Salve a tutti , quali sono secondo voi i migliori ammortizzatori e le migliori molle da acquistare senza abbassare l assetto della NB ?
Secondo me dei classici B4 Bilistein e silent nuovi....
Rifare un assetto da zero, alla ricerca di prestazioni estreme (peraltro incongrue con quel retrotreno e ancor di più sulla cabrio) serve solo a buttar denaro
Desidero riportare la mia esperienza, con sostituzione di ammortizzatori, frerni e altre cosucce (che poi vedremo, determnanti) su mio coupè 1.6 da 140.00 km, sul quale pendeva l'imminente collaudo.
In termini di "stabilità" la macchina avrebbe ancora potuto reggere, le velocità ragionevolmente adatte a quella versione almeno non ponevano problemi.
A spingermi all'intervento invece una frenata assai disomogenea, e comunque lunghetta, e un fastidioso "scarto" dello sterzo in partenza.
Ho scelto, dopo veloce dibattito col meccanico, di montare degli ammortizzatori Bilistein B6, non regolabili, e con medesima altezza di quelli di serie, ottenendo maggiore rigidità ma senza differenze di assetto consistenti, ne problemi al collaudo.
Sostituiti anche tutti i silent block e le boccole in gomma di fissaggio del controtelaio (probabili cause dello scarto)
Ai freni invece, oltre a dischi e pastiglie, nuovo liquido, visto che che da vecchio "sentiva" molto le condizioni meteo.
Risultato:
Frenata OK, nessuna reazione, migliorata la precisione e la "certezza" dell'intervento. Rimasto solo un leggero senso di "pigrizia" in autostrada, ma forse legato alle non eccellenti gomme 4 season.
Assetto. La maggior rigidità rende pronto e più fermo lo scarto alle alte velocità, e l'appoggio in curva, ma non rende particolarmente gradevole, lo meglio, più gradevole, la guida. Forse ci sono limiti del tipo di retrotreno che non possono essere superati, pur non perdendo praticamente mai (è il 1.6!!!) aderenza si riceve un certa "fatica" nel fare il dribbling.
Questa curiosa sensazione mi è capitata diverse volte, con diverse auto e paradossalmente al maggior "piacere" di sterzata, e di affondo in curva, sono sempre corrisponste "paure" nella stabilità ad altà velocità.
Mah, forse tenuta e stabilità oltre certi livelli non sono sempre coincidenti, mi piacerebbe conoscere il parere di chi guida per "mestiere".
Aumentata, ma si poteva intuire, la reazione a i piccoli "scarti" su piccoli e bruschi ostacoli (canalette autostradali, tombini) e la durezza nall'affrontare i dossi e le buche più profonde.
La cosa incredibile è che, in termini di rumori e schicchiolii interni, nulla è peggiorato, mentre si sono risolti i piccoli "toc" che venivano dal sistema sterzio/sopensioni (i silent...)
Conclusione:
Col senno del poi, fatti i silent e il controllo assetto, forse dei tradizionali "olio" avrebbero ugualmente fatto il loro mestiere, in maggiore sintonia con la paciosità del veicolo.
Unica raccomandazione che mi permetto di fare a tutti, in caso di questo lavoro, è: non lesinate sui "pezzi" complementari, una volta tirate già le sospensioni, e conseguente obbligo di rifare la geometria, sostituite tutti i tamponi, i gommini, le cuffie che risultino appena invecchiate.
Ne va del lavoro complessivo.
Saluti