Sostituzione lampadine difficoltosa.

alina94

Neo Beetler
Iscritto dal
16 Settembre 2015
Modello
New Beetle
Anno
2008
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
nero (A1)
Zona
Bergamo
Ciao a tutti, come ho già raccontato nel messaggio di presentazione, qualche settimana fa sono andata a cambiare le lampadine dei fari anteriori sulla mia new beetle acquistata circa 2 mesi fa; non essendo una grande intenditrice ho scelto un elettrauto a caso, pensando che non ci volesse niente a cambiare 2 lampadine invece mi sbagliavo. :-s

In poche parole pare che quello dell'elettrauto non aveva mai sostituito le lampadine su una new beetle quindi quando ha tirato fuori i fari ha rotto i ganci che li tengono attaccati al cofano dicendo che erano già rotti, dando la colpa alla concessionaria.

La soluzione momentanea è stata quella di mettermi su lo scotch (mi viene da ridere ora che ci penso).
Alla fine sono andata alla concessionaria e ovviamente mi hanno detto che loro me l'hanno data in perfetto stato quindi per farla sistemare dovevo pagare ma visto che in volkswagen mi veniva a costare il doppio alla fine sono andata dal mio meccanico che ha dovuto sostituire tutta la parte in plastica su cui ci sono anche i ganci che tengono attaccati i fari (guardare foto) e alla fine me la sono cavata con 150 euro.

Il mio consiglio è quello di fare attenzione chi si sceglie per aggiustare la vostra macchina, anche se si tratta di una cosa banale, dato che poi si finisce per spendere il doppio se colui che fa il lavoro è inesperto.:)

smontaggio_fari_anteriori_nb2_step11.jpg

Ottimo resoconto di cui approfittiamo per ricordare le discussioni riguardanti questa problematica:

Fanali anteriori New Beetle 1a serie (1998>2005)

problematiche-nello-smontaggio-dei-fanali-anteriori-nb1-dal-1998-al-2005

tutorial-smontaggio-fanali-anteriori-nb1-dal-1998-al-2005

Fanali anteriori New Beetle 2a serie (restyling 2006>2010)

problematiche-nello-smontaggio-dei-fanali-anteriori-nb2-dal-2006-in-poi

tutorial-smontaggio-fanali-anteriori-nb2-dal-2006-al-2010

Fanali posteriori

smontaggio-fanali-posteriori

Accattivante questa nostra nuova NiuGirl.......è partita con lo spirito più che giusto....!!!!!!
Ottimo post :cool: ;-)

Ciao a tutti.
Ho anch'io un problema circa la sostituzione delle lampadine.
Mi sono imparato a memoria il tutorial (ho anche una discreta manualità) ma dopo un'ora di tentativi il fanale non ne vuol sapere di uscire.
Si discosta dalla carrozzeria di circa 1 cm ma sembra ci sia qlcs che lo blocca.
riesco a vedere che il fermo "a gobba" è nella posizione giusta (e forse se così non fosse penso neanche si sposterebbe), la lamella più di tanto non si abbassa, ma niente.
Qualche idea?
Grazie !

P.s. fanale lato guida

Qualche idea?

Si tratta solamente di incrostazioni di sporco che bloccano il meccanismo.
Oppure del precedente intervento di qualche maldestro meccanico che ha risolto la questione bloccando il corpo del fanale con viti autofilettanti.

Entrambe le variabili si sono già riscontrate diverse volte... ;-)

Prova ad usare uno specchio per guardare bene in tutti i punti oppure fai alcune foto con telefono per poi ingrandire.

Grazie a tutti. Allora inondo di WD40 e poi guardo :)

"Uscire" il faro richiede due cose, conoscere bene la sequenza delle operazioni e farlo senza forzare per non spaccare tutto.

Confermo. La maggior parte dei meccanici non sa come smontare il faro, ovviamente non ha voglia di informarsi, per cui finisce per romperlo. A quel punto lo rimonta in qualche modo, usando colla, viti autofilettanti, silicone... anch'io ho visto delle soluzioni maldestre, tanto il problema è risolto e alla prossima sono cavoli di qualcun altro.

Se il faro non è stato manomesso, il più delle volte è la sporcizia che ostacola, la guarnizione che si è incollata o il cavo che si è incastrato. Dovrebbe uscire venendo in avanti come un cassetto.
In entrambi i casi si risolve con (tanta) pazienza, smuovendo lentamente, fin che non si sblocca.

fatto, però... :(

allora, ci sono riuscito: con azione congiunta lamella davanti/lamella dietro il faro è uscito.

cambiata la lampadina rimonto facendo attenzione a imbucare bene le slitte.

adesso ho il problema che il faro non va. appena rimontato andava solo l'anabbagliante, poi ha smesso anche quello.

Lampadine e fusibili ok. Noto che lo spinotto fisso (quello bianco in foto) ha un considerevole gioco destra/sinistra. Temo sia quello che non si incastra bene..Che ne dite? (anche perchè non mi viene in mente altro... :( ).

25fpvs4.jpg

Grazie ancora!

Ah, un'altra cosa. Noto anche che il bulloncino che dovrebbe far girare la "gobba" che blocca il faro tende a girare a vuoto. Usurato?

Ultima modifica:
Potrebbe essere il connettore un po ossidato? Spray per contatti elettrici potrebbe aiutare.
Se ti fai tenere il faro fuori dalla sede da qualcuno provi a lavorare sullo spinotto.
Se prima funzionava.........dovrebbe tornare a farlo.:D

Buongiorno Nando, e grazie per la risposta.

Spray ne ho sparato. Come giustamente dici tu se prima funzionava... dopo arruolo mia moglie e faccio delle prove! :)
Nel frattempo (metodo scientifico) verifico col tester che arrivi corrente.

funziona tutto, però....

rieccomi.
si trattava in effetti di "incastrare" bene lo spinotto. il problema è che tutto il fanale presenta dei giochi, in particolare il "pirolino" che comanda la "gobba" gira a vuoto. di conseguenza il fanale si muove (e con le strade rappezzate figuratevi...) da qui il funzionamento intermittente.
Per la cronaca il fanale è bello allineato alla carrozzeria, solo che si muove "dentro e fuori" quel poco che basta perchè non ci sia un contatto.
Quindi o giro col nastro americano che mi tiene fermo il fanale ( :ehhh: )o, penso, sostituisco il supporto del fanale (mi pare che da qualche parte nel forum ci sia l'elenco dei codici ricambio.

Indietro