Babbo Natale, mentre tornava a casa sua, ha fatto con la slitta una curva troppo stretta e gli è caduto un pacchetto avanzato, proprio davanti al biggoll.... c'era dentro l'interfaccia di Bortesi, che permette di collegare alla radio originale sia ipod/iphone che SD o chiavette USB, mantenendo la possibilità di cambiare cartella e brani usando i tasti della radio .
Che sfortuna...
Ho pensato che tanto non la rivuole di sicuro indietro

e quindi oggi ho dovuto montarla!
Stò parlando di questa interfaccia:
Interfacce USB
per installarla ho ,naturalmente dovuto togliere la radio
Per comodita' è meglio togliere la parte bassa del cruscotto, dove ci sono i pulsanti lunotto termico, sedili riscaldati, ESP,ecc. Soprattutto per aiutare con una mano i cavi collegati alla radio ad uscire, altrimenti si fa fatica ad estrarla dal "lo****".
Si deve toglier i coperchi a destra e a sinistra che nascondono le 2 viti TORX, e toglierle,
togliere anche le 2 viti torx nella parte inferiore,
adesso è possibile raggiungere i cavi collegati all'autoradio (basta muovere la radio e identificare il fascio elettrico).
Adesso si può collegare il connettore blu a 8 pin dell'interfaccia nello spinotto predisposto per il caricatore CD, e attaccare il filo nero (la massa) alla vite presente nella radio, coperta con un gommino nero, serve un dado di 5MA
io non ho il caricatore e quindi il connettore era vuoto, nel caso abbiate il caricatore (nel bagagliaio o nel bracciolo), bisogna montare un apposito connettore che permette di selezionare o l'interfaccia o il caricatore originale. Almeno...così mi è stato spiegato da Bortesi,
http://www.bortesi.it/, dove l'ho acquistato!
Sfruttando lo spazio che si è creato smontando la parte inferiore del cruscotto,si fa passare il cavetto dell'interfaccia che abbiamo appena collegato,io per mia scelta,ho deciso di farlo passare verso il basso e attaccare la scatoletta sotto al cruscottino,che naturalmente abbiamo rimontato seguendo la procedura inversa dello smontaggio,
però è possibile portarlo fino al cassettino portaoggetti per estrarlo e inserire la chiavetta USB/ SD card o il cavetto in dotazione con il dock per ipod/iphone che permette anche la carica della batteria. Naturalmente è possibile collegare un qualsiasi lettore MP3 con un cavetto con jack 3,5 mm.
Come si vede nell'ultima foto,ho deciso il montaggio in questo modo, usando del velcro biadesivo,che sembra resistere tranquillamente all'inserimento-disinserimento del vari cavetti e che anche con una chiavina USB collegata, con la leva del cambio in 5^ marcia inserita, non interferisce con la guida, ma le soluzioni possono essere varie.
Naturalmente non dico che sia la soluzione migliore o piu' economica, ma sicuramente funziona,e permette di utilizzare i comandi originali per selezionare brani e cartelle (CD) in comodità e sicurezza.
Spero anche di non aver sbagliato nell'inserimento di foto e di non aver utilizzato il sito in modo errato, spero solo di essere di aiuto a qualcuno di noi (se mi permettete il NOI),
ciao