• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: ultimo termine per le iscrizioni, DOMENICA 15 MARZO ore 23:00
    Non perdere l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia!! E non fare come Alessandro che aspetta sempre l'ultimo momento... ;-)
    Tutte le informazioni utili in home page.

Sostituzione motore.

colin77

Pre Beetler
Iscritto dal
14 Giugno 2012
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
verde cyber met (L9)
Zona
Catanzaro
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto sono 2 mesi che la mia new beetle è ferma per problemi al motore.. qualcuno sa dove trovarne uno perchè dalle mie parti non ne riesco a trovare a buon prezzo soprattutto... con i soldi che mi hanno chiesto sinceramente prendo na ferrari!!ihih.. comunque la cilindrata è 1.9 diesel del 2000.. vi prego fatemi sapere.. ciaoo

Ciao.
Sostituire un motore non è uno scherzo... prima domanda, ovviamente: sei sicuro che debba essere sostituito? Che problemi ha?

Se è irrecuperabile, un parametro di ricerca è il codice del tuo motore: tre lettere che ne identificano il tipo. Vien da sé che se riuscissi a trovarne uno dello stesso codice sarebbe il massimo.
Per sapere che codice (e numero, ma quello dovrebbe essere univoco quindi non ci badare troppo) ha il tuo motore, puoi guardare la carta di circolazione, oppure puoi guardare sul lato sinistro l'etichetta posta sul coperchio della cinghia della distribuzione;-).

Tieni inoltre presente che l'elettronica della GNU è interconnessa, e si parla: in un modo o nell'altro una visita alla Volkswagen -dopo aver eseguito la sostituzione- penso che dovrai farla, per evitare conflitti tra le varie centraline, che potrebbero non riconoscersi.

Comunque: il 1.9 TDI è un motore ubiquo, non credo che avrai difficoltà a trovarne uno. Un consiglio è di non tenere in conto solo il prezzo, perché se scendi troppo magari ti dura sei mesi e poi sei punto e a capo:rolleyes:.

Altrimenti chiedi qui:

Del Frate Autodemolizioni

E se trovi fammi sapere così vado a vederlo di persona, anche se ti assicuro che sono serissimi ed i chilometri che dicono sono reali.

ciao lorenzo.
vedi il motore è completamente andato.. un pistone è fuoriuscito e ha distrutto tutto...beh quasi tutto.. qualcosina si è salvata.. purtroppo nella mia zona motori new beetle non ne hanno, però mi hanno consigliato anche il motore della golf serie IV, dicono sia uguale.. lo spero tanto.. di quest ultimo ne ho trovato parecchi , ma diciamo che erano un po malandati..

ciao vincenzo.
grazie.. vedrò subito di trovar qualcosa e ti farò sapere il piu presto possibile.. ciao..

ah dimenticavo.. ringrazio anche neognubitter

Grazie A Tutti.. Spero Di Trovare Qualcosa.. Se Nel Caso Siete Voi A Sapere Qualcosa, Non Esitate A Farmi Sapere.. Grazie Ancora..

Ultima modifica da un moderatore:
Sostituzione motore

Grazie A Tutti.. Spero Di Trovare Qualcosa.. Se Nel Caso Siete Voi A Sapere Qualcosa, Non Esitate A Farmi Sapere.. Grazie Ancora..

Ciao ho il tuo stesso problema devo sostituire il motore 1.9 tdi 101 cv atd dove lo hai trovato? Mi conviene rettificarlo?

Altrimenti chiedi qui:

Del Frate Autodemolizioni

E se trovi fammi sapere così vado a vederlo di persona, anche se ti assicuro che sono serissimi ed i chilometri che dicono sono reali.

Il link porta ad un sito che non parla degli stessi pistoni di cui stiamo parlando...

Adesso il link è tornato alla normalità... Strano.

Io ci andrei giù pesante

....cerca negli annunci di auto usate se trovi qualcosa che monta il tuo stesso motore; presumibilmente una Golf IV, forse anche una vecchia A3: non sottovaluterei le Audi, perchè sono macchine più da "fighi" che hanno maggiori possibilità di prendersi un nuovo quando esce e smollano via i vecchi modelli....i "borghesi" scelgono Volkswagen perchè pensano che magari Audi sia troppo impegnativa....fatto sta che -impressione personale, eh- mi sembra che le Golf vecchie abbiano più mercato e tengano prezzi maggiori delle Audi vecchie: il 1.9 TDI da 66KW dovrebbe essere lo stesso sulle A3 del 2000 circa.... Queste macchine si trovano a 1500 euro (1000, 2000, ovviamente ce ne saranno diverse e in diverso stato).
Scegliti quella che ti ispira più affidabilità e vattela a vedere e provare: se cammina bene, se senti che il motore sta a posto dici al tipo: OK, la compro, ti pago la macchina, mi smonto tutti i pezzi che mi possono interessare o servire (pompe, centraline, posacenere, quello che ti pare e ti fa comodo e ovviamente il motore); il passaggio di proprietà però non lo facciamo: andiamo a demolire l'auto a tuo nome!"
Io ho fatto cos' per la mia vecchia Passat con una Golf con presunti 80mila Km acquistata per 1600 euro: ho guidato la macchina e sapevo che motore andava bene; ho affittato un furgoncino per fare un andata / ritorno nel posto dove ho acquistato l'auto e mi sono caricato il motore che poi ho scaricato dal mio meccanico che ha fatto il lavoro (oggi me lo smonterei da solo).
praticamente ho avuto il motore da rimontare ai piedi della mia macchina per 2000 euro, ma un motore che avevo visto funzionare io e che avevo provato io, bene o male che lo avessi fatto: prendere un monoblocco smontato da uno sfascio che mi dice: "eh, questo è nuovo, vedrai" e gli devo lasciare migliaia di euro sul piatto, io, non me la sentirei proprio.

Motore cambiato

ragazzi, io ho avuto lo stesso problema. innanzitutto affidatevi ad un meccanico di fiducia, lui stesso provvederà a trovare un'ottimo motore. il mio Beetle adesso è rinato con 90.000 km.

Di già che ci siete, potevate montare un bel TDI 130 o addirittura 150 cv e Cambio a 6 marce!

Sostituzione Motore 1.6 NBC

Purtroppo mi é accaduta una delle cose più brutte che mi potevano accadere: mi si é sfasciato il motore.

praticamente entra olio nella testata, mi si bagnano le candele, i cilindri smettono di andare e alla fine della fiera é dal 10 agosto che ho la macchina ferma in officina.
Il meccanico mi ha detto che sono le fasce elastiche dei cilindri, e la testata é da rettificare... Praticamente conviene cambiare motore.
4000euro +1000 di montaggio....
considerando che l'ho pagata 3500, e che ci ho speso dei bei soldini per rimettere apposto tutte le cagatine che aveva, preferirei tenerla... Magari trovando un motore usato allo sfasciacarrozze...

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
secondo voi é troppo rischioso comprare un motore cosi... A scatola chiusa diciamo?

p.s: discussioni del genere non ne ho trovate... Ce n'é una ma non si trattano gli argomenti da me citati.

Scusa, ma 4000€ + 1000€ di montaggio sarebbero per il lavoro e i pezzi di ricambio sul vecchio motore o per sostituire il tuo motore con uno rettificato?
Il prezzo per una rettifica della testa, sostituzione della guarnizione e sostituzione delle fasce è decisamente fuori dal normale!
Come prima cosa mi farei fare qualche altro preventivo poi mi rivolgerei a rivenditori di motori revisionati (anche on line) ed eventualmente anche dagli sfasciacarrozze (qualcuno più ferrato di me in materia potrà dirti se il 1.6 in dotazione alla Golf IV può andar bene: in tal caso la ricerca si semplifica e di molto).
Una cosa è certa! Non abbandonare la tua Beetle! ;-)

Scusa, ma 4000€ + 1000€ di montaggio sarebbero per il lavoro e i pezzi di ricambio sul vecchio motore o per sostituire il tuo motore con uno rettificato?
Il prezzo per una rettifica della testa, sostituzione della guarnizione e sostituzione delle fasce è decisamente fuori dal normale!

4000 euro motore nuovo piu montaggio.
ma naturalmente é fuori discussione.

4000 euro motore nuovo piu montaggio.
ma naturalmente é fuori discussione.

Il discorso è già diverso comunque cercane si revisionati (dovresti risparmiare oltre la metà del prezzo del nuovo e non avere sorprese come potresti averne dagli sfasciacarrozze) e fatti fare un altro preventivo da un meccanico più volenteroso (a buttar via motori son buoni tutti)

considerando che l'ho pagata 3500
Probabilmente lo stato del motore era uno dei motivi per il quale te l'ha fatta pagare così poco... 0:)

Se non vuoi un motore revisionato, dagli sfasciacarrozze si trovano senza grosse difficoltà.
Un amico ha da poco sostituito il motore di una Golf con 400mila km con uno più fresco che ne aveva "soli" 150mila, pagandolo 500 euro...

Probabilmente lo stato del motore era uno dei motivi per il quale te l'ha fatta pagare così poco... 0:)

Se non vuoi un motore revisionato, dagli sfasciacarrozze si trovano senza grosse difficoltà.
Un amico ha da poco sostituito il motore di una Golf con 400mila km con uno più fresco che ne aveva "soli" 150mila, pagandolo 500 euro...

E com'era messo? 500 euro sono davvero pochi!!

E com'era messo? 500 euro sono davvero pochi!!

So solo che aveva 150mila km e tagliandi regolari, è stato montato e per ora va tutto bene.
Comunque dipende da che sigla motore hai, controlla sul libretto e facci sapere.
Poi fatti anche un giro su subito.it o kijiji

BFS.
internet sinceramente non mi ispira molto...:rolleyes:

Si puo fare!!!!

Ragazzi... Mi sta costando parecchio... Ma lo salviamo!!!!
il 90% dell'infiltrazione dipendeva dalle fasce elastiche di un pistone... Praticamente con 2200 euro faccio tutto (naturalmente cambieremo anche altre parti, dato che abbiamo visto il livello di usura generale del motore)

comunque mentre ero dal meccanico, un ex proprietario di varie officine volkswagen mi ha detto che l'usura delle fasce elastiche dei pistoni é un problema comune in questo tipo di motore.:. Voi ne sapevate qualcosa??

...un ex proprietario di varie officine volkswagen mi ha detto che l'usura delle fasce elastiche dei pistoni é un problema comune in questo tipo di motore.:. Voi ne sapevate qualcosa??

Sappiamo forse perché è diventato un ex proprietario di officine :D:D:D
Ottima notizia quella del recupero ma girando sul forum ti accorgerai da solo di quanto strampalata sia la dichiarazione generalista dell'ex meccanico...
Tienici aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori ;-)

Anche la mia (1.6 benzina) attualmente 153000 km deve avere qualche problema alle fasce elastiche visto il consumo di olio (1 litro ogni 1000 km). Ora gli ho fatto rifare la testata e finalmente il motore gira bene, al minimo non strappa più e non mi si sono più accese le spie esp e motore (costo 1200,00 euro), ma rimane il consumo di olio.

Anche la mia (1.6 benzina) attualmente 153000 km deve avere qualche problema alle fasce elastiche visto il consumo di olio (1 litro ogni 1000 km). Ora gli ho fatto rifare la testata e finalmente il motore gira bene, al minimo non strappa più e non mi si sono più accese le spie esp e motore (costo 1200,00 euro), ma rimane il consumo di olio.

Stesso motore ;-)

comunque fossi stato il tuo meccanico avrei cambiato anche le fasce, perché rismontare il motore ha un bel costo...

Sostituzione motore 1.6 benzina

Buonasera, premetto che sono completamente ignorante in materia, la mia gnu ha dei problemi al motore (135.000 km, un pistone rotto o bucato), il mio meccanico mi consiglia data la spesa elevata per sistemarlo, di sostituirlo.
Ora volevo chiedere a voi, io ho un 1.6 benzina BFS, conoscete qualcuno a cui potermi rivolgere? è vero che posso sostituirlo con un motore 1.6 benzina BFS del Golf?

Ho fatto qualche chiamata a degli sfasciacarrozze della zona, ho trovato qualche motore golf con la stessa sigla ma loro non mi assicurano la compatibilità, voi cosa dite?

Grazie e tutti

Valuta le opzioni e i costi
-ripari il motore, se il lavoro é tanto vai da un meccanico generico per un preventivo, sarà almeno il 30% piú economico rispetto alla rete vw.
-sostituisci tutto il motore,di quelli dei demolitori però sapresti poche informazioni, ditte specializzate li vendono ricondizionati e rodati, aggiungi la mano d'opera per il montaggio.
-ti compri un'altra new beetle, le valutazioni sono bassissime (chi vende ha pretese fuori mercato, ma basta trattare e riportarli alla realtà)

Io ne ho appena acquistata una seconda perché mi costava meno che fare alcune manutenzioni e sistemare la carrozzeria, la "vecchia" la tengo come auto da battaglia, per sistemarla bene in seguito o come donatrice di ricambi.

Prendere il motore dallo sfasciacarrozze senza un minimo di informazioni non è il caso.

Rischi di trovarti con un motore messo peggio del tuo.

Concordo, prova a sentire un generico o qualcuno che ti procura un motore di rotazione o almeno si preoccupa lui di cercare il motore di ricambio e darti un minimo di garanzia sul lavoro fatto.

grazie a tutti per le risposte, spendere 2.000 euro se non di piu per sistemarla e avere un motore da quasi 140.000km non so se conviene, in giro ho visto che con 1.000 euro trovo un motore con 70/80.000km, certo come avete detto voi non so nulla di quel motore, però a questo punto non so se vale la pena metterla a posto.
Per quanto riguarda la compatibilità con il motore della golf, sapete dirmi se è così? quelli si trovano più facilmente.

grazie!

2000 € compri tutta la macchina, ce ne sono un paio a quella cifra attualmente su autoscout

la mia è cabrio, a parte il motore il resto è in ottime condizioni, cosi a 2.000 non si trova nulla, siamo sui 5/6.000

Non si può avere tutto :)
Fatti il coupé, oppure ti armi di pazienza e cerchi una cabrio prima serie a prezzo normale (se il tuo problema é solo il motore, cercane una esteticamente difettosa e risparmi) , ripeto che i prezzi degli annunci sono piuttosto irragionevoli e se al primo contatto non si ridimensionano, tanti saluti... Io ho cercato per 5 mesi..

la mia è cabrio, a parte il motore il resto è in ottime condizioni, cosi a 2.000 non si trova nulla, siamo sui 5/6.000

So che c'è chi ha montato un motore rigenerato per 1500 euro lavoro compreso
Era un 2000cc benzina ma non credo ci sia tanta differenza di costo
Ci sono centri specializzati per queste cose
Prova a fare una ricerca nella tua zona

So che c'è chi ha montato un motore rigenerato per 1500 euro lavoro compreso
Era un 2000cc benzina ma non credo ci sia tanta differenza di costo
Ci sono centri specializzati per queste cose
Prova a fare una ricerca nella tua zona

ti ringrazio, ora guardo cosa trovo.

Un motore da 140 mila km rifatto come si deve è molto meglio di un motore da 80 mila km (ammesso che siano very) sconosciuto. In ogni caso io cercherei un motore di rotazione, in modo tale da avere una garanzia.

Io un mesetto fa ho cambiato la guarnizione della testata alla mia fedele Passat del '93: e' stata la mia prima volta e l'emozione per l'intervento a cuore aperto e' stata davvero tanta: mi portava ad andare avanti nell'operazione la consapevolezza che in caso di danni o lavoro fatto male non avrei speso dal meccanico molto di piu' di quello che mi avrebbe chiesto andandoci direttamente, ma se fosse andato tutto bene avrei risparmiato una montagna di soldi: e' andato tutto bene, e adesso ci ho preso gusto.
Parliamo di New Beetle:
- Beh, si, lo ammetto: adesso farei da me: ormai non mi spaventa piu' nulla.
- Il motore con la stessa sigla e' quello giusto per forza: Attenzione: questo non significa che sia perfettamente identica la massa di robe che devi cacciare dentro al cofano: e' probabile che il motore della Golf abbia qualche supporto in fusione diverso imbullonato per fissare altre componenti (l'alternatore, per dirne una) in modo diverso perche' e' diversa la forma dell'auto, ma il motore e' quello, dunque e' granitico che se smonti e ti porti via il motore della golf, puoi aprire il cofano del New Beetle e fare il confronto tra tutte le varie parti, componenti ausiliarie e aggiuntive, e poi procedere a smontare le une dal New Beetle e rimontarle sul motore "nuovo": e' come giocare con il Lego.
- A riprova di quanto detto, alcuni anni fa io ho fuso il motore della mia precedente Passat (mod.1992) ma per non voler demolire l'auto e non voler spendere per ricostruire tutto il motore dal meccanico, ho acquistato e trapiantato proprio il motore di una Golf (ovviamente stesso tipo di motore, stessa sigla).
Ero meno bravo di adesso o piu' prudente, fatto e' che ho fatto fare il lavoro di sostituzione e ripristino ad un meccanico autorizzato VW. La Passat torno' a correre piu' felice di prima...Un anno dopo ci penso' la fidanzata a farsi centrare da un motociclista e danneggiarmi tutta la fiancata sinistra....e l'assicurazione penso' ad offrirmi un risarcimento ridicolo, cosi' quella Passat salvata venne demolita davvero ed io acquistai quella che guido tutt'ora (mod.1993), ma il motore no: il motore lo conservo ancora :)
- Io farei un mix di tutto quello che ti hanno suggerito qui dentro: acquisterei si una coupe' per pochi euro cercandone una con motore buono e provandola e guidandola.....dopodiche' la sacrificherei sull'altare per il Cabriolet, quindi toglierei il motore dalla Coupe' e lo farei montare sulla Cabriolet.
Io, adesso, sceglierei di fare da me; in caso contrario, farei un giro da meccanici buoni (autorizzati VW forse preferirei, ma non collegati a concessionaria di vendita) e mi farei assicurare la disponibilita' a fare il lavoro come richiesto da te, ovvero "io ti porto il motore e la macchina: tu smonti il motore dalla macchina e ci rimonti quell'altro: quanto vuoi?"...
Alla fine della fiera e' vero che spenderesti praticamente come comprare un altro New Beetle Cabrio...Io salverei la mia comunque perche' "e' la mia" (e "la mia" e' sempre tenuta meglio di quella degli altri)....ma io non sono del tutto razionale!

- Io farei un mix di tutto quello che ti hanno suggerito qui dentro: acquisterei si una coupe' per pochi euro cercandone una con motore buono e provandola e guidandola.....dopodiche' la sacrificherei sull'altare per il Cabriolet, quindi toglierei il motore dalla Coupe' e lo farei montare sulla Cabriolet.

Grazie per la risposta! :)

Compatibilità codici motore 1.6

Ciao a tutti,
La mia NB 1.6 consuma troppo olio, circa 1kg per 1000 km.
Pro futuro valuterò se aprire il motore per rifare fasce e approfittare per lavori di contorno quali rettifica testa, lucidatura cilindri, bronzine ecc.. Una alternativa è lo swap del motore
Di motori BFS se trovano pochi qualcuno sa se il BSE montato su Golf e A3 (il monoblocco è identico)è compatibile nei accessori?
Durante le mie verifiche durante l'acquisto in Germania la macchina era ok e non fumava, forse il viaggio in autobahn a velocità non da codice italiani non gli ha fatto troppo bene...

Ciao a tutti,
La mia NB 1.6 consuma troppo olio, circa 1kg per 1000 km.

Volendo, è ancora nei parametri. Conta poi che il consumo d'olio dipende anche molto dal tipo di utilizzo (e dal tipo d'olio che ci è finito dentro: nel dubbio, cambia con uno che sai che è corretto).

Quando facevo tratti brevi mi ci avvicinavo parecchio anch'io, ed era molto più giovane di adesso. Ora faccio solo viaggioni (di rado) e qualche passo montano ed il consumo è sceso. Parecchio.

Di motori BFS se trovano pochi qualcuno sa se il BSE montato su Golf e A3 (il monoblocco è identico)è compatibile nei accessori?
In ogni caso ti conviene anche sostituire la centralina di gestione del motore --questo dovrebbe anche consentirti di tollerare qualche sensorino diverso. Però non ho ancora verificato con le sigle, quindi non prendermi troppo alla lettera.

Durante le mie verifiche durante l'acquisto in Germania la macchina era ok e non fumava, forse il viaggio in autobahn a velocità non da codice italiani non gli ha fatto troppo bene...
Ma quindi adesso fuma?
Comunque, se non hai surriscaldato non dovrebbe essere successo gran che... a meno che, appunto, non avessi un olio davvero fuori specifica.

Ciao Elpadu, anni fa feci rifare il motore, solo l'indispensabile per sistemare il consumo d'olio che anche la mia New consumava "esageratamente"!! Ed ora è nei parametri giusti di una diciannovenne con 206 mila km (e secondo me anche più ma non documentati). Con questo vorrei dire che quasi sicuramente è preferibile sistemare il proprio motore, piuttosto che avventurarsi in cambi che, se non fatti a dovere, potrebbero creare problemi (Ford Escort con cambio motore: risultato un caos.... Audi A4 con cambio motore.... pochi problemi, ma comunque ci sono stati). La New ora è veramente piacevole da guidare, l'ho "sciolta" come se fosse nuova e credo anche molto bene...... Riflettici e fatti fare un preventivo, anche 2....
Ciao Microbone

Ancora non ho di questi problemi con 19 anni e 163.000 km.
Ma se mi dovesse succedere opterei per il rifacimento del motore originale piuttosto che avventurarmi nella sostituzione con un motore usato che potrebbe avere a sua volta qualche problema.
Quantomeno investirei tutto il budget sulla manutenzione vera e propria più che su manovalanza di smontare due motori e rimontarne uno.:D

Ciao a tutti e grazie per le condivisioni e le risposte.
La macchina ha peggiorato il consumo, ormai 1 lt dura 500km, ha cominciato anche a fumare allo scarico.
Diciamo che i segnali non sono buoni. Fasce andate e quando si apre il motore bisogna vedere se i pistoni e i cilindri saranno nei parametri delle tolleranze.
Ho messo su un castrol 10w40 anche con un additivo bardhal per motori che consumano olio, ma la situazione non è migliorata. Ora ho fermato l'auto per paura che questo consumo eccessivo d'olio possa danneggiare il catalizzatore.
Considerando che ho preso la macchina per farne un uso 'domenicale' vorrei evitare di imbattermi con lavori di rettifica importanti per avere di fatto un motore nuovo.
Allo stesso tempo, montare un motore da un demolitore è sempre un'incognita. In Italia e Germania ho trovato pochi motori con codice BFS e a prezzi assurdi. Solo in UK c'è una offerta di motori a prezzi ragionevoli, ma la brexit non aiuta l'importazione.
Sono oggettivamente indeciso sulla soluzione da prendere...

Valuta tu, ti conviene rifare il tuo motore ad una cifra congrua?
Se la cifra supera il valore dell'auto o addirittura cambiare motore costa come un auto usata, già sai la risposta.

Ciao a tutti il problema sono state le fasce 'incollate'.
Con meccanico abbiamo deciso di procedere allo smontaggio dei pistoni, rettifica testa, fasce e serie smeriglio nuovi, nuove bronzine e lucidatura dei cilindri in quanto c'erano le giuste tolleranze.
Tagliandone completo di cinghie distribuzione, servizi ecc...
In rettifica mi hanno spiegato è un problema che su questo 1.6 si può verificare, anche se non così comune
Ora rodaggio per un migliaio di km e tappa dal tappezziere per iniziare la fase di restauro estetica..
Grazie a tutti per i suggerimenti

Indietro