• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Interfaccia per connessioni esterne e ingresso AUX

superlollo

Good Beetler
Iscritto dal
10 Settembre 2005
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
blu batik met (G3)
Zona
Roma
Colgo l'occasione per sottoporvi un piccolo quesito a cui non ho trovato ancora risposta...innanzitutto volevo chiedere se qualcuno di voi ha uno schema della faccia posteriore dell'autoradio originale con cassetta...vi spiego perchè... ho un palmare hp su cui come molti fanno ho installato il software tomtom per la navigazione satellitare...sono anche riuscito a trovare un supporto fatto apposta per il newbeetle su cui montarlo per l'uso in macchina (non uno di quelli con la ventosa che si trovano in commercio)... adesso la cosa che volevo fare era collegare il palmare all'autoradio in modo da sentire, oltre alla voce suadente di una bella donna che mi indica la giusta strada per raggiungere l'eden(scherzo), anche la musica (ho installato ovviamente un lettore multimediale sull'hp) dal momento che per me il caricatore nel portabagagli è veramente una cosa scomoda.... la cosa è stata gia fatta sulla mini di mia madre collegando un cavo ISO (col finale che è una presa stereo tipo cuffie) per il collegamento di periferiche e lettori cd esterni alla presa aux dove prima era cablato il caricatore. fatto questo e collegando il cavo ISO al palmare il segnale è evidente che passa (perchè il palmare diventa muto) ma non esce...qualcuno mi ha detto che l'ho collegato all'uscita sbagliata (ammesso che ce ne siano altre) altri hanno moccolato qualcosa nel loro linguaggio elettronico imparato in corso in edicola... sulla mini funziona perfettamente (mi ci vedo pure gli episodi dei simpson scaricati sulla scheda di memoria) mentre sul mio gnu ninete da fare... qualcuno di voi mi può aiutare in qualsiasi modo?... ogni consiglio è ben accetto...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, dovresti trovare una dattatore in commercio, prova quelli della Dietz, e in questo modo trasformi il collegamento del tuo caricatore CD in un ingresso audio con 2 RCA, uno rosso e l'altro bianco, fatto questo devi collegare il palmare a questi 2 RCA, con un altro adattatore, poi dalla radio andando sul caricatore dovresti sentire il palmare.....
Se non riesci a trovare l'interfaccia, l'unica è reperire un modulatore FM da attccare al palmare, in questo modo trasmetterà il segnale audio in FM e a questo punto basterà solo mettere la radio sulla stazione del trasmettitore ed il gioco è fatto :D ...

mi sapreste dire dove si può trovare un online shop della dietz?...ho fatto dei confronti e come marca mi sembra la migliore per fare quasto accrocco..oggi ho fatto qualche telefonata ma qua a roma nessuno la tratta come marchio...ho provato pure sul sito ma non c'è modo di comprare sto benedetto cavo...cavolo su ebay sta a 71 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....................

LO^LO NB ha detto:
mi sapreste dire dove si può trovare un online shop della dietz?...ho fatto dei confronti e come marca mi sembra la migliore per fare quasto accrocco..oggi ho fatto qualche telefonata ma qua a roma nessuno la tratta come marchio...ho provato pure sul sito ma non c'è modo di comprare sto benedetto cavo...cavolo su ebay sta a 71 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....................

Che io sappia Dietz non vende on-line in Italia on-line, ma distribuisce solo ai rivenditori autorizzati

scusate, ma qualcuno ha collegato un i-pod alla fonte originale? se si, mi spiega come?

e se al posto del cd, ci fosse l'ipod?

anch'io vorrei usare il mio bel ipod nella mia New Bettle, giusto per avere un po' di canzoni in più e personalizzare tutto quando voglio e come voglio... ma... tu come hai fatto? io per ora uso un metodo da fine ottocento ovvero la cassetta collegata all'uscita per le cuffiette... e un po' me ne vergogno... c'è un metodo lievemente migliore? :rolleyes:

giulia ha detto:
anch'io vorrei usare il mio bel ipod nella mia New Bettle, giusto per avere un po' di canzoni in più e personalizzare tutto quando voglio e come voglio... ma... tu come hai fatto? io per ora uso un metodo da fine ottocento ovvero la cassetta collegata all'uscita per le cuffiette... e un po' me ne vergogno... c'è un metodo lievemente migliore? :rolleyes:

Allora, il metodo c'è, non è molto oneroso e funziona, ecco questo accessorio l'ho comprato su ebay, praticamente ti trasmette in FM il segnale audio proveniente dall'IPOD, e basta impostare la radio sulla stessa frequenza per ascoltarlo...

Per la cronaca si chiama iTrip :D

Il venditore che conosco è il già citato Bortesi, ma oggi ho letto che anche il sito www.silene.it, che vende apple ed accessori, ha un kit per l'ipod in auto.
Insomma ormai ci sono varie soluzioni, di vari produttori, più o meno economiche, a seconda che si controlli o meno l'iPod direttamente dall'autoradio.
C'è anche un sito che spiega come costruirsi da soli l'interfaccia, ma le mie competenze di circuiti stampati sono pessime, non mi azzardo; però stasera magari vi posto il link.
E magari quando ho finito il mio accrocchio (al momento non sono soddisfatto del cablaggio) faccio qualche foto e vi faccio sapere meglio.
Stasera provo anche a ricordarmi di prendere gli estremi del caricatore cd della Panasonic (e dell'opportuno cavo adattore) che avevo montato nel portabagagli.

In genere però quasi tutte le interfacce che permettono di controllare (e alimentare) l'iPod direttamente dalla autoradio originale costicchiano.
Io proprio per risparmiare un po' ho comperato da Bortesi una interfaccia più semplice, che sfrutta l'ingresso del caricatore cd e lo trasforma in un ingresso aux-in rca, per collegarci qualsivoglai sorgente.
Però vi garantisco che gestire l'iPod mentre si va è a dir poco scomodo (ma sarebbe meglio dire pericoloso). Infatti ora sto cercando di vedere se, magari sfruttando il vano del vaso portafiori, non si riesca a trovare una soluzione più "ergonomica"...

a proposito di aux in...

oggi ho comprato l'interfaccia aux-in adatta per la radio originale..ne sono riuscita a trovare una di frabbicazione inglese qua a roma ad un prezzo abbastanza contenuto...(si fa per dire)...95 €....da tempo sto mettendo a punto il mio sistema di navigazione tomtom 5 con palmare hp(sono pure riuscito a trovare un supporto adatto che non sia a ventosa fatto apposta per il new beetle...in deutchland we trust....) integrato con lettore multimediale con addirittura la pulsanteria in touchscreen di dimensioni maggiori sullo schermo dello stesso rosso della gnu per non schiantarmi tentando di mandare avanti le tracce...CUM MAGNO GAUDIO dopodomani lo monterò e staremo a vedere...per ora incrocio le dita...;)...

Sin da piccolo avevo la mania di smontare i miei giocattoli(invece di giocarci)..pertanto non essendo cresciuto sotto questo punto di vista ho smontato l'interfaccia(che non è altro che un mucchietto striminzito di cavi e saldature) e non ho potuto fare a meno di meravigliarmi come sia possibile che facciano pagare cosi tanto un prodotto che a livello di dotazione tecnologica non è niente di che...voglio dire che basta pochissima dimestichezza con un saldatore,cavetteria e stagno per riprodurla...

Te lo avevo detto che non c'era tanta tecnologia in quelle interfacce :D

Guido visto che tu hai una conoscenza quasi iddilliaca dell'audio video ti faccio una domandina:

io ho questo gingillino: creative muvo lettore mp3 da 512mb

come lo collego alla fonte originale?

BluePoison ha detto:
Guido visto che tu hai una conoscenza quasi iddilliaca dell'audio video ti faccio una domandina:

io ho questo gingillino: creative muvo lettore mp3 da 512mb

come lo collego alla fonte originale?

Per spendere poco dovresti trovare un interfaccia che dall'uscita del lettore CD si trasformi in 2 ingressi Aux Uno bianco e l'altro Rosso, qui potrai collegare con un altro adattatore che va da uscita aux a Jack per le cuffie, così facendo spenderesti relativamente poco e al posto del caricatore CD avresti un lettore MP3..... è facilissimo....

GuidoDH ha detto:
Per spendere poco dovresti trovare un interfaccia che dall'uscita del lettore CD si trasformi in 2 ingressi Aux Uno bianco e l'altro Rosso, qui potrai collegare con un altro adattatore che va da uscita aux a Jack per le cuffie, così facendo spenderesti relativamente poco e al posto del caricatore CD avresti un lettore MP3..... è facilissimo....

grazie caro ma cosi' avrei il letore mp3 nel retro?

BluePoison ha detto:
grazie caro ma cosi' avrei il letore mp3 nel retro?

No, se sei bravo fai un forellino nel cassetto porta oggetti o fai uscire direttamente l'RCA da dove sono i 2 portalattine...... Devi solo vedere dove ti è più comodo......

Se vuoi usare le soluzioni che ti ho dato sappi che perdi l'utilizzo del caricatore CD montando l'adattatore per un ingresso Aux....
Dovresti trovare un selettore che ti permetta di usare una volta impostato il Caricatore CD o l'ingresso Aux :D

GuidoDH ha detto:
Se vuoi usare le soluzioni che ti ho dato sappi che perdi l'utilizzo del caricatore CD montando l'adattatore per un ingresso Aux....
Dovresti trovare un selettore che ti permetta di usare una volta impostato il Caricatore CD o l'ingresso Aux :D

Grazie cmq ma per le mie capacità gia' è troppo complicato................;).......misa' che mi accontento cosi' come sta' poi in futuro................

Connessione iPod su NB.

Ciao!
vorrei cambiare la mia autoradio (quella Di serie con lettore cd) e metterne una che mi permetta di usare l'ipod..o meglio di poterlo "gestire" direttamente dalla radio!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie

Ps:I controlli al volante qualcuno di voi ce l'ha??Sono comodi?Belli esteticamente?

Io Pero' Vorrei Sapere Se Si Poteva Collegare L'i-pod Pur Mantenedo Il Cd Changer Originale O Se Luno Esclude L'altro !?!

io, di serie, ho un entrata audio sotto l'autoradio. Mi è bastato comprare un semplice spinotto (pochi euri) e un supporto per il mio iPod che si incastra nel portalattine (di euri questa volta ne ho spesi un po' di più) e ora ascolto tutta la mia musica preferita. Non so se è una modifica recente ma secondo me ce lo dovrebbero avere tutti gli Gnu dopo il mini restyling del 2003...
in pratica è un buchino sotto la rotellina destra per il riscaldamento dei sedili e rivolto verso il basso. Spero di essermi spiegato bene!
Altrimenti posterò delle foto...

STEVENEWBETLE ha detto:
IO PERO' VORREI SAPERE SE SI POTEVA COLLEGARE L'I-POD PUR MANTENEDO IL CD CHANGER ORIGINALE O SE LUNO ESCLUDE L'ALTRO !?!
Siccome i sistemi noti usano proprio l'ingresso del cd changer direi di sì, uno esclude l'altro. A meno che, come david79, non si disponga di una autoradio originale che di serie preveda un ingresso AUX RCA. Ma non saprei dire quali versioni prevedano questa versione di radio (la mia di certo no :mad: ).

PS
Shhhhh
Se scrivi in maiuscolo per chi legge è come se tu urlassi...

david79 ha detto:
io, di serie, ho un entrata audio sotto l'autoradio. Mi è bastato comprare un semplice spinotto (pochi euri) e un supporto per il mio iPod che si incastra nel portalattine (di euri questa volta ne ho spesi un po' di più) e ora ascolto tutta la mia musica preferita. Non so se è una modifica recente ma secondo me ce lo dovrebbero avere tutti gli niu dopo il mini restyling del 2003...
in pratica è un buchino sotto la rotellina destra per il riscaldamento dei sedili e rivolto verso il basso. Spero di essermi spiegato bene!

ma il cavo dove l'hai acquistato ?? l'ho chiesto alla Lombarda motori ma questi sono sciesi dalle nuvole(se riesci manda un foto così la faccio vedere alla conc. + grossa della lombardia) Grazie
Steve

interfacce bortesi

prova a contattare questo tipo...
http://www.bortesi.it/
dovrebbe avere ciò che cerchi..
ciao
Dario

Darietto ha detto:
prova a contattare questo tipo...
http://www.bortesi.it/
dovrebbe avere ciò che cerchi..
ciao
Dario
Confermo e trasformo i condizionali in indicativi: non dovrebbe, ce l'ha! Io l'ho comperato e felicemente installato in auto e ascolto il mio iPod con grandissima soddisfazione.:)
Aggiungo che Marco Bortesi è di una cortesia e disponibiltà esemplari.
Ora mi mancerebbe soltanto...
Lo^Lo NB ha detto:
...un supporto fatto apposta per il newbeetle su cui montarlo per l'uso in macchina(non una di quelle cafonate con la ventosa che si trovano in commercio).
LoLo non è che per caso ci dici cosa (e dove) hai preso come supporto? Anche una fotina, non sarebbe sgradita...;)

connessione aux

io ho contattato bortesi.... chiedendogli come potevo collegare il palmere all'autoradio originale senza escludere il caricatore cd vw... così mi ha prontamente risposto...
spero possa esserti utile... ;)
il palmare deve collegarlo solo come navigatore? In questo caso le servirà una specifica interfaccia che interrompe l'audio dell'autoradio e permette di ascoltare nell'impianto dell'auto la voce guida. Costerà 70,00 euro comprese iva e spese di spedizione.
Se deve invece creare un ingresso audio e vuole mantenere il controllo del multi cd le servirà una interfaccia VW CD + AUX, del costo sempre di 70,00 euro comprese iva e spese di spedizione. Durante il funzionamento del multi cd, tramite un interruttore fornito in dotazione, potrà commutare l'audio verso il palmare o qualsiasi sorgente audio, senza perdere in qualità audio.

Uscita aux

insomma dove si trova questa uscita per collegare un mp3 o cmq il caricatore cd....ho letto in alcuni post che dovrebbe essere nel baule ma nel mio proprio non si trova....altri lo hanno sotto al cruscotto e nel mio non c'è....
qualcuno che potrebbe indicarmi dov'è?

ti dico solo che io per sentire la voce suadente della signorina del tom tom ho fatto uscire dall' autoradio un jack e funziona. pero' visto che ho utilizzato l'uscita telefono devo attivarlo con un micro che ho nascosto sotto al cruscotto..........e niente musica:mad:............ora mi sto' ingegnando per sentire la musica e magari appena il navigatore mi da' istruzioni si senta la voce per poi ritornare il sound della radio.........ci dovrebbe volere un' adattatore............peccato che sono chiuso in casa con la febbre e ..............x forza di cose!

si ho capito,ma l'uscita aux dov'è?io ho dato un'occhiata e secondo me nn c'è.......illuminatemi.

hai ragione scusa..............da come ho scritto io sembra che l'uscita debbe quasi essere li che ti aspetta..........invece è nascosta sullo spinotto generale dei collegamenti..............ora pero' a ricordarmi quale filo è di preciso.?.....se non hai fretta appena mi passa la febbre ( 7 giorni a casa:()......vado dal mio elett. e mi faccio spiegare bene

Allora nella mia l'attacco per il caricatore CD si trova nel bagagliaio, esattamente nella parte sinistra c'è una portella nera in plastica, la togli e sotto c'è lo spinotto... ;)

dunque nella mia (cabrio) c'è la presa della corrente e poi sotto in basso a sx c'è un tappo di gomma.devo rimuovere quello ed è li?

tanto per essere chiaro

newbeetleauxx.jpg

questo almeno nelle ultime Gnu prodotte, la mia che è del 2005 ce l'ha:cool:

...... idem ;)
e direi parecchio comodo.

ok grazie david79.
ho controllato ma nella mia li sotto non c'è. ci sono i buchi con le viti ma non c'è l'uscita aux.....

io, ho dovuto chederlo alla vw, era introvabile..............
mi hanno montato il caricatore cd, ma non so dove fosse l' uscita aux

Schema interfaccia CD-AUX

Qualcuno ha lo schema elettrico per costruirsi l'interfaccia che permette di ricavare un ingresso AUX (per collegare mp3 o altro) dal conettore mini Iso per il cavo CD posto nel retro dell'autoradio (modello con cassetta del 99)?

Sapete se e' possibile fare qualcosa tipo l'ingresso AUX dei nuovi modelli?

Per ora tiro avanti con il trasmettitore FM ma ogni 5 Km devo cercare una frequenza libera !!!:(

E come posso fare io, che nel baule ho già il caricatore, se volessi collegare l'mp3? si può fare?
Il mio è il modello vecchio, non so se il primo, è del 2002. :cool:

fatto stà che io nel mio gnu ancora non ho trovato l'uscita aux...poi fate un pò voi.

ora visto che fra qualche giorno devo andare in officina per registrare la cappotta lo chiedo al tecnico li.....

david79 ha detto:

ve lo avevo promesso....

Ciao david79! due domande
1) premesso che non ho l'I Pod, il cavetto fa parte della dotazione?
2) il supporto da mettere nel porta bicchieri dove lo compro?
Hai il lettore Mp3 in tinta con la carrozzeria :eek: mitico! :D

Galla81 ha detto:
Ciao david79! due domande
1) premesso che non ho l'I Pod, il cavetto fa parte della dotazione?
2) il supporto da mettere nel porta bicchieri dove lo compro?
Hai il lettore Mp3 in tinta con la carrozzeria :eek: mitico! :D

il cavetto e il supporto, compreso l'ipod, insomma tutto l'insieme l'ho comprato a luglio sul sito della apple sezione STORE e mi è arrivata a casuccia in una settimana.

Applestore

L'ipod ha in dotazione il cavetto per attaccarlo al pc e le cuffie quindi il cavetto per attaccarlo all'autoradio dovrai comprarlo a parte.

qui, sullo stesso sito, trovi gli accessori per l'auto, ci sono tre pagine :p

Accessori auto

lo sai che se compri un qualsisi Ipod in questo sito puoi far incidere al laser dietro il lettore quello che vuoi? Il mio ha il mio nome e la scritta New Beetle ;)

Spero di essere stato utile, Ciao ciao

:)---finalmente---:)
Oggi mi è arrivato il cavo che permette di pilotare l'i-pod (o similari) mantenendo l'autoradio originale e il box cd sotto il bracciolo !!!
Vi ricordo che i fortunati possessori di gnu prodotti dal 2005 in avanti non ne avranno bisogno in quanto già possiedono lo spinotto uscita aux sotto il comando del riscaldamento sedile dx , ma chi come me non lo ha www.bortesi.it (chiedere di Davide) ha prodotto uno specifico cavo nenche troppo caro (70 euri compreso spedizione) con uno swich (cioè un tastino) per commutare l'ascolto dal box cd al lettore mp3 e viceversa!!!
Il tastino in questione si può nascondere in un posto non visibile e fissare con il biadesivo in dotazione (io l'ho messo sotto ai comandi dei sedili riscaldati!!!!!)
Se lo chiamate direttamente (3389070556 Davide ) in pochi giorni lo riceverete a casa !!!
Stefano

ipod

allora...siore e siori....
mi è arrivato in questo giorni dagli Stati Uniti l'adattore originale vw per ipod...questo attrezzo permette di collegare l'ipod ovviamente all'autoradio originale vw e di comandare l'ipod stesso tramite i comandi della radio e nel frattempo me lo ricarica...e LAST BUT NOT LEAST MI COMPARE IL LOGO VW SULLO SCHERMO DELL'IPOD....per il mio ScI'sCi che è del 2001 è una discreta innovazione tecnologica,non disponendo di serie del connettore sotto il comando dei sedili riscaldabili....l'unico neo sarebbe il montaggio che,come da istruzioni(fortunatamente anche in italiano) non è per i principianti visto che è fornita una inaudita massa di cavi da smembrare,aggiungere,saldare negli angusti anfratti del NB...

provo a postare qualche foto....

Eccellente!!!! Comandare i'iPod dalla radio mi eviterebbe una quantità di manovre scomode e pericolose!!!!
Dove l'hai trovato? Quanto costa? Come funziona?

Dicci, dicci...

me l'ha portato mia cugina dall'america che sa che sono malato per queste cose...dovrebbe costare tipo 100-120 €....però è proprio bello...mi sa che nel week end lo monto poi faccio sapere come va...

Foto!!!!! Foto!!!!! Foto!!!!! Foto!!!!! Foto!!!!! Foto!!!!!

ovviamente non vediamo l'ora di vedere il tutto montato. Se è così bello come dici vendo il mio ZENmicro Creative e pijo l'I-pod...

L.

io ce l'ho

la mia ce l'ha, è molto comodo, sta praticamente sopra i portabicchieri.
quando l'ho acquistata il venditore non sapeva nè che c'era l'ingresso aux(e non l'uscita come avete scritto!) nè che il lettore cd fosse mp3...incompetente??no, superficiale!:p

resto un po interdetto però dall'ingresso per il telefono....come funziona???

Auaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Scusate, sarò duro di comprendonia, ma ieri mi hanno regalato un i-Pod nano e rileggendo i vostri messaggi non ho ancora compreso come fare per collegarlo alla Gnù. :(
Dunque: io dispongo dell'autoradio originale con cassetta e caricatore nel bagagliaio. La mia auto è del 2001 quindi suppongo nn abbia l'ingresso aux accanto al riscaldamento sedili.
Domanda: posso usare l'ipod senza dover rinunciare al caricatore cd?
E quindi, supponendo che prossimamente mi recherò dal più vicino negozio di impiandi audio per auto, che gli debbo dire? Cioè, onde evitare fregature, qual'è il sistema più economico ed efficace per farmi installare sto marchingegno??
Grazie mille :)

secondo me ti conviene prendere l'adattatore con lo switch da bortesi, in modo tale da poter usare l'ipod o il caricatore a piacimento:)

Indietro