Aggiornamento! Mi sembra di aver risolto il problema... con una facilità disarmante!
Deciso a capire il problema di mancata apertura totale del bagagliaio, ho per prima cosa spruzzato uno sbloccate per serrature (al silicone, mai usare grasso o Svitol o WD40 se non si sa per certo che non andrebbe a danneggiare le parti in plastica).
Il prodotto è questo e va usato per lubrificare gomma e plastica in generale, per esempio i finestrini che in risalita sono rumorosi.
Si compra al prezzo di 4/5€ nella bomboletta da 400ml. Ovviamente ci sono tante marche diverse...
Passiamo al sodo!
Per fare un lavoro completo, bisogna capire il problema, quindi ho smontato la copertura in plastica.
Per farlo basta
svitare le due viti posizionate nelle due maniglie che usate per chiudere il cofano. Fatto questo usate un cacciaviti o qualcos'altro per staccare il pannello ormai tenuto solo da ganci a pressione. Ovviamente qualche gancio si romperà, la plastica con il tempo si indurisce e quindi perde di elasticità, posso dire senza dubbio che non è un problema, a me se ne sono rotti 2. la procedura è di una facilità incredibile, in concessionario quindi avrebbero chiesto un'ora di lavoro...
Fatto questo ci troviamo il gruppo serratura in bella vista. Il meccanismo è semplice quanto geniale. Allego una foto.
Il gruppo è formato da attuatore elettrico (colore bianco), dal sistema di tiranti (sembra il sistema dei freni a bacchetta delle bici) e dalla serratura vera e propria che è visibile anche senza staccare il pannello.
Se può servire a qualcuno, i codici di ricambio per il motorino sono :3B0959781C-3B5827061B-7L6959781-3B0959781C-7L6959781. Si compra a 15/20€ su eBay o siti ricambi. E' lo stesso di molte auto del gruppo VW, quindi si troverebbe anche dal demolitore. Ma visto il costo e visto le esperienze con le serrature delle porte conviene il nuovo non originale che un pezzo sbattuto insieme al cofano 2000 volte...
Per risolvere il problema è bastato registrare il meccanismo, infatti c'è un piccolo pezzo in plastica che si avvita e svita per accorciare una leva.
Fatto questo sembra che non faccia più false aperture. Speriamo sia una soluzione definitiva!