io sono del Nord: Stoccarda è vicina
Beh ma la Germania non è fatta solo da Stoccarda, anzi... più vicina e più "automobilisticamente commerciale" c'è Monaco.
La metodica di base dovrebbe essere quella indicata da Phormula al post n.7
Dal post di Phormula sono passati quasi 10 anni e le cose nel frattempo si sono fortunatamente semplificate, soprattutto se l'auto viene acquistata da un professionista del settore quale concessionario o salonista.
Basta sincerarsi che lo stesso sia pratico o sappia dove rivolgersi per le procedure di esportazione.
Dopodichè, individuata l'auto:
1) si chiede una dettagliata documentazione al venditore (foto esterni-interni-particolari, documentazione e manutenzione programmata). In caso di dubbio o dati non coerenti, lasciare perdere.
2) se convinti, si sale in Germania per verificare che il tutto sia vero. E' noto che i tedeschi sono più seri, più precisi, che i controlli sono più rigidi... ma i furbetti ci sono pure li, anche se in misura decisamente inferiore rispetto all'Italia.
3) se l'auto piace, ci si reca assieme al venditore a farsi fare le targhe temporanee che comprendono l'assicurazione internazionale. La durata di questa targhe (chiamate Zoll) è variabile da pochi giorni a qualche mese, il costo di conseguenza. Lo scorso anno (2014) la Zoll di 5 giorni costava circa 80 euro, ma esistono anche di più lunga durata. Ovviamente l'auto si può utilizzare fino alla data di scadenza, non oltre.
4) Con tutta la documentazione rilasciata ci si reca alla motorizzazione, al PRA o a qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche (con costi diversi, a crescere) per la pratica di immatricolazione di un veicolo importato. I costi variano in base ai kw e sono molto simili a quelli di un passaggio di proprietà con cambio targa. Sincerarsi preventivamente all'acquisto quali documenti richiede la motorizzazione competente nel proprio territorio dato che pur essendo procedure unificate a livello nazionale, come succede spesso in Italia a volte le normative vengono interpretate in modo diverso. Tempo fa, sui dati tecnici scritti in tedesco, alcuni uffici richiedevano una traduzione giurata, che implicava un ulteriore costo.
Detto questo, chiunque abbia un minimo di dimestichezza può cavarsela da solo. Diversamente esistono broker o salonisti che per importi che variano dai 1000 ai 4000 euro vanno a prendere l'auto e ve la portano sotto casa con tutte le pratiche fatte.
Alcuni di noi (mi riferisco a soci del club) lo hanno già fatto diverse volte, in genere non c'è alcun tipo di problema, basta non essere approssimativi e faciloni.
Personalmente mi è capitato anche di tornare a casa senza auto perchè in quell'occasione la Cabrio visionata non mi convinceva del tutto... oppure di temere per diversi giorni di dover far diventare un grazioso suppellettile la TurboS che ora sta nel nostro garage, perchè inizialmente, data la rarità del modello, la motorizzazione italiana non riconosceva l'inconsueta omologazione tedesca...
I Soci del Club possono avvalersi della esperienza maturata, se realmente interessati, contattando lo staff.