancora devo trovare la risposta nel forum... E ne ho letti di post....
Ma la soluzione al mio problema non la trovo.
Per favore mi aiutate?
Grazie

Ciao Alfonso,

se vuoi un aiuto biosogna che tu sia un po' più preciso nell'esposizione e magari allegare qualche foto che vale più di mille parole...

No, sinceramente non capisco, anche perché ci mancherebbero i gancetti....
Di che gancetti parli?

Anche se il problema resta ed è come regolo la capote che si apre e chiude normalmente, ma ha solo un problema in apertura a fine corsa restano i falp aperti e segnala che non è completamente aperta....
Soprattutto qui stavi parlando dei tiranti interni, e solo di quello si deve parlare
Se vuoi parlare dei flap vai sulla discussione dei flap, ma siccome sembra che tu parli del fine corsa è meglio leggere e scrivere lì.

Ancora devo trovare la risposta nel forum... E ne ho letti di post....
Ma la soluzione al mio problema non la trovo.
Per favore mi aiutate?
Stai facendo una gran confusione e se non ti spieghi bene noi non possiamo sapere di cosa parli o cosa vuoi sapere.

scusate se ritorno all'asola, ho ripristinato il cavetto forse in maniera del tutto indipendente dal percorso originale o forse no. Adesso a cavetti lenti tutto tiene comunque....e ho usato cavo di diametro minore.
aggiungo delle foto che potrei descrivere in un secondo momento o appena posso correggere il post...

quindi questo primo stock di immagini riguarda il cavo di rimando che esce alto dal biscotto sull'orecchio del cielo interno, che apre e lo tira su quando si scappotta.

segue il cavo con il tirante basso che passa per l'asola....

se rimangono in ordine le foto sono il confronto tra l'asola rotta momentaneamente ricostruita e la parte dietro il lato guida così come era lo schema del filo tirante all'asola sul cielo della cappotta in origine (lato cavo alto spezzato pure qui)

Sono soltanto i cavi che trainano il "biscotto" o "orecchio" , insomma la parte estrema degli interni in tessuto della cappotta

Buongiorno amici, anche a me è arrivato il giorno di sostituire il cordino dx che tiene in tensione il cielo sulla parte laterale. Purtroppo non solo il cordino si è spezzato ma anche tutti i supporti in plastica ivi compresi. Ho provveduto ad ordinare la guida in vw e in quattro giorni è arrivata. Munito di pazienza, ingegno e qualche parola volante, ho risanato il tutto.
Per prima cosa ho lasciato la capotte aperta circa a metà in modo da lavorare bene lungo i braccetti pieghevoli.
Guardando la parte sana sulla sx ho poi provveduto a risanare la parte dx.
Il codice della guida dx è 1Y0871342B
Il codice della guida sx è 1Y0871341B
Costo del pezzo originale vw € 24,00
Manodopera per 2 ore € 0,00
Buon lavoro al prossimo.

Tirante posteriore dx

Buona sera a tutti, sono Pasquale82 possessore di una NBC del 2007 importata dalla Germania con apertura e chiusura manuale. Mi è fuoriuscito un tirante qualcuno saprebbe dirmi a cosa vado in contro se si rompe grazie. Allego una foto.

Probabilmente non ti è fuoriuscito un tirante, semplicemente si è rotto qualche cordino. Serve a tenere tirato il rivestimento interno che altrimenti penzola come in foto. Leggi con attenzione i post precedenti così trovi il codice per sostituirlo. Buon lavoro.

Tirante capotta

Grazie mille per il chiarimento. L'ho acquistata da poco, comunque mi confermi che non comporta nulla l'apertura e la chiusura della capotta? Ora rileggerò il tutto come mi hai consigliato grazie ancora per la risposta.:VW

Cordino spezzato

Dovrei aver risolto nel senso che il cordino ieri sera quando ho chiuso la cappotta si è spezzato! Domattina ho appuntamento dal tappezziere per sistemare il lunotto scollato e farò sistemare anche quello...... Grazie
Io ho comprato da poco una new. Aveva entrambe i cordini spezzati è il lunotto interno scollato parzialmente. Mi sono rivolto ad un service vw e mi ha chiesto circa 900 € per la sistemazione. Spero che il lavoro che bisogna farci valga spesa da sostenere.

Quando ho comprato la mia NBC aveva i tiranti del cielo interno staccati. Mi sono rivolto alla Wolkswagen e me l’hanno sistemato con 430,00 euro, di cui 30+30 euro per i due gancetti nuovi; 60 euro un braccetto di plastica che era spezzato; 250 euro di manodopera ed il resto di i.v.a.
OK una bella cifra, ma ora la capote è come nuova (considera che un mese prima avevo fatto sostituire anche il telo esterno). Senza dubbio un bel lavoro, costoso, ma di grande soddisfazione. La macchina sembra nuova.

Spero che il lavoro che bisogna farci valga spesa da sostenere.

Dipende.... Un lunotto reincollato è solo un rimandare il rifacimento della capote. Se vai a leggerti la discussione dedicata allo scollamento del lunotto (qui è off-topic), vedrai che è riparabile con poche centinaia d'euro.

I cordini dx e sx con una spesa di pochi euro li puoi riparare solo, o comunque se ti fai dare una mano da qualcuno con un po' di mestiere, il lavoro finito è uguale, (se non meglio della VW). ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce.

Non è che più spendo è più sto tranquillo. Molti hanno riparato il lunotto autonomamente e dopo anni è ancora lì bello saldo. Per i cordini idem. Ci sono anche i tutorial, al loro posto.

Cordini tensionatori alette laterali rivestimento interno capote

Dottori, è grave???
Non capisco il meccanismo…
Allego foto

Non è nulla di grave, leggi i post più sopra così hai anche il codice del ricambio.

Rottura cavo asola nell apertura e blocco funzionamento capotte

BUONGIORNO A TUTTI:(:VW
PURTROPPO AVEVO TUTTI E DUE I CORDINI DELLE ASOLE DELLA CAPOTTE ALLENTATI
E LE ASOLE NON SI TIRAVANO GIU' PER BENE MA RIUSCIVO LO STESSO AD APRIRE E CHIUDERE LA CAPOTTE AIUTANDOLI A MANO
I FLAP VANNO (MODEL 2004) E SENSORI VARI TUTTO OK !

PURTROPPO NELL'ULTIMA CHIUSURA MI SI E' SPEZZATO CORDINO DI UN ASOLA
E ADESSO LA CAPOTTE NON SI CHIUDE PIU!

MOTORINO GIRA A VUOTO E NON SI ALZA ( COME SOCIO TOMMYDARK CON POST DEL 6/6/20
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

DEVO PORTARE DA GAMBIRAZIO BRESCIA (DOVE HO CAMBIATO CAPOTTE NEL 2023)
PER FAR CAMBIARE I DUE CORDINI

IL PROBLEMA E' QUELLO CHE INFICIA SUL MALFUNZIONAMENTO DELL'APERTURA / CHIUSURA?

GRAZIE MILLE

GIGI BRESCIA (MELLOW77)
attachment.php

Se prima funzionava tutto e poi con le rotture dei cordini non funzionava più come prima, probabilmente ti sei già risposto da solo... ;-)

La prossima volta non scrivere tutto in stampatello, sui post equivale ad urlare... ;-)

:):):)ok grazie mille

provo a far cambiare tutti e due cordini poi vi aggiorno

scritto minuscolo!:shhh

Indietro