• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Impianto GPL sulla 1800 turbo.

alessandrop

Super Beetler
Iscritto dal
25 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
1.8T 150cv
Colore
nero (A1)
Zona
Roma
Ciao a tutti,

ho intenzione da qui a qualche tempo di installare l'impianto GPL sulla mia GNU.
Questo perchè mi piace troppo (e non voglio assolutamente cambiarla) ma consuma troppo per il ciclo di tutti i giorni!
Non la cambierei per la diesel (scarsa cavalleria) e o per il 1.6(troppo lento anch'esso e con consumi praticamente identici alla mia).
Vorrei sapere chi di voi ha proceduto all'operazione e come si trova.

grazie 1000!

ciao, secondo me il gnu è troppo bell per fare una modifica del genere...insomma non si deve badare a spese. comunque se decidi scegli bene il tipo di impianto perchè sulla 1.8T ci vuole uno di quelli particolari di ultima generazione e so che comunque qualche rischio c'è sempre a causa del turbo!

sacrilegio la turbo a gpl...:-?
piuttosto fatti uno scooter di seconda mano per gli spostamenti quotidiani.. da te il clima e' + mite e nel traffico risparmi un sacco di tempo ;-)

Anch'io ci penserei due volte prima di mettermi a tampinare con il GPL sul 1.8T. Già è un motore delicato e soffre il caldo di suo, se ci metti anche il GPL mi sa che vai a caccia di guai. Io per gli spostamenti quotidiani andrei a caccia di un mezzo economico e robusto, magari una utilitaria usata.

Non è una cosa che voglio fare nell'immediato...comunque ora procederò ad informarmi sui nuovi sistemi multipoint specialmente quelli distribuiti dalla LANDI.
Il fatto che vi siano dei cospicui incentivi rende tutto più appetibile;inoltre ho sentito di gente che lo ha intallato su audi a6 Turbo 180CV.
Vi terrò aggiornati!

Ultima modifica da un moderatore:
cospiqui quali???

alessandro ha detto:
...Il fatto che vi siano dei cospicui incentivi rende tutto più appetibile

Hai qualche info dettagliata in merito agli incentivi di cui parli??
Ciao

L.

loreto ha detto:
Hai qualche info dettagliata in merito agli incentivi di cui parli??
Ciao

L.

su www.ecogas.it trovi tutte le info necessarie al caso!
Per auto nuove o immatricolate entro 3 anni l'incentivo è di 650,00 euro!!;-)

per quanto riguarda gli incetivi informati sul sito del governo per le energie alternative ....non ricordo il sito ..cmq in alcune città danno gli incentivi...statali

Sul 1,8T è fattibile con buoni risultati il gpl, io ho un amico che l'ha fatto su una Leon Cupra da 225 cv e si trova benissimo!
Poi sugli aspirati penso che i problemi non ci siano proprio!!! Speriamo...

Sul 1,8T è fattibile con buoni risultati il gpl, io ho un amico che l'ha fatto su una Leon Cupra da 225 cv e si trova benissimo!
Poi sugli aspirati penso che i problemi non ci siano proprio!!! Speriamo...

Mah, io sui motori spinti avrei qualche perplessità....
A prescindere dal senso di comprare un auto nuova da 225cv per poi accorgersi che consuma.... doppio mah....

A prescindere dal senso di comprare un auto nuova da 225cv per poi accorgersi che consuma.... doppio mah....

Pienamente concorde con te.
Se prendi un'auto "pompata" sai già quello che avrai in termine di prestazioni e di conseguenza di consumi.
Altrimenti compri un 1.4.

Ha montato un impanto olandese apposito (mi ha detto).
E comuque loro sono "di famiglia" per auto sportive a gas... Prima avevano una Punto GT a gpl e ora hanno anche una Clio 2.0 RS sempre a gpl...
Diciamo che se non si vuole rinunciare alla macchina potente ma non ci si può permettere il costo odierno della benzina, può essere comunque una scelta...
Anche io ero contro, ma fra pochi giorni (giovedì) ritiro la mia Gnu gasata con LAndi Renzo... speriamo vada bene!
Purtroppo i km che sto facendo non mi consentivano di girare a benzina...

E comuque loro sono "di famiglia" per auto sportive a gas... Prima avevano una Punto GT a gpl e ora hanno anche una Clio 2.0 RS sempre a gpl...
Diciamo che se non si vuole rinunciare alla macchina potente ma non ci si può permettere il costo odierno della benzina, può essere comunque una scelta...
Anche io ero contro, ma fra pochi giorni (giovedì) ritiro la mia Gnu gasata con LAndi Renzo... speriamo vada bene!
Purtroppo i km che sto facendo non mi consentivano di girare a benzina...

Io non sono contro gli impianti a gas, anzi....

Quel che mi lascia perplesso nel ragionamento del tuo amico è il comprare una auto sportiva e potente (e quindi, in genere, costosa) per poi gasarla con lo scopo di risparmiare.....
Non è più pratico risparmiare quei soldini a monte, scegliendo una versione meno spinta (meno costosa e dai consumi più ragionevoli) dato che mi par di capire che per il soggetto in questione il risparmio è uno dei parametri più importanti?

Non è più pratico risparmiare quei soldini a monte, scegliendo una versione meno spinta (meno costosa e dai consumi più ragionevoli) dato che mi par di capire che per il soggetto in questione il risparmio è uno dei parametri più importanti?
In effetti si, però è un po' il ragionamento "voglio ma non posso"... nel senso che se voglio prestazioni devo scegliere macchina potenti e costose, ma se poi per contro so di fare parecchi km, allora devo perforza fare qualcosa per abbattere un minimo i costi, altrimenti non potrei permettermi quel genere di auto...
Non so se ho reso l'idea!

Io vivo in Olanda e, dato che qui la benzina costa piu' che in Italia, mi sto informando sui costi dell' impianto.
Non e' che per caso sai la marca "olandese" da te citata?

Ciao!

No, ma se vuoi mi informo...
Mi ha detto però che è un impianto specifico per motori con oltre 200cv, dove i Landi o Brc che abbiamo noi qui in Italia non sono più "certificati" per quelle potenze...

No, ma se vuoi mi informo...
Mi ha detto però che è un impianto specifico per motori con oltre 200cv

200cv ???? No grazie! Mi basta quello che consuma il 2000 benzina originale :D !!!

Cercavo un impianto "normale".
Grazie lo stesso! Ciao!

200cv ???? No grazie! Mi basta quello che consuma il 2000 benzina originale :D !!!

Cercavo un impianto "normale".
Grazie lo stesso! Ciao!
Si, perchè lui lo monta su una Leon Cupra R 1.8 T da 225 cv.
Ma magari quella ditta lo fa anche in versione "tranquilla"!

In procinto di acquistare

Salve ragazzi, ariecchime :-)
allora come dicevo in reception, sono in procinto di acquistare una GNU 1.8T del 2002 con circa 90mila km per poi passarla a gas (pensavo di montare un impianto della Romano).
Come vi sembra come idea? C'è qualcuno qui che ha il 1.8T convertito a GPL?

Un saluto a tutti e grazie mille per le numerose risposte nel post di presentazione
>:D<

Turbogas.

Ciao...

allora come dicevo in reception, sono in procinto di acquistare una GNU 1.8T del 2002 con circa 90mila km [...] per poi passarla a gas
Ma ne sei proprio sicuro? Voglio dire: comprare un'auto potente e poi gasarla:-??
Al di là di tutte le considerazioni di principio, assicurati che si possa fare: i motori con turbina si sposano parecchio male col gas. Ad oggi mi pare che solo un paio di costruttori offrano motori turbo gasati, e da poco, e non so quanto siano affidabili né quanto successo abbiano. Questo perché il gas brucia a temperature più alte della benzina, e la turbina si troverebbe a lavorare fuori dalle specifiche. In poche parole: è facile che la turbina si rompa molto presto. Almeno quella originale. Se poi si tratta di installare l'impianto a gas e montare una turbina adatta (cosa che non ho la più pallida idea se esita, dove esista e quanto costi) beh... fai i conti di quanto ci metti a bilanciare la spesa, di sicuro ingente, dell'intevento.

Mi sembra che l'argomento turbogas sia già stato affrontato l'argomento in passato: setaccia il forum con la ricerca. Non aspettarti gran che comunque, perché la modifica che ti proponi di fare di solito non viene proprio presa in considerazione -per svariate ragioni, anche "filosofiche", ma non è opportuno parlarne ora.
Nel caso sia fisicamente fattibile, preparati ad investire quello che risparmi col carburante in manutenzione straordinaria del motore.

Per una modifica a gas, come ti è già stato fatto notare, il candidato ideale è il 2.0l. Se è proprio necessario metterci il gas...

Visto che parli di gas, suppongo che ti interessi risparmiare il più possibile e beh, di nuovo: fai i debiti conti. Se di chilometri ne fai pochi allora ti conviene gasare un aspirato a benzina, se ne fai tanti prendi una millenoveTDi: rimarrà più affidabile e meno costoso in manutenzione.

P.S.:
[...] la 1.8T [...] è senza dubbio più prestante ma ho letto molto spesso di motori fusi.
Il milleottoT è un signor motore, è stato definito addirittura "prestigioso" da qualcuno qui sul forum. È un motore che si trova sparso per tutto il gruppo VAG, soprattutto nei modelli non proprio recentissimi. Ne hanno fatti e venduti milioni, insomma -ci costruiscono anche dei generatori. Si tratta di un motore affidabile... e sportivo, IMHO.
Se il motore fonde è probabile che sia colpa di chi lo usa: tenerlo per lungo tempo nella zona rossa, alzare la temperatura nella camera di combustione, magari costringendolo a bruciare gas vari e non benzina, etc. può fondere un motore.
Anche perché c'è una spia della temperatura.
Certo, se la turbina si infuoca il liquido di raffreddamento non lo sente.

P.P.S.: scusa se sono stato un po' scorbutico in questo post, solitamente non è nel mio stile. Ma da sfegatato fan del 1.8T tendo a voler bene, tanto, forse troppo, al mio motore e a nutrire affetto per tutti i suoi fratelli e... gasarlo mi sembra l'equivalente di mandare una ragazzina bionda al lavoro in una miniera di carbone:o.
Lo so che questa giustificazione funziona davvero poco ma... son fatto anche così:o

Ciao...

Ma ne sei proprio sicuro? Voglio dire: comprare un'auto potente e poi gasarla:-??
Al di là di tutte le considerazioni di principio, assicurati che si possa fare: i motori con turbina si sposano parecchio male col gas. Ad oggi mi pare che solo un paio di costruttori offrano motori turbo gasati, e da poco, e non so quanto siano affidabili né quanto successo abbiano. Questo perché il gas brucia a temperature più alte della benzina, e la turbina si troverebbe a lavorare fuori dalle specifiche. In poche parole: è facile che la turbina si rompa molto presto.

Almeno quella originale. Se poi si tratta di installare l'impianto a gas e montare una turbina adatta (cosa che non ho la più pallida idea se esita, dove esista e quanto costi) beh... fai i conti di quanto ci metti a bilanciare la spesa, di sicuro ingente, dell'intevento.

Ma tu parli per cognizione di causa o per sentito dire??

Mi sembra che l'argomento turbogas sia già stato affrontato l'argomento in passato: setaccia il forum con la ricerca. Non aspettarti gran che comunque, perché la modifica che ti proponi di fare di solito non viene proprio presa in considerazione -per svariate ragioni, anche "filosofiche", ma non è opportuno parlarne ora.

Beh non è infatti questo il forum adatto a questo argomento, il motore in questione è lo stesso della Golf, della A3, dell'A6, dell'ibiza e della TT. Soprattutto nei primi tre casi esistono innumerevoli casi di conversione a gpl.

Nel caso sia fisicamente fattibile, preparati ad investire quello che risparmi col carburante in manutenzione straordinaria del motore.

Per una modifica a gas, come ti è già stato fatto notare, il candidato ideale è il 2.0l. Se è proprio necessario metterci il gas...

Ripeto che dipende dall'impianto, quelli di ultima generazione (quindi non parlo di landi o brc) mi sembra si sposino bene con il turbo, ad esempio un mio amico ha installato su una Alfa Romeo GTV 2.0i V6 turbo un impianto romano di ultima generazione ormai quasi 3 anni fa e non ha mai avuto problemi (oltre ad aver bisogno di 0 manutenzione)

Visto che parli di gas, suppongo che ti interessi risparmiare il più possibile e beh, di nuovo: fai i debiti conti. Se di chilometri ne fai pochi allora ti conviene gasare un aspirato a benzina, se ne fai tanti prendi una millenoveTDi: rimarrà più affidabile e meno costoso in manutenzione.

Il problema del 2.0 è che difficilmente si trova usato con allestimenti importanti e in uno stato decente, mentre per il TDI non mi sembra sia meno costoso in manutenzione, posseggo una ibiza 1.9TDI, motore di grande affidabilità si ma comunque, come tutti i diesel, la manutenzione ordinaria è molto più costosa del benzina.

[...] ... gasarlo mi sembra l'equivalente di mandare una ragazzina bionda al lavoro in una miniera di carbone:o.
Lo so che questa giustificazione funziona davvero poco ma... son fatto anche così:o

Punti di vista, per me invece è molto peggio vedere alcune personalizzazioni estetiche di dubbio gusto

Lo so che molti ci daranno contro ma io la penso come te Paolo ;-)

Anch'io all'inizio cercavo una NBC 1.8 T automatica, ma purtroppo in Italia non ne ho trovate :-<...
ma comunque in ogni caso, gli avrei montato l'impianto GPL 8->

Ormai gli impianti di nuova generazione sono praticamente perfetti e a differenza di una volta non si sente nessuna differenza :)
Io personalmente ho fatto delle prove con la mia e l'unica differenza che ho notato è stata quella di 5 Km/h in meno di velocità massima ;)

Per capire invece se la GNU è stata tenuta bene o se è stata incidentata, dovresti farti accompagnare da qualcuno del mestiere che ti sappia consigliare se può essere buon un'affare oppure no :-?

Tienici aggiornati ok....

ciao ciao...

Ma tu parli per cognizione di causa o per sentito dire??
Parlo per massimi sistemi. Detto senza parafrasare, del gas ne so poco perché poco mi interessa:-" -da ventuno anni a questa parte. Le cose che dico a riguardo si rifanno a nozioni lette su questo forum e alla mia preparazione personale. So che il gas brucia a temperature più alte della benzina e che questo non è un toccasana, so che il gas ha un energia per unità di volume inferiore alla benzina e che abbassa il rendimento di un motore nato a benzina*. Per il resto mi fido di Luca (Phormula): alzi la temperatura in un vano motore caldo di suo con un motore sensibile all'eccesso di calore (che è pure lui caldo di suo, ti assicuro). Chissà se può centrare con tutti i motori fusi di cui tu hai letto:-?...

Detto questo, sono fallibile come ogni altro, indi per cui esprimo un'opinione che ha tutto il diritto di lasciare il tempo che trova, di non essere condivisa o di essere sbagliata. Del resto ci hai chiesto come la pensavamo... o no?;-)

*Ho dato un'occhiata a Wikipedia inglese: il GPL ha un numero di ottano molto alto e una densità bassa, perciò per usarlo bene servono motori con un rapporto di compressione in-cylinder molto alto. il milleottoT, essendo un motore pensato per avere una turbina, ha un rapporto di compressione di 9.5:1 mi sembra di ricordare, che non è così alto. Ora, si potrebbe obiettare che la turbina alza "virtualmente" il rapporto di compressione, ma lo alza sul ciclo termodinamico; sembra che il gas ami una bella differenza tra punto morto inferiore e superiore, quindi sulla sola parte del ciclo che avviene nel cilindro.
Tutto ciò mi sembra che abbia un senso, ma andrebbe verificato con dei conti ed un libro di chimica:-"...
Sperando di non aver fatto confusione col gergo tecnico:rolleyes:.
Ah, questo significherebbe giocarsi cavalli, o bruciare tanto gas per ovviare...

Ripeto che dipende dall'impianto, quelli di ultima generazione (quindi non parlo di landi o brc) mi sembra si sposino bene con il turbo [...]
Se uno elabora motore, l'affidabilità scende. Perché il motore è stato pensato per svolgere il suo lavoro in determinate condizioni. Affidabilità intesa come oggetto inversamente proporzionale alla probabilità di guasto. Il che significa che un singolo può fare cinquecentomila chilometri senza problemi o farne ventimila tediato dai guasti. Questo vale per qualsiasi elaborazione.

Punti di vista, per me invece è molto peggio vedere alcune personalizzazioni estetiche di dubbio gusto
Punti di vista: per me l'estetica non si restringe all'aspetto esteriore della GNU, ma comprende anche il design delle parti che non si vedono e che danno senso all'essere dell'auto. Quindi mi trovi d'accordo: certe personalizzazioni estetiche, su certe auto, sono di dubbio gusto -non incontrano il mio gusto.

P.S.:No offence>:D<.

Ultima modifica:
Parlo per massimi sistemi. Detto senza parafrasare, del gas ne so poco perché poco mi interessa:-" -da ventuno anni a questa parte. Le cose che dico a riguardo si rifanno a nozioni lette su questo forum e alla mia preparazione personale.

Va bè ma se non sei esperto, scrivendo frasi di questo tipo:

Al di là di tutte le considerazioni di principio, assicurati che si possa fare: i motori con turbina si sposano parecchio male col gas. Ad oggi mi pare che solo un paio di costruttori offrano motori turbo gasati, e da poco, e non so quanto siano affidabili né quanto successo abbiano.

non fa altro che riempire i vari forum di informazioni false e quindi non fai altro che alimentare la disinformazione..

So che il gas brucia a temperature più alte della benzina e che questo non è un toccasana, so che il gas ha un energia per unità di volume inferiore alla benzina e che abbassa il rendimento di un motore nato a benzina*. Per il resto mi fido di Luca (Phormula): alzi la temperatura in un vano motore caldo di suo con un motore sensibile all'eccesso di calore (che è pure lui caldo di suo, ti assicuro). Chissà se può centrare con tutti i motori fusi di cui tu hai letto:-?...

Non sono fatti che ho letto, sono persone che conosco. Un caso riguardava una TT fusa perchè si era rotto un'iniettore nel secondo caso (era un NB) non era arrivato l'olio al motore da quanto mi ha detto. In entrambi i casi le auto non erano state convertite a GPL.

Detto questo, sono fallibile come ogni altro, indi per cui esprimo un'opinione che ha tutto il diritto di lasciare il tempo che trova, di non essere condivisa o di essere sbagliata. Del resto ci hai chiesto come la pensavamo... o no?;-)

Si tu hai il diritto di esprimere insindacabilmente la tua opinione, ma se affermi dei fatti, come quelli citati sopra, non fai il bene di questo forum IMHO.

link al forum OmniAuto.it rimosso dal mod.

Si tu hai il diritto di esprimere insindacabilmente la tua opinione, ma se affermi dei fatti, come quelli citati sopra, non fai il bene di questo forum IMHO.

link al forum OmniAuto.it rimosso dal mod.

Dunque.... non mi pare che Mihares abbia riportato fatti, ma espresso opinioni basate sulla teoria.... tu invece riporti fatti per sentito dire o letti in qualche altro forum... non vedo poi tutta questa differenza in termini di veridicità.... ognuno dice la sua...

Si alimenta la disinformazione quando si affermano verità assolute senza cognizione di causa, non esprimendo opinioni o riportando esperienze personali....

Tra l'altro, nel momento in cui un motore viene elaborato, non si può pretendere o dare per scontato che sia immune da problematiche. Sicuramente ci sono persone esperte che sanno ciò che fanno e dedicano le proprie energie a sviluppare tecnologie innovative, ma quando parliamo di statistica, fossero anche una decina di motori "andati" per cause riconducibili ad una causa riconosciuta, questo non lo fa diventare un problema congenito di quel dato motore, in quanto non conosciamo nulla riguardo chi ha fatto il lavoro, come lo ha fatto, cosa ha fatto e come è stato usato....

Non gasiamoci troppo...

Vediamo...
scrivendo frasi di questo tipo:
[...]
non fa altro che riempire i vari forum di informazioni false e quindi non fai altro che alimentare la disinformazione..
Cerchiamo di non perdere le staffe, di parlare di cose ineerenti al topic del thread e di non polemizzare. La polemica non fa bene a nessuno. Non lo dico (solo) io ma (anche) il Regolamento, Ok?

Comunque, torno a parlare un attimo di massimi sistemi, che vengono un po' sempre utili.
Per dire che una cosa è vera, si deve dimostrare. Per dire che una cosa è falsa, si porta un controesempio. Ovviamente, sia dimostrazione (che è una cosa diversa dalla verifica) che controesempio devono essere accessibili a tutti, non solo a chi ne è amico. Altrimenti non vale.
Il bello di questo metodo è che chiunque può dire una cosa vera, basta avere la possibilità di dimostrare.

Io non ho dimostrato niente, perché non ho avuto la pretesa di dirti una cosa vera, ma ho voluto fornirti la mia opinione. Quella che ci hai chiesto, per intendersi:
Come vi sembra come idea?
---

Non sono fatti che ho letto, sono persone che conosco.
[...] mentre la seconda è senza dubbio più prestante ma ho letto molto spesso di motori fusi.
Forse sono io che non riesco dirimere la questione:-?... mi dai una mano?

---

Si tu hai il diritto di esprimere insindacabilmente la tua opinione, ma se affermi dei fatti, [...], non fai il bene di questo forum
Dicevo, ho voluto offrirti la mia opinione, -ti ho però indicato perché ritengo la mia opinione sensata.
Posso essere più esplicito coi rimandi, se non ti va di cercare su Wikipedia inglese delle informazioni sull'Autogas o LPG, nome inglese del Gas di Petrolio Liquefatto: clicca qui.

Se sbaglio da qualche parte ad interpretare quei dati, ti prego, fammelo notare: magari elaborare a GPL una turbo-benzina è la cosa migliore del mondo e io non l'ho capito per pregiudizi ed errori di interpretazione dati.

Del resto Federico (gero77), che sa fare praticamente tutto sulla GNU e mi ha anche risolto un problema con le guarnizioni (con un suo consiglio a tutti), è d'accordo con te;-). Lo considero un grande amico anche se ha una GNU a GPL:D... anzi, se la Chicca non fosse a GPL qualcosa nel mio mondo non tornerebbe, tanto ci sono abituato8->.

Se poi il punto è diverso, ad esempio che volevi essere rassicurato di star facendo la miglior modifica possibile, spiacente di non averlo capito prima: avrei risparmiato un sacco di tempo su Wikipedia.

Però ora so qualcosa in più di ieri: che il GPL ha un alto numero di ottano, so che cos'è il numero di ottano, so che l'energia per unità di massa del GPL è ben superiore a quella della benzina, ma che quella per unità di volume è minore (e per iniettarlo in un motore è la seconda che interessa); che il motore elaborato a GPL rende meno solo perché è pensato in per bruciare benzina.
Se invece si progetta un motore per il GPL beh... è due volte meglio: è più efficiente di un motore a benzina paragonabile ed il carburante costa molto di meno. Quindi è stato tempo ben speso: grazie per avermelo fatto perdere... o meglio, investire. E penso che ne investirò ancora perché la pagina di Wikipedia è lunga ed interessante.

Domanda: ci hai guadagnato qualcosa anche tu in questo discorso, fin'ora?
Se il forum ci abbia guadagnato... beh, non spetta né a me né a te giudicare, ma a chi ci leggerà;-).

---

Per chi si fosse collegato solo ora e per chi non ci avesse capito molto, una bella panoramica delle mie obiezioni, fin'ora, ad una milleottoT a GPL:
  • Vedi tutti i messaggi di Antonello (AAA) in questa discussione.
  • I motori turbo-benzina, basandomi sulla mia esperienza personale, tendono ad avere un rapporto di compressione più basso all'interno del cilindro (9.5:1 per il nostro milleottoT). E più la turbina carica più questo si abbassa. Peccato che il GPL, data la sua bassa densità ed il suo alto numero di ottano, nel cilindro vada compresso molto per ottenere migliori prestazioni (12:1 almeno si dice su Wikipedia). Questo significa perdere cavalli, e probabilmente tanti, se non si ovvia immettendo tanto gas nel cilindro oppure precomprimendo il gas per compensare. Se un impianto GPL per turbo ha una precompressione del gas beh, questo punto e K.O.
  • Il GPL brucia a temperature più elevate della benzina, perciò si va, come con ogni elaborazione, a sfruttare il margine di tolleranza che il motore ha rispetto alle specifiche (Luca (Phormula) lo ripete in innumerevoli post suoi) di progetto. Questo margine ha una componente programmata dal progettista ed una aleatoria, dovuta alla precisione dello strumento che "fa" il motore -in poche parole, è conosciuto con una precisione bassa o mediocre, e varia per il singolo motore. Spostandosi dalle specifiche termiche delle varie componenti, ci si potrebbe avvicinare al limite di sopportazione con conseguente rischio di guasto accresciuto (data la componente aleatoria, ci si potrebbe anche allontanare... ma non è dato saperlo e, IMHO, è una probabilità remota). La componente che soffre di più dovrebbe essere la sede della valvola (e ce ne sono venti nel milleottoT), soprattutto di scarico (e di quelle ce ne sono otto); seguita a ruota dalla parte calda della turbina.
    Inoltre, il vano motore della GNU è un posto caldo, il GPL alza ulteriormente la temperatura e Luca (Phormula) dice che il milleottoT è sensibile all'eccesso di temperatura, ecco dove: [clicca qui]. Io mi fido di Luca, visto che ho letto molti suoi interventi, ne ho trovati i riscontri e non sarà un caso che è il nostro supporto tecnico.
Finché non arrivano dati nuovi, queste rimangono;-)... quindi arileggerci al prossimo dato!

Lo so che molti ci daranno contro ma io la penso come te Paolo ;-)

Anch'io all'inizio cercavo una NBC 1.8 T automatica, ma purtroppo in Italia non ne ho trovate :-<...
ma comunque in ogni caso, gli avrei montato l'impianto GPL 8->

Alla fine l'ho presa, nera con interni in pelle grigia, del 2002 tenuta abbastanza bene per avere 8 anni e mezzo.
Adesso va un po sistemata e poi quando avrò abbastanza soldi conto di gasarla.

Ormai gli impianti di nuova generazione sono praticamente perfetti e a differenza di una volta non si sente nessuna differenza :)
Io personalmente ho fatto delle prove con la mia e l'unica differenza che ho notato è stata quella di 5 Km/h in meno di velocità massima ;)

Tu che impianto hai installato? Io come dicevo in post precedenti volevo montare un Romano, da quanto ho capito è tra i migliori come rapporto qualità prezzo, è l'unico a non richiedere la sostituzione periodica del filtro gpl.

Alla fine l'ho presa, nera con interni in pelle grigia, del 2002 tenuta abbastanza bene per avere 8 anni e mezzo.

Bene, complimenti per l'acquisto 8-> ;-)

Tu che impianto hai installato? Io come dicevo in post precedenti volevo montare un Romano, da quanto ho capito è tra i migliori come rapporto qualità prezzo, è l'unico a non richiedere la sostituzione periodica del filtro gpl.

Sinceramente non saprei dirti che impianto ho installato :-"

Mi sono affidato ad un installatore qui vicino e fin'ora mi sono trovato bene, ho avuto il solito "problema" della spia arancione accesa e niente altro...
gli ho cambiato il filtro come consigliato dall'installatore e basta...
per il resto non mi ha mai dato nessun fastidio :)
Comunque per altre info leggiti il thread riportato qui di seguito:
Impianto GPL su NB
troverai molte cose interessanti ;-)

ciao ciao...

.... conto di gasarla. .

Sigh sigh
Come fai a mettere un impiano a gas su un 1.8 Turbo. Non è un accendino, è una macchina !
(si vede che sono contrario alla gassatura delle macchine ?:D:D:D:D)

Comunque ottimo acquisto. Bravo.

Vediamo...

Cerchiamo di non perdere le staffe, di parlare di cose ineerenti al topic del thread e di non polemizzare. La polemica non fa bene a nessuno. Non lo dico (solo) io ma (anche) il Regolamento, Ok?

Comunque, torno a parlare un attimo di massimi sistemi, che vengono un po' sempre utili...

Ok hai ragione, non è interesse ne mio ne tuo (spero) intavolare una polemica.

Dicevo, ho voluto offrirti la mia opinione, -ti ho però indicato perché ritengo la mia opinione sensata.
Posso essere più esplicito coi rimandi, se non ti va di cercare su Wikipedia inglese delle informazioni sull'Autogas o LPG, nome inglese del Gas di Petrolio Liquefatto: clicca qui.

Perfetto e fin qui non posso darti torto, cerchiamo però di riportare la discussione sul binario pratico, il discorso teorico è ovviamente corretto, ma io non voglio progettare un impianto GPL, voglio solo opinioni da chi ne ha montati per sapere come si è trovato. Ok?
Poi tu sei libero di dire giustamente che, non modificandolo, sicuramente creerei meno problemi, ma non è questo il punto.

Del resto Federico (gero77), che sa fare praticamente tutto sulla GNU e mi ha anche risolto un problema con le guarnizioni (con un suo consiglio a tutti), è d'accordo con te;-). Lo considero un grande amico anche se ha una GNU a GPL:D... anzi, se la Chicca non fosse a GPL qualcosa nel mio mondo non tornerebbe, tanto ci sono abituato8->.

Tu sbagli a porti, non è che lui sia d'accordo con me mentre tu sei contrario... è chiaro che ognuno di noi ha differenti esigenze, e la conversione a GPL porta a un risparmio carburante notevole ma anche alla possibilità di circolare in città anche nei giorni col blocco del traffico.
Tutto questo ha di contro un investimento da fare e un intervento non banale sul motore.
Premesse quindi queste mie esigenze (risparmiare sul carburante e non avere problemi col blocco del traffico) quello che volevo chiedere era (forse avevo posto male la domanda): quale soluzione è più appropriata?

Se poi il punto è diverso, ad esempio che volevi essere rassicurato di star facendo la miglior modifica possibile, spiacente di non averlo capito prima: avrei risparmiato un sacco di tempo su Wikipedia.

Esattamente, comunque se posso darti un consiglio spassionato, non prendere per oro colato quello che c'è su Wikipedia, non è assolutamente la verità assoluta, non mi riferisco al GPL ma parlo di Wikipedia in generale.

Se invece si progetta un motore per il GPL beh... è due volte meglio: è più efficiente di un motore a benzina paragonabile ed il carburante costa molto di meno. Quindi è stato tempo ben speso: grazie per avermelo fatto perdere... o meglio, investire. E penso che ne investirò ancora perché la pagina di Wikipedia è lunga ed interessante.

Sul costo il discorso è relativo, il GPL è sempre prodotto dal processo di raffinazione del petrolio quindi, paradossalmente, se esistessero più motori a GPL di quelli a benzina le differenze di prezzo non credo sarebbero queste.

Per chi si fosse collegato solo ora e per chi non ci avesse capito molto, una bella panoramica delle mie obiezioni, fin'ora, ad una milleottoT a GPL:
  • Vedi tutti i messaggi di Antonello (AAA) in questa discussione.
  • I motori turbo-benzina, basandomi sulla mia esperienza personale, tendono ad avere un rapporto di compressione più basso all'interno del cilindro (9.5:1 per il nostro milleottoT). E più la turbina carica più questo si abbassa. Peccato che il GPL, data la sua bassa densità ed il suo alto numero di ottano, nel cilindro vada compresso molto per ottenere migliori prestazioni (12:1 almeno si dice su Wikipedia). Questo significa perdere cavalli, e probabilmente tanti, se non si ovvia immettendo tanto gas nel cilindro oppure precomprimendo il gas per compensare. Se un impianto GPL per turbo ha una precompressione del gas beh, questo punto e K.O.
  • Il GPL brucia a temperature più elevate della benzina, perciò si va, come con ogni elaborazione, a sfruttare il margine di tolleranza che il motore ha rispetto alle specifiche (Luca (Phormula) lo ripete in innumerevoli post suoi) di progetto. Questo margine ha una componente programmata dal progettista ed una aleatoria, dovuta alla precisione dello strumento che "fa" il motore -in poche parole, è conosciuto con una precisione bassa o mediocre, e varia per il singolo motore. Spostandosi dalle specifiche termiche delle varie componenti, ci si potrebbe avvicinare al limite di sopportazione con conseguente rischio di guasto accresciuto (data la componente aleatoria, ci si potrebbe anche allontanare... ma non è dato saperlo e, IMHO, è una probabilità remota). La componente che soffre di più dovrebbe essere la sede della valvola (e ce ne sono venti nel milleottoT), soprattutto di scarico (e di quelle ce ne sono otto); seguita a ruota dalla parte calda della turbina.
    Inoltre, il vano motore della GNU è un posto caldo, il GPL alza ulteriormente la temperatura e Luca (Phormula) dice che il milleottoT è sensibile all'eccesso di temperatura, ecco dove: [clicca qui]. Io mi fido di Luca, visto che ho letto molti suoi interventi, ne ho trovati i riscontri e non sarà un caso che è il nostro supporto tecnico.
Finché non arrivano dati nuovi, queste rimangono;-)... quindi arileggerci al prossimo dato!

Ok, non metto in dubbio quel che dice Luca, io dico solo che il 1.8T è un motore stracollaudato in VW, montato su una gamma molto vasta di auto del gruppo e quindi secondo me la statistica e le varie conclusioni vanno stilate sui dati di tutti i modelli equipaggiati con questa motorizzazione e non solo sulla GNU.
Fermo restando quindi che quel che dice Luca e tu avvalori sia sacrosanto, esistono però moltissimi casi oggettivi che empiricamente (in matematica si può dimostrare ogni cosa ma in fisica non si può dimostrare tutto per cui si procede per prove empiriche) portano a poter affermare che il 1.8T sia un motore che ben si sposa con il GPL. :)

meglio prendersi a gasolio fai la mappatura e va anche quello..:D il gas si usa quest inverno x scaldarci che fa troppo freddo!!!>:D<>:D<

meglio prendersi a gasolio fai la mappatura e va anche quello..:D il gas si usa quest inverno x scaldarci che fa troppo freddo!!!>:D<>:D<
Chiamate la neuro, è scappato di nuovo.... :D:D:-"

Odiavo il G.p.l.

Ciao, da qualche mese ho installato il G.p.l. sul mio 1.8T. Ho deciso di effettuare questa modifica dopo aver provato l'audi tt 1.8T di un mio amico, il quale già da tempo, vive delle emozioni della sua auto al costo di un utilitaria.
L'impianto da montare è un sequenziale di ultima generazione Landi, Romano o Tartarini. Ciao a tutti.

Ciao, da qualche mese ho installato il G.p.l. sul mio 1.8T. Ho deciso di effettuare questa modifica dopo aver provato l'audi tt 1.8T di un mio amico, il quale già da tempo, vive delle emozioni della sua auto al costo di un utilitaria.

Io aggiungerei anche la possibilità di guidare in centro coi blocchi del traffico.
Anche la mia è in via di conversione (la vado a riprendere questo finesettimana) e precisamente ho deciso di montare un Romano, l'unico che io sappia a non richiedere manutenzione avendo i filtri GPL autopulenti.

L'impianto da montare è un sequenziale di ultima generazione Landi, Romano o Tartarini. Ciao a tutti.

Io metterei in cima alla tua lista Prins e poi anche Zavoli.
Tu che impianto hai montato? Quanto hai speso?

Ciao :o

Per caso mi sono imbattuto in questo vecchio thread.. l'impianto a cui si riferiva AndreGT credo sia il Prins VSI a iniezione gassosa: Prins Autogassystemen BV il non plus ultra degli impianti GPL! :D
Prestazioni e consumi impareggiabili.. anche prezzi purtroppo però!

Ultima modifica:
Indietro