Io un mesetto fa ho cambiato la guarnizione della testata alla mia fedele Passat del '93: e' stata la mia prima volta e l'emozione per l'intervento a cuore aperto e' stata davvero tanta: mi portava ad andare avanti nell'operazione la consapevolezza che in caso di danni o lavoro fatto male non avrei speso dal meccanico molto di piu' di quello che mi avrebbe chiesto andandoci direttamente, ma se fosse andato tutto bene avrei risparmiato una montagna di soldi: e' andato tutto bene, e adesso ci ho preso gusto.
Parliamo di New Beetle:
- Beh, si, lo ammetto: adesso farei da me: ormai non mi spaventa piu' nulla.
- Il motore con la stessa sigla e' quello giusto per forza: Attenzione: questo non significa che sia perfettamente identica la massa di robe che devi cacciare dentro al cofano: e' probabile che il motore della Golf abbia qualche supporto in fusione diverso imbullonato per fissare altre componenti (l'alternatore, per dirne una) in modo diverso perche' e' diversa la forma dell'auto, ma il motore e' quello, dunque e' granitico che se smonti e ti porti via il motore della golf, puoi aprire il cofano del New Beetle e fare il confronto tra tutte le varie parti, componenti ausiliarie e aggiuntive, e poi procedere a smontare le une dal New Beetle e rimontarle sul motore "nuovo": e' come giocare con il Lego.
- A riprova di quanto detto, alcuni anni fa io ho fuso il motore della mia precedente Passat (mod.1992) ma per non voler demolire l'auto e non voler spendere per ricostruire tutto il motore dal meccanico, ho acquistato e trapiantato proprio il motore di una Golf (ovviamente stesso tipo di motore, stessa sigla).
Ero meno bravo di adesso o piu' prudente, fatto e' che ho fatto fare il lavoro di sostituzione e ripristino ad un meccanico autorizzato VW. La Passat torno' a correre piu' felice di prima...Un anno dopo ci penso' la fidanzata a farsi centrare da un motociclista e danneggiarmi tutta la fiancata sinistra....e l'assicurazione penso' ad offrirmi un risarcimento ridicolo, cosi' quella Passat salvata venne demolita davvero ed io acquistai quella che guido tutt'ora (mod.1993), ma il motore no: il motore lo conservo ancora

- Io farei un mix di tutto quello che ti hanno suggerito qui dentro: acquisterei si una coupe' per pochi euro cercandone una con motore buono e provandola e guidandola.....dopodiche' la sacrificherei sull'altare per il Cabriolet, quindi toglierei il motore dalla Coupe' e lo farei montare sulla Cabriolet.
Io, adesso, sceglierei di fare da me; in caso contrario, farei un giro da meccanici buoni (autorizzati VW forse preferirei, ma non collegati a concessionaria di vendita) e mi farei assicurare la disponibilita' a fare il lavoro come richiesto da te, ovvero "io ti porto il motore e la macchina: tu smonti il motore dalla macchina e ci rimonti quell'altro: quanto vuoi?"...
Alla fine della fiera e' vero che spenderesti praticamente come comprare un altro New Beetle Cabrio...Io salverei la mia comunque perche' "e' la mia" (e "la mia" e' sempre tenuta meglio di quella degli altri)....ma io non sono del tutto razionale!