Rischio multa da 705 euro se guidi l'auto di un altro...?

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
Credo sia giusto conoscere anche questa nuova e bella invenzione che entrerà in vigore il prossimo 3 Novembre...
Riassumendo: la norma stabilisce l'obbligo di annotare sulle carte di circolazione l'utilizzo per periodi superiori ai 30 giorni da parte di soggetti diversi dall'intestatario.
Se a una prima lettura i familiari sembrano risultare esclusi da questa normativa, ci si accorge subito dopo che sono esclusi purché residenti...
Anche l'esclusione della retroattività risulta poco chiara...
Rimane un po' vago il concetto di controllo che possa essere messo in atto...:-?

Per chi volesse leggere qualcosa in più, ecco qua l'articolo di quattroruote:

http://www.quattroruote.it/news/azi...3_novembre_in_vigore_le_nuove_procedure.html#

Ha tanto il sapore dell'ennesima legge fatta con i piedi...:confused:

Il bello dell'Italia è questo, essere vaghi, per i ''fessi'' pagare e i ''furbi'' no...:D

bisognerebbe vedere quando ti fermano sul posto come la pensano le autorita' ..:-?:-?:-?:-?

Sarebbe anche da capire, in caso di controllo, COME fanno ad asserire che la data auto non intestata a me la sto guidando da più di 30 giorni consecutivi..non credo possano creare un database dove registrare chi quidava cosa e quando, per poi confrontare i dati al successivo controllo..e se io ho usato l'auto 29 giorni, il trentesimo no e poi daccapo? mi sembra una cosa non fattibile ( se ho ben capito come stanno le cose).

Maomao

Le autorità hanno (non mi ricordo il nome preciso) un database in cui c'è segnata ''la nostra storia'',
se abbiamo commesso infrazioni, denunce, precedenti penali e tutte le volte che siamo stati fermati al posto di blocco compresi i passeggeri.
Dunque penso che se io 40 giorni fa e altre volte mi hanno fermato alla guida di un'auto X non di mia proprietà (fuori dall'ambito familiare e aggiornamenti sul libretto), in quel caso ci sarà la multa!

Dunque penso che se io 40 giorni fa e altre volte mi hanno fermato alla guida di un'auto X non di mia proprietà (fuori dall'ambito familiare e aggiornamenti sul libretto), in quel caso ci sarà la multa!

Il problema è che si tratta di giorni continuativi... E' quello che a parer mio non è dimostrabile. Diverso (e giusto) il discorso per le flotte aziendali e situazioni similari

Così nell'incertezza sei costretto ad aggiornare il libretto = soldi !!:D

Da come la pone Quattroruote, la norma non sembra neppure tanto pellegrina.
L'obiettivo, non troppo dichiarato, è quello di evitare giochetti e furbatine tipo "l'auto è aziendale e non si sa chi la guidava" oppure "la ferrari? E' l'auto aziendale!". E fin qui, sinceramente, non è così male. Nel senso che se un certo V. R. intesta il macchinone ad una srl fantoccio per non incappare in qualche controllo fiscale, o la guida per 29 giorni e poi la vende oppure deve comparire a libretto, cosicché non sfugge più -così tanto- ai controlli (fiscali, soprattutto)

Poi, ovviamente, non è ben chiaro come uno faccia a dimostrare che guida l'auto di un terzo, che l'ha presa in leasing, da più o meno di trenta giorni...

Credo che l'unico senso sia proprio per la varie società e per i leasing.
Spero non rompano ai privati.

Non entriamo in paranoia.
La norma riguarda vetture che sono di proprietà di una persona o di una azienda e vengono date in uso continuativo ad un'altra. Per certi versi è un bene, perché il proprietario di una macchina ne è responsabile (deve rispondere in prima persona per multe e per incidenti) e quindi con questa trascrizione si responsabilizza chi la usa veramente.

Non riguarda una vettura prestata occasionalmente tra due persone.
Per quelle l'unico obbligo è quando si va all'estero con una macchina che non è la propria, occorre avere la dichiarazione del proprietario che ne autorizza l'uscita dall'Italia.

O si dovrebbe evitare che il testa di legno abbia intestate decine di vetture usate da altri per loschi fini.
Bello sulla carta, ma come al solito si adeguano quelli che comunque non hanno nulla da nascondere e i "furbi"se ne fregano.
Se non sbaglio l'auto che ha investito e ucciso a Milano 10 giorni fa era intestata a uno che ne aveva altre 23!!!
Anche questa nella lista di leggi delle quali nessuno controlla l'applicazione.[-(

Indietro