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Discussione: Capote: scollamento o distacco del lunotto dal telo.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di mattcarta
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    Predefinito Capote: scollamento o distacco del lunotto dal telo.

    Ciao a tutti, sottopongo alla vostra attenzione il mio problema: ho notato sul mio New beetle cabrio il distacco della capotte dal lunotto, sottolineo che non si tratta del distacco interno del rivestimento, è la capotte che nella parte esterna sinistra si sta scollando .... Qualcuno ha avuto questo problema e ha rimediato??? A me hanno suggerito il mastice di carglass.... Aspetto suggerimenti .... Ciao a tutti

  2. #2
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    Ciao, mi dispiace per il problema che ti è capitato

    E' una cosa che può capitare a tutte le cabrio, ma per fortuna sulle New Beetle non è così frequente

    Vedrai che gli amici a cui è successo sapraanno senz'altro darti delle dritte.



    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  3. #3
    Neo Beetler L'avatar di mattcarta
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    Predefinito

    Sabato la lavo e metto la foto....oggi sono andato da un esperto che mi ha detto che tantissime Volkswagen e Audi cabrio, nonostante abbiano una capotte eccellente soffrono di questo problema appena ci si avvicina al decimo compleanno dell'auto.......
    La settimana prossima metteranno il famoso mastice nero di carglass......ma mi ha gia detto che sara difficile che regga........

    Che pizza........

  4. #4
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da mattcarta Visualizza Messaggio
    oggi sono andato da un esperto che mi ha detto che tantissime Volkswagen e Audi cabrio, nonostante abbiano una capotte eccellente soffrono di questo problema appena ci si avvicina al decimo compleanno dell'auto
    Quando ti vengono elargite queste "statistiche" o aspiranti tali, tieni presente un fatto molto vero: al mondo ci sono molti più esperti che persone competenti.

    Sinceramente è la prima volta che sento di questo tipo di problema qui in Italia su una NBC di 7 anni, e sembra che il resto del Forum in questo momento sia dello stessa avviso... qualcosa trapela dai forum americani, ma chissà cosa ci fanno con le capote... .
    Fra qualche anno, quando le prime NBC prodotte compiranno i 10 anni, vedremo che succede, ma capitassero anche 10/20 utenti con questo problema, non sarebbe comunque un numero tale da destare preoccupazione se non agli sfortunati a cui è capitato...

    Comunque, quello che ti consiglierei io è di sentire se la Volkswagen ha qualcosa di interessante da dire: magari esiste qualche soluzione già bella che pronta.
    Comunque mi associo a Federico (gero77) sulle foto: magari qualcuno ha un'illumionazione.

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di mattcarta
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    Purtroppo alla vw di Oristano la sentenza è stata cambio della capotte........ La persona che ho interpellato lavora solo su cabrio, e fa moltissime auto...... Mi ha detto che sono fortunato che lo scollo é laterale...... Comunque la soluzione che attuerò é la stessa del forum americano che poi è la stessa del forum Audi.........sono molto sconsolato perché la macchina è splendida......

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Citazione Originariamente Scritto da mattcarta Visualizza Messaggio
    Purtroppo alla vw di Oristano la sentenza è stata cambio della capotte........
    Purtroppo per la Vw è piu pratico sostituire l'intera struttura, piuttosto che riparare il piccolo difetto, anche perchè poi non sono pratici carrozzieri/tappezzieri

    Citazione Originariamente Scritto da mattcarta Visualizza Messaggio
    ...La persona che ho interpellato lavora solo su cabrio, e fa moltissime auto...... Mi ha detto che sono fortunato che lo scollo é laterale....sono molto sconsolato perché la macchina è splendida......
    Vedrai che alla fine l'esperto ti farà un ottimo lavoro e sarà solo un brutto ricordo.

    Quando ti farai fare il lavoro fatti fare delle foto di tutta l'operazione, cosi da poterle mettere a confronto con altri casi futuri.
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Quando ti vengono elargite queste "statistiche" o aspiranti tali, tieni presente un fatto molto vero: al mondo ci sono molti più esperti che persone competenti. Sinceramente è la prima volta che sento di questo tipo di problema qui in Italia, e sembra che resto del Forum sia dello stessa avviso... qualcosa trapela dai forum americani, ma chissà cosa ci fanno con le capote... .
    Per chiarire il concetto: si può affermare che oltre 1500 utenti col cabrio, in quasi 10 anni, fanno sicuramente un bacino statistico sufficiente a ritenere il nostro amico solo un po' sfortunello....
    Non è quindi un problema che riguardi tutte le NBC, ma solo alcune, probabilmente quelle più sfruttate, o quelle più esposte a determinati agenti atmosferici... chi lo sa, per ora?

    Poi c'è da dire che in genere tutte le Cabrio o Spider, dopo una decina d'anni, possono cominciare ad avere problemi di questo genere. Audi per esempio, sulla prima Cabrio prodotta nel 1993, prevedeva un sistema di sgancio del lunotto con una specie di cerniera, questo per consentire una facile sostituzione. Ovvio che se la cosa era prevista in sede di progetto, già sapevano che prima o poi sarebbe stato da cambiare.

    Sulla New Beetle la cosa è più complessa. Innanzitutto il lunotto è in vetro (più pesante) e non in plexiglass, e la capote è di altissima qualità, anche maggiore di marchi ben più blasonati.

    Comunque sia, chiunque usi una cabrio dovrebbe sapere e mettere in preventivo che, anche se prodotta con la massima qualità possibile (come nel nostro caso), la capote rimane comunque la parte più delicata dell'auto e come tale andrebbe trattata.
    Dico "andrebbe" perchè c'è chi come il sottoscritto non se ne preoccupa affatto e tratta la cabrio come fosse una coupè...

    Attendiamo quindi almeno un altro anno o due, quando i primi modelli del 2003 avranno passato i dieci anni, per verificare se i casi di questo genere diventino più frequenti, ma non dimentichiamo che anche le modalità d'uso, più o meno gravose, possono amplificare o minimizzare queste problematiche.





    Per concludere: in ogni caso tutto ciò fa comunque parte delle caratteristiche di una cabrio, di qualunque marca sia, quindi mi riesce difficile comprendere perchè non si tenga conto che a fronte di tutto il positivo che regala una vettura di questo genere, ci sia un "prezzo da pagare". Che siano maggiori attenzioni, seccature o mero denaro, fa la differenza? Se non lo fa, non compratevi una cabrio...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di mattcarta
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    Predefinito Riparazione effettuata

    Rparazione effettuata con il mastice Carglass........40 euro in tutto.......testato con l'acqua.....niente infiltrazioni......ora vediamo con apri e chiudi

  9. #9
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    Bene, tienici aggiornati se il problema è risolto. Se vuoi mettere giù una mini guida di come hai fatto, sarebbe molto utile.

  10. #10
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    Riesumo questo post perchè è lo stesso genere di problema che ho io, sulla mia niu che effettivamente va per i 9 anni, e non i famosi dieci previsti!

    Dopo aver scartato l'opzione della mia cara mamma con velleità sartoriali che voleva risolvere col velcro , ho cercato di riposizionare manualmente il bordo plasticoso del tessuto nella guida adiacente al vetro del lunotto, ottenendo che con capote chiusa rimane pure fermo ma chiaramente non appena aziono il magico pulsante accanto al freno a mano tutto si smonta con facilità...
    Vorrei quindi sapere se il mastice Carglass ha fatto il miracolo o meno, nell'attesa di tornare in per gli altri problemi che la mia nuova amica mi sta gentilmente manifestando...

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da ilfulucam Visualizza Messaggio
    Riesumo questo post perchè è lo stesso genere di problema che ho io, sulla mia niu
    Da quello che scrivi, credo che il tuo problema non sia lo scollamento del lunotto, ma quello del telo interno e lo troverai trattato in questa discussione:

    http://www.newbeetleclubitalia.it/30...odice-gancetti

    Vedrai che troverai molti suggerimenti sul da farsi!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #12
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    Predefinito distacco esterno

    qualcuno mi può aiutare?? ho anche io questo problema del distacco con il lunotto esterno hanno provato a rincollarlo ma dopo 2 giorni si è staccato di nuovo come devo fare??? help

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da maikol Visualizza Messaggio
    qualcuno mi può aiutare?? ho anche io questo problema del distacco con il lunotto esterno hanno provato a rincollarlo ma dopo 2 giorni si è staccato di nuovo come devo fare??? help

    L'unica cosa che ti posso consigliare è di leggere questa discussione dall'inizio.





    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  14. #14
    Neo Beetler L'avatar di sndr79
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    Ciao a tutti!
    a quanto pare, lo sfortunato di turno sono io!
    La mia niu, comprata usata a Marzo di quest'anno, nata a Marzo 2007, ha deciso che capote e lunotto devono dividersi.
    6 anni!!!!!
    Qualche giorno fa mi sono accorto di un minimo distacco sulla parte superiore del lunotto, preoccupatomi sono andato dal più bravo tappezziere della mia città e mi ha detto che poteva anche rubarmi i soldi perchè si sarebbe distaccato nuovamente e in breve tempo.
    Non contento sono andato da Car Glass, ma ho ricevuto la medesima risposta. Questo addirittura mi ha chiesto di aprire la capote per vedere, quando non è in tiro, a che punto era il distacco, e.. sorpresa, i laterali sono completamente distaccati!!!
    Mi ha consigliato di andare in VW o in Audi per chiedere informazioni su una possibile colla della casa madre.
    Ma...niente da fare!
    ..in Vw mi hanno subito detto di cambiare il rivestimento, che non esisteva alcuna colla e che i due elementi sono incollati in fabbrica con un processo di presso-fusione.
    In audi, non sono neanche andato.
    Vi posto 2 foto della capote e il preventivo VW con relativo codice.
    Adesso ho una domanda da porvi:
    Secondo voi, c'è modo di mandare la macchina in fabbrica per far riattaccare il lunotto alla capote?
    Può essere non esista un metodo più economico del cambio rivestimento?
    Saluti,
    Sandro

    Foto 31-07-13 17 44 44.jpg Foto 31-07-13 17 44 52.jpg Foto 03-08-13 01 18 01.jpg

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da sndr79 Visualizza Messaggio
    Può essere non esista un metodo più economico del cambio rivestimento?
    Saluti,
    Sandro
    Capisco che la rabbia possa aver offuscato la tua mente ma bastava leggere anche solo qualche post prima del tuo per trovare il link dell'unica soluzione economica fin'ora documentata.
    Posso solo aggiungere che il prezzo è all'incirca quello che ti hanno preventivato ma che si trovano capote di concorrenza complete di lunotto (senza però il marchio ) a circa la metà del prezzo (+ il solito montaggio).
    Se opterai per la soluzione economica, ricorda di scattare qualche foto! Avere un tutorial sul nostro forum, sarebbe una gran cosa
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da sndr79 Visualizza Messaggio
    Secondo voi, c'è modo di mandare la macchina in fabbrica per far riattaccare il lunotto alla capote?
    Può essere non esista un metodo più economico del cambio rivestimento?
    Ciao Sandro,
    Premesso che rispedire l'auto a Puebla, in Messico, mi pare più costoso che sostituire la capotte, il post sopra il tuo contiene un riferimento ad un altro post, che a sua volta contiene un riferimento decisamente utile per riparare il danno. I riferimenti si sono susseguiti un po' perché alcuni non hanno letto la discussione da capo... Cosa che andrebbe fatta, in primo luogo come misura di buon senso.
    Se invece ti interessa sostituire, il consiglio è quello di utilizzare ricambi non originali: li trovi su internet, in generale. Se fai una ricerca sul Forum, poi, troverai dei riferimenti ad alcuni siti che vendono questo tipo di articoli.
    Se hai bisogno di assistenza con l'inglese, per il primo riferimento che ti ho indicato, non farti scrupolo a chiedere.

    Buona lettura e grazie per la collaborazione.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Se invece ti interessa sostituire, il consiglio è quello di utilizzare ricambi non originali: li trovi su internet, in generale. Se fai una ricerca sul Forum, poi, troverai dei riferimenti ad alcuni siti che vendono questo tipo di articoli.
    Quoto in pieno. l'unica differenza reale è il lunotto: con marchio per l'originale, senza per la concorrenza.
    Ma si risparmiano anche 1600€...
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  18. #18
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    Questo thread mi ha stoppato un attimo. Mi stavo quasi orientando su una cabrio, ma il problema al lunotto mi fa pensare. Vorrei poter essere sicuro che è un difetto che non si presenta su tutti i modelli, ma il fatto che si tratta comunque di un lunotto applicato a della tela, anche se fatto in modo magistrale, fa in modo che prima o poi il tutto ceda.

    Magari dopo dieci anni, magari dopo venti o solo dopo uno o due. Ma ho idea che accada.
    E non so quanto le capote aftrmarket siano buone come le originali. A parte il logo VW, devo dire che l'originale che ho avuto modo di toccare sembrava strasolida.
    Vicino c'erano un paio di tedesche, un'Audi ed una BMW le cui capote al confronto con quella della NB, sembravano fatte di tela di ombrello.

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    Vorrei poter essere sicuro che è un difetto che non si presenta su tutti i modelli, ma il fatto che si tratta comunque di un lunotto applicato a della tela, anche se fatto in modo magistrale, fa in modo che prima o poi il tutto ceda.
    E non so quanto le capote aftrmarket siano buone come le originali.
    Una capote in tela, di qualunque produttore, prima o poi è destinata a deteriorarsi e necessitare la sostituzione...
    Il Sonnenland è un tessuto uguale in tutto e per tutto all'originale e viene utilizzato anche nella riproduzione di capote come quelle che hai citato che non lo utilizzano per la produzione di serie.
    Credo che la durata media di una capote sia attorno ai 10 anni con variabili che dipendono dal tipo di ricovero, dal luogo dove si abita e dalla cura che se ne ha.
    E' comunque una spesa che, se si ha intenzione di tenere a lungo l'auto, va messa in preventivo.
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  20. #20
    Pro Beetler L'avatar di lleokafer
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    Grazie per la dritta, Fabri.
    La notte scorsa però mi si è accesa una lampadina preoccupante (i pensieri peggiori vengono fuori di notte).
    Ho pensato alla peggior disgrazia che possa accadere ad una capote, a parte gli atti vandalici: l'escremento di un uccello. E stando a Roma garantisco che capita spesso, soprattutto se si ha la s**** di parcheggiare sotto un albero.
    Vi è mai capitato? Ho idea che quando accade, la capote resti macchiata indelebilmente. Oppure bisogna sempre avere dietro qualche prodotto specifico insieme ad un pannetto, immagino, per pulire subito il danno al momento in cui si presenta.

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    Vi è mai capitato? Ho idea che quando accade, la capote resti macchiata indelebilmente. Oppure bisogna sempre avere dietro qualche prodotto specifico insieme ad un pannetto, immagino, per pulire subito il danno al momento in cui si presenta.
    Confesso che ho sempre lo sgrassatore spray in bauliera per rimuoverli appena me ne accorgo e non ho aloni da escrementi.
    Aggiungo che io la notte dormo
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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    Questo thread mi ha stoppato un attimo. Mi stavo quasi orientando su una cabrio, ma il problema al lunotto mi fa pensare. Vorrei poter essere sicuro che è un difetto che non si presenta su tutti i modelli, ma il fatto che si tratta comunque di un lunotto applicato a della tela, anche se fatto in modo magistrale, fa in modo che prima o poi il tutto ceda.
    La risposta è sempre: dipende. E' un caso per ora sporadico e se succede, si è semplicemente sfortunati. Fra qualche anno potrà diventare più frequente, ma come già detto, fa parte delle caratteristiche di qualsiasi cabrio.
    Tutto qui
    Vedremo col passare del tempo come evolverà la questione... ma la differenza, come sempre, la farà soprattutto come'è stata trattata...

    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    Vicino c'erano un paio di tedesche, un'Audi ed una BMW le cui capote al confronto con quella della NB, sembravano fate di tela di ombrello.
    Questo è un fatto effettivamente ampiamente assodato, c'è un thread dedicato che ne spiega anche i motivi.

    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    Ho pensato alla peggior disgrazia che possa accadere ad una capote, a parte gli atti vandalici: l'escremento di un uccello.
    Credo che in sede di progetto e di collaudo, sia un eventualità che è stata presa in considerazione... ci mancherebbe che non lo fosse stata!!
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  23. #23
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    Grazie ancora per le risposte. Fabry hai ragione; generalmente dormo anche io, ma con il riposo notturno e la calma si ragiona meglio. Magari prima di addormentarsi
    AAA, grazie. Ho dato un'occhiata a (quasi) tutti i thread che riportano nel titolo "capote" senza trovare quello che hai detto, ma non c'è problema.
    Sto decidendo quale delle due: cabrio e coupè.
    Penso che in settimana avrò la decisione finale.

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    AAA, grazie. Ho dato un'occhiata a (quasi) tutti i thread che riportano nel titolo "capote" senza trovare quello che hai detto, ma non c'è problema.
    Forse ricordo male ma, se non c'è un thread specifico, se ne è parlato comunque tantissime volte della qualità costruttiva della capote della cabrio, che è stata giudicata dalle riviste specializzate tedesche una delle migliori di sempre.

    Estendi la ricerca anche ai thread che non riportano il termine nel titolo, perchè mi ricordo qualche analisi anche nei topic di chi cercava i teli copriauto, o di chi era preoccupato per le temperaure invernali, o su chi dibatteva della filosofia costruttiva di certe componenti, ecc.ecc.
    Oltre a "capote" cerca anche le variabili errate, tipo "capotte", "capotta" e fantasie simili....

    Una sola considerazione: da qualche parte ho delle foto di test pre-produzione svolti in Scandinavia in mezzo ai ghiacci... non credo quindi che l'assenza di garage con i nostri climi, anche invernali, possa creare qualche tipo di problema di cui preoccuparsi.

    Per quanto riguarda invece la tua scelta coupè vs. cabrio, nella sezione "consigli per gli acquisti", qualcuno ha già avuto questo dilemma, quindi troverai parecchie opinioni anche su questo argomento.
    Io non mi pronuncio perchè ho avuto più coupè che cabrio, quindi sarei di parte...
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  25. #25
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    Danke di nuovo.
    Non ho spuntato l'opzione per i singoli post per eviare un diluvio di risposte
    Cmq non ha importanza, la qualità si sente con mano, nel vero senso della parola.
    Devo solo decidere quale prendere.
    Esteticamente preferisco la coupè.
    Il thread nell'altra sezione l'ho visto, AAA, grazie.
    Spero che tra poco potranno esserci novità al riguardo.

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