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Discussione: Capote: scollamento o distacco del lunotto dal telo.

  1. #26
    Neo Beetler
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    Predefinito problema lunotto posteriore scollato new beetle cabrio

    Salve a tutti ragazzi!
    Vi scrivo per avere consigli circa un problema che non riesco a risolvere, per quanto mi sia illuso che era cosa di poco conto.
    Sono possessore di un new beetle cabrio. Qualche giorno fa ho notato che il lunotto posteriore si stava scollando dalla cappotta, su di un lato in alto a sinistra. Sta di fatto che ci ho dormito sopra ed ho continuato a scappottare frequentemente.
    Ora il lunotto è completamente distaccato dalla cappotta superiormente e mi si sta scollando anche ai lati. Sono andato da ben due volkswagen service e mi hanno detto che la casa madre non ha una soluzione al problema se non quella di cambiare totalmente la cappotta: 3600 euro di lavoro su un'auto che a settembre ho pagato 4500. Uno di loro ha provato ad indirizzarmi da due tappezzieri. Uno di loro sapeva il fatto suo, eppure mi ha detto che gli è già capitato in passato e che non ci si può far nulla perché quando la cappotta del new beetle è chiusa si trova in una forte tensione, e non ci sono collanti così forti da risolvere il problema in via definitiva.
    Qualcuno di voi si è mai imbattuto in questo problema, e magari l'ha risolto, magari anche con il "fai da te"?
    Sarò eternamente grato a chi mi aiuterà!

  2. #27
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    Ciao.
    Se è stato incollato una volta, mi sembra improbabile che non possa essere incollato una seconda volta. Certe risposte di coloro che dovrebbero essere dei professionisti, a volte sono alquanto curiose...
    Ad ogni modo, nel caso questa colla non si riuscisse proprio a trovare, ci sono delle buone capotte "di concorrenza" che costano una frazione di quella col marchietto VW.
    E si possono avere anche in colori non di serie. Anche di queste si è parlato: se leggi il thread dall'inizio trovi anche i riferimenti a queste capotte.

  3. #28
    Neo Beetler
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    Vi ringrazio. Domani provo a sentire se in zona (Roma) c'è qualche restauratore in grado di aiutarmi. Poi proverò con car glass......ed infine la soluzione estrema: ho trovato un tappezziere di brescia che fa queste riparazioni e le garantisce a vita. Credo di aver letto che si prende tipo 400 euro.....senza contare il viaggio Roma-Brescia
    Comunque vi tengo aggiornati ;)

  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da mattcarta Visualizza Messaggio
    Rparazione effettuata con il masice Carglass........40 euro in tutto.......testato con l'acqua.....niente infiltrazioni......ora vediamo con apri e chiudi
    Ciao, da qualche giorno anche io ho cominciato ad avere questo problema. Al momento si sono staccati circa 10 cm nella parte inferiore a sinistra. Potresti gentilmente dirmi se la riparazione che hai effettuato ha tenuto nel tempo?
    Grazie

  5. #30
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    A me era capitato lo stesso problema forse un paio di anni fa. Avevo anche postato foto e codici delle graffe comprate dal mio concessionario di zona per pochi euro. Se hai un po' di manualità lo puoi fare da solo come ho fatto io.

    http://www.newbeetleclubitalia.it/30...ghlight=graffe

    Buon lavoro. Da quando ho fatto il lavoro nel 2012 apro e chiudo la capotte senza più il minimo problema.

  6. #31
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    Nando, il tuo era un problema diverso, si trattava del rivestimento interno, qui si parla della scollatura del lunotto dal telo esterno....
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  7. #32
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    Chiedo venia. Sono intorpidito dalla giornata festiva.

  8. #33
    Neo Beetler L'avatar di angus66
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    Ciao a tutti. E' successo anche a me, si sta scollando tutto il lunotto dal telo della capote. Ho contattato il tizio di Brescia che pare sia in grado di sistemare il problema. Qualcuno ha risolto in qualche altro modo?

    Grazie






    Citazione Originariamente Scritto da mattcarta Visualizza Messaggio
    Rparazione effettuata con il mastice Carglass........40 euro in tutto.......testato con l'acqua.....niente infiltrazioni......ora vediamo con apri e chiudi

    Ciao. Hai risolto col mastice carglass? ha tenuto?







    .
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  9. #34
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    Predefinito distacco lunotto

    Ciao a tutti,
    ebbene dopo 10 anni anche la mia beetle da segni di cedimento, il lunotto si stà staccando dalla capotte, qualcuno ha qualche novità in merito?

  10. #35
    Neo Beetler L'avatar di angus66
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    meno male che era una cosa rarissima..

  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da angus1966 Visualizza Messaggio
    meno male che era una cosa rarissima...
    Beh, dai... la stragrande maggioranza dei sei o sette episodi si sono verificati su auto attorno alla decina d'anni e prese di seconda mano. Direi che ci sono problemi più frequenti e più imprevedibili

    Come già ripetuto quà sopra da Antonello (AAA) e Fabrizio (Fabryvet), la qualità costruttiva della capotte della New Beetle è ai vertici. Se vuoi di meglio devi passare almeno due classi e spendere parecchie volte tanto.
    Ma per quanto bene uno possa costruire una capotte in tela, non può fermare lo scorrere del tempo (né garantirsi completamente contro una manutenzione allegra): prima o poi tutte le capotte invecchiano e potrebbero essere da sostituire.

    10 anni di servizio sono già un'ottimo risultato per chiunque abbia esperienza di cabrio.

  12. #37
    Neo Beetler L'avatar di angus66
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Beh, dai... la stragrande maggioranza dei sei o sette episodi si sono verificati su auto attorno alla decina d'anni e prese di seconda mano. Direi che ci sono problemi più frequenti e più imprevedibili.
    Ma si ci mancherebbe, lo so che la capote è di ottima qualità, io non ho mai detto il contrario!

    Mi sembra solo si voglia minimizzare il problema basandosi sugli iscritti al forum, mentre probabilmente ci sono in giro una marea di newbeetle cabrio di persone che manco sanno che esiste questo forum e che hanno lo stesso problema..

    Comunque non mi interessa polemizzare su queste cose, quello che vorrei è "risolvere il problema in modo semplice e poco oneroso".

    Quindi se qualcuno ha risolto, per esempio, col mastice sarei grato se lo scrivesse.. grazie!

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da angus1966 Visualizza Messaggio
    Mi sembra solo si voglia minimizzare il problema basandosi sugli iscritti al forum, mentre probabilmente ci sono in giro una marea di newbeetle cabrio di persone che manco sanno che esiste questo forum e che hanno lo stesso problema..
    Oppure ci sono in giro una marea di persone con la New Beetle cabrio che non hanno questo problema, non ne hanno altri e (quindi*) non si mettono neanche a cercare un forum dove chiedere se c'è una soluzione al problema...
    Ci sono persone con la New Beetle a cui piace la macchina, magari ne sono anche appassionate e la tengono bene, ma non sentono il bisogno di scambiare la passione con altri.

    Troverei già difficile giustificare una statistica basata sull'utenza di questo Forum, dato che non è un campione casuale ma è comunque selzionato -sulla voglia di stare in compagnia, se non altro.

    Figurarsi considerare statistiche sul quel che si pensa sia possibile che accada a persone che qui non scrivono, né altrove, basandosi su un personale sentimento di plausibilità...

    Quel che riesco a concludere guardando questa Community è che il problema sembra raro e comunque legato all'età.

    Citazione Originariamente Scritto da angus1966 Visualizza Messaggio
    Comunque non mi interessa polemizzare su queste cose, quello che vorrei è "risolvere il problema in modo semplice e poco oneroso".
    A me sembra che la soluzione "mastice di Carglass" possa essere soddisfacente, almeno per un certo periodo di tempo. Avendo l'accortezza di lasciarlo asciugare il necessario (lasciando, per esempio, la macchina con la capote a metà corsa per 48 ore).

    Il problema qui, comunque, è la tensione del telo e le forze di taglio sulla colla che, prima o poi, l'avranno sempre vinta, contro qualsiasi colla. Per arginare il problema in attesa che sia da sostituire tutto il telo (e magari anche il meccanismo), il mastice penso che vada bene. Altrimenti, la soluzione è cambiare la capote e godersi i successivi 10 anni circa, prima di dover ripetere l'operazione.
    Cercando nel Forum, si trovano indicazioni verso capote più economiche di quella originale e, sembra, di qualità confrontabile.

    Altrimenti, uno si deve studiare una protesi di tessuto che eviti che la tensione del telo sia trasmessa alla colla e garantisca l'impermeabilità della copertura. Ma non credo che valga la pena di scendere lungo questa china: come dicevo, anche la stoffa ed il meccanismo eventualmente si usurano troppo per rimanere servibili.

  14. #39
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    Lightbulb Possibile soluzione.

    Girando un po', ho scoperto che la 3M ha un prodotto adatto alla riparazione: si chiama Window-Weld.
    Il nome per esteso della colla è 3M Windo-Weld Super Fast Urethane 08609. Lo potete trovare su Amazon o altri on-line store.

    Funziona Così:
    1) Aprite un poco la capote (potrebbe bastare sganciarla dal parabrezza), in modo tale che non ci sia tensione sui bordi del lunotto.
    2) Scollate completamente il lunotto, raschiando via la vecchia colla e preparando la superficie che ospiterà la nuova raschiandola con della carta vetrata. Controllate anche il telo: residui di vecchia colla potrebbero indebolire la presa della nuova.
    3) applicate il primer (3M Single Step Primer ) per preparare la superficie, aspettate 10 minuti almeno.
    4) Applicate la colla e sostenete il lunotto con qualcosa di permanente (tipo una struttura in legno). Premete il telo tutto attorno in modo che il contatto sia perfetto.
    5) Lasciate perdere la macchina per qualche decina di ore (almeno 48, direi).
    6) Per un po' dovreste star tranquilli.

    Vi allego il PDF con cui la 3M accompagna la colla:
    8609.pdf
    È in inglese: se avete bisogno di aiuto, chiedete.
    N.B.: Leggere la documentazione non è un optional.

    Per correttezza, questa soluzione è stata composta utilizzando delle informazioni prese da "newbeetle.org", nello specifico da questa posizione*.
    Divertitevi.

    P.S.: Il disclaimer per eventuali danni derivanti dall'applicazione di questa soluzione è implicito, ovviamente. Procedete a vostro rischio e pericolo.

    *Una cosa interessante è che la discussione, al pari della nostra, è recente. A supporto della tesi che questo problema, più che un problema, è vecchiaia.
    Ultima modifica di mihares; 05/09/2014 alle 16:38

  15. #40
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    Ottima scoperta Lorenzo! Per ora fortunatamente non ne ho bisogno ma conosco i prodotti 3M e difficilmente tradiscono le attese!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Girando un po', ho scoperto che la 3M ha un prodotto adatto alla riparazione: si chiama Window-Weld.
    Il nome per esteso della colla è 3M Windo-Weld Super Fast Urethane 08609. Lo potete trovare su Amazon o altri on-line store.
    Grazie per le informazioni, ora mi interesso.

  17. #42
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    Ciao Ragazzi,
    anche la mia NBC non si è sottratta a questa sciagura (e te pareva??!!). Tra l'altro io avevo cambiato capote circa 5 anni fa...
    qualcuno ha provato alla fine il famoso prodotto 3M? Risultati?

    grazie a tutti come sempre

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da akylles Visualizza Messaggio
    Tra l'altro io avevo cambiato capote circa 5 anni fa...
    Però con una OEM, se non ricordo male...

    p.s. OT: ma tutti i raduni a cui volevi partecipare?
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  19. #44
    Pro Beetler L'avatar di akylles
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Però con una OEM, se non ricordo male...

    p.s. OT: ma tutti i raduni a cui volevi partecipare?
    No, era acquistata in Messico.
    niente raduni...sono sempre via..ti sto scrivendo da Pechino


    Ho provveduto all'acquisto della colla 3M dagli Stati Uniti , in Italia non l'ho trovata, me la porta un collega a giorni.
    in teoria la riparazione non dovrebbe essere difficilissima, ci sono anche tanti video in internet su come fare.
    ho anche trovato il seguente link con un kit di riparazione...ma mi sembra un po costoso.

    http://www.cabrio-heckscheibe.de/cab...h-vom-verdeck/

  20. #45
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    Ottimo! Mi raccomando, fai tante foto!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  21. #46
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    Con questa storia della capote non ci dormo. Ho l'angoscia di ritrovarmi nel bel mezzo di un matrimonio con il lunotto tra le mani. Ufff...

    Comunque ottima la segnazione di mihares

  22. #47
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    Con questa storia della capote non ci dormo. Ho l'angoscia di ritrovarmi nel bel mezzo di un matrimonio con il lunotto tra le mani. Ufff...
    Beh, se tu cambiassi moglie con meno frequenza, avresti già risolto il problema...

    Stai tranquillo che SE avviene (non è così frequente, anzi...), è progressivo, non succede tutto in 10 secondi
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  23. #48
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    Io ho risolto diversamente, non apro mai la capote ...ahahahahah
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  24. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan87 Visualizza Messaggio
    Io ho risolto diversamente, non apro mai la capote ...ahahahahah
    sai che potresti essere penalizzato per molto meno, vero?
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    sai che potresti essere penalizzato per molto meno, vero?
    Ivan ti mangi dei punti dicendo così

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