Hai ragione.Originariamente Scritto da AAAntonello
Il NB condivide con la Golf IV (e con altri modelli del gruppo VW: Bora, Audi A3, Skoda Fabia, Seat Leon, ...) il fatto di essere stato sviluppato sulla piattaforma (nome in codice A4), sviluppata a partire dal 1994. In origine, visto che allora la moda delle gomme esagerate non esisteva, questa piattaforma prevedeva i 15 /65 come misura standard e i 16 /55 come misura per le versioni sportive. Del resto nei primi anni '90 i 16 /55 erano una misura "esagerata" e costavano un capitale. La Lancia Thema prima serie montava i 14 /70 e fino al 1995-96 le utilitarie montavano quasi tutte i 13.
Poi, con il passare degli anni, 16 è diventata la misura standard e si è reso necessario adattare lo sterzo e gli attacchi delle sospensioni per poter montare i 17 e i 18 su alcuni modelli. Gli appassionati invece hanno risolto il problema ricorrendo ai distanziali, che però penalizzano non poco il diametro di sterzata (e sono illegali, perchè modificano la carreggiata).
Infatti la nuova piattaforma (nome in codice A5), sulla quale è stata sviluppata la Golf V, l'A3 attuale, la Passat, ... è "pensata" per i 18 e con pochi sforzi può essere resa compatibile con i 19.