• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Problemi apertura e chiusura cofano o portellone posteriore.

anch' io trovo qualche difficoltà ad aprire il bagagliaio (avviene in 2 tempi) e a chiuderlo. Quando era in garanzia ho insistito..ma il meccanismo è migliorato di poco.
Nel mio modello non si può utilizzare la chiave per aprire.
Al limite l' escamotage lo posso consigliare al carrozziere al prossimo giro di pit stop
ps: mi risultava antipatico carroziere con 1 "z"

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la chiusura il consiglio è quello di chiudere il portellone tanendo una porta apera o un finestrino un po abbassato....vedrai che si chiuderà con meno difficoltà. Anche la mia gnu ha questo problema, quando era in garanzia hanno lho portata in concessionaria per vedere di migliorare la situazione ma di fatto è rimasto tutto come prima.....ora, dato che mi hanno tamponato ho chiesto al carrozziere di vedere cosa si può fare, ma a dire la verità non nutro molta fiducia sulla riuscita....si tratta di un difetto congenito al quale tutto sommato alla fine mi ci sono abituato

.....anche a me capitava con quello vecchio...ma mi bastava dare un giro di chiave alla serratura del bagagliaio e si chiudeva al primo colpo...ma per chi non ha la serratura non so come si possa risolvere...

Gnappo ha detto:
Per quanto riguarda la chiusura il consiglio è quello di chiudere il portellone tanendo una porta apera o un finestrino un po abbassato...

Mi sembra che sulle Opel Tigra più recenti ci fosse un congegno che chiudendo il portellone abbassava di un paio di cm i finestrini per poi ritirarli su... . Sono contento che sul maggiolino non ci abbiano pensato, sia per una questione di usura del meccanismo (per esperienza su diverse vetture forse gli alzacristalli sono uno dei punti più deboli delle vw, almeno secondo la mia statistica) che per quando in montagna le guarnizioni dei finestrini sono ghiacciate e non li abbasserei mai di mia sponte...
Io ancora mi ci devo abituare ai sistemi di chiusura del portellone, tant'è che se c'è lo sportello aperto lo chiudo comunque dandogli una bella pigna (e imprecando, in sequenza) ma la cosa che continuo a trovare più fastidiosa nel succitato portellone è la mancanza della maniglia, che hanno persino la lupo e la fox... :-(

cyberfra ha detto:
Mi sembra che sulle Opel Tigra più recenti ci fosse un congegno che chiudendo il portellone abbassava di un paio di cm i finestrini per poi ritirarli su... . Sono contento che sul maggiolino non ci abbiano pensato, sia per una questione di usura del meccanismo (per esperienza su diverse vetture forse gli alzacristalli sono uno dei punti più deboli delle vw, almeno secondo la mia statistica) che per quando in montagna le guarnizioni dei finestrini sono ghiacciate e non li abbasserei mai di mia sponte...
Io ancora mi ci devo abituare ai sistemi di chiusura del portellone, tant'è che se c'è lo sportello aperto lo chiudo comunque dandogli una bella pigna (e imprecando, in sequenza) ma la cosa che continuo a trovare più fastidiosa nel succitato portellone è la mancanza della maniglia, che hanno persino la lupo e la fox... :-(
quoto sugli alzacristalli. Anche le Polo patiscono.
Un carrozziere mi ha consigliato che per chiudere conviene fare forza sul logo vw altrimenti si incunea il portellone del bagagliaio.
Scusa la maniglia nella Fox dov' è? sarà interna :-? credo
credo che se anche ci fosse aiuterebbe poco :(

....la maniglia servirebbe più che altro per una questione estetica....sulla mia ci son sempre le manate sul bagagliaio....rimangono gli stampini quando spingi per chiudere..... :)

Per evitare gli antiestetici "stampini" basta spingere con 2 dita sul logo vw........dovete chiudere un portellone non una porta di un container;-)

Gnappo ha detto:
[...]..si tratta di un difetto congenito al quale tutto sommato alla fine mi ci sono abituato

Intendevi dire che si tratta di un difetto congenito della tua, vero?
Perchè detta così, sembra che sia un problema di tutti..... ;-)

pibitito2002 ha detto:
Un carrozziere mi ha consigliato che per chiudere conviene fare forza sul logo vw altrimenti si incunea il portellone del bagagliaio.

Ah boh, io ho sempre usato la tecnica del lancio libero... :)

pibitito2002 ha detto:
Scusa la maniglia nella Fox dov' è? sarà interna :-? credo

Non è proprio una maniglia. La serratura cromata è in realtà un pulsantone e la base di plastica nera la usi per tirare su il portellone quando col pulsante fai scattare la serratura. Sicuramente una soluzione molto più cheap di quella adottata per la lupo, ma comunque funzionale (dal mio punto di vista).

AAA ha detto:
Intendevi dire che si tratta di un difetto congenito della tua, vero?
Perchè detta così, sembra che sia un problema di tutti..... ;-)

della mia sicuramente.:( ....ma anche di molte altre visto che è un problema abbastanza comune....infatti avrei dovuto dirlo in questi termini....;-)

apertura bagagliaio

io ho risolto aggiungendo una molla e allungando ulteriormente quella che gia' c'era.
vedi foto
ciao
fabio

io ho risolto aggiungendo una molla e allungando ulteriormente quella che gia' c'era.

Interessante... La molla aggiunta è quella piu' lunga, o quella piu' corta della foto? Adesso il portellone si apre sempre senza problemi? :-?

cofano che non si chiude...

era qualche giorno che non riuscivo a chiudere il cofano se non sbattendolo ripetutamente al limite di crepare il vetro...

dopo che ho letto cosa diceva AAA, mi sono deciso a smontare e dare un occhiata. si toglie il rivestimento interno di plastica nera, svitando le due piccole viti a croce in fono agli incavi per chiudere il portellone quando e' aperto.
una volta rimossa la plastica, che ha degli incastri a pressione (che sono anche robusti, non come quelli ad esempio di una alfa 156 che si spaccano in modo ridicolo quando smonti lo stesso pezzo) si accede al meccanismo della serratura. c' e' un servomotore che viene azionato dalla centralina. un comando manuale con la chiave, che ha anche un microswitch che aziona le centralizzate e una bielletta con incastri a pressione che aziona la serratura vera e propria. il problema della mancata chiusura e' che la bielletta rimane "spinta" e non torna indietro. e' il grasso vecchio di anni (il mio nb e' del 99) che impappa tutto e rende lo scorrimento un po piu ostico.
ho constatato che anche la molletta di ritorno della bielletta (lato serratura) e' un po tenera e non rende giustizia al resto.

ho tentato due soluzioni. una e' appicare una molletta aggiuntiva. nello specifico ho provato una molla di ritorno carb del vecchio maggiolino che funziona ma per evitare sforzi aggiuntivi ho preferito ripristinare il sistema originario (se si rompe la bielletta di plastica e' un problema non si apre piu niente). ho pulito per bene il grasso vecchio, mediante svitol e ho applicato nuovo grasso spray. poi per buona misura ho anche tirato un pochino la molla dal lato serratura, cosi torna piu facilmente.

gia che ci stavo ho anche smontato al serratura e ho ingrassato i meccanismi interni e ho provveduto a ingrassare anche il microswitch a 3 stati che da la posizione alla centralina (aperto-primo scatto-secondo scatto).

rimontato e poi per ora sembra andare bene.

(problema urgente ,prego qualcuno di aiutarmi )non riesco a chiudere il portellone de

l'ho appena portata a casa dal concessionario , e non so come si chiude il portellone posteriore dopo vari tentativi e aver letto più volte il manuale non riesco , il manuale che come dicevo ho letto dice che una volta aperto va richiuso a mano spingendo dall'interno ( ma non ho capito come ?) ho provato a schiacciare più e più volte i vari tasti ( telecomando e quello sulla portiera )non sono riuscito a chiudere.... ho dovuto l'asciarlo appoggiato aperto forse non l'ho sbattuto con abbastanza forza (avevo paura che potesse rompersi ) ,quindi la domanda è come si fa a chiudere il portellone ? qualcuno e in grado di aiutarmi sono disperato grazie .

Io possiedo una cabrio del 2006 ma credo che poco sia cambiato a livello di portellone... Se il problema è che non si chiude le cose secondo me sono 2:
O devi sbattere più forte (tranquillo, non si rompe niente) o c'è qualcosa che ostacola l'aggancio del portellone stesso (guarnizione spostata, gancio piegato ecc) dai un'occhiata e facci sapere.
Dal telecomando e dal tasto interno si interviene solo per l'apertura, non per la chiusura...

Ciao forent...

Innanzitutto benveGNUto.
Anzi, visto che questo è il tuo primo post, perché non passi in Reception per presentarti alla Community?;-)

Comunque, se leggi questa discussione dall'inizio, qualche risposta la trovi.

Ultima modifica da un moderatore:
Ero sicuro di trovare questo 3d.... anche io ho lo stesso problema... anche se ho letto che a non tutti è capitato. Comunque a me non mi si chiude totalmente, ma mi rimane incastrato e socchiuso!! Poi solo dopo 20 volte che continuo a spingere mi si chiude!!:mad:

Adesso proverò a chiuderlo con uno sportello aperto e spero vivamente che la soluzione prospettata sia anche per me, come lo èè stato per tanti, risolutiva.

Ho provato a spingere dal logo, come dicono alcuni....solo che forzando quella zona si distorce il perno di incastro del logo "girevole" per cui poi non gira più o comunque gira un poco incastrato... per cui ho sempre evitato successivamente di continuare a spingere direttamente sul logo... forse va bene per chi non ha il logo girevole che nasconde la maniglia.....

Vabbè...vi farò sapere, per adesso grazie a tutti!!!>:D<

Ho il portellone della mia gnu del 2004 (che si apre solamente con telecomando e pulsante), bloccato e, non si sente quasi per niente il rumore del motorino di apertura..ho letto i post sulla problematica ma, sinceramente le indicazioni relative allo sbloccaggio manuale, indicate nel forum non trovano riscontro (non ho trovato il pulsante- rosso nel tunnel centrale posteriore??!!.o cordicelle da tirare...etc etc..), gentilmente qualcuno sa come si può sbloccare ed eventualmente dare i dettagli!!!!. Grazie.:(

gentilmente qualcuno sa come si può sbloccare ed eventualmente dare i dettagli!!!!. Grazie.

Dovresti provare a sganciare dall'interno la plastica che copre il portellone e in qualche modo sganciare manualmente la serratura, una volta riuscito a fare questo potrai sistemare il blocchetto (quasi sicuramente è un contato elettrico o filo staccato) ;-)

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

ciao ciao...

Quando apro il portellone posteriore con il comando elettrico (c'è solo quello) se non sono veloce ad alzarlo si richiude. E' normale? succede anche a voi? 8->

si è normale. è un sistema di sicurezza. questa è la risposta che mi ha dato la volkswagen quando ho portato il mio ad aggiustare.................:confused:

si è normale. è un sistema di sicurezza.
Confermo: se uno inavvertitamente tocca il comando di apertura del portellone mentre è in marcia e la strada è sconnessa, rischia di trovarsi a girare con uno spoiler parecchio voluminoso:D.

Salve, ho lo stesso identico problema anche io scatto da centometrista altrimenti il baule si richiude, ieri sera volevo smontare la plastica nera per lubrificare il meccanismo ma non ci sono riuscito,come si fa? potreste spiegarmelo magari con delle foto???:confused:
Grazie

Quindi ultimamente adotto la tecnica dello "scatto felino" per aprirlo prima che si ri-agganci...

Anche a me ...ma da sempre ha fatto questo ..pensavo che era proprio così!!..per aprirlo ho fatto sempre scatti super veloci!!hahaha ha a
Ora mi sta capitando che quando piove ho difficoltà nel chiudere il cofano, come se non si aggancia la chiusura ..cosa strana che se chiudo con le mani la serratura si chiude!

Io ho risolto così

Ciao a tutti. Vorrei scrivere la mia esperienza e come ho risolto questo problema.
Io ho dovuto cambiare il nottolino posteriore perché il mio era scassato. Siccome che per cambiarlo ho dovuto smontare tutto il gruppo una volta rimontato ho semplicemente registrato il pezzo di ferro rigido quello che va collegato allo sgancio della serratura. In pratica e un pezzo di ferro sottile come una penna e poi si avvita in un pezzettino di plastica. Ho avvitato fino alla scomparsa della filettatura e ho lubrificato con grasso la levetta a elle e il cofano si chiude bene a primo colpo e quando lo apro posso andare anche dopo un'ora si apre subito.
Posterò qualche foto per farvi capire meglio ;)

Posterò qualche foto per farvi capire meglio ;)

Avere a disposizione delle foto con un piccolo tutorial
sarebbe d'aiuto a chi avrà il tuo stesso problema >:D<

ciao ciao...

Eccomi qui anch'io .. Questa sera faccio la spesa, metto le borse della spesa dentro al bagagliaio, arrivo a casa e il portellone del Bagagliaio non si apre ne con la chiave ne con il pulsante sulla portiera : niente! Per recuperare la spesa ho dovuto togliere il pezzo sui sedili dietro (quello per stendere la sacca porta sci ), allungare le mani e recuperare la spesa..altrimenti non si cenava....:ehhh:!!! FAtto questo il bagagliaio rimane bloccato, chiuso! vorrei sapere adesso per risolvere il problema apertura.. È capitato a qualcun'altro??! Grazie in anticipo

È capitato a qualcun'altro??! Grazie in anticipo
Sì, è capitato a qualcun'altro... anche se non mi sembra che avessero la spesa dentro:-". Non c'è bisogno che ti dica come si arriva all'esperienza di quel qualcun'altro, visto che ormai sei dei nostri da un bel po' di tempo:p... vero?

Mihares, scusami.. veramente non ho capito molto cosa intendi... :-?

...credo si riferisse alla famosa "ricerca" all'interno del forum...:-"

oggi ho messo mano anche al portellone.Il mio problema era meno grave.In estate andava bene,col primo freschetto la spia apertura bagagliaio e la luce del bagagliaio 9 volte su 10 non funzionavano.Ho tolto la copertura in plastica ed ho regolato la staffa di apertura(quella per lo sblocco manuale)ora è tutto ok.

ritengo di essere stato poco chiaro...il messaggio ora non è modificabile.In realtá si deve smontare il rivestimento del portellone(semplicemente svitare 2 viti a stella situate dentro le aperture per le mani e poi sganciare delicatamente)e da lì si vede la staffa in foto.Tirandola si apre il bagagliaio per chi ce l'ha bloccato.Se invece non funziona bene,quella staffa ha una filettatura,basta svitarla ed allungarla per far fare meno corsa al pistoncino apertura(in realtá è piú difficile da spiegare che da fare)almeno io ho risolto così.Prima di spendere soldi provate il fai da te...se ci sono riuscito io c'è speranza x tutti.

Risolto

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema, ma smontando il pannello della mia NBC ho trovato un filo del connettore del motorino rotto.
Sabato lo saldo e risolvo a zero euro!!!!
In allegato la foto del pezzo rotto

image.jpg

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema, ma smontando il pannello della mia NBC ho trovato un filo del connettore del motorino rotto.
Sabato lo saldo e risolvo a zero euro!!!!

Ottimo, attendiamo conferma dell'avvenuta operazione! ;-)

Mi riallaccio per segnalare il mio problema, ovviamente come le altre cose di quest'auto è molto strana... Non ci si annoia mai!

In pratica: apro il bagagliaio (sia dall'interno che dal telecomando), si sente il rumore di apertura ma quando vado a tirare è ancora bloccato. Si apre a metà (avete presente le portiere quando chiudi troppo piano e si bloccano ma le guarnizioni non sono a tenuta?), provo ad alzare ma niente... riapro tramite pulsanti e si sblocca definitivamente.

Se provo a dare il comando di apertura due volte non si apre, bisogna prima alzarlo un po' (a mano) e poi successivamente dare un nuovo comando.

Secondo voi sostituisco la serratura o la molla (quella dove aggancia la serratura) che alza il cofano all'apertura?

Ultimamente mi sono dato alla riparazioni fai da te, faccio io il lavoro con calma e pulizia... Devo cambiare interruttore lato guida degli alzacristalli e tutte e due le serrature delle portiere, una non apre elettricamente l'altra non fa accendere le luci abitacolo.

Prima di decidere se procedere alla sola sostituzione della molla, riesci a verificare con uno spessore qualsiasi se con una maggiore spinta il portellone riesca effettivamente ad aprirsi? A quel punto la risposte è già chiara ;-)

Prima di decidere se procedere alla sola sostituzione della molla, riesci a verificare con uno spessore qualsiasi se con una maggiore spinta il portellone riesca effettivamente ad aprirsi? A quel punto la risposte è già chiara ;-)

Hai colto il punto, credo incollerò con una goccia di Attak qualche spessorino in legno, se il problema si risolve ho trovato il problema.

Comunque è reso tutto più difficoltoso dalla casualità del verificarsi di questa cosa...

Usa uno spessore di plastica e una colla normale, tipo Bostik.
La colla cianacrilica con il tempo cede ed è sensibile all'umidità, così come il legno.
Ma prima di fare paciughi prova a smontare la molla e vedere se riesci a "recuperarla" stirandola un po'.

Aggiornamento! Mi sembra di aver risolto il problema... con una facilità disarmante!

Deciso a capire il problema di mancata apertura totale del bagagliaio, ho per prima cosa spruzzato uno sbloccate per serrature (al silicone, mai usare grasso o Svitol o WD40 se non si sa per certo che non andrebbe a danneggiare le parti in plastica).

Il prodotto è questo e va usato per lubrificare gomma e plastica in generale, per esempio i finestrini che in risalita sono rumorosi.

4239_394_394_c1.jpg

Si compra al prezzo di 4/5€ nella bomboletta da 400ml. Ovviamente ci sono tante marche diverse...

Passiamo al sodo!

Per fare un lavoro completo, bisogna capire il problema, quindi ho smontato la copertura in plastica.

Per farlo basta svitare le due viti posizionate nelle due maniglie che usate per chiudere il cofano. Fatto questo usate un cacciaviti o qualcos'altro per staccare il pannello ormai tenuto solo da ganci a pressione. Ovviamente qualche gancio si romperà, la plastica con il tempo si indurisce e quindi perde di elasticità, posso dire senza dubbio che non è un problema, a me se ne sono rotti 2. la procedura è di una facilità incredibile, in concessionario quindi avrebbero chiesto un'ora di lavoro... ;-)

Fatto questo ci troviamo il gruppo serratura in bella vista. Il meccanismo è semplice quanto geniale. Allego una foto.

20161019_105326.jpg

Il gruppo è formato da attuatore elettrico (colore bianco), dal sistema di tiranti (sembra il sistema dei freni a bacchetta delle bici) e dalla serratura vera e propria che è visibile anche senza staccare il pannello.

Se può servire a qualcuno, i codici di ricambio per il motorino sono :3B0959781C-3B5827061B-7L6959781-3B0959781C-7L6959781. Si compra a 15/20€ su eBay o siti ricambi. E' lo stesso di molte auto del gruppo VW, quindi si troverebbe anche dal demolitore. Ma visto il costo e visto le esperienze con le serrature delle porte conviene il nuovo non originale che un pezzo sbattuto insieme al cofano 2000 volte...

Per risolvere il problema è bastato registrare il meccanismo, infatti c'è un piccolo pezzo in plastica che si avvita e svita per accorciare una leva.

20161019_105354.jpg

Fatto questo sembra che non faccia più false aperture. Speriamo sia una soluzione definitiva!

Ottimo lavoro e come sempre ottimo e dettagliato reportage;-)

Per risolvere il problema è bastato registrare il meccanismo, infatti c'è un piccolo pezzo in plastica che si avvita e svita per accorciare una leva.
Fatto questo sembra che non faccia più false aperture. Speriamo sia una soluzione definitiva!
Bel tutorial, complimenti.

Però bastava leggere questo tread dalla pag.1, il nostro preside lo aveva scritto nel 2005!!! :eek:
Il problema nella chiusura è comunque facilmente risolvibile per conto proprio, basta smontare il rivestimento interno del portellone (2 viti nelle maniglie interne) e regolare la staffa di chiusura, già predisposta alla registrazione manuale.
Neppure 10 minuti di lavoro.

Guarnizioni nbc

Ciao, provo a scrivere qui che mi sembra il post adatto.

Qualcuno saprebbe dirmi il codice delle due guarnizioni laterali del portellone posteriore di un NBC del 2004?

Sono quelle due che hanno la funzione anche di paracolpi. Le mie si sono staccate entrambe per il tempo e l'usura.

Grazie!

NBC.jpg

nel mio cabrio se non do la "botta", il mini portellone bagagli non si chiude.....:D

Anche il mio ha questo difettuccio. Ne approfitto per chiedere: il codice del portellone è identico tra cabrio e coupé? Mi sarebbe utilissimo saperlo. Grazie a chi mi darà l'indicazione. ;-)

il codice del portellone è identico tra cabrio e coupé? Mi sarebbe utilissimo saperlo. Grazie a chi mi darà l'indicazione. ;-)
Intendi l'intero portellone o un elemento della chiusura in particolare? Giusto per il fatto che il portellone posteriore del coupé comprende anche il lunotto :confused:

Intendi l'intero portellone o un elemento della chiusura in particolare? Giusto per il fatto che il portellone posteriore del coupé comprende anche il lunotto :confused:
Intendo la parte che bascula e va a chiusura, questa in foto
FBCB34E4-6DD6-4830-96CD-71AA4967DD74.jpg

Ciao, provo a scrivere qui che mi sembra il post adatto.

Qualcuno saprebbe dirmi il codice delle due guarnizioni laterali del portellone posteriore di un NBC del 2004?

Sono quelle due che hanno la funzione anche di paracolpi. Le mie si sono staccate entrambe per il tempo e l'usura.

Ciao Francesco, mi ero perso questo post... hai risolto? Non ho però ben capito di quale guarnizione si tratti: io ho soltanto la guarnizione che gira attorno alla "bocca" del bagagliaio. Potresti fare una foto?

- - - Aggiornato - - -

Intendo la parte che bascula e va a chiusura, questa in foto
Appunto... che nel coupé è fatto così ;-)
portellone.jpg

Anche a occhio mi sembra evidente che siano diversi.
Comunque se ci illuminassi riguardo le tue intenzioni magari sapremmo esserti ancor più d'aiuto anziché trascinare inutilmente questa discussione ;-)

Anche a occhio mi sembra evidente che siano diversi.
Comunque se ci illuminassi riguardo le tue intenzioni magari sapremmo esserti ancor più d'aiuto anziché trascinare inutilmente questa discussione ;-)
Volevo valutare se il portabici per la coupè potesse essere montato anche sul cabrio, tutto qui.

Indietro