Spazzole tergicristalli

non ci posso credere !!! oggi guardavo il mio gnu e penso: ci starebbero proprio bene gli aereoflat... mi giro amareggiato e mi trovo d'avanti l'opel frontera semidemolito di mio padre. e fino a qui niente di particolare... gli occhi mi vanno a cadere sul tergicristallo eee non ci posso credere in quel rottame mio padre aveva montato prorpio i tergicristalli che volevo io.subito li smonto li metto vicino a quello dello gnu per vedere la misura e mannaggia quello più appunto è più lungo di quello dello gnu :( chi se ne frega 1 cm li monto aziono i tergicristalli e vanno bennissimo nn escono fuori :) però non sono di marca infatti non so per quanto dureranno.al più presto metto delle foto del mio gnu cosi ve la presento:)

stai attento a mettere spazzole economiche e usate potresti rigare il vetro e non so quanto ti convenga......:confused:
meglio prenderle nuove e di buona qualità:D

si lo so infatti le tengo solo per l'estate tanto qua fà 40°

Meglio che monti le originali....se graffi il vetro...cambiarlo costa parecchio....;-)

Ricorda che il New Beetle e' un' auto unica....e particolare , non gradisce molto i pezzi non originali....:D poco adattabili su questa auto....

ciao

il vetro della mia margot è già segnato :( infatti a dicembre penso di sostituirlo

Meglio che monti le originali....se graffi il vetro...cambiarlo costa parecchio..
e' un' auto unica....e particolare , non gradisce molto i pezzi non originali.

Io non ho mai fatto cambiare le spazzole in concesionaria. Uso le spazzole della bosch. Dietro ci sono i tipi di auto su quali montarle. E vanno da Dio.

Meglio che monti le originali....
Ricorda che il New Beetle non gradisce molto i pezzi non originali....
non sono d'accordo in generale, meno ancora sui tergi ,monto aeroflat universali presi su ebay a 25 euro totali (spazzole+spedizione) e vanno benissimo.
Mai graffiato nessun vetro di nessuna macchina in tanti anni, evito di usare i tergi per spazzare la polvere e li uso solo per l'acqua :D

visto che e' il thread giusto .. ecco l'ultimo ritocco che ho fatto.. 8->

Oggi ho montato le Aero.....la prima impressione che ho avuto, una volta salito a bordo, è stata quella di un certo impedimento visivo ( le originali le ricordavo "più basse"), insomma la visuale era leggermente disturbata dalla spazzola sinistra....what about??

Anche io ho comprato delle Aero da internet e vanno benissimo..ogni tanto cambio la destra con la sinistra e l'aderenza al vetro migliora.
Ahimè ho dovuto cambiare il parabrezza l'altra settimana perchè dei bambini giocando me lo hanno rotto con una pietra..è veramente caro, specialmente sul cabrio.

Ultima modifica da un moderatore:
Cambiate per la prima volta dopo 3 anni e con 74038km

Ieri ho comprato le Aeroflat presso l'OBI al prezzo complessivo di € 16,60 marca GM e le misure sono:

Guidatore 48cm

Passeggero 53cm

In teoria le istruzioni di questa marca dicevano di montare due tergicristalli da 53cm ma non mi sono fidato; infatti avevo preso le misure a quelli originali Vw che montavo, e se son di misure differenti bè ci sarà un motivo no?:-"

Sta di fatto che esteticamente danno un tocco moderno/aggiornato al vetro; e poi mi sembra che si veda qualcosina in più quando si guida. Ora aspetto solo un bel acquazzone estivo per metterli alla prova.;-)

L'unica cosa negativa secondo me è che questa marca GM all'interno della confezione ti mettono anche 5 adattatori per i diversi bracci, che per me è un pò uno spreco di materiale plastico-petrolio infatti non li userò e quindi magari mi toccherà buttarli via.:-<:o

Io le ho cambiate gia' tre volte!!!!:eek: Forse perche' a me piace pulire i vetri spesso:D

Ciao

ps

Fra mi sa che il tuo e' un caso unico se le hai cambiate cosi dopo tanto tempo e tanti chilomtri..... quindi direi che hai ammortizzato bene la spesa..:D

ciao

Già che ero in giro per il magazzino ricambi questa mattina (vedi discussione [Vittima di atto vandalico]), ho preso anche due nuove spazzole tergicristalli per Tamburino (le vecchie ormai stavano perdendo in efficacia e di notte con la pioggia praticamente guidavo on instruments only:-").

Vi posto il numero di ricambio ed il prezzo:
1C1 955 425 B e C, prezzo €13,97 ciascuna, più IVA.

Non è che le tirino dietro, ma siccome vedere dove si sta andando è fondamentale mentre si guida, credo che il gioco valga la candela:rolleyes:.

1C1 955 425 B e C, prezzo €13,97 ciascuna, più IVA.
Non è che le tirino dietro.......

Io le ho appena cambiate. Ho preso un paio di BOSCH e le ho pagate decisamente meno. Non sai di che marca te li hanno montati?

Sono ricambi originali:-?. Sinceramente non mi sono chiesto chi fosse il contractor che le ha effettivamente prodotte.

Anche per esperienza personale credo invece sia sempre meglio saperlo (specialmente con ricambi come questo dal fai da te elementare). Spesso si riescono a risparmiare diversi soldini con un prodotto assolutamente identico (a me è capitato con il New Beetle ma anche con l'AUDI e il duetto...casa che vai, rincaro che trovi :D)

Anche per esperienza personale credo invece sia sempre meglio saperlo (specialmente con ricambi come questo dal fai da te elementare)
Allora domani guarderò e se ci sono novità interessanti vi farò sapere;).

Una piccola spesa per il futuro, due spazzole della Arexons 8-> modello RAIN OFF WIPER BLADE.
Ma questa volta enrambe le spazzole sono da 53cm (codice 8975) prezzo €25,80[

Ultima modifica da un moderatore:
io avevo delle spazzole pietose e sono passato dai cinesi a prendere quelle tutte in gomma a 3 euro l'una essendo estate comprarle buone adesso per usarle poco e poi ritrovarsele ingottate in inverno non mi sembrava il caso, ho messo una 18" e una 20 a destra e van bene cosi' a settembre vediamo come sono messe....

..monto aeroflat universali presi su ebay a 25 euro totali (spazzole+spedizione) e vanno benissimo..
mi auto-quoto, son passati 2 anni e non le ho ancora dovute sostituire

Ragazzi, ho appena sostituito le spazzole originali perchè erano rumorose con un altro paio sempre originali (36€), ma la situazione non è migliorata. La cosa strana è che sono rumorose con il vetro bagnato.... :ehhh: mentre con il vetro asciutto vanno abbastanza bene...

Ragazzi, ho appena sostituito le spazzole originali perchè erano rumorose con un altro paio sempre originali (36€), ma la situazione non è migliorata. La cosa strana è che sono rumorose con il vetro bagnato.... :ehhh: mentre con il vetro asciutto vanno abbastanza bene...

Ne parlavamo col mio compagno di viaggio (Ducacri) di ritorno dall'assemblea dei soci... Siamo giunti alla conclusione che le originali (quelle con telaietto per intenderci) Bosch, sono rumorose, specialmente d'inverno. Le aerotwin (anche di sottomarca) sono decisamente più silenziose ed efficaci ma si rinuncia all'originalità...
De gustibus... :nerd:

Si ritorna all'originalità... ma solo per i periodi invernali con forte pioggia.

Basta mi sono deciso... dopo ormai quasi due anni di tergicristalli Aeroflat si ritorna all'originalità.:-"

Mi sono accorto che i tergicristalli della concorrenza puliscono bene il vetro solo per un anno e mezzo, ma che poi perdono la loro efficacia se piove veramente forte come succede in questi giorni d'inverno; mi è capitato più volte di impostare la massima velocità per la pulizia del vetro, e durante il ritorno del braccio lascia sempre una striscia ben visibile, della grandeza di 2 cenimetri e largo 6 sempre nel solito punto nel lato guida; mentre la parte del passeggero sbatte contro la plastica che si trova al di sotto del cofano:mad:

Qundi adesso sono passato alle originali :VW, ma penso che per i periodi estivi di rimettere le Aeroflat della concorrenza

Confermo i Codici messe da te Lorenzo grazie mille mi sono ritornati utili>:D<.
Completo solo questa discussione inserendo anche le foto dei tergicristalli originali :VW, per chi magari è curioso di vedere come è fatto. ;-)

1C1-955-425-B sinistro.jpg
Lato sinistro codice ricambio : 1C1 955 425 B

1C1-955-425-c destro.jpg
Lato destro codice ricambio : 1C1 955 425 C

Basta mi sono deciso... dopo ormai quasi due anni di tergicristalli Aeroflat si ritorna all'originalità.:-"
Pensa che io sono passato alle Aeroflat della Bosch, nel frattempo:D... più che altro perché col prezzo di uno originale si cambiano tutte due.

Mi sono accorto che i tergicristalli della concorrenza puliscono bene il vetro solo per un anno e mezzo, ma che poi perdono la loro efficacia se piove veramente forte come succede in questi giorni d'inverno
Io li ho cambiati comunque sempre abbastanza spesso, non li ho mai fatti durare un'anno e mezzo: mi da fastidio quando perdono di efficienza o silenziosità.

mi è capitato più volte di impostare la massima velocità per la pulizia del vetro, e durante il ritorno del braccio lascia sempre una striscia ben visibile, della grandeza di 2 cenimetri e largo 6 sempre nel solito punto nel lato guida; mentre la parte del passeggero sbatte contro la plastica che si trova al di sotto del cofano
A me non succede. Né la storia della striscia né lo sbattimento contro il cofano. Ho la molla del braccio lato guida che cigola e lo fa di più con le Aeroflat, ma quello si risolve appena la ingrasso in pochino di grasso, appena avrò tempo di metterlo...

Ragazzi anche io come voi ho avuto a che fare con i tergicristalli... Se non si è preparati si perde la battaglia al 100%! Siccome appena presa la mia gnu ho subito notato che la gomma delle spazzole era cotta, la seconda cosa che ho fatto (nafta prima di tutto) è stata comprare un set di spazzole originali in concessionaria. Se non ricordo male intorno ai 35/40€. Non ho risolto, ancora rumore e saltelli.

A questo punto ho deciso di provare le bosh aerotwin, 15,90€ l'una. Sono due identiche (53cm) per poco meno di 32€, più o meno il costo delle originali. Le monto e vanno da dio: niente rumore o saltelli! :)

Il problema e che superati gli 80km/h non tergono bene e lasciano una macchia di acqua proprio al lato guidatore... :mad: :-<

Vi giuro, non è per i soldi.. E' una questione di cose fatte bene... Non sopportavo proprio la situazione! Tutto questo mi fa venire in mente che al raduno a Rimini di qualche anno fa, Antonello mi disse che in questi casi (scricchiolii, rumorini e cosa varie delle gnu) significa che l'auto ti sta parlando... Io però non riuscivo a capire cosa mi stesse dicendo!

Non sapendo cosa fare vado avanti così per qualche mese... Da me al sud piove poco e poco spesso... Ultimamente però mi capita che faccio parecchia autostrada e soprattutto nelle ultime 2 settimane sta piovendo proprio a secchiate d'acqua. E' molto pericolosa la macchia al lato passeggero, di sera i fari e l'acqua sul parabrezza danno molto fastidio.

Decido di farmi cambiare il braccio del tergicristallo, la molla sembrava non schiacciare bene... Vado da un mio conoscente ex capo officina VW, mi faccio ordinare il pezzo (si chiama "racchetta") per 47€ IVA esclusa. Me lo monta ma niente, ancora saltelli... A questo punto stavo davvero valutando una Toyota iQ o una 500... Dopo un po' però sono ritornato in me e ovviamente non potevo mollare... Apro il programma ElsaWin e cerco di capire un po' se c'è un metodo particolare per sostituire i tergicristalli o la racchetta, le gnu sono speciali, non si sa mai!

C'è spiegato tutto, per prima cosa tra il bordo inferiore del parabrezza e la spazzola devono esserci circa 1,5cm di spazio, altrimenti se settati al massimo urtano e fanno rumore. Ma sopratutto la spazzola deve avere un'inclinazione precisa di circa 2° verso l'alto! Vado in giardino, inclino a occhio la spazzola e parto per il giro di prova.

Funzionano alla perfezione!!!

Il problema dell'inclinazione nella gnu è da non sottovalutare, infatti la spazzola guidatore originale ha lo spoiler. Tutto questo, unito all'unicità del cofano, rendono fondamentale l'inclinazione della spazzola.

Il mio consiglio e spendere i 35/40€ per il set originale, anche perché le aerotwin in meno di un anno già lasciavano righe di acqua... Magari si può valutare di cambiare solo la gomma, facendo attenzione a prendere sempre la bosch.

Tutto questo mi fa venire in mente che al raduno a Rimini di qualche anno fa, Antonello mi disse che in questi casi (scricchiolii, rumorini e cosa varie delle gnu) significa che l'auto ti sta parlando... Io però non riuscivo a capire cosa mi stesse dicendo!
Accipicchia! Non ricordavo di aver dispensato tali perle di saggezza!!! 0:) :cool:
Ciao Mauro! ;-)

Accipicchia! Non ricordavo di aver dispensato tali perle di saggezza!!! 0:) :cool:
Ciao Mauro! ;-)

:D:D:D

Io sono solo un neofita... Sono passati quasi 4 anni ma mi ricordo benissimo, fu un bellissimo evento e mi divertii tanto!

:D:D:D

Io sono solo un neofita... Sono passati quasi 4 anni ma mi ricordo benissimo, fu un bellissimo evento e mi divertii tanto!

Beh, c'è sempre tempo per il bis... giusto? :-"

Ottimo intervento comunque il tuo, a volte sono piccole informazioni come questa che fanno la differenza.

Rileggendo i vari post sono ancora più in confusione. Molti ritengono superfluo (se non controproducente) l'utilizzo di spazzole non originali e altri invece esattamente il contrario.

Io a breve dovrò pensarci perchè oramai sto entrando nel quinto anno, e credo che quelle originali in dotazione con l'auto abbiano fatto il loro tempo.

Tendenzialmente sono portato a utilizzare i ricambi originali, anche se ora sono davvero indeciso.

Tendenzialmente sono portato a utilizzare i ricambi originali, anche se ora sono davvero indeciso.

Dici bene, se gli originali hanno funzionato bene e sono andati avanti per tanto perché non ridargli fiducia? Costano tanto, ma 35/40€ per un dispositivo tanto banale quanto fondamentale come i tergicristalli sono ben spesi... Oltretutto ti ripeto, Bosh Aerotwin 31,90€ la coppia.... Durati nemmeno un anno.

Ne ho messo uno di prova sulla Y di mia madre e dopo 4 mesi già lascia una riga...

Ciao ragazzi.
Visto che qui si parla di TERGICRISTALLI,vorrei farvi una domanda.
Probabilmente è banale o stupida ma non riesco a trovare risposta.

La vostra Gnu ha il tergicristallo posteriore?
La mia 2002 no e mi sembra assai strano.
Ok che il vetro è tondo ma non capisco il perhè non ci sia.
È così x tutti o è il mio precedente proprietario che ha fatto modifiche?

Anche perchè in rete trovo come ricambio la spazzola posteriore.....

GRAZIE MILLE :VW

Anche perchè in rete trovo come ricambio la spazzola posteriore.....

I ricambi che trovi sono generici, nel senso che non ti puoi fidare di quello che c'è scritto. Per sapere se è veramente compatibile serve il telaio dell'auto.

PHP:
Ciao, col campo ricerca in alto a destra trovi (quasi) tutto ;-)
Ecco dove continuare a parlare del tergilunotto: 3655-la-new-beetle-non-ha-il-tergilunotto

Grazie mille ragazzi!!!

- - - Aggiornato - - -

I ricambi che trovi sono generici, nel senso che non ti puoi fidare di quello che c'è scritto. Per sapere se è veramente compatibile serve il telaio dell'auto.

Quello si,però segnava New Beetle 2002...
Mi è venuto un dubbio..

Aggiornamento (per la serie repetita iuvant :D).
Io come sapete sono fedelissimo all'originalità dell'auto per cui la mia NB mi è stata venduta con spazzole Bosch da 530mm sia a destra che a sinistra e giunto al secondo cambio ho cercato solo ed esclusivamente le Bosch originali e compatibili al 100% con la nostra New Beetle (curvatura compresa).
Si tratta delle già citate Bosch Twin 408 e per fugare ogni dubbio posto la foto della confezione dove è specificato che sono specifiche solo per le nostre auto.
20151231_105053.jpg
Per la cronaca si comprano on line a meno di 20€ la coppia spedite a casa ;-).

Aggiornamento (per la serie repetita iuvant :D).
Io come sapete sono fedelissimo all'originalità dell'auto per cui la mia NB mi è stata venduta con spazzole Bosch da 530mm sia a destra che a sinistra e giunto al secondo cambio ho cercato solo ed esclusivamente le Bosch originali e compatibili al 100% con la nostra New Beetle (curvatura compresa).
Si tratta delle già citate Bosch Twin 408 e per fugare ogni dubbio posto la foto della confezione dove è specificato che sono specifiche solo per le nostre auto.

Per la cronaca si comprano on line a meno di 20€ la coppia spedite a casa ;-).

Grazie!!
Ho seguito il consiglio e li ho comprati on line (17,00 euro la coppia spediti)
Sono proprio specifici per il New Beetle perchè sono incurvati e seguono la bombatura del parabrezza, cosa che tutti gli altri aftermarket, anche se della misura giusta (53 cm), non possono fare perchè sono costruiti dritti.
attachment.php

Originali VW o Bosch?

Secondo voi le Bosch durano come le originali?

Perché in Volkswagen mi hanno chiesto 46 € per le originali mentre queste su amazon si trovano a 25 € spedizione inclusa...

Grazie

Grazie!!
Ho seguito il consiglio e li ho comprati on line (17,00 euro la coppia spediti)
Sono proprio specifici per il New Beetle perchè sono incurvati e seguono la bombatura del parabrezza, cosa che tutti gli altri aftermarket, anche se della misura giusta (53 cm), non possono fare perchè sono costruiti dritti.
attachment.php

La durata delle spazzole tergicristallo dipende molto dalle condizioni d'uso del veicolo, dal momento che più che l'usura, a rovinare la gomma sono sole, caldo e freddo. Su una macchina che rimane all'aperto durano meno.
A parità di utilizzo conta molto la formulazione della gomma, che può essere resa più o meno resistente all'invecchiamento ed all'usura. Purtroppo è una informazione che non si può sapere se non analizzandola chimicamente.

Per quanto riguarda il prezzo, le variabili in gioco sono tante e tali che non è possibile dare risposte univoche.

Allora mettiamola così: le spazzole :VW valgono 20 € di spesa in più?

Grazie

La durata delle spazzole tergicristallo dipende molto dalle condizioni d'uso del veicolo, dal momento che più che l'usura, a rovinare la gomma sono sole, caldo e freddo. Su una macchina che rimane all'aperto durano meno.
A parità di utilizzo conta molto la formulazione della gomma, che può essere resa più o meno resistente all'invecchiamento ed all'usura. Purtroppo è una informazione che non si può sapere se non analizzandola chimicamente.

Per quanto riguarda il prezzo, le variabili in gioco sono tante e tali che non è possibile dare risposte univoche.

Forse si, forse no.
Il ricambio originale è di qualità nota, la qualità di quello di concorrenza la scopri acquistandolo ed usandolo o fidandoti dell'opinione di chi lo ha provato, sperando che la qualità non sia cambiata e che, se lo compri online, non sia contraffatto (la contraffazione non si limita al vestiario). Difficile che una concessionaria venda un ricambio contraffatto con il proprio marchio sopra. Se opti per il ricambio di concorrenza, compralo da un venditore affidabile.

Sicuramente il ricambio originale ha una componente di ricarico del prezzo che è legata appunto al fatto che è un ricambio originale venduto dalla casa attraverso la rete ufficiale e con il proprio nome sopra. Dire se dei 20 Euro 10 siano di differenza di qualità e 10 di ricarico per le ragioni di cui sopra, o 5 e 15 o ... è dura.

Per lungo tempo i tergicristalli VW di primo equipaggiamento sono stati prodotti dalla Bosch.
Tutto ciò era già specificato in alcuni post precedenti, e chi ha avuto parecchie NB e li ha cambiati parecchie volte, lo sa...

Di conseguenza, se compri un prodotto Bosch originale, puoi star certo che la qualità è correlata al prodotto distribuito da VW... quindi in questo caso forse non vale spendere di più per il ricambio originale comprato in concessionaria.

Ma questo assunto è da valutare caso per caso, e bisogna stare attenti a non comprare prodotti marchiati Bosch ma contraffatti, perchè esistono anche quelli, sui pezzi a larga diffusione.
L'elenco degli articoli contraffatti e come riconoscerli è presente generalmente nel sito delle marche produttrici.

Infine, un set di spazzole per la NB, che non sono generici perchè hanno una curvatura particolare, se presenti già nel magazzino della concessionaria in cui ci si rivolge, potrebbero avere parecchi anni di giacenza e di conseguenza un effetto piuttosto scarso in termini di efficienza.
Meglio acquistarli dove ce n'è un largo smercio e di conseguenza un approvvigionamento costante e più recente in termini di produzione.

Se vuoi un consiglio, a meno che tu non sia alla frutta con le spazzole attuali, evita di montarle all'inizio dell'estate, soprattutto se lasci la macchina parcheggiata sotto il sole. Il caldo e la luce solare le induriscono. Infatti io compro le spazzole dal concessionario in occasione del tagliando (aprile per la up! e maggio per il Maggiolino) per beneficiare dello sconto sui ricambi, le tengo in garage e le monto a inizio autunno.

Concordo con il Presidente. Di solito i ricambi contraffatti girano su internet, dove è difficile se non impossibile controllare i dettagli fin che non si è ricevuto il prodotto e a quel punto è troppo tardi. A me è successo con un paio di acquisti online.

Concordo con il Presidente. Di solito i ricambi contraffatti girano su internet, dove è difficile se non impossibile controllare i dettagli fin che non si è ricevuto il prodotto e a quel punto è troppo tardi. A me è successo con un paio di acquisti online.

La mia auto di giorno è in un parcheggio multipiano all'ombra. La sera quando torno a casa la metto in box.

Le spazzole sono queste (vendute e spedite da amazon)

attachment.php

Quantunque Amazon sia tra i siti di e-commerce che maggiormente si sforzano di combattere le contraffazioni, non ne sono del tutto immuni.
Se è venduto e spedito da loro hai maggiori garanzie rispetto a venditori terzi.

Le spazzole sono queste (vendute e spedite da amazon)

Sembrerebbero essere originali.

Secondo voi le Bosch durano come le originali?

Perché in Volkswagen mi hanno chiesto 46 € per le originali mentre queste su amazon si trovano a 25 € spedizione inclusa...

Grazie

Ti riporto la mia modestissima opinione, basata su sensazioni ed esperienza.

Per quanto mi riguarda in tante auto le spazzole (e non solo) di primo impianto non si riesce ad eguagliarle mai più. Sulla mia VW ho provato le originali, Bosch AeroTwin generiche, Champion (al momento monto questi). Un annetto fa ero curioso di provare i Continental ma poi, smontando la gomma di quelle in uso e rimontandola al contrario, i saltelli sono spariti. Come già detto l'unica conferma potrebbe darla un'analisi chimica sulla mescola usata.

Tutti quelli provati non superano l'anno di efficienza piena per poi degradare al secondo anno. Il parabrezza lontano delle gnu non aiuta poiché sottolinea ogni difetto.

Detto ciò ho anche una pessima esperienza con la VW di zona, in quanto dopo essermi lamentato due volte per quelli originali appena montati insistevano a non riscontrare rumorosità e saltelli. Chiesi di vedere come effettuavano il test, dicevano che non era possibile accedere all'area officina. Insisto e dopo 20 minuti mi lasciano accedere.

Il test veniva effettuato accendendo al massimo l'automatismo e spruzzando acqua sul parabrezza con un idrante industriale antincendio. Nessuno all'interno capire il rumore. Ma che rumore vuoi sentire sparando quella quantità d'acqua?* Alla fine le due coppie che mi avevano venduto erano buone, bastava regolarne l'inclinazione a mano o meglio ancora con lo strumento che fornisce VW.

*Un idrante antincendio se non sbaglio, ad apertura piena, eroga 300 litri al minuto :eek:.

Dici quindi che è meglio non sostituirle autonomamente?

Dipende. Non è detto che l'officina le regoli dopo averle montate e comunque è qualcosa che con un po' di manualità ho sempre fatto da solo. Di solito le monto come sono (io uso i ricambi originali, quindi in teoria hanno già la curvatura giusta), ma appunto per quel che dicevo qualche post più indietro, me le faccio dare in occasione del tagliando e le monto a fine estate. Quella volta che non l'ho fatto e le ho prese da un autoricambi, le ho montate, ho visto che non pulivano bene ed erano rumorose, le ho adattate alla curvatura del vetro e sono andate a posto. Non le ho mai comprate online.

Grazie a tutti per le info

Dipende. Non è detto che l'officina le regoli dopo averle montate e comunque è qualcosa che con un po' di manualità ho sempre fatto da solo. Di solito le monto come sono (io uso i ricambi originali, quindi in teoria hanno già la curvatura giusta), ma appunto per quel che dicevo qualche post più indietro, me le faccio dare in occasione del tagliando e le monto a fine estate. Quella volta che non l'ho fatto e le ho prese da un autoricambi, le ho montate, ho visto che non pulivano bene ed erano rumorose, le ho adattate alla curvatura del vetro e sono andate a posto. Non le ho mai comprate online.

Dici quindi che è meglio non sostituirle autonomamente?

Scusa, non mi sono espresso bene.

• Le ho comprate e montate io, rumorose.
  • Ritorno in concessionario e mi fanno la storia che ti ho raccontato, poi accettano la sostituzione.
  • La nuova coppia, installata da loro, fa lo stesso rumore.

20 giorni poiché non erano disponibili, ogni volta da ordinare. Ovviamente non permettono di farlo via telefono, devi andare lì anche se sei cliente da tempo.

Poi il problema me l'ha risolto un ricambista amico che mi ha fatto notare che andavano semplicemente inclinati. Con il sistema WAG ho poi visto la procedura ufficiale e lo strumento.

attachment.php

Inclinati in che senso?

Inclinati in che senso? Piegati per far sì che seguano la curva del parabrezza?

Scusa, non mi sono espresso bene.

• Le ho comprate e montate io, rumorose.
  • Ritorno in concessionario e mi fanno la storia che ti ho raccontato, poi accettano la sostituzione.
  • La nuova coppia, installata da loro, fa lo stesso rumore.

20 giorni poiché non erano disponibili, ogni volta da ordinare. Ovviamente non permettono di farlo via telefono, devi andare lì anche se sei cliente da tempo.

Poi il problema me l'ha risolto un ricambista amico che mi ha fatto notare che andavano semplicemente inclinati. Con il sistema WAG ho poi visto la procedura ufficiale e lo strumento.

attachment.php

Indietro