Procedure immatricolazione New Beetle esteri da paesi EXTRA CEE.

• Autore discussione Autore discussione AAA
  • Data d'inizio Data d'inizio

AAA

Socio Fondatore
Amministratore
Presidente NBCI
>3 CRS RegistroStorico NB
Iscritto dal
5 Maggio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
1.8TurboS 180cv
Colore
grigio titanio met (7S)
Zona
Belluno
Ciao,
qualcuno di voi conosce la procedura d'importazione di un usato dalla Svizzera?

Io conosco abbastanza bene come funzionano le cose con la Germania, dove oltre a consegnarti i documenti europei necessari, sono anche in grado di farti una targa provvisoria di breve durata (con assicurazione inclusa) in modo da permetterti di portare l'auto in Italia e quindi procedere alla reimmatricolazione.

Dalla Svizzera invece come funziona?

se vuoi importare un'auto dalla svizzera e targarla italiana, devi sdoganarla, visto che non fa parte dell'UE, e pagare la relativa IVA, a meno che non riesci a fare qualche giochino di dogana, a meno di intestarla a un possessore di cittadinanza svizzera e mantenere la targa confederata... se non sbaglio..

Ultima modifica da un moderatore:
JJOLLYROGER ha detto:
se vuoi importare un'auto dalla svizzera e targarla italiana, devi sdoganarla, visto che non fa parte dell'UE, e pagare la relativa IVA, a meno che non riesci a fare qualche giochino di dogana, a meno di intestarla a un possessore di cittadinanza svizzera e mantenere la targa confederata... se non sbaglio..

JJ non hai una soluzione piu' legale?:D Non mi sembra il momento di fare "giochini" di questo tipo .....:-? e soprattutto con i "nostri" amici Svizzeri!!! che tu penso conosca meglio....di noi.

ciao

ps

il tuo gnu come sta?:confused:

per "giochini" intendo chi ha doppia cittadinanza o cittadinanza straniera o residenza all'estero ,quei casi particolari che ,forse ,possono sfruttare la situazione per essere esente da IVA italiana.
in svizzera ci sono una marea di venditori con auto spettacolari, a volte con preparazioni estetiche e di motore che ci sognamo... ma portarle fuori senza fare una costosa conoscenza con la GdF penso sia più difficile che omologare i cerchi da 20" dall'autogerma

Dalla Svizzera è un po' più diffiicile il "fai da te", perchè siamo fuori dall'UE. Ma se non ricordo male c'è un minimo di accordo sulla circolazione delle merci, per cui può darsi che tu non debba versare tutta l'IVA ma solo una parte. O forse dipende se compri da privato o da commerciante, sinceramente non seguo molto questo tipo di business.
La cosa migliore IMHO è affidarsi ad un'agenzia specializzata. A far da soli si rischia di dover tenere la macchina ferma per mesi, farsi venire l'ulcera peregrinando per uffici e spendere solo poco di meno.

Indietro